Il mese di dicembre si caratterizza dall'acuirsi del genocidio dei palestinesi, un genocidio che procede ininterrottamente dal 1948.
Continua la guerra in Ucraina con i paesi della Nato che continuano a fornire armi all'Ucraina.
Continua il lento declino dell'economia europea che ha dimenticato che gli affari si fnno rispettando i diritti umani delle persone.
Dicembre 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
Cronache mese di dicembre 2023
25 dicembre 2023
Ho avuto questo libro: Presocratici volume 1 - Sentieri di sapienza attraverso la Ionia e oltre da Talete ad Eraclito a cura di Laura Gemelli Marciano.
Sicuramente è un lavoro che approfondisce i filosofi ionici con una premessa sulla formazione di una cultura che definisce una storia della classificazione del pensiero filosofico. Molto utile per il mio lavoro.
Aggiunge qualche cosa in più al Diels-Kranz anche se le citazioni non sono cambiate perché poche sono le aggiunte in questi decenni.
Il libro non ha lo scopo di individuare le relazioni nella trasformazione del pensiero filosofico. Non scrive qualche cosa prima di Talete e, forse, non era il suo scopo però, sta di fatto, che c'era un sostrato filosofico-religioso ben prima di Talete di Mileto (640-548 circa) anche se Aristotele, secondo il suo orientamento filosofico, lo indica come il primo dei filosofi.
La filosofia vuole, a tutti i costi, ignorare il Mito; però accetta, senza discutere, l'Uno dei Pitagorici e di Parmenide o il demiurgo di Platone. Rifiuta l'analisi scientifica del Mito, con cui il Mito descrive il divento della realtà, ma permette a fantasie deliranti come l'Uno dei Pitagorici e dei neoplatonici, le farneticazioni di Parmenide e il demiurgo di Platone di essere messi a fondamento del pensiero filosofico.
Troppo spesso la filosofia ignora i contesti storici, come lo scontro fra democratici e oligarchici assolutisti di cui la filosofia è spesso giustificazione sociale del dominio dell'uomo sull'uomo. Ignorare che Platone scrive per giustificare la dittatura di Crizia e di Archita di Taranto significa voler ignorare il contesto storico dell'assolutismo platoniano e voler rinnovare quell'assolutismo nel presente.
25 dicembre 2023
"Tutto ciò che esiste è manifestazione di Caos. Caos, il senza coscienza, come Nera Notte del resto, prende via via coscienza quando i separati da Caos, nel Caos, un po' alla volta si trasformano in coscienza di sé. Il cammino delle discendenze che vanno da Caos a Zeus è un continuo sforzo soggettivo di ritagliare un po' d'ordine in un'immenso e caotico disordine inconoscibile dal quale tutto emerge. Più ti avvicini a Zeus e più la descrizione delle cose appare chiara perché limita, le cose da descrivere, dell'immenso; più ti allontani da Zeus, andando verso Caos, e maggiormente le cose ti appaiono confuse e spesso prive di senso. Quando entri in Crono il non senso di Caos che ti appare diventa non senso di caos che si materializza come tempo, mutamento. L'immobilità presente di tutte le trasformazioni. La presenza nell'immediato di tutti gli avvenimenti che si sono succeduti nel tempo razionale. Non c'è un prima, non c'è un dopo: sono tutti là, davanti a te e anche se tu scegli, distinguendo l'uno dall'altro, l'altro è là come l'uno a sollecitare la tua attenzione in un presente che sembra mai mutare. Puoi scorgere tutto, meno che il futuro, le conseguenze, che ancora non sono state. Puoi immaginare il futuro possibile, dedurlo, ma non vederlo."
[Tratto da: La decima fatica di Beppi di (o da) Lusiana]
25 dicembre 2023
Mangiare, bere, dimenticare i problemi per un giorno, per due giorni, per una breve vacanza.
I problemi vanno in vacanza per tutti, meno per chi nel campo profughi di Gaza continua a ricevere bombe in testa.
Il genocidio continua. Oggi nel campo di sterminio di Gaza peggio di ieri nel campo di sterminio di Auschwitz, le vittime ideologiche di ieri sono diventati gli aguzzini di oggi da più di settanta anni a questa parte.
Oggi la politica vuole la sua propaganda: non si sentivano condanne dei campi di sterminio da parte del Vaticano o da parte dello Stato Italiano nel '43 e nel '44. Condannare gli ebrei per essere ebrei, per il Vaticano e per lo Stato Italiano, era normale. E' normale oggi per lo Stato del Vaticano e per lo Stato Italiano condannare i palestinesi.
Si tratta di quelle rappresentazioni propagandistiche della storia che tendono a ripetersi, non perché la storia si ripete, ma perché la propaganda usa sempre gli stessi meccanismi macellando persone in funzione della razza dominatrice, del popolo eletto, che stermina in nome di un Dio padrone comandante di eserciti sterminatori.
Mangiare, bere, dimenticare i problemi per un giorno, per due giorni, per una breve vacanza mentre le bombe che cadono macellano persone indifese. Persone lontane, ma quel sangue ricade sulle nostre mani e forse verrà il giorno in cui saremo condannati per essere stati complici di quello e di altri genocidi.
Mangiare, bere, dimenticare i problemi per un giorno, per due giorni, per una breve vacanza.
Tutti i testi del mese di dicembre 2023 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.