Settembre si apre con una crisi economica che bussa alle porte e un Governo, ideologicamente fascista, che non sa come comportarsi fra doveri democratici e disprezzo per i cittadini. Forte è la tentazione di derubare i pensionati degli aumenti dovuti per l'inflazione e devolvere i pochi capitali a chi non ha pagato le tasse e i contributi a discapito della società. Settembre si apre anche con l'epidemia da Coronavirus che sta riprendendo vigore.
Settembre 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

02 settembre 2023 cronache della religione pagana
Leccarsi le ferite (letteralmente)

Claudio Simeoni

Cronache mese di settembre 2023

 

02 settembre 2023

Leccarsi le ferite (letteralmente)

Esistono dei comportamenti, che noi mettiamo in atto, dei quali non riusciamo a spiegarci né il perché né il percome li mettiamo in essere. Eppure, il nostro corpo ha una conoscenza del mondo che abita. Una conoscenza che non appartiene alla ragione, ma alla conoscenza del corpo che vive, separato dalla mente razionale, e che la ragione relega nell'oblio considerandolo un mondo di azioni di riflesso.

Eppure, la conoscenza del corpo si presenta sotto forma di azione. Un'azione che si impossessa dell'individuo quando la ragione è smarrita. Come quando ci si ferisce e, "istintivamente", si tende a leccarsi la ferita. Un comportamento che viene censurato dall'educazione e dalla morale che intervengono razionalmente per fermare l'azione "istintuale".

Non si tratta di istinto, ma di conoscenza del corpo che abita il mondo. Un corpo che possiede la conoscenza per intervenire nel presente su un'eventuale ferita ricevuta.

Riporto un piccolo articolo apparso su Salute di Repubblica del 30 novembre del 2006.

All'articolista non interessa la realtà oggettiva vissuta dell'uomo. All'articolista interessano i "possibili sviluppi in campo medico". Noi, che non siamo medici, ci interroghiamo sull'immenso bagaglio di conoscenza che ha il corpo e che la ragione razionale ignora e spesso, con la sua razionalità, ostacola il suo uso.

Scriveva Salute di Repubblica:

Ecco perché ci lecchiamo le ferite

Di: Arnaldo d'Amico

Scoperto finalmente il secondo motivo per cui tutti i mammiferi, uomo compreso, sono portati istintivamente a leccarsi le ferite. Il primo motivo è noto da tempo e consiste nell'alto potere disinfettante che hanno alcuni componenti della saliva. Il secondo è appena stato scoperto ed è la "opiorfìna", molecole con un elevatissimo potere analgesico. Il nuovo antidolorifico naturale è stato individuato da un gruppo dell'Istituto Pasteur di Parigi che è riuscito ad isolarlo nella saliva umana. La ricerca, pubblicata sui Proceedings of the National Academy of Sciences (Pnas), è stata avviata dalla recente scoperta fatta dallo stesso gruppo francese, di un composto presente nei topi, denominata "sialorfina" che ha un'elevata azione antidolorifica. Gli esperimenti condotti sui piccoli roditori avevano dimostrato che appena un milligrammo per chilogrammo dell'animale è sufficiente per ottenere lo stesso effetto analgesico di 3-6 mg/kg di morfina. Ottenuti questi risultati i ricercatori francesi si sono messi al lavoro per individuare l'equivalente nell'uomo. E lo hanno trovato nella "opiorfina". La ricerca apre nuove, importantissime strade per la gestione del dolore in ambito medico.

Salute di Repubblica del 30 novembre 2006

In sostanza, noi facciamo delle azioni partendo dalla conoscenza del mondo e della realtà che ha il corpo in contrasto con la conoscenza della ragione. Solo che la conoscenza del corpo ci permette di affrontare una condizione conflittuale mentre, in questo caso, la conoscenza razionale ci porterebbe a subire il conflitto senza strumenti per reagire.

Nel Crogiolo dello Stregone ho parlato a lungo dell'intuizione che giunge all'azione e alla coscienza dell'individuo superando le barriere della ragione. Purtroppo, anche in questo caso, la ragione chiede: "Dammi una regola affinché io possa riconoscere quando si tratta di un'intuizione distinguendola da quando si tratta di un desiderio o di un'illusione,"Purtroppo non esiste una regola da dare alla ragione perché l'unica regola sarebbe che la ragione cessasse di dominare la coscienza dell'individuo, ma questo, in questo tipo di società, non è possibile ed è sempre necessaria una mediazione fra la conoscenza del corpo, che si presenta alla coscienza sotto forma di azione e intuizione, e la razionalità che descrive, mediante le parole, la necessità d'azione e gli effetti dell'intuizione per quanto il linguaggio verbale è in grado di individuare, descrivere e trasmettere.

 

Tutti i testi del mese di settembre 2023 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.