La stagnazione economica, tanto voluta e desiderata, sta facendo soffiare sussurri di guerra. La guerra, come ricerca del consenso elettorale, in un tempo in cui l'informazione corre veloce, è pura follia. Fra troppe nazioni avanza il desiderio di genocidio e troppi uomini sono ciechi davanti agli eventi.
Febbraio 2024: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

09 Febbraio 2024 cronache della religione pagana
Uguaglianza e discriminazione sociale

Claudio Simeoni

Cronache mese di febbraio 2024

 

09 febbraio 2024

Uguaglianza e discriminazione sociale

Esiste la necessità di fare delle "battaglie" per i diritti a favore di settori sociali che sono, nell'insieme, discriminati. Sia quando la discriminazione è a livello giuridico sia quando la discriminazione, condannata giuridicamente, di fatto avviene nei comportamenti sociali.

Si tratta dell'applicazione del principio di uguaglianza dal quale, chi ha a cuore la società civile, non può prescindere al di là dei propri personali specifici interessi.

Sta di fatto che molti settori sociali che nell'oggi sono discriminati, una volta che le rivendicazioni sociali rimuovono la discriminazione, spesso discriminano a loro volta come una sorta di compensazione per la discriminazione subita.

E' il caso delle donne a cui era negato il diritto al voto in Italia e che, una volta che i comunisti hanno rimosso la discriminazione, si sono precipitate in massa a votare per la Democrazia Cristiana che alimentava la discriminazione nei loro confronti ripristinando una discriminazione di fatto nonostante la rimozione delle leggi discriminanti.

La stessa cosa vale per gli ebrei, discriminati e massacrati dall'assolutismo religioso e politico che una volta raggiunta l'uguaglianza si sono precipitati a mettere in atto il genocidio contro i Palestinesi giustificandolo col genocidio che loro hanno subito.

La stessa cosa vale per i gay che discriminati dai cattolici e dalla destra politica, una volta che avranno la rimozione della discriminazione, sia giuridica che sociale, diventeranno la forza portante della destra sovranista pronta a discriminare altre persone in nome dell'assolutismo.

Questo non significa che non devono essere fatte le battaglie per l'uguaglianza, significa che però si devono riconoscere le dinamiche in atto, sia sociali che emotive, che determinano il comportamento degli individui e, soprattutto, rimuovere le aspettative secondo cui quelle "battaglie di uguaglianza" possono favorire altra uguaglianza sociale, ma sono piuttosto battaglie che vanno fatte anche se i risultati si ritorceranno contro coloro che hanno fatto quella battaglia contro la discriminazione.

Non aspettatevi che la minoranza discriminata, una volta rimossa la discriminazione, sia grata a coloro che hanno combattuto contro la discriminazione. Aspettatevi piuttosto che discrimini a sua volta proprio contro coloro che hanno lottato contro chi li discriminava.

La signora Segre è stata applaudita dalla destra politica in Parlamento. Non è stata applaudita perché condannava chi era fautore dell'olocausto ebraico, è stata applaudita per applaudire il diritto di Israele di praticare il genocidio nei confronti dei Palestinesi come manifestazione dell'odio contro "gli arabi".

Questa è la realtà delle dinamiche sociali. Questo è quanto subiranno i cittadini che hanno a cuore il principio di uguaglianza. Saranno sempre offesi soprattutto da coloro che, discriminati, hanno difeso senza un tornaconto personale.

 

09 febbraio 2024

Riflessione sull’Inno al cielo negli Inni Orfici

Il concetto di cielo nell’Inno Orfico dedicato a Cielo, il quarto degli Inni Orfici, ha proprie caratteristiche.

Ciò che gli Inni Orfici definiscono Cielo, nel mito è Urano Stellato io uso il termine Urano Stellato per qualificare la divinità e il divino che manifesta, ma il termine non è riferibile allo spazio anche se lo spazio è in grado di dare una rappresentazione di forma della sua esistenza.

Urano Stellato è l’immenso mare emotivo in cui navigano le forme. Un immenso mare (o nebbia se preferite come rappresentazione) in cui tutto è indistinto e nel quale il veggente scorge “forme senza luce” distinguendole dalle “forme luminose” che sono formate da forme consapevoli di sé stesse: appunto, stelle di un cielo luminoso privo di forma e privo di rappresentazione oggettiva perché la sua rappresentazione sta solo in particolari stati di percezione soggettiva.

Comprendere Urano Stellato significa comprendere un aspetto essenziale della Religione Pagana dove tutto è emozione e dove l’emozione, manifestata dalla volontà dei soggetti che diventano consapevoli, è la rappresentazione oggettiva delle coscienze di sé al di là dei corpi e dell’oggettività in cui i corpi, che manifestano quell’unità consapevole, vivono, agiscono e abitano.

La difficoltà di definire Urano Stellato sta tutta nella difficoltà di percepire e definire l’entità nel mito. Se in Esiodo ci sono forme antropomorfe che generano a cascata le forme divine che definiscono la realtà nella quale viviamo, negli Inni Orfici l’esigenza è quella di conciliare le tre forme in cui si compone il sentimento religioso: la forma razionale della rappresentazione, cielo; la forma devozionale, emozione; la forma mitica, cosmo padre, che ti avvolgi come sfera attorno alla terra.

 

Tutti i testi del mese di febbraio 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.