Si possono affrontare i problemi prima che si presentano; quando i problemi si presentano, allora li si affronta in una condizione di emergenza con tutti gli altri problemi e i disastri che l'azione in emergenza presenta e comporta.
Non si può gestire una società mettendo la polvere sotto il tappeto.
Gennaio 2024: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

12 gennaio 2024 cronache della religione pagana
Esopo: agisci che gli Dèi ti aiutano

Claudio Simeoni

Cronache mese di gennaio 2024

 

12 gennaio 2024

Esercizio del potere e democrazia

La Democrazia ai Greci fu insegnata dagli Dèi. Se c'è una forma, al di là dei contenuti puramente religiosi, che gli Dèi forniscono agli uomini è che il gerarca, nella misura in cui antepone sé stesso alle esigenze del mondo, va detronizzato.

Non discuto in questo momento dei contenuti religiosi o delle questioni teologiche. Prendo in considerazione solo la forma dell'abbattimento della gerarchia fatto da Cronos contro Urano e fatto da Zeus contro Cronos.

A prescindere dalle questione teologiche, la forma ci dice che quando chi esercita una funzione decide di usare quella funzione per dominare, deve essere abbattuto perché se la sua funzione deve permanere, il suo dominio deve cessare perché, tale dominio, impedisce lo sviluppo di altri Esseri.

Questo è uno dei principi fondamentali della democrazia: la capacità di cedere il comando in funzione del "bene collettivo" al di là dei modi e dei metodi attraverso i quali il comando viene ceduto.

Dopo di che possiamo valutare il grado di una democrazia dal grado di comando che viene ceduto e da quanto permane, nel cedere il comando, l'esercizio della funzione dalla quale è scaturito il comando.

Urano Stellato non viene ucciso. L'emozione continua ad essere la funzione che permette alla materia e all'energia di diventare consapevoli di sé stessi; solo che l'emozione, Urano, non domina più l'universo delle consapevolezze perché, detronizzato da Crono, il tempo, altre consapevolezze possono germinare dopo che Cronos ha detronizzato Urano.

Questo vale anche per le società civili. Un sistema o un gruppo di uomini che le dominano, vanno detronizzati quando la loro azione diventa soffocamento di possibilità di sviluppo della società. Che questa detronizzazione avvenga con una crocetta su una scheda in un seggio elettorale; che avvenga attraverso il congresso di un partito; che avvenga per la sostituzione di un partito al governo con un altro partito; che avvenga con un colpo di Stato o con una rivoluzione; la democrazia, al di là delle preferenze personali, implica sempre una detronizzazione di chi è passato dall'esercizio di una funzione al dominio sociale. Ovviamente ci sono metodi più auspicabili di altri, ma questo non fa parte di questa riflessione.

 

12 gennaio 2024

La carta Europea dei Diritti dell'Uomo e la partecipazione al genocidio a Gaza

Prima o dopo il dibattito dovrà essere aperto anche se fino ad oggi è stato ostacolato dall'incapacità ideologica di politici europei di confrontarsi con la loro stessa base ideale.

L'ebraismo fu il fondamento del nazismo in Germania.

Non che gli ebrei fondarono il nazismo, ma vi parteciparono attivamente in quanto il razzismo positivista, manifestato dal nazional-socialismo, coincideva con la loro ideologia religiosa della razza quale "popolo di Dio". Per contro, gli ebrei in Russia, perseguitati dallo Zar, furono una delle colonne portanti di Trotzki durante la rivoluzione russa.

Per questo motivo i bolscevichi vennero accusati di filo ebraismo dai nazisti.

Ora, l'ideologia bolscevica è una cosa; l'ideologia nazista è un'altra cosa. L'ideologia ebraica coincide con l'ideologia nazista allo stesso modo in cui l'ideologia mafiosa di Toto Reina coincideva con l'ideologia mafiosa di Provenzano; erano uguali come ideologia mafiosa, ma si contrastavano per questioni di egemonia. L'ideologia ebraica non coincideva con l'ideologia bolscevica, ma le necessità degli ebrei russi, perseguitati dallo Zar, coincidevano con le necessità dei bolscevichi.

