Settembre si apre con una crisi economica che bussa alle porte e un Governo, ideologicamente fascista, che non sa come comportarsi fra doveri democratici e disprezzo per i cittadini. Forte è la tentazione di derubare i pensionati degli aumenti dovuti per l'inflazione e devolvere i pochi capitali a chi non ha pagato le tasse e i contributi a discapito della società. Settembre si apre anche con l'epidemia da Coronavirus che sta riprendendo vigore.
Settembre 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

26 settembre 2023 cronache della religione pagana
Hegel e la filosofia esistenzialista

Claudio Simeoni

Cronache mese di settembre 2023

 

26 settembre 2023

L'Anima

Ai filosofi sembra impossibile far loro capire che "ciò che anima" è un oggetto reale, ma l'anima non è un oggetto reale, ma solo un oggetto immaginato.

Un corpo di materia si anima, ma non esiste un'anima senza un corpo.

Pertanto, io non posso discutere dell'anima come un oggetto, ma devo discutere del corpo, il corpo vivente, che manifesta tutte quelle prerogative che i vari filosofi attribuiscono all'anima.

Diverso è il discorso quando si parla di "coscienza". La "coscienza di sé" può essere attribuita anche ad oggetti inanimati per il loro esistere, persistere e modificarsi quali oggetti-soggetti del mondo. Posso attribuire al Sole una coscienza di Sé. Opinabile e soggettivamente razionale, tuttavia non posso negare che la vita sulla Terra ha nel Sole la sua oggettività e per questo non posso negare aprioristicamente che il Sole non abbia l'intenzione di alimentare la vita sulla Terra.

Io, non essendo Sole, non posso soggettivare la coscienza Sole, ma del resto non sono in grado di soggettivare nemmeno la coscienza del mio vicino al quale riconosco una coscienza solo per analogia con me.

 

26 settembre 2023

Hegel e la filosofia dello spirito

Esistono degli spacciatori che sanno spacciare la droga "Dio" in maniera quanto meno esilarante.

Scrive Hegel:

Il concetto dello spirito ha la sua realtà nello spirito. Il fatto che l'identità di concetto e realtà sia in quanto sapere dell'idea assoluta, implica necessariamente l'aspetto per il quale l'intelligenza, in sé libera, sia, nella sua realtà effettiva, liberata fino ad elevarsi al proprio concetto, per esserne la degna figura. Lo spirito soggettivo e quello oggettivo vanno considerati come la via sulla quale si perfeziona questo lato della realtà, ossia dell'esistenza.

Hegel, Filosofia dello spirito, Editore UTET, 2000, p. 412

La prima stupidaggine detta da Hegel è questa: "Il concetto dello spirito ha la sua realtà nello spirito". In sostanza, Hegel dice che lo spirito è un oggetto in sé. Un oggetto reale e, come oggetto reale produce il concetto dell'oggetto.

Data questa premessa, tutto ciò che segue, come logica filosofica, è farneticazione attorno alla premessa.

Se ho dato come premessa che lo spirito è un oggetto in sé, reale, dovrei, come minimo, dimostrare la realtà dell'oggetto indipendentemente dalle manifestazioni di un corpo dove, assistendo le quali, io tendo a separare quelle manifestazioni dal corpo chiamandole "spirito". Come se fossero un oggetto distinto dal corpo.

Se poi questa premessa continuo a caricarla di aggettivi, con gli aggettivi costruisco una realtà immaginaria, ma non dimostro la realtà dell'oggetto che affermo come reale né dimostro come esista una realtà necessaria dell'oggetto che affermo come reale.

E' su questa premessa che mi accingo ad analizzare la filosofia moderna che mi impegnerà per i prossimi 7 od otto mesi sottolineando come la filosofia metafisica della Religione Pagana sia una filosofia metafisica più attinente alla condizione esistenziale dell'uomo.

 

26 settembre 2023

Hegel e la filosofia esistenzialista

Fra Logica e Filosofia dello Spirito di Hegel si dipana gran parte della filosofia esistenzialista dove lo stesso Hegel non fa altro che appropriarsi del Neoplatonismo e di alcune forme di bramanesimo per legittimare l'assolutezza dello Spirito che non è altro che un sinonimo per dire Dio.

Nella "Terza sezione" della Filosofia dello Spirito Hegel tratta dello "spirito assoluto", cioè di Dio. Nome che Hegel evita per non entrare in conflitto col cristianesimo.

La "filosofia dello spirito" sarebbe la terza parte "Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio" di Hegel.

Per analizzare un concetto, volevo partire da Heidegger commentato da Severino, ma mi trovo a dover, invece, partire da Hegel come usato da Abbagnano in funzione dell'esistenzialismo.

Impiegherò un po' di più per completare il discorso che intendo fare.

 

Tutti i testi del mese di settembre 2023 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.