Settembre si apre con una crisi economica che bussa alle porte e un Governo, ideologicamente fascista, che non sa come comportarsi fra doveri democratici e disprezzo per i cittadini. Forte è la tentazione di derubare i pensionati degli aumenti dovuti per l'inflazione e devolvere i pochi capitali a chi non ha pagato le tasse e i contributi a discapito della società. Settembre si apre anche con l'epidemia da Coronavirus che sta riprendendo vigore.
Settembre 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
Cronache mese di settembre 2023
14 settembre 2023
Lo sviluppo economico di una nazione può avvenire in due direzioni. Uno sviluppo verticale e uno sviluppo orizzontale.
Queste due direzioni di sviluppo determinano la qualità sociale complessiva della nazione.
Uno sviluppo verticale significa un accumulo di ricchezza sociale in un numero limitato di cittadini che, detenendo tale ricchezza rispetto alla massa della nazione, finiscono per formare un'élite economica, un'oligarchia, tendente a conservare quella ricchezza nei confronti degli altri cittadini di quella nazione.
Uno sviluppo orizzontale significa che la medesima ricchezza è accumulata da un numero maggiore di cittadini. Una massa di cittadini che detengono quella ricchezza e, a seconda della quantità di cittadini che detengono quella ricchezza, possono sia fare opposizione a tendenze oligarchiche, sia conservare i propri privilegi rispetto ad una diversa massa di cittadini che, non partecipando a quella ricchezza, premono per poterne usufruire di una parte.
Un ulteriore sviluppo della ricchezza in senso orizzontale orizzontale significa che l'intera popolazione di quella nazione partecipa, in qualche modo, a fruire e ad accumulare in maniera collettiva e individualmente, la ricchezza sociale.
Lo sviluppo della ricchezza in senso orizzontale, se apparentemente non manifesta i "super ricchi" oppure, se i "super ricchi" non hanno il potere sociale di preservare i privilegi derivanti dal possesso della ricchezza, permette ai "super ricchi" di non subire pressioni violente da parte della società. La ricchezza di massa preserva la "super ricchezza". La "super ricchezza" è garantita dalla ricchezza diffusa fra i cittadini.
Qui non stiamo parlando solo di ricchezza in termini monetari. Stiamo parlando di ricchezza intesa come patrimonio sociale fruibile dai cittadini.
I servizi scolastici sono un servizio ai cittadini e, nello stesso tempo, alimentano la "super ricchezza". Cittadini culturalmente preparati sono un patrimonio che produce ricchezza sia per sé stessi che per i "super ricchi". Un esempio, che si presenta oggi, in Italia: gli imprenditori non trovano manodopera specializzata o adeguata alle loro esigenze. Questo è dovuto al fatto che una politica sociale ha agito per distruggere la cultura. Sia diffondendo l'idea dell'inutilità della cultura sia minando il ruolo sociale della scuola e degli insegnanti.
Lo stesso vale per il settore sanitario. Il settore sanitario ha perso in Italia il suo ruolo di "servizio pubblico" per diventare un servizio privatizzabile mediante la creazione di difficoltà ai cittadini nell'accesso ai servizi. Il che equivale a togliere ricchezza diffusa ai cittadini per favorire una cerchia più ristretta di beneficiari.
Lo stesso vale per il lavoro precario. Il lavoro precario non impoverisce solo il singolo cittadino, ma impoverisce l'intera comunità nazionale perché contrae la massa di denaro circolante e impedisce l'accumulo di ricchezza ai "super ricchi" che iniziano a diminuire di numero. Diminuiscono, ma non dopo aver saccheggiato una sorta di "ceto medio", come possono essere i commercianti o gli artigiani.
Lo sviluppo della ricchezza orizzontale è una condizione culturale. Una condizione che implica la partecipazione del cittadino ad ogni aspetto della vita sociale della nazione. Al contrario, lo sviluppo economico verticale implica una separazione dell'accumulo della ricchezza dalla società. La maggior parte dei cittadini non solo vengono espulsi dal processo di accumulo della ricchezza, ma usati come “oggetti d’uso” per permettere l’accumulo di ricchezza ai “super ricchi” (e per “super ricchi” si intendono anche i “super potenti” di quella società).
Un rapinatore mette in atto un accumulo di ricchezza verticale: si è separato dalla società. E' altro rispetto ad essa. Il rapinatore rapina una ricchezza diffusa che concentra nelle sue mani a discapito dei rapinati.
