Il mese di dicembre si caratterizza dall'acuirsi del genocidio dei palestinesi, un genocidio che procede ininterrottamente dal 1948.
Continua la guerra in Ucraina con i paesi della Nato che continuano a fornire armi all'Ucraina.
Continua il lento declino dell'economia europea che ha dimenticato che gli affari si fnno rispettando i diritti umani delle persone.
Dicembre 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
Cronache mese di dicembre 2023
17 dicembre 2023
Oggi si parla di violenza, di coltelli, estratti da cristiani quando vengono lasciati da quella che loro consideravano "la loro copagna".
La poesia di Roma Antica è una poesia piena di sesso. Le pratiche sessuali esplicite sono parte della poesia di Roma. Ma manca "il possesso dell'altro".
C'è il dolore di chi viene lasciato, ma non ritiene che l'altro gli abbia portato via qualcosa se non una pausa nella sua felicità.
Cito questa lirica di Catullo abbastanza casta da non offendere le orecchie dei finti puritani cristiani:
La poesia di Catullo
Basta con la pazzia, sventurato Catullo.
E ciò che vedi morto impara che è perduto.
Ci sono stati giorni splendidi, nel sole.
E andavi dove lei ti conduceva,
l'amata come non sarà nessuna,
e avvenivano cose deliziose
che tu volevi e lei non disvoleva.
Davvero giorni splendidi nel sole.
Ora non vuole più. Dunque anche tu
non volere. Non inseguire ciò che fugge,
o uomo senza freno, non vivere infelice.
Sii ostinato, Catullo, sii deciso.
Addio, ragazza. Catullo è deciso,
se non vuoi non ti cerca, non ti chiede.
Però ne soffrirai, se non ti cercano.
Sventurata, che vita ti rimane.
Verrà qualcuno? e ti vedranno bella?
e l'amore? Dirai più "sono sua"?
Bacerai? Morderai labbra amate?
Catullo, sii ostinato, sii deciso.
[Gaio Valerio Catullo, Canti, Rizzoli Bur, 2013, p. 87]
Forse le persone dovrebbero imparare un po' dgli antichi anziché giocare con i coltelli ogni volta che vengono lasciati. Dovrebbero chiedersi: "cosa ho fatto affinché succedesse?" e ancora: "che cosa ha fatto affinché succedesse?". E, una volta comprese le cause dell'accadimento, far in modo di ricominciare evitando, almeno, gli errori fatti.
17 dicembre 2023
Quaranta cinque anni fa, circa, quando iniziai questo cammino, ero convinto che si potesse trovare negli Antichi principi filosofici, sociali, etici e morali facilmente utilizzabili e immediatamente comprensibili capaci di chiarire che cosa si intendeva per Paganesimo.
Ho esplorato sentieri esoterici e sentieri filosofici che la società e la cultura presentavano cercando quegli aspetti che fossero in sintonia col mio sentire psicologico ed emotivo del mondo. Trovavo qualcosa che mi piaceva, lo analizzavo, ne esaltavo la condizione del principio, ma poi, in un secondo tempo, mi rendevo conto che quel principio era una sorta di "foglia di fico" con cui coprire principi più vergognosi.
Chi ama il mondo in cui vive e ne percepisce le emozioni è naturalmente portato ad andare verso le altre persone e questo viene spesso chiamato "amare il prossimo". E' una buona cosa. Ma quando questo "amare il prossimo" diventa un espediente per coinvolgere le persone appassionate e farle funzionare per scopi diversi dalla passione stessa, non siamo più davanti al principio di "amare il prossimo" ma siamo davanti al "propaganda l'amare il prossimo per fottere sia il prossimo sia te stesso". E questo diventa intollerabile, come tante altre cose che appaiono ovvie e banali e, al contrario, sono distruttive sia per gli uomini che per la società.
E, allora, ad un certo punto, dovetti iniziare ad occuparmi di filosofia metafisica ed esplorare i meandri della cultura selezionando i principi religiosi, etici, sociali, economici e psicologici ripulendoli dall'insieme delle farneticazioni ridondanti con cui erano ricoperti e ridefinirli in un nuovo e diverso contesto che potesse definire il principio sociale e religioso in sé al di là di un uso del principio stesso.
Anno dopo anno, questo lavoro di filosofia metafisica è diventato un lavoro sempre più importante e spesso si è sviluppato su percorsi culturali inattesi, inaspettati e nuovi.
