Settembre si apre con una crisi economica che bussa alle porte e un Governo, ideologicamente fascista, che non sa come comportarsi fra doveri democratici e disprezzo per i cittadini. Forte è la tentazione di derubare i pensionati degli aumenti dovuti per l'inflazione e devolvere i pochi capitali a chi non ha pagato le tasse e i contributi a discapito della società. Settembre si apre anche con l'epidemia da Coronavirus che sta riprendendo vigore.
Settembre 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

05 settembre 2023 cronache della religione pagana
La coscienza umana

Claudio Simeoni

Cronache mese di settembre 2023

 

05 settembre 2023

Riflessione sulla coscienza dell'uomo

La trasformazione della coscienza dell'uomo, come di ogni altro Essere della Natura, è un processo continuo che avviene in ogni istante della quotidianità vissuta.

Possiamo definire la trasformazione in due direzioni. Una direzione quantitativa e una direzione qualitativa.

La direzione quantitativa può essere identificata con uno sviluppo della conoscenza scientifica, razionale, attraverso la quale il soggetto descrive il mondo e diventa sempre più cosciente della realtà del mondo nel quale vive. Questo sviluppo della coscienza soggettiva permette all'uomo di uscire dallo stato di oscurantismo in cui la mancanza di conoscenza della realtà lo costringe invitandolo a fantasticare sulla realtà del mondo. Veicolando le sue emozioni in quelle fantasie, queste non costruiscono relazioni col mondo, ma rimangono conchiuse nella psiche dell'uomo.

La direzione qualitativa può essere indicata nella posizione che l'uomo, attraverso la sua coscienza, si colloca nel mondo. Il sé stesso che si identifica con il Dio assoluto padrone del mondo; il sé stesso che si identifica col servo prostrato che ama il suo padrone con tutto il suo cuore e la sua anima. Questa condizione vive un'opposizione ideale assoluta con il sé stesso che si pensa in trasformazione abitante di un mondo in trasformazione.

Nel caso dell'uomo che si identifica col Dio padrone, o col servo dei servi, incontriamo sempre una coscienza separata dal mondo. Questa coscienza pensa il mondo come inferiore, muto, indegno della bellezza della sua presenza e chiede al mondo di riconoscere sé stessa come superiore al mondo. Qualunque sia la collocazione sociale dell'uomo che manifesta quella coscienza. Questa coscienza è chiusa in sé stessa e vive ogni necessità di trasformazione e adattamento come un dolore provocato da una violenza.

La coscienza che si identifica col mondo gioisce e soffre per il progredire o il regredire nella sua attività di relazione con le coscienze del mondo. Le coscienze del mondo, entrando in relazione, si trasformano e quelle coscienze agiscono abitando il mondo che trasformano a loro volta.

Fra "l'assoluta mancanza di conoscenza culturale" e "l'assoluta conoscenza culturale" c'è uno spazio che chiamiamo "cammino di conoscenza".

Fra "l'identificazione col Dio assoluto o col servo dei servi" e "la compartecipazione dell'uomo nel mondo" c'è uno spazio che identifica la qualità dell'esistenza dell'uomo.

Il cristianesimo ci ha costretti a pensarci di vivere "progredendo". Cioè imponendo l'idea che l'uomo si evolve nel progresso mentre il cristianesimo agisce sull'uomo per costringerlo al regresso costituito dalla sottomissione a Dio.

Cosa significa "regredire"? Significa che se sono educato ad identificarmi col Dio padrone, ma ho fatto sforzi per identificarmi con la società degli uomini e le sue necessità trasformandole in mie necessità, il regresso della coscienza mi spinge a riformulare l'idea assolutistica con la quale non solo ritorno ad identificarmi col Dio padrone e le pretese di assolutismo e razzismo, ma le articolo razionalmente rappresentare in maniera più efficace, culturalmente, tali pretese. Questo è regredire qualitativamente.

