Il mese di dicembre si caratterizza dall'acuirsi del genocidio dei palestinesi, un genocidio che procede ininterrottamente dal 1948.
Continua la guerra in Ucraina con i paesi della Nato che continuano a fornire armi all'Ucraina.
Continua il lento declino dell'economia europea che ha dimenticato che gli affari si fnno rispettando i diritti umani delle persone.
Dicembre 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

15 dicembre 2023 cronache della religione pagana
La filosofia metafisica in Esopo

Claudio Simeoni

Cronache mese di dicembre 2023

 

15 dicembre 2023

La forma degli Dèi

Alcune persone pensano che parlare degli Dèi sia cosa diversa dal parlare della situazione sociale, politica ed economica del paese in cui vivono.

Pensano che "la religione" sia un'oggetto altro rispetto alla vita delle persone e vivono con fastidio le esternazioni di filosofia metafisica preferendo un atteggiamento devozionale nei confronti delle divinità.

Queste persone sono abituate a pensare agli Dèi allo stesso modo in cui la religione cattolica pensa il suo Dio. Un Dio personale che vivrebbe interessandosi delle vicende umane alle cui vicende appare estraneo. Non vive le condizioni in cui vivono gli uomini e pretenderebbe di dire agli uomini che cosa devono fare affinché egli si possa compiacersi della loro obbedienza.

Gli Dèi della Religione Pagana non stanno su un altare. Non chiedono alle persone di prostrarsi davanti a loro.

Gli Dèi della Religione Pagana vivono fra gli uomini, sono gli uomini stessi, sono gli Esseri della Natura, sono il mondo in cui viviamo. Sono Esseri che hanno corpi, ma non hanno forma e vivono e si trasformano come soggetti del mondo in cui viviamo.

Per riuscire a trasmettere quest'idea esiste solo la filosofia metafisica che può parlare degli Dèi in una forma diversa da come fece la filosofia metafisica fino a ieri.

Ridurre gli Dèi alla medesima forma nella quale i cristiani pensano il loro Gesù e il loro Dio, non è essere pagani, ma è essere cristiani chiamando il Dio e il Gesù dei cristiani con nomi diversi.

So che non è semplice comprendere la Religione Pagana quando si è educati cristianamente, ma non è legittimo dirsi Pagani quando la forma degli Dèi è quella del Dio personale come i cristiani impongono il loro Dio.

 

15 dicembre 2023

La pandemia continua sia pur in tono minore

Sembra superfluo ricordare che la pandemia da covid-19 continua e che i 322 morti in Italia in questa settimana sono avvenuti nella totale indifferenza delle Istituzioni.

E' facile pensare che le persone decedute siano persone fragili affette da altre patologie in cui il covid-19 ha accelerato il decesso.

Tuttavia, questo non giustifica la completa indifferenza delle Istituzioni più preoccupate di non turbare gli italiani in vista delle feste natalizie che della loro salute e del loro benessere.

Il Governo Italiano sta scommettendo su uno spontaneo rientro del contagio mantenendo indifferenza e, nello stesso tempo, lamentando un basso tasso di vaccinazioni nello stesso momento in cui il medesimo Governo vorrebbe mettere sotto accusa Speranza per aver difeso gli italiani dal covid-19

 

15 dicembre 2023

La filosofia metafisica in Esopo

E' sicuramente difficile per chi ha studiato filosofia nelle scuole comprendere la qualità della filosofia metafisica sia degli ionici che di Esopo.

Chiamano l'una "la filosofia della natura", come se fosse meccanicismo e non metafisica di volontà e desiderio con cui la materia agisce nel mondo, e l'altro "favole" senza cogliere in esse le strategie della materia nel suo essere e divenire nel mondo.

Uno dei temi ricorrenti nelle favole di Esopo è la necessità di mettere attenzione a che cosa accade nel mondo attorno a noi per non essere sopraffatti da imprevisti che rientrano nella nostra conoscenza o nelle nostre previsioni.

Mentre la filosofia metafisica di eleatici, pitagorici, sofistici, stoici, Platone, Aristotele e neoplatonici parla della benevolenza dell'"Assoluto" nei confronti dell'uomo separato dalla Natura e dalla sua quotidianità, Esopo parla dell'uomo che abita il mondo con la sua volontà, i suoi desideri e i suoi progetti esistenziali che sono il fondamento della sua trasformazione nel mondo.

Scrive Esopo:

Il Leone che mise attenzione al topo

Mentre il leone dormiva, un topo gli fece una corsa su per il corpo. Quello si destò e si girava da tutte le parti per cercare quel che gli era venuto addosso. La volpe, a quella vista, prese a canzonarlo perché lui, che era un leone, aveva paura di un topolino. "Non è che io abbia paura di un topo" rispose lui, "ma mi meraviglio che qualcuno abbia osato correre addosso al leone mentre dormiva".

[Esopo: Il leone che mise attenzione al topo, BUR, 1982, 213, p. 241]

Ho voluto modificare il titolo della favola perché il leone non ha paura del topo, ma mette attenzione su ciò che accade attorno a lui.

Ed è proprio dell'uomo che abita il mondo cogliere i segnali che si presentano nel mondo per poter agire prima che gli accadimenti siano così violenti da non poter più fare nulla. L'uomo prudente agisce prima che arrivi il disastro e, per poterlo fare, deve cogliere i segnali nel mondo in cui vive.

Questa è la filosofia metafisica delle trasformazioni, del divenire, che si contrappone alla filosofia metafisica degli assolutisti che, al contrario, vivono il fatalismo degli avvenimenti del mondo come la manifestazione di una volontà superiore alla quale essi si adeguano sperando nella provvidenza.

La filosofia metafisica degli assolutisti non costruisce la medicina per affrontare le malattie (tanto per fare un esempio), ma sperano nella miracolistica individuale, l'intercezione di un qualche potere presso Dio, che ripari i guasti fisici che, magari, avrebbero potuto prevenire mettendo attenzione al mondo e alle trasformazioni, sia di sé stessi che del mondo.

 

Tutti i testi del mese di dicembre 2023 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.