Il mese di dicembre si caratterizza dall'acuirsi del genocidio dei palestinesi, un genocidio che procede ininterrottamente dal 1948.
Continua la guerra in Ucraina con i paesi della Nato che continuano a fornire armi all'Ucraina.
Continua il lento declino dell'economia europea che ha dimenticato che gli affari si fnno rispettando i diritti umani delle persone.
Dicembre 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

08 dicembre 2023 cronache della religione pagana
Materialismo meccanicista

Claudio Simeoni

Cronache mese di dicembre 2023

 

08 dicembre 2023

Covid-19 in aumento i contagi in Italia

La situazione covid-19 si sta drammatizzando. Davanti ad un governo che ha istituito una "commissione di indagine sui danni dei vaccini" e che con la sua propaganda (non dimentichiamo l'aggressione propagandistica all'ex ministro Speranza) ha allontanato i cittadini dai vaccini e dalla prevenzione, ora che la situazione sanitaria si sta aggravando questo governo appare smarrito. La situazione covid-19 andava affrontata 3 mesi fa quando ancora il livello di contagio era contenibile. E' vero che questo covid-19 non è letale come quello degli anni precedenti, ma sta di fatto che da quasi zero morti a settimana siamo passato ora a 307 morti con un aumento significativo dei ricoveri ospedalieri (quasi 1000 in più questa settimana) e un aumento di ricoverati che necessitano di terapia intensiva.

Ora, il governo che fece guerra a Spaventa si trova a dover affrontare una situazione che, sia pur infinitamente meno grave di quella affrontata da Spaventa, appare in rapido sviluppo con una popolazione anziana che, non avendo rinnovato il vaccino, si trova ancora esposta al contagio e alle sue conseguenze.

C'è una domanda che deve essere posta: questo Governo favorirà i commercianti, lasciando libero il contagio di diffondersi oppure favorirà i cittadini a discapito dei commercianti tentando di bloccare la diffusione del covid-19?

 

08 dicembre 2023

Materialismo meccanicista

Il materialismo meccanicista è quella branca della filosofia che tende a definire l'uomo in quanto oggetto creato da Dio. Per esempio, l'esistenzialismo va inquadrato nel materialismo meccanicista in quanto la sua visione dell'esistenza dell'uomo altro non è che il meccanismo che Dio ha dato all'uomo (come anima in qualunque modo definita) con cui far funzionare il suo corpo.

L'ideale esistenzialista non eleva l'uomo in un processo di trasformazione, ma fissa la schiavitù dell'uomo in modelli esistenziali predefiniti che priva l'uomo delle trasformazioni come effetto delle sue decisioni esistenziali nelle condizioni del mondo in cui vive.

 

08 dicembre 2023

La Religione Pagana

Una visione del mondo può essere definita "paganesimo", mentre, una diversa visione del mondo può essere definita in tanti modi ma quando ha dei caratteri assolutistici di dominio sull'uomo, può essere definita in vari modi ma si tratta sempre di cristianesimo al di là delle sfaccettature e delle specificità che il dominio assume nelle diverse situazioni storiche e nelle diverse culture.

Spesso il Paganesimo nella storia non si incontra per "un insieme ideale definito", ma si incontra come espressione dei bisogni e dei desideri dell'uomo di uscire dalla coercizione fisica e psicologica che il dominio dell'uomo sull'uomo impone nelle società.

Spesso il Paganesimo è una variabile, una divergenza ideale all'interno di un contesto conservatore che fissa in un modo, in quel modo, il dominio dell'uomo sull'uomo.

A volte incontriamo comportamenti Pagani, come singoli gesti, in contesti ideologici cristiani. Alcune persone nella storia hanno messo in atto grandi gesti Pagani nel loro presente. Gesti che sono stati riassorbiti, subito dopo, nell'ideologia cristiana perché il gesto singolo era il "gesto fatto dall'uomo" per il suo presente e non metteva in discussione la fonte d'origine del male a cui con quel gesto si ribellava.

Il "paganesimo" è il prodotto di una tensione umana generata dal bisogno e dai desideri dell'uomo nel suo vivere sociale. Tale tensione, abitando nel desiderio umano, spinge l'uomo a modificare il proprio presente al di là di come l'uomo può pensare la qualità e la realtà del suo presente.

La Religione Pagana, a differenza di ogni altro sistema religioso, non determina il complesso ideale in cui l'uomo vive ma, al contrario, fissa la libertà della vita che l'uomo ha raggiunto cercando di porre le condizioni per nuove e diverse libertà che l'uomo esprime mediante il desiderio nel proprio vivere. La Religione Pagana non ha la funzione di dire all'uomo che cosa fare, ma avrebbe il compito di dire all'uomo che cosa è stato fatto per uscire dalla sottomissione e impedire la ricostruzione del dominio dell'uomo sull'uomo che la natura desiderante dell'uomo ha rimosso in quella cultura e in quel presente storico.

Per la Religione Pagana la storia è un cammino in cui l’uomo libera le proprie potenzialità psico-fisiche-emotive contro ogni dominio imposto dalle religioni che stuprano l’uomo pretendendo di sottometterne la vita in nome di una volontà esterna all’uomo stesso, alla società dell’uomo, alla vita dell’uomo e della natura tutta.

 

Tutti i testi del mese di dicembre 2023 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.