La stagnazione economica, tanto voluta e desiderata, sta facendo soffiare sussurri di guerra. La guerra, come ricerca del consenso elettorale, in un tempo in cui l'informazione corre veloce, è pura follia. Fra troppe nazioni avanza il desiderio di genocidio e troppi uomini sono ciechi davanti agli eventi.
Febbraio 2024: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

11 Febbraio 2024 cronache della religione pagana
Articolo 54 della Costituzione della Repubblica Italiana

Claudio Simeoni

Cronache mese di febbraio 2024

 

11 febbraio 2024

Esopo e i proclamatori di intenti

Esopo ci racconta che per truffare le persone è necessario mascherare i propri intenti sventolando promesse e speranze alle quali le persone accorrono permettendo al truffatore di portare a termine i suoi inganni.

La filosofia metafisica di Esopo indaga le relazioni che esistono fra le persone nell'attività del controllo delle persone messa in atto dal più forte sul più debole.

Esopo usa gli animali, nell'idea comune che si hanno di quegli animali, come metafora per indicare i comportamenti umani propri di un potere di possesso che nega la vita all'uomo.

Solo che non basta leggere la favola di Esopo per trasformare il meccanismo espresso da Esopo in metodo attraverso cui pensare la società. E' necessaria la capacità dell'uomo di interpretare in astratto il meccanismo descritto. Questa capacità è assente in chi è stato educato nel credere e, spesso costui, non è in grado di interpretare il meccanismo esoterico nella realtà essoterica della propria quotidianità.

Scrive Esopo:

Un uccellatore stava tendendo reti per gli uccelli. Una cappellaccia, vedendolo da lontano, gli chiese che cosa mai stesse facendo. Egli le rispose che stava fondando una città; poi si ritirò lontano e si nascose. Allora la cappellaccia, che aveva creduto alle sue parole, si avvicinò e incappò nelle reti. Accorse l'uccellatore, e quella: "Caro mio, se è una città di questo genere, quella che tu fondi, abitanti non ne troverai molti".

[Esopo: L'uccellatore e la cappellaccia, Editore BUR, 1982, 283, pag. 311]

Il truffatore vende speranza in cambio della vita delle persone che fanno, di quella speranza fondamento, della propria esistenza.

Esattamente come il Gesù dei cristiani che ha spacciato speranza nel regno dei cieli a cui gli uomini potevano accedere in cambio della vita fisica e quotidiana degli uomini che ha provveduto a distruggere.

Lo stesso vale per i guaritori che fingono di avere rimedi medicali migliori della medicina e vendono speranza là dove le persone vivono momenti di disperazione esistenziale. Vendendo speranza il guaritore deruba la persona di quanto gli è rimasto, di vita o di beni, lasciandolo nudo davanti alla disperazione.

Non è sufficiente sviluppare una capacità critica rispetto agli eventi, serve sviluppare una capacità critica rispetto alla nostra stessa capacità di interpretare gli eventi, ma quando qualcuno vuole imporre il "principio speranza" a persone disperate è troppo tardi per manifestare una capacità critica.

Esopo dice anche un'altra cosa: sia che tu voglia coinvolgere le persone in un'impresa edificante ed eroica, sia che tu voglia coinvolgerle per truffarle, non devi usare la razionalità, ma devi offrire loro la "speranza" in un qualche cosa di illusorio.

 

11 febbraio 2024

Articolo 54 della Costituzione della Repubblica Italiana

Scrive la Costituzione della Repubblica Italiana:

Art. 54.

Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge.

Essere fedeli alla Repubblica significa essere cittadini e non sudditi.

Essere fedeli alla Repubblica significa manifestare i principi di uguaglianza e di dignità di ogni persona.

Esere infedeli alla Repubblica significa imporre condizioni di sudditanza a cittadini più fragili.

Essere infedeli alla Repubblica significa imporre i principi morali, etici e sociali del crocifisso, della monarchia assoluta contro i principi etici, morali e sociali della Costituzione della Repubblica.

Questo articolo non è, se non nella forma apparente, rivolto al cittadino in quanto cittadino, ma al cittadino che riveste cariche pubbliche e che doivrebbe qualificare tale carica con un comportamento d'onore e non usare tale carica per "fare il furbo" o peggio, per delinquere.

Non si è mai dato molta importanza al giuramento effettuato da quei cittadini che rivestono cariche pubbliche e non si è mai contestato a chi, occupando tali cariche, ha messo in atto comportamenti disonorevoli. E questo è un grande problema per la Repubblica esistendo leggi e provvedimenti per chi ruba una sola mela per bisogno rispetto al tradimento della nazione messo in atto attraverso comportamenti disonorevoli per chi occupa cariche pubbliche.

Questo dimostra la mancanza di onore fra chi occupa cariche pubbliche che, di fatto, si fa complice nel portare disonore alla Repubblica Italiana.

Il tradimento della Costituzione non può avvenire ad opera dei cittadini in quanto cittadini, ma dalle Istituzioni che vengono usate da non-cittadini per scopi diversi da quelli definiti dal dettato Costituzionale e in funzione di interessi diversi dal bene sociale. Le leggi sono tali solo nella misura in cui sono nei limiti definiti dalla Costituzione, altrimenti non sono leggi, ma atti di terrorismo il cui scopo è disarticolare la Costituzione in nome di uno Stato assolutista che la Costituzione condanna. Nell'assolutismo la società civile viene distrutta in difesa di interessi di gruppi di individui che si qualificano come portatori di diritti a discapito di tutti gli altri cittadini.

 

11 febbraio 2024

Certi partiti politici

La storia di molti partiti politici è come la storia di quel negoziante che si divertiva a prendere in giro e ad offendere i propri clienti e poi si lamnetava se i suoi clienti non andavano più a comperare da lui.

 

Tutti i testi del mese di febbraio 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.