Settembre si apre con una crisi economica che bussa alle porte e un Governo, ideologicamente fascista, che non sa come comportarsi fra doveri democratici e disprezzo per i cittadini. Forte è la tentazione di derubare i pensionati degli aumenti dovuti per l'inflazione e devolvere i pochi capitali a chi non ha pagato le tasse e i contributi a discapito della società. Settembre si apre anche con l'epidemia da Coronavirus che sta riprendendo vigore.
Settembre 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

13 settembre 2023 cronache della religione pagana
La crisi della filosofia

Claudio Simeoni

Cronache mese di settembre 2023

 

13 settembre 2023

La crisi della filosofia

L'assoluta mancanza di filosofi attuali, capaci di essere un punto di riferimento del pensiero filosofico, fa della filosofia un quadro desolante. In particolar modo, la filosofia metafisica, incapace di formulare una nuova descrizione della realtà del mondo, che non sia quella derivata dalla creazione, sta iniziando un deciso declino ideologico. Un declino che segue il fallimento dell'idea dell'uomo creato da Dio o dal platonico Demiurgo.

E' indubbio che questo tipo di filosofia è giunto al capolinea.

L'ultimo canto del cigno di questo tipo di filosofia sono stati i regimi fascisti e nazisti. Sia quelli del secolo scorso, sia quelli attuali, comunque mascherati e comunque ideologicamente veicolati.

Oggi come oggi, l'ideologia cristiana, l'ideologia islamica, l'ideologia ebraica, l'ideologia buddista sembrano essere gli unici punti di riferimento di ogni pensiero filosofico che ha nel razzismo positivista e nel nazismo esistenzialista le uniche rappresentazioni della filosofia metafisica applicata alla società.

La filosofia metafisica si era da tempo ritirata dal palcoscenico sociale e aveva lasciato il posto alla psicologia e alla psicanalisi che pretendevano di stabilire la verità dell'uomo in sé. Il modello di uomo voluto da Dio. Impedivano, in ogni modo possibile, di sviluppare ogni singola diversità individuale che si manifestava nella società relegandola nelle categorie della devianza.

Era proibito mettere in discussione il modello di uomo che Dio aveva creato a sua immagine e somiglianza.

Alcuni psicologi e alcuni psichiatri lo fecero interpretando, in maniera eretica, i fondatori della psicologia e della psicoanalisi.

In questo contesto, la filosofia metafisica ritornò alle origini. Ridivenne teologia nelle mani di persone religiose che conservarono il diritto sociale dell'assolutismo legittimando il dominio dell'uomo in nome di Dio. Come col fascismo Dio divenne lo Stato, con l'assolutismo attuale, dei paesi occidentali, il feticcio Dio divenne il feticcio denaro e non fu concesso nessuno scambio fra gli uomini che non fosse misurato col denaro.

Solo che, alla base del feticcio denaro delle società assolutistiche attuali e del feticcio Stato dei regimi fondamentalisti, sta il feticcio Dio, il macellaio di Sodoma e Gomorra imposto ai bambini come surrogato dell'impotenza del loro padre fisico ad accedere all'onnipotenza.

L'uomo è costretto a perdere la centralità nella sua stessa esistenza per diventare l'oggetto d'uso di Dio e di ogni soggetto che, di volta in volta, si fa Dio.

Questa è la carenza della filosofia moderna e questo è il motivo per il quale mancano filosofi capaci di avere una visione di vasto respiro della realtà che oggi viviamo.

In questo contesto, la filosofia è ridotta a chiacchiere vuote incapace di portare prospettive agli uomini.

I filosofi metafisici non sono in grado di combattere il Dio cristiano, il malvagio assoluto, come il nemico dell'umanità. Questa impossibilità, dettata da norme sociali assolutiste, porta al fallimento della filosofia come metodo di definire la qualità dell'esistenza dell'uomo. Il Dio cristiano, il costruttore dei campi di sterminio per l'intera umanità, diventa la barriera sulla quale si infrange ogni dibattito filosofico. Per rifiutare il Dio assassino dei cristiani gli uomini, non potendo dibattere, si girano dall'altra parte. Abbandonano il Dio dei cristiani e con esso il dibattito filosofico.

Che ne è del dibattito filosofico se gli uomini lo abbandonano come unica possibilità per abbandonare il Dio dei cristiani? La realtà è questa: mancano filosofi perché mancano uomini di coraggio. Che poi diventa: mancano uomini di coraggio perché la violenza fisica dei cristiani non si può affrontare con le parole della ragione, ma solo con altrettanta violenza alla quale, chi avrebbe parole di ragione da opporre, preferisce sottrarsi.

 

Tutti i testi del mese di settembre 2023 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.