Settembre si apre con una crisi economica che bussa alle porte e un Governo, ideologicamente fascista, che non sa come comportarsi fra doveri democratici e disprezzo per i cittadini. Forte è la tentazione di derubare i pensionati degli aumenti dovuti per l'inflazione e devolvere i pochi capitali a chi non ha pagato le tasse e i contributi a discapito della società. Settembre si apre anche con l'epidemia da Coronavirus che sta riprendendo vigore.
Settembre 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

11 settembre 2023 cronache della religione pagana
Effetto placebo e truffa

Claudio Simeoni

Cronache mese di settembre 2023

 

11 settembre 2023

Effetto placebo e truffa

Si è molto parlato, nel ventennio scorso, degli effetti del placebo.Se ora prendiamo un articoletto di 20 anni or sono, osserviamo le aspettative che alcuni ricercatori mettevano sugli effetti antidolorifici del placebo.

Il placebo è una sorta di "illusione" con cui la psiche allontana una parte di percezione del dolore percepito al quale non si può, per un qualche motivo, ovviare. Il dolore è l'allarme lanciato dal corpo per un'urgenza sulla quale si deve intervenire. Ma se non si è in grado di intervenire, la psiche tende a mettere una parte (o alcune percezioni del dolore) del dolore in una sorta di rumore di fondo dell'esistenza.

Su questa condizione psicologica, presente nell'uomo, sono campati imbroglioni, truffatori ed esoteristi che, esaltando il "potere della mente", hanno diffuso illusioni di guarigione e di onnipotenza fra persone fragili, sofferenti e speranzose. Non bastava essere in una condizione sofferente, venivano anche a truffarti sfruttando a loro vantaggio la tua condizione di sofferenza.

Questo piccolo articolo, che riporto del 2002 da Salute di Repubblica, sottolinea quelle aspettative mettendo l'enfasi sull'effetto placebo. L'articolo non vuole truffare le persone sulla condizione miracolistica, ma fornisce strumenti ai truffatori della miracolistica che da questi dati giustificano la diffusione della loro attività di truffa grazie alle aspettative alimentate.

Scrive l'articolo:

La forza antidolorifica della psiche

Una diminuzione del sintomi. Per esempio: si prende un tot di persone che hanno +28 nella scala di Hamilton e si definisce che il farmaco agisce se è in grado di diminuire la percezione del sintomi In modo che il punteggio non superi i +14. Questa è un'azione che può ottenere Il placebo, ma ciò che non può fare è ottenere la guarigione biologica, che corrisponderebbe, diciamo ad un punteggio pari a +5. Questo spiegherebbe anche la potente azione dei placebo sul dolore, confermando un'azione analgesica molto spiccata: «Il dolore non solo è un elemento soggettivo ma è noto che ad una componente biologica che corrisponde al semplice stimolo nervoso si somma una componente psicologica. L'effetto placebo quindi agisce su quest'ultima-, conclude il professor Smeraldi. Già da molti anni sono state raccolte le evidenze del potere antidolorifico del placebo, capace di determinare una riduzione del dolore clinico nel 36% del casi con un potere analogo a quello di molti farmaci. L'azione dell'effetto placebo è particolarmente significativa in condizioni come i dolori post-operatori, il dolore dentario e successivo ad estrazioni, i dolori da ulcera, le cefalee, i dolori muscolari, da parto e alcuni tipi di dolore da cancro. Ma è in grado di influenzare effetti fisiologici misurabili come la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa. Il dolore clinico Inoltre è maggiormente sensibile al placebo rispetto al dolore sperimentale. Nonostante tutte le prove della sua esistenza e della sua efficacia non è ancora possibile definire se ci si trovi di fronte ad un condizionamento o ad una potente suggestione.

Tratto da: Salute di Repubblica del 14 novembre 2002

L'effetto placebo è un effetto placebo: cioè un'illusione.

O si interviene sul dolore e le cause del dolore o la creazione dell'illusione momentanea serve a prolungare lo stato doloroso della persona.

Il meccanismo della ricerca di metodi illusori per uscire dal dolore è lo stesso meccanismo psicologico che i cristiani inducono nelle persone per costringerle alla "ricerca di Dio" illudendosi, nella loro miseria mentale, di essere nelle grazie di un padrone assoluto che provvede a loro mentre vivono problemi atroci che hanno costruito sperando nella provvidenza divina anziché chiamare, le condizioni vissute, col "loro vero nome".

 

11 settembre 2023

Comandante

Comandante, dove stiamo andando?

Ecco, vedi la meta. Là è il porto sicuro per la nostra nave.

Comandante, dove stiamo andando?

Tieni il timone della nave perché non c'è meta all'orizzonte.

Comandante, spirano venti impetuosi.

Abbi fiducia, la meta è vicina.

Comandante, spirano venti impetuosi.

Tieni stretto il timone e compensa con la rotta ogni soffio di vento.

Comandante, le onde si stanno alzando.

La meta è vicina, spera che il mare si acquieti.

Comandante, le onde si stanno alzando.

Chiudi i boccaporti. Ritira le vele. Dirigi la nave di punta all'onda.

Non c'è una meta all'orizzonte, solo il nostro continuo navigare.

 

11 settembre 2023

Terremoto Marocco

Si parla molto poco del terremoto in Marocco e delle conseguenze che avrà sull'Europa.

Del resto, si è sempre parlato molto poco dell'attività dell'Europa in Africa se non per giustificare disarticolazione sociale e genocidio.

L'Europa voleva dichiarare guerra al Niger per assicurarsi l'approvigionamento di uranio. Questo terremoto, sicuramente, farà ritardare gli interventi militari europei.

 

11 settembre 2023

Poseidone lo scuotitore

Un giorno o l'altro dovrò affrontare anche il tema di "Poseidone lo scuotitore" perché Poseidone non scuote solamente la terra, ma è anche uno scuotitore dell'animo umano. Fa sorgere terremoti dentro la psiche degli uomini e delle donne. Questo scuotimento è sempre un risveglio da una forma psicologica letargica che tende a preservare il presente immobile e costante.

 

Tutti i testi del mese di settembre 2023 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.