La stagnazione economica, tanto voluta e desiderata, sta facendo soffiare sussurri di guerra. La guerra, come ricerca del consenso elettorale, in un tempo in cui l'informazione corre veloce, è pura follia. Fra troppe nazioni avanza il desiderio di genocidio e troppi uomini sono ciechi davanti agli eventi.
Febbraio 2024: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
Cronache mese di febbraio 2024
03 febbraio 2024
Ascolta, beato figlio di Zeus, Bacco epilenio, che hai due madri,
seme degno di molto ricordo, dai molti nomi, demone Lisio,
sacro germoglio dei beati nato nascosto, Bacco Evio,
florido, ricco di frutti, che accresci il frutto che dà molta gioia,
che rompi la terra, Leneo, dalla grande forza, dalle forme cangianti,
ti sei rivelato ai mortali rimedio che mette fine alle pene, fiore sacro,
per gli uomini gioia che detesta gli affanni, Epafio, dalla bella chioma,
Lisio, che impazzi col tirso, Bromio, Evio, a tutti propizio,
che risplendi per quelli che vuoi dei mortali e degli immortali,
ora ti invoco di venire agli iniziati dolce, portatore di frutti.
da Inni Orfici ed. Lorenzo Valla, Trad. Gabriella Ricciardelli
In questa forma è invocato Dioniso, liberatore degli affanni, celebrando il vino come bevanda liberatoria. La liberazione dagli affanni è l'oggetto centrale dell'Inno mentre, il vino e il tirso, sono mezzi con cui liberarsi dagli affanni.
Questo significa che ci sono altri mezzi con cui liberarsi dagli affanni, non necessariamente mezzi materiali, come il "diventare iniziati" in un percorso di trasformazione.
Dioniso è il Dio che scioglie da un certo tipo di legamenti e di costrizioni.
La vendemmia è sempre il simbolo di Dioniso per eccellenza, ma sciogliere e liberare gli uomini dalle costrizioni significa far diventare gli uomini e le donne degli Dèi che percorrono l'eternità dei mutamenti e delle trasformazioni.
Le vendemmia era chiusa con delle feste dionisiache, ma soprattutto non era la vendemmia che si celebrava, ma la trasformazione dell'uva in vino. L'uva che, come il corpo di Dioniso, veniva fatta a pezzi, macinata, e rinasceva come vino liberatore degli affanni.
03 febbraio 2024
Nella prima serie degli Inni Orfici ho saltato molte figure, in particolare relative a Dioniso dal commento.
Probabilmente, 25 anni fa avevo delle priorità che oggi vanno precisate come questa figura di Dioniso Lisio Leneo che per quanto poco conosciuta è uno degli aspetti centrali del dionisismo: liberarsi dalle costrizioni che, figurativamente è un liberarsi da corde e catene. Sembra che in alcuni riti dionisiaci si rappresentasse la liberazione con delle persone prima legate e poi liberate.
03 febbraio 2024
Per troppe persone un film è una storia o una situazione nella quale identificarsi. Il film produce piacere, soddisfa le tensioni emotive; porta una persona a vivere una situazione che procura piacere. Il salvatore arriva al momento giusto; il poliziotto ha una cultura sufficiente per capire; il giudice è capace di leggersi le carte e capire le persone; i poveri ricevono giustizia. Nei film c'è un'autorità al di sopra dei prepotenti.
Così, nella vita reale non è.
Se non hai forza sufficiente soccombi. Se non sei in grado di infilarti nelle crepe di un sistema che domina, sei schiacciato.
la giustizia consiste nel creare situazioni di ingiustizia per altri. L'economia si regge sullo spaccio di droga (gli Stati Uniti vivono l'emergenza fentanil dopo aver vissuto emergenze da morfina, eroina, cocaina e altro). Senza il traffico di droga la maggior parte delle banche sarebbero fallite.
Lo spaccio di droga come fondamento dell'economia significa una grande percentuale della popolazione in miseria. Significa delinquenza spiccia, significa traffico di corpi e traffico di armi. Significa una percentuale di popolazione malata e significa la fissazione di un'ideologia che semina malattia e disagio sociale e psichico in ogni altra popolazione per poter promuovere la propria popolazione che sta vivendo, in grande percentuale, un disagio sociale e psicologico.
però ci sono i film. Ci sono le storie che promuovono l'uomo e che si affiancano alla manipolazione mentale cristiana che ha imposto all'infanzia l'idea del salvatore. E il salvatore si materializza nell'"arrivano i nostri". "Vedete" dicono i film "i carri armati Sovietici hanno liberato i campi di sterminio nazisti. Applaudite gli americani che hanno liberato l'Europa!".
C'è qualche cosa che non funziona in tutto questo. Si crea il bisogno di una società fantastica mentre si nascondono le sofferenze di una società reale che sta morendo lentamente su sé stessa.
Nel 2007 la finanza mondiale crollò per le truffa delle banche USA. Fu una cosa immediata, rapida.
Ora, invece, è una malattia lenta.
Un cancro che si diffonde in una cultura che alimenta l'inutilità del lavoro e la superficialità nell'affrontare l'esistenza. Disarma le persone e le porta ad una disperazione lenta.
Una disperazione che emerge dentro di loro e alla quale le persone si adattano. Questo fenomeno è già avvenuto nella storia. Ha il nome di razzismo dove l'altro, va sterminato e sottomesso e, tanto più un sistema sociale è debole e fragile e tanto più necessita di rendere debole e fragile il sistema sociale del vicino.
Tutti i testi del mese di febbraio 2024 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.