Il servizio scolastico produce medici; ma se li paghi bene i medici li puoi comprare (assumere) portandoli via ad altre nazioni. Portarli via ad altre nazioni, significa aver rinunciato alla possibilità di "produrre medici" fino a non essere più in grado di produrne finendo, di fatto, per acquistarli solo per soddisfare le esigenze di un circolo limitato di persone separate dalla società. I “super ricchi”.
La domanda da porsi è: che ricchezza vuoi per la tua società?
14 settembre 2023
Inno orfico a Dioniso
Invoco Dioniso dagli alti clamori, che grida evoé,
Protogono, dalla duplice natura, generato tre volte, signore Bacchico,
selvaggio, indicibile, arcano, con due corna, due forme,
coperto di edera, dall'aspetto di toro, marziale, Evio, santo,
che mangia carne cruda, Trieterico, che produce grappoli, dal manto di germogli.
Eubuleo, dai molti consigli, generato dalle unioni indicibili
di Zeus e Persefone, demone immortale;
ascolta, beato, la voce, spira dolce e irreprensibile
con cuore benigno, insieme alle nutrici dalla bella cintura.
Tratto da Inni Orfici ed. Lorenzo Valla trad. Gabriella Ricciardelli
L'Inno è un'invocazione che l'invocante fa a sé stesso per allineare le proprie azioni e le proprie tensioni nella direzione che Dioniso indica. Il soggetto che invoca si è fatto Dioniso evocando il Dioniso dentro sé stesso.
In questo Inno si avverte come l'estensore stia parlando di sé stesso e dei fini della propria esistenza.
Parlare di Dioniso significa parlare di sé stessi.
Continua al link
14 settembre 2023
L'Europa ha chiamato Mario Draghi per preparare una relazione sul futuro della competitività europea. In altre parole Draghi dovrebbe mettere a punto una strategia di guerra economica al fine di favorire l'industria Europea contro la concorrenza.
E' un periodo in cui sta rientrando tutta quella spinta alla globalizzazione che ha visto gli USA in seria difficoltà davanti ad un mondo che cresceva molto più velocemente che non gli USA.
La globalizzazione fu un grave danno per l'industria nazionale. Ma soprattutto la globalizzazione ha portato a smobilitare la forza di lavoro specializzata e la possibilità di produrre forza lavoro specializzata. Tanto le cose si costruivano nei pesi in cui la manodopera costava meno ed era necessario rendere impotenti gli operai nazionali sottraendo loro lavoro e possibilità di lavoro.
Ora si vuole rientrare dalla globalizzazione in nome del nazional-socialismo che attraverso il sovranismo sta tentando di dare la scalata al potere in tutti i paesi d'Europa.
Sicuramente Draghi metterà a punto una strategia, ma quella strategia ha un esercito di manodopera specializzata capace di sostenerla e attuarla?
Se si saccheggia la cultura del lavoro perché si guadagna di più all'estero, quando si ritorna si trova personale privo della cultura del lavoro.
Gli industriali non sono mai state persone lungimiranti. A Giovanni Agnelli i cinesi proposero di costruire delle fabbriche in Cina e lui li derise affermando che i cinesi non avevano nemmeno le strade: grande lungimiranza.
Un industriale non è un operaio che mette insieme i mattoni ora dopo ora, giorno dopo giorno, anno dopo anno.
Purtroppo costoro fanno i progetti senza valutare le possibili conseguenze.
14 settembre 2023
Le persone non sono in grado di circondarsi di persone più intelligenti di loro perché sono le persone più intelligenti che si circondano dei loro simili. Il concetto di "circondarsi" presuppone uno al centro che sceglie, ma quello al centro che sceglie, per restare al centro, deve scegliere qualcuno che brilla meno di lui. Se brilla più di lui, diventa lui il centro.
E' uno dei meccanismi della degenerazione sociale. Il capo che ha dei sottoposti che, magari lavorano molto più di lui, ma sono un po' meno furbi e un po' meno intelligenti di lui. In questo modo, il sottoposto che dopo anni prende il suo posto, si circonda di persone un po' meno furbe di lui e un po' meno intelligenti di lui.
14 settembre 2023
Eppure, ogni azione ha delle conseguenze e queste conseguenze ricadono sui cittadini.
Tutti i testi del mese di settembre 2023 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.