Il mese di dicembre si caratterizza dall'acuirsi del genocidio dei palestinesi, un genocidio che procede ininterrottamente dal 1948.
Continua la guerra in Ucraina con i paesi della Nato che continuano a fornire armi all'Ucraina.
Continua il lento declino dell'economia europea che ha dimenticato che gli affari si fnno rispettando i diritti umani delle persone.
Dicembre 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

20 dicembre 2023 cronache della religione pagana
Solstizio d'Inverno

Claudio Simeoni

Cronache mese di dicembre 2023

 

20 dicembre 2023

Solstizio d'Inverno
Primo giorno di preparazione dell'Altare Pagano
Presso il Bosco Sacro in Jesolo

La preparazione dell'Altare Pagano per la celebrazione del Solstizio d'Inverno richiede molto lavoro. Lavoro fatto di braccia che raccolgono la legna nel Bosco Sacro. La raccolta avviene nel primo giorno di preparazione dell'Altare Pagano e poi la si porta con un carretto, sempre a mano (a volte anche motorizzato), sull'Altare costruendo la catasta ramo dopo ramo.

Per fare la catasta si sfrutta anche il lavoro di manutenzione, fatto in precedenza, del Bosco portando sull'Altare la legna che si era accatastata precedentemente.

Questo ci permette l'accensione del Fuoco Sacro per ricordare le condizioni di prigionia, sia morali, sociali o culturali, in cui è rinchiusa la conoscenza e la coscienza dell'uomo e la necessità di spezzare quelle condizioni opprimenti per allargare i confini della conoscenza personale sia sociale che morale o culturale.

La preparazione dell'Altare continuerà fino a sabato, prima della celebrazione, con l'allestimento del piccolo altare con una serie di divinità e simboli propri delle Antiche Religioni delle quali noi ci riteniamo i continuatori.

 

 

E' l'alba di un giorno d'Inverno.

Tutto è silenzio nel Bosco Sacro a Jesolo. Solo uccelli, grandi e piccoli, fanno sentire il loro suono. Li si vede saltare sui rami senza foglie di alberi che attendono la primavera.

Siamo arrivati questa mattina e ci stiamo guardando attorno.

 

 

Raccolta la legna nel Bosco Sacro, si carica sul carretto e la si porta sull'Altare.

Il carretto andrà tirato molte volte, su e giù lungo tutto il vecchio Bosco Sacro che, a differenza del giovane Bosco Sacro, sta fornendo molta legna per i riti Sacri.

Nel frattempo ci si prepara a caricare anche della legna già accatastata. La legna accumulata durante l'attività di ordinaria manitenzione del Bosco.

 

 

Costruire la parte centrale della catasta di legna per il Fuoco Sacro è la parte più impegnativa.

Eppure, a fine giornata, la catasta sta prendendo forma.

Domani il lavoro continuerà.

La Religione Pagana è la Religione dell'abitare il mondo e questa attività, piccola e simbolica, rappresenta l'abitare il mondo dell'uomo e come l'uomo dovrebbe operare in esso.

 

Tutti i testi del mese di dicembre 2023 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.