Si possono affrontare i problemi prima che si presentano; quando i problemi si presentano, allora li si affronta in una condizione di emergenza con tutti gli altri problemi e i disastri che l'azione in emergenza presenta e comporta.
Non si può gestire una società mettendo la polvere sotto il tappeto.
Gennaio 2024: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
03 gennaio 2024
In origine Arlecchino era uno Stregone. Poi i cristiani vollero esorcizzare l'immagine e lo trasformarono in una maschera del teatro comico. Oppure, probabile, i cristiani ne perseguirono l'immagine e questa si difese trasformandosi in una maschera comica.
Scrive Wikipedia, che riporto solo per la facilità di prelevare:
"Quanto alla radice del nome, è di origine germanica: Holle Konig (re dell'inferno), traslato in Helleking, poi in Harlequin, con chiara derivazione infernale. Questa interpretazione "infernale" del nome è di chiara matrice cristiana. In epoca pagana era credenza condivisa in tutto il centro e nord Europa che nel periodo "oscuro" (invernale) dell'anno e in occasione di feste particolari una schiera composta di spiriti dei morti corresse per il cielo e sulla terra, con a capo una divinità a seconda del pantheon del luogo. Questa Caccia Selvaggia pagana è divenuta poi la schiera dei morti inquieti (i "dannati") sotto il cristianesimo.
--fine citazione--
Arlecchino guidava le armate di Wotan, Odino, e la "caccia selvaggia" altro non era che la sopravvivenza della vita in ambiente cristiano che fa della morte e del dolore imposto agli uomini l'esaltazione di cristo.
03 gennaio 2024
A volte penso che la cultura in Italia sia ridotta come in questi cassonetti. Troppa gente ha ridotto la cultura alle "lasagne della nonna" o agli interessi dei commercianti.
La cultura viene spesso ridotta a delimitare i confini personali. Una sorta di barriera che l'individuo alza per difendersi dalla cultura nel mondo che potrebbe mettere in difficoltà la propria cultura personale.
03 gennaio 2024
Non mi è difficile vedere le teste di Gerione nella società in cui vivo. Difficile e complesso diventa individuare il corpo-non-corpo da cui le teste di Gerione si allungano e diventano tentacoli che agiscono nella società.
Oggi come oggi appare facile dire che una "certa decisione", politica o sociale, ha generato delle conseguenze nella società. Ma solo perché la decisione politica è un "oggetto in sé" definito, ma quando la decisione è presa su condizioni deliranti dove il "si dice" o il "si crede" diventa, nella testa delle persone, dato di realtà che pone le basi per delle azioni, allora, ciò che deve essere individuato non è il dato di realtà, ma va individuato ciò in cui, chi prese quelle decisioni, "credono" e "perché lo credettero", per provocare ciò che provocarono.
Le teste di Gerione si muovono nella società. Sono creatrici di illusioni, credenze, fideismo e certezze che hanno il compito di allontanare le persone dall'analisi del reale.
Si tratta di una forza psico-emotiva che emerge nelle persone e le persone non sono in grado di farsi Ercole e di fermarla, ma preferiscono abbandonarvisi perché, abbandonarsi ad essa, per loro, comporta un dolore minore.
Nella primavera del 1949, negli USA si insegnava che i "comunisti mangiano i bambini" era una psicosi che avanzava al punto tale che in una città della Florida, Hobe Sound, un uomo con indosso i pantaloni del pigiama correva a perdifiato in strada urlando "L'esercito rosso è sbarcato!". Fu fermato. Non riuscendo a convincerlo che non era vero lo portarono nell'ospedale psichiatrico della Marina nel Maryland. Quest'uomo era il Ministro della Marina degli USA, James Forrestal. Daranno il suo nome anche ad una portaerei.
Due mesi dopo il ricovero si buttò da una finestra dal sedicesimo piano e morì. Il terrore dei "comunisti" lo aveva sopraffatto. Non importa se non c'era un dato di realtà. Il terrore era l'unico dato di realtà che lo attraversava e la sua mente gli aveva dato una forma: "i comunisti".
In Cronos gli eventi appaiono come fiamme che si accendono e si spengono; il potere degli uomini è in grado di cogliere parte della forma di queste fiamme, ma il fuoco, la luce che alimenta questo fuoco appare sfuggente e spesso incomprensibile ad ogni persona che non sappia immergersi in Cronos. E anche a coloro che si immergono in Cronos tutto appare slegato, senza un senso logico, come in un caleidoscopio in cui i colori si fondono uno nell'altro dando vita a colori diversi che producono sensazioni diverse. In Cronos l'azione è la forma delle cose. Un'azione come oggetto in sé, priva di senso agli occhi di chi cerca una forma razionale o un senso "logico". Il senso delle azioni che appaiono come forma in Cronos c'è in Urano Stellato, in quella realtà emotiva che è il fondamento dell'esistenza e dalla quale la nostra ragione è separata da barriere insuperabili che confinano, l'immenso emotivo, nell'inconoscibile, pur essendo causa e senso della vita.
Solo comprendendo Gerione si può comprendere il presente in cui noi viviamo.
Tutti i testi del mese di gennaio 2024 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.