Il mese di dicembre si caratterizza dall'acuirsi del genocidio dei palestinesi, un genocidio che procede ininterrottamente dal 1948.
Continua la guerra in Ucraina con i paesi della Nato che continuano a fornire armi all'Ucraina.
Continua il lento declino dell'economia europea che ha dimenticato che gli affari si fnno rispettando i diritti umani delle persone.
Dicembre 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
Cronache mese di dicembre 2023
23 dicembre 2023
Presso il Bosco Sacro in Jesolo, Venezia, è stato celebrato il Solstizio d'Inverno 2023.
In una bella serata, con un cielo sereno e con la bruma che saliva dalla terra in un tramonto di fuoco, si è celebrato la fine di questo 2003. Si è celebrato l'uomo e la donna vivente che è in noi e che freme per spezzare le catene della conoscenza, della coscienza e del vivere nel mondo per sciogliere ogni ostacolo che la opprime e che gli impedisce di espandere sé stessa nel mondo.
La lettura degli Inni, presso il braciere che rappresenta il fuoco dentro di noi, ha seguito la chiamata dei Quattro Canti del Mondo.
Poi è stato acceso il Fuoco della vita, il Fuoco della libertà, il Fuoco del Sol Invicto che spezza i legamenti e allunga i suoi giorni come l'uomo spezza i confini della conoscenza e allunga il suo conoscere nel mondo.
Si è diviso il fuoco, si sono alimentate le due colonne del Fuoco Sacro ed è iniziato il passaggio fra i fuochi dei partecipanti alla Celebrazione.
Il passaggio fra i Fuochi è una sorta di iniziazione. Un inizio sia di inizio del nuovo anno sia dell'inizio di nuove e diverse trasformazioni dei partecipanti alla celebrazione.
La magia non consiste nel trasformare il mondo in cui viviamo, ma consiste nel compattare noi stessi per poter affrontare le sfide della vita che ci trasformano.
Il passaggio fra i Fuochi avviene quando il partecipante alla celebrazione desidera, se vuole, farlo. Inizialmente le colonne di fuoco sono alte ed arrivano all'altezza del viso delle persone. Basta aspettare un po' e le fiamme si abbassano. Più il tempo passa e più diventa agevole, per le persone, passare fra i fuochi.
Non è importante quando si passa fra i fuochi. Non è importante quando nella vita si decide di affrontare le contraddizioni dell'esistenza. Prima o poi dobbiamo iniziare ad affrontare le contraddizioni anche se, a volte, ci sentiamo piccoli davanti a fuochi che sembrano vogliano inghiottirci.
Questo è il rito con cui la Federazione Pagana celebra il Solstizio d'Inverno e il Sole che, Invicto, inizia ad allungare i suoi giorni.
23 dicembre 2023
Inno Orfico al Coribante Cirbante
Anche la figura di Cirbante è una figura mitica poco conosciuta perché, nonostante i neoplatonici abbiano adottato gli Inni Orfici, Cirbante non rientrava nella loro ideologia.
L'orfismo, come sistema religioso, mal si adattava al neoplatonismo, ma il neoplatonismo, come del resto Platone, non poteva esistere senza i riferimenti all'Orfismo e al dionisismo.
Tutti i testi del mese di dicembre 2023 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.