Settembre si apre con una crisi economica che bussa alle porte e un Governo, ideologicamente fascista, che non sa come comportarsi fra doveri democratici e disprezzo per i cittadini. Forte è la tentazione di derubare i pensionati degli aumenti dovuti per l'inflazione e devolvere i pochi capitali a chi non ha pagato le tasse e i contributi a discapito della società. Settembre si apre anche con l'epidemia da Coronavirus che sta riprendendo vigore.
Settembre 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

25 settembre 2023 cronache della religione pagana
L'essere, l'ente e la trascendenza

Claudio Simeoni

Cronache mese di settembre 2023

 

25 settembre 2023

L'essere, l'ente e la trascendenza

Che ogni Essere della Natura trascenda il sé stesso vissuto continuamente in una continua trasformazione del presente che vive, è un dato di fatto verificabile empiricamente. Che un Essere della Natura trascenda in funzione di una coscienza, l'Essere, che trascende l'insieme della realtà vissuta dall'Essere della Natura è indimostrabile e confinato nel terreno del fantasy o dell'immaginazione.

Che un Essere della Natura trascenda la realtà fisica morendo, è un dato di fatto che, dal punto di vista della ragione si può dire che, in quel momento, quell'Essere della Natura è il nulla.

Fin là, ma non oltre.

L'unica cosa ipotizzabile è che l'Essere della Natura, dopo la morte, possa mantenere un'unità consapevole di sé stesso. Ma quest'unità consapevole di sé stesso è in funzione di sé stesso e non in funzione di un trascendente che ne determina scelte o finalità.

Se si accetta il concetto di un'unità soggettiva consapevole come continuità dopo la morte dell'Essere della Natura, non si può separare quella "unità soggettiva" dalle relazioni col vissuto dell'Essere della Natura nella Natura che ne determina la qualità attraverso una gestazione maturata durante tutto il corso della sua vita fisica.

 

25 settembre 2023

Filosofia metafisica, concetti e vocaboli

La filosofia metafisica non è complessa nei suoi concetti. Viene fatta diventare complessa per l'uso di termini che allontanano il lettore dalla ricerca del significato del meccanismo descritto.

Oggi mi sono imbattuto in questo termine "sistasi" nella filosofia esistenzialista di Abbagnano, Severino e Heidegger.

Sembra che questo termine non appare nemmeno sui dizionari di filosofia.

Sono riuscito alla fine a trovarlo e a capirne il significato.

La sistasi è l'atto con cui l'ente, costituendosi, trascende verso una totalità sistematica, della quale esso stesso fa parte.

In questo sistema filosofico l'ente è il soggetto della natura che, penso morendo, trascende verso una "totalità sistematica" (L'Essere, l'Uno, Dio, ecc.) della quale esso stesso fa parte.

In altre parole, non è altro che il concetto di Plotino secondo cui la parte di "essere" dell'ente, cioè l'anima, torna all'Uno dopo la morte del corpo fisico.

In altre parole, la filosofia metafisica di oggi altro non è che la vecchia filosofia metafisica. Si usano parole diverse per definire il medesimo concetto.

 

25 settembre 2023

Le ideologie nella società

Se qualcuno vi dice che le ideologie sono morte, non credeteci. Viviamo sempre nelle condizioni in cui l'ideologia cristiana, variamente articolata, domina l'uomo mentre, l'uomo, manifesta bisogni e tensioni per uscire dal controllo dell'ideologia cristiana.

In questa contrapposizione sono cambiate le condizioni sociali. L'uomo che cerca di liberarsi dalla violenza cristiana non farà più, almeno nei paesi occidentali, lotte per il pane. I sistemi di controllo del cristianesimo sull'uomo si sono modificati, si sono adattati, alle condizioni che, chi cercava forme sociali di uscita dal cristianesimo, è riuscito a modificare nella società in cui viviamo.

Nessuno dirà più che la condanna del lavoro minorile è "roba da comunisti". Oggi anche la destra più sovranista non osa far propaganda in favore del lavoro minorile e l'ideologia cristiana si è appropriata dell'uso dei minori per affermare il proprio potere sociale.

La situazione che stiamo vivendo è nuova, rispetto al passato, nello stesso tempo non solo ha caratteri comuni con il passato, ma riproduce l'ideologia della repressione sociale propria del passato e non è detto che ciò che fu tragedia oggi diventi farsa come non è detto che la farsa di oggi non sia in grado di produrre tragedie.

 

Tutti i testi del mese di settembre 2023 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.