Cosa significa "regredire"? Significa che dalla necessità di ricerca della conoscenza culturale, inizio a rigettare la conoscenza culturale per preservare, immobile, la conoscenza acquisita facendo passare l'idea che la conoscenza culturale acquisita è la conoscenza culturale assoluta (Dio me l'ha data). Una condizione sociale di questo tipo si è verificata nel campo della medicina quando arrivarono i cristiani a Roma. La ricerca scientifica venne fermata. Indicata come diabolica, si impose l'idea che non ci poteva aggiungere nulla a quanto gli antichi avevano scoperto e dedotto.

In sintesi: la coscienza si trasforma. Qualitativamente e quantitativamente. La trasformazione non è solo in sviluppo, ma anche in contrazione. La coscienza vive una situazione dolorosa quando, identificatasi nell'assolutismo, si vede costretta a trasformarsi e a cedere qualche cosa del suo assolutismo; la coscienza vive una situazione dolorosa quando vive le trasformazioni e viene costretta o a cambiare la direzione delle trasformazioni o a chiudersi nel soggetto perché l'oggettività gli impedisce le trasformazioni.

L'idea che una coscienza nasca, si trasforma e muore, è un'idea propria della Religione Pagana. Esattamente come l'idea che gli Dèi nascono, divengono e si trasformano (anche apparentemente morendo).

Le religioni assolute, come il cristianesimo, abitano l'idea dell'assoluto della coscienza. Una coscienza immutabile perché voluta e creata dal loro Dio immutabile.

 

05 settembre 2023

Governare o comandare

C'è una grande differenza fra governare e comandare.

Chi governa può essere criticato per le scelte del suo governare; chi comanda può essere solo censurato e combattuto per gli ordini che dà a chi, tali ordini, esegue.

Mario Draghi governava; Georgia Meloni comanda.

Mario Draghi era responsabile delle sue scelte anche quando le condizioni parlamentari gli impedivano di portare a termine i progetti e modificavano le proposte di legge rendendole meno efficaci e più permissive; Georgia Meloni è irresponsabile. E' sempre colpa di qualcun altro: come Dio che accusa gli uomini o il "diavolo" delle sue stesse malvagità. Lei accusa "gli altri" per giustificare la sua incapacità.

Governare significa tenere il timone della barca; comandare significa pretendere che i venti dell'oggettività e della casualità guidino la barca.

Comandare è un'azione propria dell'ideologia fascista (e cristiana, dal momento che cristianesimo e fascismo sono sinonimi); governare è un atto di democrazia.

Il ruolo Istituzionale del governare deve servire alla società civile, non a dare lustro e potere indiscriminato alla persona che tale ruolo ricopre.

L'ideologia fascista ritiene ingenui coloro che non pensano alle persone come ad un "popolo bue".

 

05 settembre 2023

L'economia in crisi

La situazione economica si sta aggravando. A fronte di affermazioni trionfali fatte dai media, la realtà economica è in grande sofferenza. Non siamo davanti al crollo della borsa, che forse potrebbe esserci fra qualche mese, siamo di fronte alla crisi dell'economia popolare che da un lato rende più deboli i settori sociali emarginati, ma dall'altro lato sta impoverendo quella classe di "forzati dell'imprenditoria", delle partite IVA per necessità, che stanno trovando difficoltà a soddisfare gli impegni e a pagare debiti. In questo contesto, l'inflazione da speculazione è destinata ad aumentare e non sappiamo bene chi, alla fine, pagherà il prezzo più alto. Non esistono soluzioni nell'immediato se non conservando sé stessi. A media scadenza la prima soluzione è quella di non fare figli.

Scrive il Sole 24ore di oggi 03 settembre 2023:

La legge di bilancio colpirà le rendite per premiare chi lavora e aiutare chi fa figli. E tornerà a mettere nel mirino il Superbonus che con i suoi costi impazziti «ingessa il bilancio pubblico lasciando margini ridotti agli altri interventi e ha provocato un pernicioso effetto spiazzamento sugli investimenti pubblici anche del Pnrr», desertificando i bandi con le imprese impegnate altrove.

La realtà è che questo governo non sa che cosa fare. Non riesce a leggere né una situazione in essere né le conseguenze di quello che fa o di quello che decide di non fare. In compenso, Georgia Meloni preferisce andare a Monza a vedersi la Formula 1.

 

Tutti i testi del mese di settembre 2023 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.