Se uno Stato decide che i manifestanti in difesa dell'ambiente solo i nemici, significa che quello Stato fa delle catastrofi naturali un modo per controllare e gestire i cittadini.
La catastrofe assume il valore di "legittimità giuridica" mentre, al contrario, la denuncia di possibili catastrofi si configura come un delitto da perseguire a norma di legge.
Novembre 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
Cronache mese di novembre 2023
12 novembre 2023
Il tuffatore, museo di Paestum
Ciò che rende complessa la Religione Pagana, rispetto a tutte le altre forme che chiamano sé stesse "pagane", è il discorso sulla "natura degli Dèi". In altre parole, la differenza consiste su come noi pensiamo gli Dèi rispetto a come altri pensano gli Dèi e che percepiscono il loro "pensare gli Dèi" diverso dal nostro senza definire il loro concetto di come loro "pensano gli Dèi".
Il cristianesimo ha costruito dei fraintendimenti fra le persone. Fraintendimenti fortemente radicati nel modo che hanno le persone di pensare il mondo.
Il cristianesimo non nasce dal nulla, ma nasce come organizzazione criminale prima, sempre più armata e sempre più violenta, come necessità di dominare l'uomo e di costringere l'uomo entro una morale comportamentale funzionale alle gerarchie del comando sociale.
Il comando sociale è fatto di persone. Persone fisiche. Queste persone fisiche traggono il loro potere dalla rappresentazione di un Dio personale che si identifica in loro e di cui loro sono paladini e portavoce.
Questa impostazione religiosa nasce come radicalizzazione dell'imperatore romano che, a sua volta, è incarnazione del "logos", di Dio, "dell'assoluto" come separazione del "super-uomo" (figlio di Dio) separato dalla massa che è "gregge". La massa deve obbedire e viene identificata con la categoria sociale degli "schiavi" che, nel cristianesimo, vengono elevati a "categoria sociale" voluta da Dio che, con la stessa volontà, eleva i dominatori, i nobili e l'imperatore, a rappresentanza di Dio.
Questa visione gerarchica, imposta dallo stoicismo, dal platonismo, dal tardo pitagorismo, si fonde con la visione ebraica dando all'ideologia ebraica quegli strumenti interpretativi che allontanano il "Dio assassino dei popoli" dalla percezione razionale per farlo diventare un'entità "psico-emotiva" da cui l'uomo dipende.
Gli antichi Dèi non sono più parte della vita dell'uomo, ma diventano una gerarchia a cui l'uomo deve credere ed obbedire.
Il cristianesimo, attraverso il neoplatonismo e lo stoicismo, assume i caratteri formali dell'organizzazione religiosa propri del Dionisismo, dell'Orfismo e del Mitrianesimo, ma uccide la libertà dell'uomo in funzione del dominio del Dio unico, del Logos, del Demiurgo, dell’Uno, del Motore immobile ecc.
Col cristianesimo la donna diventa schiava. Non ci sono più le Menadi né le Baccanti, Col cristianesimo l'uomo non dà più l'assalto al cielo, deve diventare sottomesso ed obbediente. Col cristianesimo gli uomini non costruiscono più patti con gli Dèi, ma devono credere ed obbedire combattendo in nome e per la gloria di Dio che si incarna in questo o quel re o in questo o quell'imperatore.
La gerarchia che domina diventa l'elemento centrale del cristianesimo e per reggere tale gerarchia ci si inventa i "misteri di Dio", come se gli antichi avessero dei misteri ontologici di una realtà immaginaria che trascende la realtà vissuta ora.
I Pagani devono decidere: o realtà che viviamo ora è divina e magica oppure la realtà che viviamo ora viene dominata da una trascendenza che la domina e viene percepita ontologicamente. O gli Dèi sono gli oggetti del mondo in cui viviamo, o gli Dèi sono i padroni del mondo in cui viviamo e gli uomini sono tenuti ad obbedire agli Dèi.
Le due posizioni non hanno mediazione.
Si può descrivere la realtà cristiana in maniera diversa dal cristianesimo: la si può descrivere in chiave gnostica, musulmana, buddista, induista, ebrea, platonica, stoica o neoplatonica. Si possono distinguere vari aspetti della realtà cristiana affermandone alcuni e negandone altri. Si può dire, come fanno i protestanti, che i cattolici con la loro schiera di santi imitano l'immenso degli antichi Dèi, ma non cambia il rapporto fra gli uomini e gli Dèi.
O gli Dèi abitano il mondo, o gli Dèi sono padroni del mondo.
Questa distinzione è la vera discriminante fra la Religione Pagana e ogni altra forma di religione che, costruendosi in maniera gerarchica rispetto all'uomo. si può definire SEMPRE cristiana o ebrea, qualunque sia la forma con la quale si descrive.
O si mettono gli uomini al centro del mondo o si mette Dio e la sua gerarchia di dominio!
E' facile aggregare persone deluse dal cristianesimo, educate nel cristianesimo, che cercano una forma diversa in cui veicolare la propria educazione cristiana senza mettere in discussione la forma cristiana che hanno ricevuto. Attività facile ed immediata. Ma non costruisce il futuro perché l'aver soggettivato una forma gerarchica della realtà "divina del mondo" porta il singolo individuo a tentare di salire quella scala gerarchica, che fa del possesso la sua forma emotiva di base, rinunciando ad abitare il mondo e alle relazioni con il mondo che implicano una continua trasformazione soggettiva e un continuo adattamento che, per chi è educato alla gerarchia, comporta dolore e sofferenza.
Le persone che chiamano sé stesse pagane devono scegliere fra ciò che oggi è facile e semplice e ciò che appare complesso per un futuro possibile del quale non beneficeranno socialmente nella loro vita.
Rinunciare ad una visione gerarchica perdendo la possibilità di una carriera religiosa, non è una scelta facile per chi è educato cristianamente a pensare che Dio pensa proprio lui.
Il discorso sulla "natura degli Dèi" è il discorso che qualifica o discrimina chi chiama sé stesso "pagano".
12 novembre 2023
Se una persona pensa che un "pensatore" sia un'autorità, non lo metterà mai in discussione perché teme l'autorità.
L'autorità si nutre di quel timore e userà quel timore per commettere qualunque atrocità consapevole che le persone timorose non criticheranno le sue atrocità per non mettere in discussione la sua autorità.
12 novembre 2023
Presentare le proprie idee sul mondo o presentare la forma della propria persona?
Le idee e le affermazioni si possono discutere.
La persona può essere approvata o denigrata, offesa o bullizzata.
Tutti i testi del mese di novembre 2023 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.