Se uno Stato decide che i manifestanti in difesa dell'ambiente solo i nemici, significa che quello Stato fa delle catastrofi naturali un modo per controllare e gestire i cittadini.
La catastrofe assume il valore di "legittimità giuridica" mentre, al contrario, la denuncia di possibili catastrofi si configura come un delitto da perseguire a norma di legge.
Novembre 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

07 novembre 2023 cronache della religione pagana
Spirito e materia

Claudio Simeoni

Cronache mese di novembre 2023

 

07 novembre 2023

Parlare e confrontarsi nella Religione Pagana

In giro per l'web vedo molte persone che chiamano sé stesse pagane e che propagandano culti diversi, dagli Etruschi a Cibele, ad eleusi e ad altro.

Tutti hanno il diritto di iniziare da dove credono.

Eppure è necesario uscire dalla forma della rappresentazione per fondare il proprio lavoro sul concetto.

Io posso anche fondare il culto di "Cibele", ma se non formulo che cos'è Cibele nell'insieme del mondo, non posso confrontarmi con altre persone e devo dire, a qualcuno che mi segue, di seguire la forma di "Cibele" che presento e non il concetto di "Cibele" che esprimo e che potrebbe essere criticato, discusso, analizzato ecc. Io non posso mettere in discussione la statua di Cibele, posso solo descrivere il concetto che tu chiami "Cibele". E, alla tua definizione opporre una diversa definizione, oppure posso essere d'accordo con te. Ma l'accordo vs fatto sul concetto, non sulla statua o sull'immagine storica.

 

07 novembre 2023

Le condizioni sociali

Le società vivono una contraddizione fra esigenza di prepararsi per un futuro possibile ed esigenze di soddisfare interessi immediati.

Le persone non sono educate a programmare il futuro possibile, preferiscono l'immediatezza. In fondo, sanno che dovranno morire e questa certezza, unita all'impotenza nell'esistenza in cui vivono, le rende indifferenti ad ogni progetto di futuro.

Eppure, progettare il futuro, dal punto di vista della singola persona, permette di fondare il futuro oltre la morte del corpo fisico.

Solo che quest'idea è stata rubata dalle religioni rivelate, cristianesimo, ebraismo, islamismo e buddismo. Quest'idea di futuro non appartiene più agli uomini, ma appartiene a quell'entità superiore che governa l'uomo, la sua morale, la sua etica, il suo stesso futuro impedendogli di avere un futuro attraverso la speranza di una vita eterna che non si realizzerà e, quando, se, si avrà coscienza della truffa subita, sarò troppo tardi.

 

07 novembre 2023

Spirito e materia

La dualità contrapposta fra "spirito" e "materia" ha sempre caratterizzato la filosofia assolutista ed è stata la base delle religioni che hanno tentato di scalzare le antiche religioni esiodee, omeriche, orfismo, dionisismo ecc.

L'intuizione di un presente che si può scindere in una dualità può essere fatta risalire ai pitagorici e alla loro fissazione per i numeri. Sembra che assegnassero un numero per definire ogni aspetto della vita e dell'esistenza. Così l'uno diventa l'Uno, l'assoluto e via via in una catena di numeri in cui lo spirito viene separato dalla materia e la materia perdeva le sue caratteristiche di soggetto che abita il mondo.

Separare la materia dallo spirito implica separare l'uomo dalla sua dignità. La disgnità della materia viene calpestata e viene esatata la dignità dello spirito he viene sottratto al controllo dell'uomo per diventare un oggetto in sé di cui l'Uno ne ha il controllo e il dominio.

Se i pitagorici con l'Uno avessero indicato sé stessi o, in generale, l'uomo e la donna, non avrebbero elaborrato le teorie sociali del dominio dell'uomo sull'uomo. Il dominio dell'uomo sull'uomo c'è solo nella pretesa di "dare le leggi" alle città. Una pretesa dei Pitagorici e ripresa da Platone come riferimento ai "sette saggi".

Riportare alla Religione Pagana significa riportare all'unità dell'individuo. Quel corpo che abita il mondo e che manifesta quelle esigenze fisiche, psichiche e spirituali che rappresentano l'unità del soggetto. Il soggetto della natura che è l'Uno, noi stessi, l'unico soggetto importante perché senza il "noi stessi" per noi non esiste nemmeno il mondo in cui viviamo.

 

07 novembre 2023

Dai mosaici di Piazza Armerina

E' lo scontro fra Eros e Pan che le guide turistiche illustrano come lo scontro fra il bene e il male. Si tratta della contesa fra Pan, che rappresenta la natura, i corpi viventi, e Eros, che simboleggia l'amore, il sesso, il sentimento.

Si tratta di mosaici del III o IV secolo d.c., il simbolismo sulla dualità fra "corpo" e "spirito" era da molto tempo nel dibattito filosofico.

 

07 novembre 2023

Chi non ha passione, l'attività lo annoia

Cronache pagane: la pagina del giorno

Appare complesso e, apparentemente, noioso parlare di Religione Pagana quando non si tratta di affermazioni brevi, ma si tratta di definire ogni aspetto possibile di quella religione in relazione ad ogni aspetto della vita dell'uomo.

Ed è problematico parlare di religione pagana in un mondo di "lupi feroci" alla ricerca di vittime, pronti a ricattare le persone sfruttando le loro emozioni e i loro sentimenti.

E' difficile armare i propri sentimenti di indifferenza, rimanere impassibili quando qualcuno ti sorride, consapevoli che il suo sorriso nasconde il "pugnale" col quale ti colpirà alla schiena.

La nostra forza è il sentimento religioso, la nostra debolezza è la nostra apertura al mondo da cui arrivano le ferite. Non ci restano che due armi con cui affrontare il mondo: indifferenza e disprezzo nei confronti del mondo. L'equilibrio fra essere aperti al mondo e manifestare indifferenza e disprezzo nei confronti di aspetti del mondo è determinato dal Potere di Essere delle persone.

Intanto continuo a pubblicare le pagine sui domini. Giorno dopo giorno.

 

Tutti i testi del mese di novembre 2023 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.