Il mese di dicembre si caratterizza dall'acuirsi del genocidio dei palestinesi, un genocidio che procede ininterrottamente dal 1948.
Continua la guerra in Ucraina con i paesi della Nato che continuano a fornire armi all'Ucraina.
Continua il lento declino dell'economia europea che ha dimenticato che gli affari si fnno rispettando i diritti umani delle persone.
Dicembre 2023: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

27 dicembre 2023 cronache della religione pagana
Esopo e il farsi gli affari propri

Claudio Simeoni

Cronache mese di dicembre 2023

 

27 dicembre 2023

Inno Orfico a Demetra Eleusina

Inno Orfico a Demetra Eleusina

Questo Inno Orfico è dedicato a "Demetra Eleusina". Sembra che sia necessario precisare "quale Demetra" perché altre figure negli Inni Orfici potrebbero essere riferiti a Demetra come l'Inno ad Antaia.

I misteri Eleusini si ricollegano ai misteri Orfici e ai misteri Dionisiaci. Tutti questi "misteri" hanno un tratto comune: la morte e la discesa nell'Ade. L'Ade è il centro di tutte le antiche religioni misteriche. Orfeo entra nell'Ade e ritorna dall'Ade. Persefone, figura centrale nei misteri Eleusini, diventa la figura centrale dell'Ade e Dioniso viene fatto a pezzi dai Titani.

La Demetra di Eleusi è una Demetra che assiste allo sviluppo dei fanciulli e li conduce nel fuoco delle emozioni verso l'eternità. Non è solo il principio della crescita, del grano, è la libertà da ogni costrizione.

 

27 dicembre 2023

Esopo e l'incapacità di farsi gli "affari propri"

Esopo sottolinea come certa gente non è proprio in grado di farsi gli affari propri.

Un asino si sta facendo gli affari propri. Ha deciso di mangiarsi un cardo e si assume la responsabilità soggettiva di mangiarsi un cardo.

A noi non interessa se l'asino ha scelto il cardo per piacere o per necessità (anche se sappiamo che l'ha scelto per piacere), tuttavia sono affari dell'asino che ha valutato le proprie possibilità.

La pecora o la mucca si sarebbero mangiato erba più fresca e tenera. L'asino ha scelto il cardo.

Purtroppo c'è sempre qualcuno che per bullismo deride gli altri per le loro scelte. Li canzona e li provoca al fine di ottenere la loro sottomissione agli atti di bullismo.

Scrive Esopo:

Del cardo l'irta chioma brucava un ciuco. A lui beffarda disse la volpe: "E come potrai, con lingua sì molle e delicata, l'aspro tuo cibo domare e sgretolarlo?".

[Esopo: L'asino che mangiava un cardo e la volpe, BUR, 1982, 280, p. 307]

Che la volpe forse è in grado di mangiarsi un cardo?

Che forse l'asino, mangiando il cardo, priva di qualche cosa la volpe?

Chi vuole dominare le persone deve entrare nella loro sfera personale, deve processare i loro comportamenti censurando ogni loro scelta finché costoro non si sottomettono e non fanno ciò che la volpe di turno vuole che facciano.

Vale la pena di citare il discorso di Pericle in Tucidide:

La libertà di cui godiamo si estende anche alla vita quotidiana; noi non siamo sospettosi l'uno dell'altro e non infastidiamo mai il nostro prossimo se al nostro prossimo piace vivere a modo suo. Noi siamo liberi, liberi di vivere proprio come ci piace e tuttavia siamo sempre pronti a fronteggiare qualsiasi pericolo.

Il discorso di Pericle, riportato da Tucidide, è di oltre un secolo dopo Esopo, ma è in grado di dimostrare la relazione fra concetto filosofico e vita sociale. Gli uomini vengono dominati quando si pretende di comandare i comportamenti della loro vita privata. Quando si impone una morale contro le loro necessità. Per contro, la libertà dell'uomo e della donna si misura dalla libertà e dalla sicurezza che vivono nella loro vita privata perché la vita sociale, la vita collettiva, è un riflesso di essa.

 

27 dicembre 2023

Riflessione su Talete

Mi sono letto la presentazione/biografia di Talete come presentata da M. Laura Gemelli Marciano nei Presocratici, vol. 1 Sentieri di sapienza attraverso la Ionia e oltre da Talete a Eraclito.

E' la migliore presentazione di Talete che io abbia mai letto. Credo che sia un indirizzo di filosofia quello di non dare credito assoluto a gente come Socrate e Aristotele. La filosofia sembra sia diventata consapevole che Socrate e Aristotele avessero dei progetti loro di dominio sociale e che le loro affermazioni erano funzionali a questo progetto

Mette in discussione la convinzione comune che l'acqua fosse l'archè di Talete ma che, piuttosto era un concetto comune secondo cui la terra galleggiava sull'acqua e questo spiegava i terremoti

Ci sono arrivate poche informazioni su Talete e quasi tutte discutibili come quella secondo cui Talete era un "anti religioso". Infatti, l'affermazione, attribuibile a Talete secondo cui "Il mondo è pieno di Dèi che era un'opinione corrente propria del Mito. Come per Omero, anche per Talete "anima" significava "principio vitale" e non aveva nulla a che vedere con i contenuti che Platone volle attribuire alla parola "anima".

 

27 dicembre 2023

Riflessione su Gerione

E' complesso conoscere che cosa il Mito intende per Gerione. Se si vive nel mondo emotivo si capisce subito, ma se si vive nel mondo razionale, della parola e della ragione, lo si può individuare solo col senno di poi.

Il problema è che il poi è troppo tardi perché il risultato che si esprime, sempre nella società è l'espressione di Gerione mediata, favorita o ostacolata, dalle scelte di ogni singolo individuo.

Il mito ci dice che Ercole uccide Gerione. C'è un Ercole che fronteggia Gerione, ma che cosa fanno le "rosse mucche" che Gerione pascola?

Ognuno di noi è una mucca pascolata da Gerione o dalle sue teste. Qualche volta una mucca si fa Ercole ed esce dalla mandria. Gerione fa di tutto per riportarla nella mandria, ma nella contraddizione che si sviluppa, Gerione non sarà più lo stesso Gerione di prima e la mandria non sarà più la mandria che era prima che quella mucca decidesse di uscire dalla mandria.

 

Tutti i testi del mese di dicembre 2023 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.