Se uno Stato decide che i manifestanti in difesa dell'ambiente solo i nemici, significa che quello Stato fa delle catastrofi naturali un modo per controllare e gestire i cittadini.
La catastrofe assume il valore di "legittimità giuridica" mentre, al contrario, la denuncia di possibili catastrofi si configura come un delitto da perseguire a norma di legge.
Novembre 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
Cronache mese di novembre 2023
06 novembre 2023
Piazza Armerina
Mosaico in villa romana
Ogni cosa che noi chiamiamo "magia" ha dei limiti ben precisi e spesso sono circoscritti alla persone e alle sue modificazioni.
Il commercio di operazioni magiche è relegato alla fantasia perché, per essere vendute necessitano di un intervento sull'oggettività.
Io prendo un'aspirina e mi passa il mal di testa. Io sono un oggetto rispetto al soggetto aspirina che agendo su di me mi fa passare il mal di testa. Questa è un'operazione magica? Eppure la formula si può riprodurre in un numero infinito di situazioni umane. Però noi non chiamiamo più questa operazione "magia", la chiamiamo "scienza", perché, una volta scoperto il meccanismo questo è riproducibile. Ovviamente, ciò che a noi sfugge è l'atto magico che si è espresso che è consistito nel modificare la coscienza dello scienziato" o delle "persone coinvolte nella scoperta e nella diffusione del nuovo concetto".
La magia è l'atto di modificazione della coscienza soggettiva prodotta dalla scoperta, non la scoperta dell'effetto farmacologico dell'aspirina.
06 novembre 2023
Quanto riporta questo articolo di La Repubblica, io l'ho sempre saputo.
La voglia di liberarsi dalle costrizioni sociali segue due vie. Una via porta a scegliere mezzi, strumenti e istanze che possano modificare la società costruendo delle condizioni diverse nelle quali vivere. L'altra via porta alla necessità dei soggetti di promuovere s'è stessi in una società nella quale si sentono inadeguati. Vorrebbero essere come il Gesù descritto dai cristiani che guarisce i malati, cammina sulle acque, trasforma l'acqua in vino, ecc in modo che tutti lo omaggino e lo venerino per queste sue qualità. Lui è colui che viene dalle nubi con grande potenza. Se questo non succede è perché forze maligne complottano contro di lui. Tutta la scienza medica complotta contro la sua capacità di fare miracoli che non gli viene riconosciuta.
Che la New Age fosse espressione della "destra sociale" è sempre stato chiaro nella contrapposizione dei "maestri new age" e la società dalla quale i "maestri new age" separavano i loro gruppi di seguaci. Si trattava sempre di truffa come nel caso di Sai Baba e altri profeti indiani che hanno spesso, negli USA, il loro terreno di fertile propaganda usato come un trampolino di lancio per l'Europa. Negli USA è facile che questi impostori trovino un terreno fertile. Gli USA non hanno un servizio sanitario nazionale e la maggior parte della popolazione è costretta a ricorrere a guaritori truffatori.
E' una via che sta prendendo anche l'Italia.
Non è un caso che tutto il "movimento del celtismo" sia in realtà un movimento nazista usato da partiti politici come la Lega nord per una legittimazione ideologica del nazismo.
Non è un caso che il movimento New Age sia sempre stato attivo nelle parrocchie cristiane come "riconoscimento dell'amore di Dio" anche, qualche volta, in contrasto con la visione teologica cattolica.
Scrive il giornale La Repubblica:
New Age, complottismo e nazi-hippie
Il movimento spirituale che riunisce discipline olistiche, yoga, reiki, cure ayurvediche, meditazione ora pullula di filotrumpiani, seguaci di QAnon, no vax, estremisti vari. Una metamorfosi che però ha radici antiche
Chiunque frequenti il mondo delle medicine alternative e del wellness, chiunque abbia amicizie nel vasto ambito della New Age che comprende, tra le altre specialità, meditazione, yoga, medicina cinese, reiki, cure olistiche e ayurvediche non può non essersi accorto che molte persone da sempre anti-fasciste, nemiche di ogni razzismo, egalitarie e che, in buona sostanza, si consideravano di sinistra vengono oggi sorprese a leggere giornali di estrema destra o a condividere post di influencer fascisti e complottisti, segnalando così d’essersi trasformate in sostenitrici di movimenti lontanissimi da quella che una volta era la sinistra.
[fonte La Repubblica del 05 novembre 2023]
Ora le persone hanno meno vergogna a pensarsi ispirate da Dio, Dio esse stesse, in quella visione del super-uomo che si identifica con Gesù, Dio onnipotente.
06 novembre 2023
Pan si confronta con Eros
Piazza Armerina
Mosaico in villa romana
Ho constatato che la pratica di Stregoneria nelle persone si ferma davanti all'impossibilità di manipolare le proprie emozioni e io non intendo agire con pratiche sulle persone.
Pertanto i discorsi di Stregoneria si fermano alla definizione dei percorsi lasciando alle persone le decisioni di cosa usare e che cosa non usare. Una volta esaurito l'argomento della mia esperienza, sono costretto a fermarmi.
La lettura della realtà in cui viviamo si scontra con tensioni emotive di "partigianeria" (probabilmente anche da parte mia). E' difficile progettare una visione collettiva quando carichiamo di emozioni mille sfaccettature dove un aspetto della realtà entra in conflitto con chi aderisce ad una diversa interpretazione. Le ideologie non sono morte, è morta la forma con cui si presentavano ed è rimasto il vuoto nelle persone incapaci, spesso, di comprendere che il "vuoto stesso" è un prodotto di un'ideologia.
La lettura della storia è in sé interpretazione e spesso viene usata come autoidentificazione e celebrazione di propri ideali immaginari. Ci si dimentica spesso che il letame si è spalato con le mani da uomini e donne sconosciuti e che, ancor oggi il letame si spala con le mani e non col computer o l'informatica.
Per quanto riguarda il discorso filosofico, ormai sono passati oltre 13 anni da quando ho ripreso in mano la Teoria della Filosofia Aperta e oggi sono consapevole, al di là dei contenuti che esprimo, che la filosofia che sto praticando, al di là dell'attualità, non è altro che la continuazione di uno scontro ideale fra aleatici e ionici dove uno è legato alla verità della realtà descritta e l'altro alle modificazioni, al tempo, di una realtà in perenne trasformazione.
Sembra facile far comprendere alle persone un "verità in essere" e costruire un gruppo di persone che esprime una loro "verità", ma parlare del tempo e della modificazione continuo del reale, sembra sia il grande ostacolo in cui viene a schiantarsi la comprensione umana.
E, infine ci sono io, con i miei difetti e la convinzione che tutto è importante e nulla è importante perché le trasformazioni della realtà permangono sia che noi ne siamo coscienti o meno; sia che noi le carichiamo di emozioni o meno; sono convinto che l'educazione, quella che va sotto il nome di manipolazione mentale, serva più a portare gli uomini alla sconfitta nella loro esistenza che ad essere cittadini consapevoli.
In questo consiste la mia illusione che mi rende un incapace e un incompetente in una realtà che governa gli uomini sforzandosi di renderli partecipi di un gregge dove il profeta di turno li guida verso una luminosa verità.
Tutti i testi del mese di novembre 2023 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.