La stagnazione economica, tanto voluta e desiderata, sta facendo soffiare sussurri di guerra. La guerra, come ricerca del consenso elettorale, in un tempo in cui l'informazione corre veloce, è pura follia. Fra troppe nazioni avanza il desiderio di genocidio e troppi uomini sono ciechi davanti agli eventi.
Febbraio 2024: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

05 Febbraio 2024 cronache della religione pagana
Riflessione sull'attuale depressione sociale

Claudio Simeoni

Cronache mese di febbraio 2024

 

05 febbraio 2024

Riflessione sull'attuale depressione sociale

La depressione sociale è uno stato di apatia diffuso, ingenerato dalla consapevolezza che ogni azione è inutile davanti a muri di gomma di comprensione che assorbono e annullano ogni iniziativa che non sia una partecipazione al muro di gomma stesso.

Per superare questo stato psicologico diffuso è necessario un accadimento che ingeneri nelle persone la convinzione che il mondo in cui hanno vissuto muore e che la partecipazione attiva al seppellimento in quel mondo possa, in qualche modo, aprire a nuovi orizzonti esistenziali.

Lo stato di apatia diffusa non coinvolge tutte le persone allo stesso modo. Inizia coinvolgendo le persone a maggior sensibilità sociale. Coloro le cui aspettative vengono frustrate e umiliate per essere omologate in modelli predefiniti. Queste persone sono le prime a ritirarsi dal palcoscenico sociale.

Il loro posto viene preso dai "protestatari", cioè dalle persone che mettono al centro delle loro proteste non interessi sociali, ma i propri interessi personali spacciati per interessi sociali. Queste persone, inizialmente, suscitano una grande partecipazione. E' come se nella società si diffondesse l'idea secondo cui "Ora tutti possiamo rubare, non siamo costretti all'onestà da leggi, ma c'è la libertà di fare quello che si vuole, di delinquere". E in effetti, la politica sociale che vince in questi frangenti è quella del "libera tutti" nella truffa, nella corruzione e nello sfruttamento.

Per un po' c'è una grande euforia.

L'apparenza di un entusiasmo partecipativo nasconde il vuoto della progettualità sociale aprendo ad iniziative individuali che hanno nel delinquere, inteso come attività con cui rendere privato e personale parte del bene pubblico, il fine dell'attività.

La società inizia a costruire sacche diverse di percezione. Coloro che beneficiano del delinquere, e sono un gruppo molto rumoroso, e coloro che subiscono angherie e un aumento delle difficoltà da questo delinquere dal quale non sono in grado di difendersi perché sono venute meno le strutture sociali di garanzia per i cittadini.

Da qui l'apatia sociale. Da un lato le persone difendono sé stesse e dall'altro lato diventano indifferenti alla società iniziando a rifiutare ogni coinvolgimento, sia pur da spettatori, in iniziative che sentono estranee se non ostili.

L'apatia è una forma di difesa con cui il complesso sociale difende sé stesso dall'aggressione di un dominatore dal quale non ha difese.

Un po' alla volta la società muore su sé stessa. Tende a chiudersi su sé stessa e perde ogni spinta verso l'esterno.

L'apatia diventa un oggetto in sé. Diventa attesa dell'avvenimento capace di scuotere la condizione apatica. Per contro, chi ha fatto del delinquere sociale propaganda di libertà dalle leggi che gli impedivano di delinquere, è costretto ad elevare il livello di propaganda aumentando gli spazi d’azione soggettivi a discapito della collettività.

I muri di gomma diventano muri di ferro e, i muri di ferro e di filo spinato, diventano carri armati. Tutto procede un po’ alla volta. Un passo che aumenti la repressione di chi chiede giustizia. Un passo per aumentare gli armamenti. Un passo per aumentare polizia ed esercito sul territorio in nome della sicurezza. Un passo verso il coinvolgimento militare internazionale.

Se fino ad ieri allo Stato non era necessario un esercito, ora l'esercito, le armi, sono l'unico obbiettivo in cui lo Stato investe.

La depressione sociale l'abbiamo conosciuta. La depressione sociale la conosciamo. La depressione sociale è stata imposta. A qualcuno sembrava un buon affare per controllare le persone, chissà se potranno ancora divertirsi.

Ridurre le persone in uno stato apatico-depresso impoverisce la nazione. Una nazione è tanto più ricca quanto più i suoi cittadini sono attivi; una nazione è povera quanto più i suoi cittadini sono depressi e apatici rispetto ad un mondo che vive soffocandoli un po’ alla volta.

 

05 febbraio 2024

La storia

Né voi né nessuno conoscerà mai i nomi degli uomini e delle donne che fecero la storia costruendo il presente.

Conoscerete solo i nomi di chi si fece propaganda attribuendosene i meriti, sia a sé stesso che ad altri funzionali a sé stesso.

Non imitate qualcuno, imitate solo voi stessi.

 

Tutti i testi del mese di febbraio 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.