La stagnazione economica, tanto voluta e desiderata, sta facendo soffiare sussurri di guerra. La guerra, come ricerca del consenso elettorale, in un tempo in cui l'informazione corre veloce, è pura follia. Fra troppe nazioni avanza il desiderio di genocidio e troppi uomini sono ciechi davanti agli eventi.
Febbraio 2024: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

19 Febbraio 2024 cronache della religione pagana
La forma degli Dèi e i neoplatonici

Claudio Simeoni

Cronache mese di febbraio 2024

 

19 febbraio 2024

La forma degli Dèi e i neoplatonici

Olimpiodoro Il Giovane nasce ad Alessandria d'Egitto nel 480 dc e muore nel 565. Scrive una "vita di Platone. Neoplatonico, sopravvisse alle persecuzioni cristiane. Con i cristiani ha in comune l'odio per il Mito e l'amore per la dittatura. Contribuì molto alla distruzione del Mito in nome dell'ideologia assolutista. Per lui gli Dèi del Mito erano uomini padroni di altri uomini e tutto veniva ragionato in base all'ideologia del possesso e del dominio dell'uomo sull'uomo.

Di Olimpiodoro, Kern riporta alcuni passi, in cui Olimpiodoro parla dell'orfismo, che sono in grado di chiarirci il suo modo di pensare il Mito.

Scrive Kern:

107. [6] - Olympiodor. in Plat. Phaedon. 61 c p. 3,9 Norv.

Come Empedocle diceva che l'intelligibile e il sensibile diventano mondi a turno, non perché una volta nasce questo, un'altra l'intelligibile - infatti, essi sono sempre -, ma perché la nostra anima una volta vive secondo l'intelligibile, e allora si dice che il mondo è intelligibile, una volta secondo il sensibile, e si dice che il mondo è sensibile, così, anche presso Orfeo, questi quattro regni non esistono una volta sì e un'altra no, ma sono sempre: fanno allusione ai diversi gradi delle virtù, in base alle quali la nostra anima è attiva, con simboli di tutte le virtù teoretiche, purificatrici, politiche ed etiche. Infatti, essa agisce secondo le virtù teoretiche, il cui modello è il regno di Urano, per cominciare dall'alto; perciò è anche chiamato Urano dal fatto che guarda le cose in alto; oppure essa vive in maniera purificatrice e il suo modello è il regno di Crono; perciò, è anche chiamato Crono quasi fosse per così dire koronous, per il fatto di guardare se stesso: per tale motivo si dice anche che divori i propri figli, perché si volge verso se stesso. Oppure agisce secondo le virtù politiche, il cui simbolo è il regno di Zeus: perciò Zeus è anche demiurgo, in quanto la sua attività riguarda le cose seconde. Oppure agisce secondo le virtù etiche e fisiche, il cui simbolo è 4, il regno di Dioniso: perciò è anche dilaniato, dal momento che le virtù non sono connesse tra loro, e i Titani ne mangiano le carni, perché il mangiare indica la grande divisione, in quanto sorveglia le cose di quaggiù, dove c'è grande divisione a causa del mio e del tuo, ed è smembrato dai Titani, fatto che mostra una parzialità; la forma universale è smembrata alla nascita: la monade dei Titani è Dioniso. Si dice che sia smembrato a causa della sua nascita, poiché i responsabili vengono a conoscenza di questa ... secondo il piano proposto da Era, in quanto la dea è garante del moto e della processione....

Tratto da Otto Kern, Orfici, testimonianze e frammenti, Editore Bompiani, 2011 pag. 377

Come si può notare, tutto è meccanicistico e creazionismo. La materia non si trasforma. Gli Dèi non si trasformano. Sono sempre uguali a sé stessi.

Vengono dipinti come assassini e macellai come se la vita non procedesse per conflitti, contraddizioni e modificazioni continue di un presente che si trasforma.

Una volta che si sono trasformati gli Dèi in uomini, ogni storia di uomini può essere imitazione delle storie degli Dèi e gli Dèi cessano di essere il mondo in cui viviamo per diventare soggetti al di fuori ed estranei al mondo.

Cronos è il tempo che protegge i suoi figli dentro sé stesso, allo stesso modo in cui Zeus protegge Dioniso dentro la propria coscia. Il tempo ha il potere di preservare la vita nell'attesa delle condizioni attraverso la quale germogliare.

Ma se si trasforma Cronos in un uomo seduto a tavola che banchetta con i suoi figli nel piatto, non si capisce perché gli antichi veneravano quel Dio e perché i Romani lo hanno accolto come "Saturno" alla "corte" di Giano.

Gli antichi sapevano esattamente cos'erano e chi erano gli antichi Dèi. I neoplatonici saccheggiarono la vita per il loro desiderio di dominio e furono saccheggiati a loro volta da chi desiderava dominare ben più di loro.

 

19 febbraio 2024

Prove tecniche per migliorare i siti web

Ho caricato un video partendo dal sito senza passare per i social.

Il risultato mi sembra buono anche se devo fare degli esperimenti sulle dimensioni per adattarlo meglio agli smart phone Per i computer non ci sono problemi.

Ho visto che lo smart phone messo in orizzontale da un risultato quasi perfetto.

Si tratta dell'ultimo video a proposito di come i pagani percepiscono gli Dèi.

 

Tutti i testi del mese di febbraio 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.