Settembre si apre con una crisi economica che bussa alle porte e un Governo, ideologicamente fascista, che non sa come comportarsi fra doveri democratici e disprezzo per i cittadini. Forte è la tentazione di derubare i pensionati degli aumenti dovuti per l'inflazione e devolvere i pochi capitali a chi non ha pagato le tasse e i contributi a discapito della società. Settembre si apre anche con l'epidemia da Coronavirus che sta riprendendo vigore.
Settembre 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

03 settembre 2023 cronache della religione pagana
Il principio del piacere

Claudio Simeoni

Cronache mese di settembre 2023

 

03 settembre 2023

Il principio del piacere

L'agire senza la conoscenza razionale del perché si agisce in quel modo è una condizione naturale dell'esistenza umana. La ragione, che pretende di conoscere ogni cosa nel mondo, dal momento che è cosciente di non conoscere che poco più di nulla, si inventa l'esistenza di una ragione assoluta, Dio, l'Essere, l'Ente, il Demiurgo, l'Uno, ecc che, secondo la sua immaginazione, conoscerebbe razionalmente, attraverso la parola, il logos, ogni cosa, si trova ad inventare giustificazioni ogni volta che azioni od emozioni non rientrano nella sua logica razionale.

Eppure, il corpo abita il mondo.

Cosa significa?

Significa che il corpo è divenuto adattandosi alle condizioni che ha incontrato nel mondo fin da quando quel corpo viveva nell'ipotetico brodo primordiale. Si è adattato, generazione dopo generazione, e questo processo adattativo forma la conoscenza e la consapevolezza del corpo in un mondo che forma le infinite coscienze mediante processi adattativi, generazione dopo generazione, generando la forma della conoscenza e della consapevolezza con cui si presentano. Tutte le conoscenze e le consapevolezze che formano il mondo sono divenute per trasformazione.

La conoscenza e la consapevolezza del corpo del singolo Essere della Natura è un immenso rispetto alla limitatezza della ragione per come viene vissuta da quel singolo Essere della Natura.

Noi agiamo in base alla conoscenza del corpo e quell'agire viene giustificato razionalmente anche se, quasi sempre, le giustificazioni della ragione sono parziali e più funzionali ad assopire la forza della domanda che non a fornire risposte esaustive.

Risposte esaustive, sia pur sempre parziali e suscettibili di ulteriori modifiche e integrazioni, vengono date dalla ricerca scientifica che lavora su una costante verifica di ipotesi. Come nel caso della percezione ottenuta mediante il sistema nervoso.

Scrive il giornale La Repubblica del 30 luglio 2002:

La sensazione della carezza viaggia su una corsia speciale

ROMA - Non c'è tocco che uguagli la carezza di una persona amata. E a questa piacevole sensazione il nostro organismo dedica un meccanismo di ricezione tutto particolare. Un percorso che parte da una categoria speciale di terminazioni tattili e arriva a coinvolgere nel cervello l'area delle emozioni.
Il meccanismo del piacere provocato da una carezza è stato raccontato su "Nature Neuroscience" da un gruppo di ricercatori svedesi e canadesi. Per il loro studio è stata essenziale una paziente di 54 anni che soffre dall'età di 31 anni di una malattia che la rende pressoché insensibile al tatto. Ma se la pelle del suo avambraccio era sfiorata con un pennello sottile, la donna provava una sensazione piacevole. La malattia aveva infatti distrutto le fibre grandi, ricoperte da una guaina di mielina che il nostro sistema nervoso utilizza per riconoscere forma e consistenza degli oggetti che tocchiamo, ma aveva lasciato intatti i filamenti Ct più sottili e privi del rivestimento mielinico di cui gli scienziati non avevano mai ben capito la funzione. La risonanza magnetica applicata al cervello della donna ha dimostrato che dalle fibre Ct (Ctattili) la sensazione della carezza arrivava al cervello, attivando l'insula, zona coinvolta nell'elaborazione delle emozioni. Secondo Stefano Cappa, preside della facoltà di psicologia dell'università vita-salute del San Raffaele di Milano, "le terminazioni tattili sensibili al tocco leggero si trovano soprattutto sugli avambracci e sulle guance. E' probabile che anche il piacere sessuale viaggi lungo le fibre Ct. Finora di questi filamenti nervosi conoscevamo solo la lentezza nella trasmissione degli impulsi e la capacità di percepire le sensazioni dolorose". Ora i "nervi delle carezze" saranno guardati con più simpatia anche dalla Scienza.

