La stagnazione economica, tanto voluta e desiderata, sta facendo soffiare sussurri di guerra. La guerra, come ricerca del consenso elettorale, in un tempo in cui l'informazione corre veloce, è pura follia. Fra troppe nazioni avanza il desiderio di genocidio e troppi uomini sono ciechi davanti agli eventi.
Febbraio 2024: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

21 Febbraio 2024 cronache della religione pagana
La continuità storica della ciarlataneria

Claudio Simeoni

Cronache mese di febbraio 2024

 

21 febbraio 2024

La continuità storica della ciarlataneria

Se c'è una cosa da ricordare della Magna Grecia italiana è che questa fu la culla delle peggiori scelte ideologiche che si fecero nel campo della filosofia metafisica.

La necessità di una medicina, che non esisteva, dette vita a gruppi di guaritori itineranti che deliravano fra "rimedi fantasiosi" e "deliri religiosi". Finché tali deliri venivano contenuti nelle pratiche individuali si poteva sopravvivere, ma quando questi deliri venivano elevati a "norma civile", mediante la definizione per legge, le società si disponevano per il fallimento sociale. Come avvenne per Selinunte. Se credi nell'assurdo, tutte le tue scelte sociali saranno legate all'assurdo e il futuro sociale va verso il fallimento. Scrive Laura Gemelli Marciano in "Presocratici, sentieri di sapienza..." a pag. LVIII:

"Ancora a Selinunte una legge piuttosto antica risalente agli anni fra il 460 e il 450 ac contemporanea cioè ad Empedocle, fissa il rituale per la purificazione degli "elastores", equivalenti agli "alastores, i demoni vendicatori che perseguono chi si è macchiato di un delitto o chi ha antenati omicidi, ben noti della tragedia, ma anche dal trattato ippocratico "de morbo sacro". La legge non parla espressamente di purificatori di professione, ma dal trattato ippocratico suddetto risulta che questi personaggi itineranti erano piuttosto diffusi e ricercati per curare determinate malattie. Empedocle, nella sua apostrofe agli aristocratici di Agrigento, tale si presenta."

E' indubbio che quando si parla di "antichi filosofi" si parla di ciarlatani dei quali si ricordano solo alcune intuizioni anche se i loro ragionamenti sono stati distrutti. La ciarlataneria contraddistingue tutta la filosofia metafisica. Il Dio creatore è ciarlataneria. Come la medicina che vuole scacciare i demoni.

Ciarlataneria che non viene combattuta, ma coltivata, compresa e tollerata. Poi, la ciarlataneria, per scacciare i demoni, fa tre morti e, allora, si grida allo scandalo come se la ciarlataneria non fosse premessa ideologica al genocidio fattivo.

Il fatto che Empedocle fosse del 450 ac mentre gli omicidi sono avvenuti nel 2024 (mi sto riferendo agli omicidi avvenuti qualche giorno fa in Sicilia per scacciare i demoni) sta a dimostrare la continuità della ciarlataneria puntando il dito su chi, tale ciarlataneria, ha coltivato ed usato nel corso dei secoli. Selinunte, con i suoi ciarlatani, oggi non esiste più. Rimangono rovine ti templi a ricordare ciò che era e a portare lo spettatore a riflettere su ciò che avrebbe potuto essere e che, grazie alla ciarlataneria, non è stato.

 

21 febbraio 2024

Celebrazione Giorno Pagano Europeo della Memoria

Domani iniziamo a preparare l'Altare per la celebrazione del Giorno Pagano della Memoria che si terrà Sabato 24 febbraio.

Forse manderò qualche foto dall'Altare Pagano e del lavoro che faremo per preparare l'Altare.

 

21 febbraio 2024

Ambiente culturale e ambiente esistenziale

Noi viviamo in un immenso emotivo e culturale.

A volte, la fuga dall'immenso avviene mediante il rifugio nella specificità. Le persone si ritagliano un ambiente culturale nel quale diventano molto abili. Si sentono brave e forti fintanto che frequentano quell'ambiente e, spesso, si sentono smarrite quando escono da quell'ambito.

Quando noi affrontiamo i lavori di quelle persone, le consideriamo come delle autorità. Dopo anni di lavoro si sono specializzate.

Per farlo, queste persone, hanno limitato la loro "conoscenza esistenziale". Non sono in grado di riconoscere l'altro quando escono da loro ambiente. L'altro è "ignorante" e solo ciò che coincide con la conoscenza del loro ambiente ha un qualche valore.

La "conoscenza esistenziale" è la conoscenza che implica una "sospensione sistematica del giudizio" rispetto all'altro all'interno del contesto sociale. La sospensione del giudizio necessita del "giudizio di necessità" cioè quel giudizio privo del carattere di "verità", ma pieno del carattere contingente per essere immediatamente abbandonato al variare delle condizioni contingenti.

La "conoscenza esistenziale" implica lo "scetticismo carneadiano" dove tutto è relativo sia alle condizioni che alle necessità della soggettività che abita quelle condizioni.

Negli specializzati culturalmente, quando sono fuori dal loro ambito culturale, pensiamo di scorgere questo. Sono spesso timidi nell'atteggiamento e timorosi nelle relazioni. Ma non si tratta di "sospensione del giudizio", si tratta di una tecnica di controllo sociale che dice: "Non "attaccarmi", ma io ti aspetto dove sono forte, dove sono preparato per "attaccarti" e dimostrarti che ti sono superiore."

Noi viviamo in un immenso emotivo e culturale una giungla di rapporti di forza in cui ogni soggetto vorrebbe essere il "re della giungla" e ridurre la massa di uomini a sue prede. Se sappiamo sottrarci, i "re della giungla" finiscono per sbranarsi l'uno con l'altro.

 

Tutti i testi del mese di febbraio 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.