Settembre si apre con una crisi economica che bussa alle porte e un Governo, ideologicamente fascista, che non sa come comportarsi fra doveri democratici e disprezzo per i cittadini. Forte è la tentazione di derubare i pensionati degli aumenti dovuti per l'inflazione e devolvere i pochi capitali a chi non ha pagato le tasse e i contributi a discapito della società. Settembre si apre anche con l'epidemia da Coronavirus che sta riprendendo vigore.
Settembre 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
Cronache mese di settembre 2023
01 settembre 2023
L'oggetto transizionale è un concetto usato in psicoanalisi per definire un oggetto materiale la cui funzione è quella di mediare il rapporto fra il bambino e l'ambiente, immenso e sconosciuto, in cui vive proteggendolo dalle ansie che si generano in mancanza della madre. Via via che cresce, in mancanza della madre e di oggetti-soggetti conosciuti.
L'oggetto transizionale è una sorta di salvagente della psiche sul quale galleggiano le emozioni dell'individuo infantile per non sprofondare in un'ansia che potrebbe trasformarsi in angoscia e disperazione.
Scrive Byung-Chul Han in "Le non cose":
Alla luce della nostra relazione quasi simbiotica con lo smartphone, arriviamo a credere che esso rappresenti un oggetto transizionale. Lo psicoanalista Donald Winnicott descrive in questi termini le cose che permettono al bambino piccolo di approdare in sicurezza alla realtà. E' solo grazie agli oggetti transizionali che il bimbo si crea un margine di manovra, una "area intermedia"? in cui "ci si rilassa come in luogo sicuro, scevro da conflitti". Gli oggetti transizionali costruiscono un ponte con la realtà, con l'Altro che si sottrae all'onnipotenza infantile. I bambini piccoli afferrano già molto presto oggetti come il ciuccio, la coperta o il cuscino per metterseli in bocca o accarezzarli. In un secondo momento s'appropriano per intero di un oggetto come può essere una bambola o un orsetto di pezza. Gli oggetti transizionali svolgono una funzione vitale, in quanto danno al bimbo un senso di sicurezza, gli tolgono la paura di stare da solo, creano fiducia e protezione. Grazie agli oggetti transizionali il bimbo impara a crescere nel mondo. Sono le prime cose del mondo capaci di stabilizzare la vita dei più piccoli.
Il bambino instaura una relazione molto intensa e intima col proprio oggetto transizionale, che non può né essere modificato né lavato. Nulla ha il permesso di interrompere quell'esperienza ravvicinata. Il bimbo è colto dal panico quando l'amato oggetto gli viene a mancare. Sebbene gli appartenga, l'oggetto transizionale ha per certi versi vita propria. Agli occhi del piccolo si presenta come un interlocutore autonomo, personificato. Gli oggetti transizionali aprono uno spazio dia logico in cui il bimbo incontra l'Altro.
Tratto da; Byung-Chul Han, Le non cose, Editore Einaudi, 2023, p. 30-31
L'oggetto transizionale evitando il conflitto d'ansia nel bambino se da un lato toglie l'ansia all'adulto che osserva il bambino tranquillo col suo oggetto transizionale, dall'altro la mancanza di conflitto nel bambino crea uno stato di dipendenza del bambino dall'oggetto transizionale e una paura dell'insorgenza dell'ansia che viene esorcizzata mediante l'oggetto stesso.
E appare facile comprendere l'uso di un oggetto esterno quali il ciuccio o la coperta come oggetti che fermano l'insorgenza dell'ansia nel bambino, più complesso appare all'adulto la formazione di categorie psico-emotive nella psiche del bambino in grado di fermare l'insorgenza dell'ansia e rassicurare il bambino in una realtà della quale non ha il controllo e nella quale vive come un cieco che brancola nel buio.
Le categorie psico-emotive diventano guide che rassicurano nel buio di un'esistenza in cui i fenomeni appaiono sconosciuti sia nel loro apparire che negli effetti che possono produrre sul bambino.
Il bambino si aggrappa a quelle categorie psico-emotive che si trasformano in regole di comportamento per ottenere delle risposte favorevoli dall'ambiente in cui vive.
In questo contesto, l'oggetto transizionale come può essere la televisione o lo smartphone diventano il messaggero che veicola messaggi al bambino. Sono irrilevanti i messaggi che giungono al bambino in quanto il messaggio è il messaggero, la televisione o lo smarthphone, che creano dipendenza nel bambino rassicurandolo in quanto delimitano in sé la vastità del mondo in cui vive. Selezionano parte dell'immenso sconosciuto e lo centellinano alla coscienza dell'individuo costringendo l'individuo ad adattarvisi.
In questo contesto, lo smartphone e la televisione, vengono a sostituirsi alla chiesa cristiana a cui l'individuo doveva aggrapparsi perché diventava, per esso, il messaggero che veicola il messaggio di Dio. Il messaggero, la chiesa cristiana, era Dio. Dio veicolava la chiesa cristiana rendendo il messaggero messaggio rassicurante col quale costruire nel bambino la dipendenza che lo proteggeva dall'insorgenza dell'ansia impedendo di tuffarsi nell'angoscia che lo sconosciuto del mondo gli procurava.
Si tratta, in sostanza, di parte del meccanismo della manipolazione mentale con cui i cristiani rendono dipendenti le persone da categorie mentali che diventano idee aprioristiche di una realtà, chiusa all'indagine soggettiva, che permane come sconosciuta all'intera vita adulta del bambino.
(e non sperate che lo corregga)
01 settembre 2023
Oggi 01 settembre sono usciti i dati settimanali dell'epidemia da covid-19. Sono 14866 i nuovi contagiati in una settimana, 2100 al giorno.
5916 erano il 17 agosto 2023 pari a poco più di 800 nuovi contagi al giorno.
I morti con covid-19 sono 65, poco meno di 10 al giorno mentre il 17 agosto erano circa 8 morti al giorno.
Non c'è una variazione significativa dei ricoverati in terapia intensiva, però ci sono stati in questa settimana un aumento di 387 nuovi ricoverati in reparti ospedalieri.
La soglia media di una settimana di 2100 nuovi conagiati è una soglia che richiede attenzione avvicinandosi pericolosamente alla soglia dei 4000 nuovi contagiati al giorno che significa ripresa dell'epidemia.
Tutti i testi del mese di settembre 2023 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.