Di Elena Dusi, La Repubblica, 30 luglio 2002

Ognuno di noi è un corpo che vive, abita e "pensa" un mondo complesso avendo costruito una complessità corporea che è "mente pensante" con la capacità di trasformarsi, adattandosi, per vivere nel piacere in un mondo di soggetti che fanno altrettanto.

La ragione agisce alimentando la descrizione del mondo, ma la ragione stessa è un sottoprodotto del corpo fisico e la sua reale modificazione è prodotta dalle modificazioni adattative del corpo che, nella sua ricerca di piacere e di benessere, risponde alle sollecitazioni del mondo immettendo, a sua volta, altre sollecitazioni nel mondo.

Questi collegamenti nervosi sono stati usati dalla Specie Umana e dalle specie animali (è indubbio che simili collegamenti nervosi siano comuni agli animali, comunque vengano attivati) da milioni di anni senza che la ragione li descrivesse o li definisse. Il corpo era ed è in possesso di una conoscenza e di una consapevolezza ignota alla ragione.

Il sistema nervoso, individuato da questa ricerca, non fa altro che sottolineare l'importanza fisiologica della percezione del piacere come manifestazione emotiva che ha nella sessualità del corpo la sua espressione.

Come diceva Chilone di Sparta, uno dei Sette Sapienti dell'antica Grecia:

"Nulla di troppo, tutto ciò che è bello è proprio di ciò che è opportuno."

(Diels-Kranz che cita Diogene Laerzio)

Il piacere, definito come "bello", è la bussola con la quale il corpo si adatta alle condizioni ambientali nella continua ricerca del piacere mediando fra ciò che può fare, sia ora che nel tempo, e ciò che vorrebbe fare come risposta agli stimoli ambientali.

Secondo i dati di questa ricerca, sappiamo che il circuito emotivo che dà piacere è separato, o comunque ha una sua indipendenza, dal sistema nervoso del corpo. E' come se il corpo volesse proteggere il piacere quale fonte della direzione delle proprie trasformazioni dal sistema nervoso centrale che fornisce al corpo parte della capacità di trasformarsi.

Noi siamo divenuti come Esseri nella Natura. Non conosciamo che cosa abbiano costruito, per "fare noi", le generazioni che ci hanno preceduto in oltre un miliardo di anni di trasformazioni, ma il principio del piacere è la costante che, comunque veicolata, ha agito dal primo istante in cui la materia divenne "vivente" fino a ciò che siamo oggi attraversando tutte le generazioni e tutte le specie della Natura.

 

03 settembre 2023

Effetto piastrella

Sapete in che cosa consiste "l'effetto piastrella"?

Un lavoratore, in cucina decide di pulire una piastrella che le appare un po' più sporca delle altre.

Una volta pulita si accorge che tutte le altre sono sporche rispetto alla piastrella che ha pulito.

Pulisci quella vicina e pulisci l'altra finisce, per aver pulito una piastrella, a pulire l'intera parete.

Lo stesso vale per la mia libreria.

Messo in ordine un settore mi accorgo che tutti gli altri settori della libreria appaiono in forte disordine.

In queste condizioni vivo il dilemma. O perdere tempo ad ordinare anche gli altri settori (almeno otto giorni di lavoro continuativo) tralasciando i lavori, oppure fingo di non vedere gli altri settori e continuo con i lavori.

Questo è il dilemma. Il dilemma non è "Essere o non essere", ma "pulire o non pulire la piastrella".

 

03 settembre 2023

L'immenso che ci circonda

I post che faccio su Facebook li posto anche sul sito religionepagana.it perché sono sempre riflessioni che rimangono nei vari aspetti della costruzione della Religione Pagana anche se spesso non sono ordinati per argomento.

D'altro canto, noi viviamo in un immenso e questo immenso sollecita milioni di riflessioni continuamente che spesso rincorriamo in un vero e proprio Caos emotivo nel quale a volte fatichiamo a mantenere un filo coerente di un ordine razionale.

Il "pensiero elementare" o "pensiero semplice" è proprio del cristianesimo e delle religioni rivelate che vivono di principi infantili spesso descritti con parole "forbite". Al contrario, la Religione Pagana vive di complessità e profondità esistenziale descritta con parole che appaiono, ai cristiani, elementari.

 

Tutti i testi del mese di settembre 2023 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.