La necessità di spiegare legando la specifica percezione della realtà del mondo ai meccanismi della cultura, che spesso non contiene un linguaggio adeguato ma è costretta a impiegare linguaggi presi a prestito da ambiti culturali specifici (come quello giuridico) ha generato molti fraintendimenti fra linguaggio simbolico e pragmatismo giudiziario al quale diventano incomprensibili i meccanismi della filosofia metafisica. Questa difficoltà mi ha costretto a definire i meccanismi della trasformazione di una realtà in continuo mutamento che, coinvolgendo il soggetto che agisce e che muta in essa, assume il nome di STREGONERIA,
Io ho percorso questi sentieri, giorno dopo giorno, anno dopo anno. Questo percorso l'ho offerto e lo offro senza chiedere nulla a nessuno. Lo so che si ritiene che ciò che è gratis non ha valore, ma questo io so fare e questo faccio,
Io agisco in base alla mia percezione della realtà e quello che percepisco è quanto io definisco cercando di descrivere la Religione Pagana per quello che essa è, ieri e oggi, in funzione di un futuro possibile per gli Dèi e per gli uomini.
Ho vissuto moltissime polemiche con chi voleva usare il Paganesimo per fini diversi dalla Religione Pagana. Alcune di queste polemiche mi hanno ferito profondamente, ma sono sempre pronto ad altre polemiche pur di preservare lo sviluppo della Religione Pagana come oggetto in sé e non come un oggetto d'uso per cose diverse dalla difesa del sentimento religioso dell'uomo.
17 dicembre 2023
L'ho trovata in rete ed è abbastanza orribile. La pratica dei cattolici e dei cristiani in generale di commerciare in bambini.
Ho preso varie citazioni da vari giornali, a volte tradotti con Google. Sono i traffici di esseri umani messi in atto dalla chiesa cattolica e, più in generale dai cristiani.
Lo scandalo è scoppiato e in Belgio ormai non si parla d'altro: secondo il podcast Kinderen van de Kerk (Figli della Chiesa) realizzato dalla testata nazionale Het Laatste Nieuws, in un periodo temporale che va dalla fine del secondo conflitto mondiale agli anni Ottanta, circa 30mila bambini sono stati venduti dalla Chiesa cattolica belga all'insaputa delle loro madri,
Decine di migliaia di donne partorirono nelle Fiandre cattoliche del dopoguerra dove nessuno poteva vedere o sapere. Le madri furono costrette dalla Chiesa a rinunciare ai propri figli. Nel podcast HLN 'Figli della Chiesa' madri e figli adottivi raccontano i loro traumi e la loro difficile ricerca in un passato doloroso. In questo episodio, i creatori di podcast Achille Van Ingelgem e Feline Franceus raccontano la storia delle donne incinte e di come venivano "guidate" dai monaci e come erano tenute segregate.
Secondo l'inchiesta dell'Het Laatste Nieuws il trattamento riservato alle giovani ragazze madri era a dir poco brutale. Nel "mirino" finivano le giovani donne incinte fuori dal matrimonio: portate in strutture gestite dalla Chiesa cattolica belga, alcune venivano anestetizzate prima del parto, così da non ricordare.
Il vescovo di Anversa Johan Bonny ha risposto per la prima volta al podcast HLN 'Figli della Chiesa', che dimostra che la Chiesa era colpevole di traffico di esseri umani. Circa 30.000 giovani donne furono portate in rifugi e partorirono in modo anonimo, dopodiché la Chiesa vendette i loro figli per un sacco di soldi. Non è giusto, dice il vescovo Bonny. I genitori adottivi hanno pagato una somma, ma si trattava di un risarcimento "per l'alloggio e le eventuali spese mediche".
Altre venivano sterilizzate dopo il parto, mentre il trattamento "standard" prevedeva l'indossare maschere per non vedere la nascita del proprio bambino. Quindi venivano fatti firmare documenti di rinuncia al nascituro e alle fine le giovani venivano rinchiuse in istituti cattolici dove subivano umiliazioni e abusi sessuali, oltre a venire sfruttate lavorando gratis.
[Collage da vari siti web compreso il sito del giornale l'Unità del 15 dicembre 2023]
Tutti i testi del mese di dicembre 2023 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.