Si possono affrontare i problemi prima che si presentano; quando i problemi si presentano, allora li si affronta in una condizione di emergenza con tutti gli altri problemi e i disastri che l'azione in emergenza presenta e comporta.
Non si può gestire una società mettendo la polvere sotto il tappeto.
Gennaio 2024: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

01 gennaio 2024 cronache della religione pagana
La metafisica della trasformazione

Claudio Simeoni

Cronache mese di gennaio 2024

 

01 gennaio 2024

L'infinito della follia sui muri di Montelupo

E l'infinito sta a guardare!

 

01 gennaio 2024

Esopo e il "serrare i ranghi"

Esopo è il filosofo dell'abitare il mondo. Un mondo che è sì un terreno ospitale, ma è anche un terreno di morte e di distruzione.

Esopo non "prega gli Dèi". Esopo si chiede: che cosa è meglio fare per essere abbastanza forti e poter affrontare i problemi quando arrivano?

L’indicazione di Esopo è quella di costruire alleanze.

L'alleanza va costruita con la passione o con la vicinanza, ma va coltivata con onore, disponibilità e attenzione per gli alleati.

Aver costruito un'alleanza o un'amicizia comporta impegno e comprensione per i bisogni dell'altro o degli altri con cui si sono costruite le relazioni.

L'alleanza funziona solo se le parti, che hanno stabilito l'alleanza, si ritengono uguali, portatori di medesimi diritti e di medesimi doveri. L’uno verso l’altro.

Scrive Esopo:

"Tre buoi pascolavano sempre insieme. Un leone aveva voglia di mangiarseli e non ci riusciva a causa di questa loro concordia. Allora egli li separò, inimicandoli tra di loro con subdole dicerie, e poi, quando poté trovarli soli, uno per volta, se li divorò."

[Esopo: I tre buoi e il leone, Editore BUR, 1982,71, pag. 105]

Entra nell'alleanza chi non fa parte dell'alleanza. Non vi entra per assumere gli stessi diritti e gli stessi doveri dei componenti dell'alleanza, ma agisce gettando discredito fra alleati troppo pavidi per rivolgersi ai loro stessi alleati.

"Lui dice che tu vuoi comandare e tu dovrai accettare il suo dominio!" Perché devo credere alla diceria? Vado da lui e gli chiedo: "Davvero vuoi comandare come mi ha detto quello?". Subdolo è il lavoro del diffamatore che riesce solo là dove l'alleanza non era forte e già germinavano i semi della disgregazione.

Se accogli la diceria infamante nei confronti del tuo amico, significa che già dentro di te c'era un seme che tentava di germogliare contro di lui.

Se qualcuno alimenta quel seme, non è per colpire il tuo amico che sta diffamando, ma è per colpire te in modo da allontanarti dal tuo amico e renderti debole.

La tecnica del dividere, mediante la diffusione del sospetto, è una tecnica usata anche in politica per controllare e determinare le decisioni delle persone.

Vi ricordate l'inchiesta Nordio sul Partito Comunista? Non approdò a nulla, perché non c’era nulla da scoprire, serviva solo per diffondere il sospetto e allontanare le persone da quella formazione politica per favorire il fascismo che, inchieste più serie sulla corruzione, avevano messo in difficoltà.

Ora, a pagare non furono i politici di questo o di quel partito politico che si sono riciclati; a pagare sono state le persone della società che hanno visto crescere a dismisura il lavoro sottopagato e precario rispetto al lavoro che forniva una sicurezza sociale.

 

01 gennaio 2024

La metafisica della trasformazione

L'arte della Stregoneria è l'arte della modificazione e della trasformazione di noi stessi in un mondo che si trasforma.

Se noi ci riteniamo "perfetti" o "arrivati" e non ci pensiamo suscettibili di cambiamento, non agiremo mai per impegnare la nostra volontà per modificarci. Nello stesso tempo non avremo l'idea che il mondo in cui viviamo si sta modificando e cambiando. Allo stesso tempo non saremo in grado di cogliere i cambiamenti e, tanto meno, la direzione dei cambiamenti e le conseguenze che su di noi avranno quei cambiamenti.

Se non alimentiamo l'idea del cambiamento dentro di noi perdiamo di vista il tempo, Cronos, e viviamo una condizione continua di smarrimento che ci costringe a supplicare condizioni favorevoli per la nostra esistenza.

L'idea stessa di poter cambiare è in grado di mettere in moto il cambiamento. Il nostro cambiamento. La prospettiva del nostro cambiare, per raggiungere obbiettivi soggettivi ed oggettivi che, al presentarsi della necessità del cambiamento non erano né immaginati né desiderati, è l’unica condizione che ci rende sufficientemente duttili per adattarci ed affrontare condizioni nuove e inaspettate.

Cambiare significa percorrere un sentiero che non sappiamo dove conduca, ma conduce. Ci conduce fuori dall'immobilità, fuori da una verità che imprigiona la nostra esistenza in una condizione apparentemente statica dove l'unico cambiamento possibile è cannibbalizzare il nostro divenuto affinché non vada oltre il presente.

Se gli uomini si sentono perfetti creati da Dio, in quella condizione psichica consumano sé stessi nell'ossessione di ridurre il mondo all'idea che il mondo debba essere come il loro Dio lo ha creato.

 

Tutti i testi del mese di gennaio 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.