Il mese di dicembre si caratterizza dall'acuirsi del genocidio dei palestinesi, un genocidio che procede ininterrottamente dal 1948.
Continua la guerra in Ucraina con i paesi della Nato che continuano a fornire armi all'Ucraina.
Continua il lento declino dell'economia europea che ha dimenticato che gli affari si fnno rispettando i diritti umani delle persone.
Dicembre 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

01 dicembre 2023 cronache della religione pagana
Pensiero divergente e pensiero omologato

Claudio Simeoni

Cronache mese di dicembre 2023

Celebrazione Solstizio d'Inverno
Bosco Sacro - Jesolo
23 dicembre 2023

Sabato 23 dicembre 2023 dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Celebrazione del Solstizio d'Inverno 2023

Bosco Sacro di Jesolo

Evento organizzato dalla Federazione Pagana
Bosco Sacro di Jesolo
Durata: 3 h

 

 

 

01 dicembre 2023

Il rito religioso del Solstizio d'Inverno è organizzato dalla Federazione Pagana presso il Luogo di Culto del Bosco Sacro in Jesolo, Venezia.

Il rito del Solstizio d'Inverno è il rito che celebra il prigioniero, il Sole rinchiuso nei giorni corti, che non si arrende, ma risorge a nuova vita. E' l'attimo in cui la sconfitta è trasformata in vittoria e il Sole inizia ad allungare i suoi giorni.
Il rito segue lo schema di tutti i riti religiosi della Federazione Pagana con l'accensione del braciere, la chiamata dei Quattro Canti del mondo, la recitazione degli Inni Sacri, l'accensione del Fuoco Sacro e la chiamata degli Dèi con i giri attorno al fuoco, la divisione del fuoco e il passaggio, dei partecipanti al rito, fra i fuochi.
Sarà allestito l'altare degli Dèi e se ce ne sarà la possibilità sarà portato sull'altare, qualche cosa da bere.
La partecipazione al rito è gratuita. Non comporta nessun obbligo e nessun impegno.
Anche quest'anno si potrà constatare quanto è cresciuta l'area boschiva.

 

01 dicembre 2023

Anche quest'anno celebriamo il Solstizio d'Inverno con le modalità rituali che abbiamo vissuto in questi decenni.
Ricordo che si tratta di un rito religioso che alimenta la specifica relazione fra gli uomini e gli Dèi nelle relazioni che si costruiscono nel corso della vita.
Non si tratta di una "rievocazione storica" di "Antiche religioni" si tratta dell'effettiva relazione fra uomini e Dèi che nasce e si sviluppa nelle condizioni attuali in cui viviamo.

 

01 dicembre 2023

Chi nella vita non si è sentito abbattuto o sgomento per aver dovuto affrontare condizioni troppo forti rispetto alle sue possibilità? Eppure, spesso, anche trascinandosi, da quelle condizioni me è uscito. Lui è cambiato, il mondo cambia continuamente e gli uomini vivono troppo spesso fra sofferenze e difficoltà mentre dovrebbero essere impegnati nella ricerca della felicità.
Quei momenti di abbattimento sono i momenti del "prigioniero". Sono i momenti in cui il Sole, il Sole che siamo, viene oscurato e la sua luce si attenua.
Eppure sappiamo che dobbiamo brillare di nuovo. Dobbiamo riprenderci la nostra luce e, quando proprio non è possibile, fare in modo di permettere ai nostri figli di tornare nella luce della vita.
Questo è uno degli aspetti del rito del Solstizio d'Inverno che celebreremo presso il Bosco Sacro a Jesolo.

 

01 dicembre 2023

Quando si inizia a pensare all'organizzazione del rito del Solstizio d'Inverno, è come se la celebrazione fosse già iniziata.
Le condizioni di vita moderne non sono le condizioni di vita dei tempi pre-cristiani e pre-filosofici tuttavia la mancanza di capacità di relazione costruita nella società fra l'uomo e il mondo porta a presentarsi di problemi dei quali spesso non conosciamo la soluzione psicologica.
Si parla spesso di disagio sociale o di "malattia mentale non debilitante" che induce noia e insoddisfazione nell'esistenza e ci dimentichiamo che la causa prima è data dall'impossibilità di scorgere l'immenso divino degli oggetti che ci circondano.
C'è un modo per liberarci dell'insoddisfazione esistenziale e consiste nell'allungare la durata del giorno della nostra esistenza.
Come fare, riguarda ognuno di noi, ma il modello rimane il sole che, costretto a brillare per poche ore, si ribella alle condizioni e inizia un percorso per allungare le sue ore di luce durante il giorno.
E' il modello ideologico della lotta fra la luce e il buio dove noi siamo il sole della nostra esistenza in un'oggettività che non sempre ci permette di brillare.

 

01 dicembre 2023

La Religione Pagana è la religione che incontra gli Dèi come presenza nel mondo perché gli Dèi nascono e si trasformano continuamente. Noi stessi siamo Dèi che si trasformano e che divengono in un cammino attraverso il quale accumuliamo conoscenza modificando la nostra coscienza mediante l'esperienza fatta attraverso la nostra consapevolezza d'esistenza.
Non solo tutto diviene e tutto si trasforma, ma noi stessi diveniamo e ci trasformiamo. La vita è un processo di trasformazione. Per questo la Religione Pagana sottolinea mezzi, modi e decisioni attraverso le quali avviene la trasformazione soggettiva nel corso della vita delle persone.
Il Solstizio d'Inverno è una tappa del divenire della trasformazione dell'uomo individuando una condizione precisa attraverso la quale avviene la trasformazione umana.

 

Tutti i testi del mese di dicembre 2023 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.