Capisco che la dirigenza Europea stia collaborando col genocidio dei palestinesi di Gaza perché non è in grado di distinguere il diritto Costituzionale Europeo dal nazional-socialismo in quanto prigioniera della sua stessa incapacità di fare i conti con il passato, ma se non si farà un dibattito serio su che cos'è l'ideologia fascista e l'ideologia nazista si finirà per ricostruire il nazismo e il fascismo chiamandoli con un altro nome ma artefici dei medesimi disastri sociali.

Il campo di concentramento e di sterminio di Gaza non è diverso dal campo di sterminio di Auschwitz nella qualità dello sterminio. E’ diverso solo perché il campo di sterminio Gaza è più grande e ha gli ebrei che fanno i macellai al posto dei tedeschi.

Il Sud Africa si è schierato con gli oppressi, un ruolo che avrebbe dovuto avere l'Europa se fosse stata rispettosa della sua carta dei Diritti dell'Uomo. L'Europa ha voluto tradire sé stessa schierandosi con il nazismo e chiamando i "partigiani" palestinesi: terroristi! E questo, dopo che l'Europa ha finanziato l'Isis contro i paesi laici di religione musulmana e solo per odio religioso reiterando le crociate contro gli "infedeli" come auspicato dal nazista Ratzinger.

Io non butto via "il bambino con l'acqua calda". So distinguere l'ideologia sociale che fondò l'Unione Europea dal tradimento, di tale ideologia, messo in atto dall'attuale governance che nega il diritto dei popoli in funzione dell'assolutismo politico (nazismo) e religioso (integralismo cristiano).

 

12 gennaio 2024

Riflessione sull'ideologia sociale e le prospettive per il futuro

La crisi economica del 2007 e del 2008 fu caratterizzata da una crisi finanziaria che portò al fallimento di molte banche che, a loro volta, resero la vita difficile a molti cittadini.

Le caratteristiche della crisi economica di oggi è quella di rendere la vita difficile ai cittadini mantenendo le banche e il settore finanziario in efficienza a discapito dei cittadini.

Come accade in queste condizioni, molti soffriranno e qualcuno, comunque, continuerà ad arricchirsi. Altri, nelle sicurezza che si sono costruiti, saranno indifferenti ai cambiamenti.

Il sistema finanziario, in questo momento, sembra cannibalizzare la società civile aggravando i costi dei servizi, smobilitando i servizi sociali stessi e alimentando l'inflazione dei beni di prima necessità con il conseguente danno della struttura economica primaria (beni di consumo, carrello della spesa, possibilità di affittare, aggravio delle spese della mobilità lavorativa) ecc.).

In questo momento domina l’idea che i servizi sociali sono un costo per lo Stato dimenticando che lo Stato si regge sui Servizi sociali e senza i Servizi Sociali muore lo Stato.

Non fai un dispetto ai cittadini se cancelli il servizio sanitario nazionale; fai un’azione criminale contro lo Stato che dovrà vivere con cittadini più fragili e meno concorrenziali con i cittadini di altri Stati e più timorosi perché privi di assistenza.

Queste difficoltà comportano una vera e propria rivoluzione nei comportamenti e nelle soluzioni che le persone, aggravate dai problemi, metteranno in atto per poter sopravvivere. Nessuno scenderà in piazza a protestare; scenderà la fiducia dei cittadini nei confronti dei partiti politici che sembra (sembra) abbandonare ogni struttura ideologica per arroccarsi nell'amministrazione (ricerca di poltrone di comando).

In questo contesto i partiti politici nasconderanno le loro intenzioni ideologiche da un lato dietro ad una martellante propaganda che investe la quotidianità e, dall'altro lato la destra di Governo si nasconderà dietro la condanna di un regime passato (fascista) per riprodurne l'ideologia e riproporre nell'attuale i disastri sociali del passato.

Tutta la lotta si riduce fra quei cittadini che ancora pretendono di fruire dei valori Costituzionali e quei cittadini che vogliono privare i cittadini dei valori Costituzionali per farli diventare i diritti di Dio contro i cittadini stessi trasformando i diritti dei cittadini in doveri, dei cittadini, rispetto a Dio o di chi si fa Dio nei loro confronti.

E in questo gli Dèi non possono che aiutare quegli uomini che cercano delle soluzioni non solo per il proprio sopravvivere, ma per far sopravvivere un sistema sociale a cui viene impedito di guardare ad un possibile futuro.

 

Tutti i testi del mese di gennaio 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.