La stagnazione economica, tanto voluta e desiderata, sta facendo soffiare sussurri di guerra. La guerra, come ricerca del consenso elettorale, in un tempo in cui l'informazione corre veloce, è pura follia. Fra troppe nazioni avanza il desiderio di genocidio e troppi uomini sono ciechi davanti agli eventi.
Febbraio 2024: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

07 Febbraio 2024 cronache della religione pagana
Le idee errate dei cittadini

Claudio Simeoni

Cronache mese di febbraio 2024

 

07 febbraio 2024

L'industria su cui investire oggi

In questo momento solo l'industria delle armi è in forte sviluppo. Troppi paesi stanno togliendo risorse economiche ai loro cittadini per incrementare arsenali che poi cedono indebitando gli Stati che si prestano ad utilizzare i loro arsenali.

Oltre all'industria delle armi è fiorente anche il traffico di droga. Ogni droga. Dalla cocaina al calcio, dallo spettacolo leggero alla morfina e a tutti i derivati dell'eroina. Sembra che molti governi stiano investendo molti capitali per l'industria dell'intrattenimento consapevoli del fallimento delle loro politiche economiche.

 

07 febbraio 2024

Le idee errate dei cittadini

C'è un'idea errata che corre fra i cittadini. E' un'idea educazionalmente imposta che ha le sue radici nell'educazione religiosa cristiana secondo cui "Dio non sbaglia mai".

Questa idea ingenera la convinzione che "l'autorità", qualunque essa sia, sia rispettosa delle leggi e i cittadini, qualora "l'autorità" citi una legge, sono sempre e comunque in torto.

In realtà, l'autorità spesso non conosce le leggi, ma conosce la sua personale interpretazione della legge funzionale ai suoi interessi e, spesso, giustifica la sua violazione dei doveri nei confronti dei cittadini interpretando la legge a proprio uso e consumo.

I cittadini spesso confondono l'errata applicazione di una legge e di una norma con la norma stessa e, anziché combattere quell'autorità che impone un'interpretazione della legge a loro sfavore, preferiscono accusare la legge di ciò che, invece, andrebbe imputato all'autorità.

Finiscono per combattere la società, anziché i delinquenti che violano le leggi, solo perché la violazione di tali leggi viene fatta nelle vesti di un'autorità alla quale psicologicamente non sanno opporsi.

 

07 febbraio 2024

Situazione del coronavirus oggi

Ora del coronavirus non se ne parla più. L'infezione ha perso la sua aggressività e si manifesta nelle persone come un "semplice raffreddore" pur contribuendo ancora a provocare qualche morto fra le persone fragili. Chi si ammala di covid non segnala più l'infezione all'autorità sanitaria e tende ad arrangiarsi come ci si arrangiava per un raffreddore fino a qualche anno fa.

Il covid-19 è diventato endemico. E' parte della vita della popolazione e anche se ora concorre a fare una decina di morti al giorno in Italia, le autorità ritengono che quattromila morti in un anno, fra le persone fragili, sia una perdita accettabile.

 

07 febbraio 2024

Esopo: l'invito a migliorare la situazione

Questa storia di Esopo è un po' come la storia di pinocchio col gatto e la volpe.

Il predatore incita la propria preda a cogliere delle occasioni che lui gli prospetta.

O la preda è sospettosa davanti all'invito, o la preda è credulona e accetta l'invito ignara delle conseguenze per aver accettato l'invito.

E' il sistema che usano molti politici che invitano gli elettori ad abbandonare una parte politica per un'altra prospettando loro grandi vantaggi mentre, alla fine, i vantaggi sono solo per loro o, peggio, finiscono per pasteggiare dei loro stessi elettori.

Scrive Esopo:

Un lupo vide una capra che brucava sull'alto di una rupe scoscesa. Non potendo arrivare fino a lei, la esortava a scendere in basso, ché, senz'avvedersene, non scivolasse, e le dìceva che là, dove si trovava lui, il pascolo era migliore e l'erba tutta fiorita. "Ma questo", gli rispose la capra, "Non è mica un invito al pascolo per me; sei tu che hai appetito".

[Esopo: Il lupo e la capra, Editore BUR, 1982, 220, pag. 247]

Gli uomini vengono educati a non concentrare la loro attenzione sulle conseguenze delle loro azioni e delle loro scelte.

Le conseguenze delle scelte e delle azioni non sono solo quelle che coinvolgono direttamente la persona che sceglie, ma ogni scelta è come un sasso gettato nell'acqua che crea delle onde concentriche. Onde di effetti che possono interferire sia nel tempo che nello spazio. La scelta di oggi interferisce in un domani più o meno lontano, oppure, la scelta che interferisce nel domani di chi sceglie o della società, dell'insieme sociale. Tempo e spazio sono dimensioni che interagiscono e ogni scelta individuale ha delle conseguenze sia nell'uno che nell'altro.

La mancanza di coscienza del vivere in questa dimensione spazio-temporale è il fondamento della superficialità. Se nella società in cui viviamo una percentuale di persone vive superficialmente, inevitabilmente le persone che vivono di impegno e partecipazione vengono non solo danneggiate, ma vengono danneggiate anche, e soprattutto, le persone superficiali. Solo che le persone superficiali non hanno consapevolezza di essere superficiali e immaginano di essere, in quanto persone, il modello di ogni persona non cogliendo l'assenza di ciò che manca loro.

E così, speranzose scendono dalle rocce per farsi mangiare dal lupo di turno.

 

Tutti i testi del mese di febbraio 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.