Il mese di dicembre si caratterizza dall'acuirsi del genocidio dei palestinesi, un genocidio che procede ininterrottamente dal 1948.
Continua la guerra in Ucraina con i paesi della Nato che continuano a fornire armi all'Ucraina.
Continua il lento declino dell'economia europea che ha dimenticato che gli affari si fnno rispettando i diritti umani delle persone.
Dicembre 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

21 dicembre 2023 cronache della religione pagana
Il sentimento religioso e la motosega

Claudio Simeoni

Cronache mese di dicembre 2023

 

21 dicembre 2023

Esopo e il millantare

Noi oggi viviamo in una società in cui il millantare sembra che sia uno sport nazionale accanto all'arroganza con cui gli uomini negano la realtà in cui vivono. Il millantare e l'arroganza sono talmente diffuse che quando una persona non millanta e non è arrogante, per i millantatori e per gli arroganti è facile distruggerla accusandola di millantare o di arroganza.

Specialmente per quegli individui che si possono classificare come "topi di fogna" che aggrediscono i cittadini nascondendosi dietro a privilegi istituzionali.

Tutti questi "topi di fogna" si nascondono sotto una pelle di "dignità Istituzionale" e mettono in fuga gli Esseri Umani dal loro essere cittadini portatori di diritti Costituzionali.

Poi, costoro, derubano o aggrediscono qualcuno di troppo. Qualcuno abbastanza forte da togliere loro la "pelle di dignità Istituzionale” con cui si ricoprono e rivelano ciò che sono: piccoli e squallidi uomini.

E' una storia che ci racconta Esopo in "L'asino che passava per leone":

Un asino aveva indossata la pelle di un leone, e tutti lo scambiavano per un leone; di qui, fuga di uomini, fuga d'armenti. Ma ecco che un soffio di vento gli portò via la pelliccia, e l'asino restò nudo. Allora, tutti addosso a picchiarlo con bastoni e con randelli!

[Esopo: L'asino che passava per leone, BUR, 1982, 279, p. 307]

La filosofia metafisica di Esopo è una filosofia superiore ad ogni altro sistema filosofico del suo tempo. Non parla delle fantasticherie provvidenziali, ma parla di azioni e di scelte. Se fai quell'azione, vivi delle conseguenze e con quelle conseguenze ti devi confrontare.

 

21 dicembre 2023

Secondo giorno di preparazione dell'Altare Pagano
per celebrare il Solstizio d'Inverno

Solstizio d'Inverno, purificazione dell'Altare Pagano in vista della celebrazione di Sabato 23 dicembre 2023

La purificazione dell'Altare Pagano consiste in un gesto alimentato dalle emozioni di chi parteciperà alla celebrazione del rito. Con le proprie emozioni si libera l'Altare e il Bosco Sacro delle emozioni diverse che lo hanno invaso nei mesi in cui non sono state praticate celebrazioni.

Un solo gesto caricato di emozioni. In questo caso il gesto consiste nell'accensione del braciere e nella manifestazione degli intenti delle persone (bastava una sola persona).

Sostizio d'Inverno

 

Terminata la preparazione dell'Altare portando gli ultimi carretti di legna.

La catasta di legna che stiamo preparando è piuttosto consistente. Il Fuoco Sacro deve darci la sensazione di risplendere con la stessa forza del fuoco emotivo che arde dentro ogni Essere Umano.

 

 

Tutto ciò che può rimanere sull'Altare da oggi a sabato deve essere portato sull'Altare.

Questo faciliterà l'ultima preparazione per la celebrazione del Solstizio d'Inverno con i teli che indicano i propositi dei partecipanti alla celelbrazione, con il piccolo altarino dedicato con un campionario di piccole statue di Dèi e, in generale, di simboli propri delle Antiche Religioni.

Perché le Antiche Religioni rappresentate da queste statuette, sono come i prigionieri che come il Sol Invicto cercano di spezzare la prigionia dell'oblio e allungare i propri giorni. Quelle statuette saranno messe sull'Altare solo poco prima del rito.

 

 

In questo modo abbiamo lasciato l'Altare Pagano. Quando parliamo dell'Altare Pagano tutti tendono a pensarlo come un altare delle chiese cattoliche, ma per il Paganesimo l'Altare è uno spiazzo nel quale le persone praticano il rito, accendono il fuoco, mettono in atto il passaggio fra i fuochi. L'Altare Pagano è uno spiazzo in cui viene acceso il Fuoco Sacro che incarna il soggetto per il quale facciamo la celebrazione (la nascita nell'Equinozio di Primavera; la conoscenza nel il Solstizio d'Estate; i mondi del silenzio nell'Equinozio d'Autunno; il prigioniero che rompe le catene nel Solstizio d'Inverno o il Sole che allunga i suoi giorni).

 

21 dicembre 2023

Il sentimento religioso e la motosega

Io so di vivere in un sistema sociale in cui il sentimento religioso viene o usato per dominare le persone oppure, quando espresso dalle persone, banalizzato, deriso e spesso offeso in nome di un assolutismo dal quale, quel sentimento religioso, preserva e separa le persone.

So che quando le persone esprimono un sentimento religioso diverso da quello dominante, le si aggredisce opponendo loro un apparente ateismo col quale si vuole stoppare ogni ricerca religiosa.

So che le persone non sanno il significato di religione e, con esso, non sanno il potere che ha il sentimento religioso in una società che pretende un appiattimento del pensiero religioso sulla legittimazione di un assolutismo voluto da un Dio padrone che domina le persone.

Nessuna parola, nessuna affermazione, nessun ragionamento potrà mai scuotere le persone dal torpore di un assoggettamento ad un'idea religiosa che le domina e che conchiude in essa la loro percezione del mondo.

Eppure non c'è altra scelta che non quella di continuare a seminare riflessioni in un campo sociale che troppo spesso viene allagato da ondate di assolutismo che soffoca ogni pianta che tenta di crescere per un futuro possibile.

La tecnica cristiana ed ebrea di creare piccoli o grandi diluvi universali con cui distruggere ogni possibilità di questi o quegli individui, di questo o quel "popolo", di questa o quella città, è una tecnica di devastazione ideologica che permane, continua, sistematica, in ogni contesto umano.

E' la contrapposizione che c'è fra un albero che cresce in cento anni e la motosega che lo taglia in pochi minuti azzerando, in un attimo, cento anni di trasformazioni e di possibilità future. In questo modo si crea il deserto, sia nelle persone che nella società.

Poi, viene il tempo in cui le persone possono morire. Sono anziane. Rimane il bilancio di una vita fatta di colpi di motosega dove il nulla e il vuoto riempie tutto ciò che sono e arriva il rimpianto fra ciò è stato e ciò che avrebbe potuto essere. E queste persone, disperate, pregano il loro padrone immaginario per la loro occasione persa. Ma noi non ci saremo e altre motoseghe taglieranno le possibilità sociali perché noi non siamo stati in grado di sedimentare un futuro possibile attraverso il nostro sentimento religioso.

 

Tutti i testi del mese di dicembre 2023 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.