Si possono affrontare i problemi prima che si presentano; quando i problemi si presentano, allora li si affronta in una condizione di emergenza con tutti gli altri problemi e i disastri che l'azione in emergenza presenta e comporta.
Non si può gestire una società mettendo la polvere sotto il tappeto.
Gennaio 2024: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

31 gennaio 2024 cronache della religione pagana
Bambini come terroristi?

Claudio Simeoni

Cronache mese di gennaio 2024

 

31 gennaio 2024

Bullismo

Osservando i comportamenti, sto iniziando a sospettare che il bullismo non è una manifestazione spontanea dei ragazzi in un preciso ambiente. Il bullismo sembra un'imitazione, mediante attivazione dei neuroni specchio, messa in atto dai ragazzi che imitano pratiche di bullismo, malamente mascherate, dei genitori e, soprattutto, di parte degli insegnanti. Insegnanti che potrebbero stoppare i fondamenti pulsionali che spingono al bullismo e che, invece, li trattano come manifestazione caratteriale. Gli insegnanti spesso praticano il bullismo. Per molti insegnanti i ragazzi sono gli spettatori della loro pavoneggiante interpretazione. Le pulsioni bullistiche, messe in atto da una parte degli insegnanti, troverebbero una sponda favorevole in ragazzi, non proprio scolasticamente avvantaggiati, che trovano nella violenza e nella sopraffazione una condizione di rivincita sociale.

In altre parole, per reprimere il bullismo fra i ragazzi è necessario reprimere il bullismo degli adulti (insegnanti e genitori).

Ci sto un po' riflettendo.

 

31 gennaio 2024

Inno orfico a Sabazio

Inno orfico a Sabazio

  Inno orfico a Sabazio

Ascolta, padre, figlio di Crono, Sabazio, demone glorioso,
che Bacco Dioniso, dal suono rimbombante, Eirafiote,
hai cucito nella coscia, affinché portato a termine andasse
al sacro Tmolo presso Ipta dalle belle guance.
Ma, beato, protettore della Frigia, re supremo di tutto,
benevolo vieni soccorritore a coloro che celebrano i misteri.

da Inni Orfici, ed. Lorenzo Valla trad. Gabriella Ricciardelli

L'Inno Orfico, con un gioco di situazioni, fonde in un'unica invocazione la divinità Frigia Sabazio e Zeus. Sabazio è il "sommo Dio dei Frigi" che i greci identificarono con Zeus.

L'azione di Zeus di cucirsi il feto nella coscia per permettergli di continuare la gestazione è la rappresentazione "misterica" per cui: perde il singolo, ma la vita, come insieme, vince sempre.

Sabazio era una divinità Frigia i cui riti si svolgevano di notte, era legato al sonno ed era rappresentato dal serpente della vita.

L'iniziazione ai misteri Sabazi era abbastanza frequente nella Grecia Antica ed era rappresentata dal rapporto che gli iniziati avevano con i serpenti.

Il serpente, nelle antiche religioni, era la rappresentazione della vita. La vita che striscia e cresce; che si apre una strada nell'infinito fra mille fatiche.

---continua al link indicato---

 

31 gennaio 2024

Bambini come terroristi?

Ora la stampa e l'informazione stanno raccontando che i palestinesi sono un "esercito di occupazione" che va cacciato da Gaza e si rivendica il diritto di istituire colonie ebree a Gaza in nome del grande Israele. Mi ricorda la questione hitleriana sul possesso dei monti Sudeti. L'espansionismo ebraico passa su una montagna di cadaveri e una montagna di stupri che la stampa non racconta se non come dato statistico. Oltre diecimila bambini per gli USA sono "terroristi di Hamas" e, dunque, secondo la stampa italiana, è giusto sterminarli.

 

31 gennaio 2024

Esopo e la presunzione

Esopo e il presumere che le cose siano non concedono alla persona la realtà di come le cose sono. La presunzione è manifestazione del desiderio psicologico della persona. Un desiderio che viene, normalmente frenato, indirizzato verso obbiettivi da raggiungere mediante il lavoro che trasforma la persona. Ma quando il presumere viene alimentato dall'aspettativa, la persona non lavora più per modificare il reale in cui vive e preferisce immaginare una realtà che desidera. Presumere significa anteporre al dato di realtà il proprio desiderio che la realtà sia.

Puoi presumere che l'acqua del fiume che devi attraversare a piedi sia bassa, ma se non l'hai verificato, potrebbe essere bassa o potrebbe inghiottirti.

La verifica elimina la presunzione e protegge l'individuo nelle sue scelte.

Scrive Esopo:

Pel piano solingo, a sera, un lupo aggirasi, mirando l'ombra sua, che, sotto il raggio del sol cadente, enormemente allungasi. "Ch'io tema del leone, è mai possibile?
Ben un plettro [30 metri] io son lungo!". E, pien d'orgoglio, dice: "Presto sarò re delle bestie!". Giunge in quella il leone e se lo mangia. Esclama allora il lupo, ravvedendosi: "La presunzione, ahimè! porta disgrazia!".

[Esopo: Il lupo inorgoglito dalla sua ombra e il leone, Editore BUR, 1982, 219, pag. 247]

Presumere è soddisfacente. si piega la realtà ai propri desideri. Si usa la fantasia e tutto inizia e finisce nella testa della persona. Ma la persona non vive nella propria testa, vive in una realtà che richiede attenzione e intelligenza. Richiede attenta valutazione. Quando si rinuncia a questo, ci si separa dal mondo e si fantastica con tutte le conseguenze del fantasticare.

 

Tutti i testi del mese di gennaio 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.