Settembre si apre con una crisi economica che bussa alle porte e un Governo, ideologicamente fascista, che non sa come comportarsi fra doveri democratici e disprezzo per i cittadini. Forte è la tentazione di derubare i pensionati degli aumenti dovuti per l'inflazione e devolvere i pochi capitali a chi non ha pagato le tasse e i contributi a discapito della società. Settembre si apre anche con l'epidemia da Coronavirus che sta riprendendo vigore.
Settembre 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

22 settembre 2023 cronache della religione pagana
I problemi che sorgono parlando di religione nella società

Claudio Simeoni

Cronache mese di settembre 2023

 

22 settembre 2023

I problemi che sorgono parlando di religione nella società

L'idea che il Dio possa aiutarti è un'idea insita nelle Antiche religioni, anche se era in secondo piano rispetto alla relazione religiosa uomini e Dèi, che il cristianesimo ha fatto propria elevandola a strumento ideologico di repressione dell'uomo affinché sottometta i suoi desideri, le sue passioni, i suoi progetti a quella che il cristianesimo affermava essere la "volontà di Dio".

Anche dal punto di vista della "propaganda" religiosa, questa rimane l'idea chiave con cui "acquisire" proseliti.

In sostanza, il confronto religioso, almeno fino ad oggi, consiste nel "il mio Dio è più bravo ad aiutarti del suo Dio!". Una volta che l'individuo superava il problema per il quale cercava l'aiuto del Dio, l'individuo non si chiedeva se effettivamente il superamento del problema era dovuto all'intervento di quel Dio o se il superamento del problema era dovuto a cause oggettive o alle sue scelte soggettive nell'oggettività. Le religioni, fino ad oggi, dicono "ringrazia il Dio che ti ha aiutato a superare il problema" anziché dire "maledici il Dio che ha voluto importi il problema". Il Dio viene vissuto solo nella condizione psicologica benefica che di fatto allontana l'uomo dalla realtà vissuta. E solo per non parlare dei problemi che non si sono superati, nonostante il Dio fosse invocato, dove le persone vengono criminalizzate per non aver invocato a sufficienza quel Dio: colpa loro!

Un elemento secondario, periferico, delle Antiche religioni, elevato ad elemento centrale delle religioni monoteiste, è diventato il modello dell'essere religione nell'epoca attuale. Si tratta di superstizione allo stato puro.

Chi riporta la condizione religiosa nel suo ambito originale, cioè nella definizione delle relazioni divine fra l'uomo e il mondo in cui vive, attraversa un momento di debolezza ideologica perché il suo modo di pensare non trova, nell'immediato, gli interessi di una massa di persone sofferenti che chiedono soltanto di uscire dal proprio stato di sofferenza.

La soffeenza è il mezzo, lo strumento, attraverso il quale le religioni rivelate (ebraismo, cristianesimo, islamismo e buddismo) controllano masse di persone impedendo, mediante una sofferenza che aumenta quando si presenta la disillusione della speranza nell'intervento del Dio cui aspira, ogni dibattito religioso che dimostri l'inadeguatezza di quel Dio rispetto ai desideri delle persone sofferenti.

Quando io dico che il Dio dei cristiani è il "macellaio di Sodoma e Gomorra" di fatto dimostro come il "Dio buono" dei cristiani non ha nessun interesse ad intervenire per eliminare la sofferenza del cristiano, ma, semmai, ha interesse ad alimentare la sofferenza fino ad attribuirsi il diritto al genocidio degli uomini che devono soffrire per la sua gloria.

L'uomo, disarmato della "speranza in Dio" deve imparare a vivere senza l'idea che Dio lo soccorra in tutte le sue scelte.

C'è chi prega per avere un buon voto a scuola e c'è chi studia per avere un buon voto a scuola.

Chi ha sempre pregato, o confidato nella fortuna, per aver un buon voto a scuola si è trasformato in un modo tale che quando prende coscienza della necessità di studiare non è più in grado di farlo. Chi prende un buon voto a scuola perché ha studiato riceve l'aggressione dell'insegnate che, anziché incoraggiarlo a continuare a studiare, gli chiede di ringraziare Dio per aver avuto quel "dono".

In queste condizioni sociali riportare l'idea di religione alle condizioni pre cristiane e pre ebraiche diventa un lavoro lungo e pieno di ostacoli. Un lavoro di parecchie decine d'anni, di varie generazioni, che necessitano di persone che non abbiano interessi economici o politici (intesa come politica di potere sociale), ma solo interessi religiosi che vengono ereditati di generazione in generazione.

Servono passioni differenti e contrapposte fra chi fa religione scegliendo un vantaggio immediato da chi fa religione scegliendo di essere una persona religiosa senza un vantaggio economico o politico immediato.

Nel taoismo è definita correttamente la pratica cristiana in la Regola Celeste del Taoismo:

"Non dar la preferenza ai più capaci
fa si che il volgo non faccia loro guerra
non far stima di cose ardue ad aversi
fa si che il volgo non divenga ladro
non veder cosa che si possa bramare
fa si che il cuore non ne sia turbato
per questo l'uomo saggio se governa
ne svuota il cuore e ne riempie il ventre
ne affralisce [rendere fragile, indebolire] il volere e ne rafforza l'ossa
sempre fa sì che il popolo non abbia né scienza
fa sì che quei che sa non osi agire
né voglie quando si mette in pratica il non-fare
mai non c'è cosa che non si governi,

Da: La regola celeste di Lao Tse, Tenere in pace il popolo, Sansoni editore, 1984, p. 7

In questo contesto, diffondere un sistema religioso che abbia al suo centro lo sviluppo della conoscenza e della consapevolezza delle persone, individui che anche quando potrebbero essere tanti continuano ad essere individui e non massa, diventa effettivamente complesso perché non si tratta di sviluppare la coscienza religiosa del singolo soggetto, ma attraverso lo sviluppo della coscienza religiosa del singolo soggetto sviluppare la coscienza generale di ogni soggetto facendola diventare parte indistinguibile della coscienza sociale.

 

22 settembre 2023

Tangente sugli immigrati

E il Governo, ideologicamente fascista, si fa scafista.

Scrive il giornale La Repubblica:

Migranti, 5.000 euro per la libertà. E' la cifra che verrà chiesta per non finire nei Cpr a chi arriva da Paesi sicuri.

O paghi o vai in galera. Io questo la chiamo: estorsione!

 

22 settembre 2023

Situazione della pandemia in Italia

Sono arrivati i dati settimanali sulla pandemia da covid-19 in Italia.

La stampa ha applaudito perché l'aumento dei casi è stato del 17% rispetto all'aumento del 40% della settimana scorsa.

Tuttavia la media è di 5000 casi di media al giorno con 117 morti mentre continuano ad aumentare i ricoverati in terapia intensiva e nei reparti ordinari.

Siamo ancora su cifre relativamente basse rispetto a momenti tragici che abbiamo vissuto e anche se è stata anticipata la campagna vaccinale, per la popolazione se ne parlerà dopo la metà di ottobre.

 

Tutti i testi del mese di settembre 2023 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.