Si possono affrontare i problemi prima che si presentano; quando i problemi si presentano, allora li si affronta in una condizione di emergenza con tutti gli altri problemi e i disastri che l'azione in emergenza presenta e comporta.
Non si può gestire una società mettendo la polvere sotto il tappeto.
Gennaio 2024: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

07 gennaio 2024 cronache della religione pagana
La Befana

Claudio Simeoni

Cronache mese di gennaio 2024

 

07 gennaio 2024

La Befana

A volte è necessario ricordare perché certe "tradizioni" vengono vissute superficialmente fintanto che qualcuno non viene messo sui roghi e, allora, quel qualcuno comincia a riflettere su ciò cheavrebbe potuto pensare quando poteva pensarlo, su ciò che avrebbe potuto dire quando poteva dirlo, su ciò che avrebbe potuto fare quando poteva farlo. Quando si è sul rogo, vero o simbolico che sia, non c'è più nulla da pensare, dire o fare.

[foto esposta nella Piazza centrale di Pisogne che ricorda un rogo di donne chiamate "streghe"]

 

07 gennaio 2024

Inno Orfico alle Stagioni

Inno Orfico alle Stagioni - Le Ore

Con l'Inno alle Stagioni, o Ore, sono arrivato a metà degli Inni Orfici.

Dopo questo Inno, dedicato alle figlie di Temi e di Zeus, inizia una serie di Inni dedicati a Dioniso in tutte le sue manifestazioni. Dalla madre Semele a tutti i vari aspetti che assume nell'orfismo e nel dionisismo

In tutto gli Inni sono 87 e delinea una struttura religiosa sconosciuta anche ai neoplatonici che hanno contribuito a salvare gli Inni dalla distruzione.

Per i neoplatonici il complesso ideologico degli Inni era di difficile interpretazione perché si era perso il concetto secondo cui il mondo diviene in sé e per sé. Il danno fatto dai Pitagorici e da Parmenide, che probabilmente pensavano che contare con le dita fosse una manifestazione divina, nel 400 d.c. era diventato totale e gli uomini non erano più in grado di pensare senza un padrone che dicesse loro che cosa dovevano o potevano pensare.

 

07 gennaio 2024

Il mondo della comunicazione

Non amo il mondo in cui sto vivendo, almeno per l'aspetto che riguarda la comunicazione. Sembra che le bufale, le fake news, siano diventate un'arma con cui distruggere un nemico che cerca di ottenere un qualche risultato, ma che qualcuno vuole che continui ad essere sottomesso.

Io non parteggio nella guerra fra Ucraina e Russia, ma non ho mai visto l'informazione sottolineare le ragioni dell'altro.

Ho visto l'informazione giocare a mettere in rilievo le notizie "positive" della parte per cui tifava e cancellare notizie provenienti dalla parte avversa che risultavano negative per la parte per cui, quell'informazione, tifava.

In questo contesto si inseriscono le notizie false. Attività di guerra finalizzata ad alimentare la disinformazione per pilotare a proprio vantaggio l'opinione pubblica.

Il cattivo, che si vuole distruggere, deve essere proprio cattivo e non deve avere delle motivazioni che giustificano i suoi comportamenti.

L'uomo cessa di essere tale. La donna cessa di essere tale. Il bambino cessa di essere tale. Vengono circoscritti in categorie apersonali, loglio legato in covoni, pronto per essere bruciato nei forni crematori.

Tanto, alle persone queste riflessioni non interessano fintanto che non vengono, a loro volta, chiamati loglio, legati in covoni, e infilati nei forni crematori.

 

07 gennaio 2024

La Befana e i bambini

Quando eravamo bambini si cantava:

La Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
col capel da befana,
la Befana la è to mama.

Ma noi eravamo bambini poveri (rispetto al complesso sociale) e le piccole cose avevano valore. Come la vita delle donne bruciate vive dai cristiani per la gloria del loro Dio.

Allora le chiamavano "streghe".

Oggi Israele brucia vive altre donne e altri bambini e li chiama "terroristi".

Le cose non sono cambiate, solo che, alcuni di noi, non sono più bambini ma, spesso, vecchi e stanchi, per il troppo camminare, che aspettano solo di morire.

 

Tutti i testi del mese di gennaio 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.