La stagnazione economica, tanto voluta e desiderata, sta facendo soffiare sussurri di guerra. La guerra, come ricerca del consenso elettorale, in un tempo in cui l'informazione corre veloce, è pura follia. Fra troppe nazioni avanza il desiderio di genocidio e troppi uomini sono ciechi davanti agli eventi.
Febbraio 2024: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

18 Febbraio 2024 cronache della religione pagana
Esopo e il concetto di partecipazione morale

Claudio Simeoni

Cronache mese di febbraio 2024

 

18 febbraio 2024

Motori di ricerca e intelligenza artificiale

Il fenomeno della ricerca nell'web con l'Intelligenza Artificiale che molti motori di ricerca hanno adottato, in questo momento sta provocando un fenomeno analogo a quello che si verificò nei primi anni del 2000 quando arrivò il motore di ricerca Google a modificare i parametri della ricerca dei siti web.

Io ricordo l'arrivo del motore di ricerca Google. Prima di Google si doveva elemosinare per essere negli elenchi dei vari motori di ricerca. Il motore di ricerca Altavista era il più popolare. Tuttavia, la classificazione dei siti avveniva per decisione umana e i siti venivano linkati in base alle preferenze delle persone addette alla selezione. Un povero "deficente" per tutelare i propri interessi da malato wicca, classificò uno dei miei siti come "satanista". Dovetti protestare parecchio perché fosse rimosso da quella classificazione.

Non sapevano leggere la filosofia metafisica e chi lavorava per quei motori di ricerca erano dei poveri falliti che speravano di trovare una loro collocazione nel mondo. Poi arrivò Google e spazzò via la soggettività. La selezione dei siti divenne oggettiva per molti anni. Poi, la necessità di vendere pubblicità impose algoritmi diversi dove chi pagava poteva essere visibile rispetto a chi non pagava.

Ora l'uso dell'Intelligenza Artificiale sta facendo la stessa operazione di Google allora. Per ora c'è un certo grado di oggettività e continuerà fintanto che interessi soggettivi non cominceranno a discriminare siti, persone, idee e quant'altro possa servire ad alcuni per prevalere su altri.

L'intelligenza artificiale è in realtà un algoritmo che lavora in base a dei parametri predeterminati. Chi predetermina quei parametri e ha il potere di modificarli è colui che controlla l'intelligenza artificiale. Ora hanno bisogno di diffonderne l'uso, poi sorgerà la necessità di trasformarla in arma di controllo e introdurranno, via, via, delle variabili che faranno dell'intelligenza artificiale uno strumento più sofisticato per il controllo dell'informazione.

 

18 febbraio 2024

Esopo e il concetto di partecipazione morale

Esopo ci parla del reato di "partecipazione morale" attraverso il quale la cicogna viene condannata a morte non perché ha commesso un qualche delitto, ma perché frequentava qualcuno che avrebbe commesso quel delitto, secondo l'opinione dell'uccellatore che evita di dire quale delitto è stato commesso.

Esopo sottolinea l'ambiguità di una pretesa di legittimazione di un giudizio privo di contenuti sostanziali.

Scrive Esopo:

Un uccellatore, che aveva teso le reti alle gru, stava a sorvegliare di lontano la sua caccia. Una cicogna andò a posarsi insieme con le gru, ed egli accorse, e prese anche quella. La cicogna pregava di lasciarla andare, dicendo che essa non recava alcun danno agli uomini, ma era anzi utilissima, perché acchiappava e divorava serpenti e altri rettili. Però l'uccellatore rispose: "Ma anche se realmente non sei cattiva, tu meriti in ogni caso una punizione per esser andata a metterti con dei cattivi compagni".

[Esopo: L'uccellatore e la cicogna, Editore BUR, 1982, 284, pag. 311]

L'uccellatore voleva mangiarsi la cicogna, ma dal momento che la cicogna protestava, l'uccellatore, come il lupo e l'agnello, si è inventato una motivazione con la quale giustificare il mangiarsi la cicogna imputandole la frequentazione di "brutte compagnie".

Questo uccellatore è come il Dio dei cristiani che, dal momento che vuole macellare le persone per il proprio divertimento, inventa che quelle persone sono malvagie o frequentano i malvagi.

Esopo esorta le persone a mettere attenzione non tanto a coloro che frequentano, ma a coloro che hanno interesse ad annientare le persone del loro ambiente. Mettere attenzione su chi ha interesse a dominare altre persone e a giustificare il proprio diritto al dominio con artifici retorici. Dice di fare attenzione perché la retorica dell'uccellatore può essere interpretata, ma le azioni dell'uccellatore non lasciano dubbi.

Ci sono uomini che per sapere cosa pensano è necessario guardare attentamente le loro azioni e non farsi ingannare o fuorviare dalle loro parole: fatti ingannare e domani sarai tu la cicogna che viene uccisa perché non frequenta le giuste compagnie.

 

Tutti i testi del mese di febbraio 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.