La stagnazione economica, tanto voluta e desiderata, sta facendo soffiare sussurri di guerra. La guerra, come ricerca del consenso elettorale, in un tempo in cui l'informazione corre veloce, è pura follia. Fra troppe nazioni avanza il desiderio di genocidio e troppi uomini sono ciechi davanti agli eventi.
Febbraio 2024: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

24 Febbraio 2024 cronache della religione pagana
Il rito celebrativo del Giorno Pagano Europeo della Memoria

Claudio Simeoni

Cronache mese di febbraio 2024

 

24 febbraio 2024

Il rito celebrativo del Giorno Pagano Europeo della Memoria

Il rito del Giorno Pagano Europeo della Memoria serve per ricordare i martiri dell'odio religioso. Quegli uomini che hanno vissuto nel loro presente per costruire un futuro diverso da quello ideologicamente imposto dalle dittature religiose. Celebriamo i sacerdoti di Baal trucidati, i Pagani macellati dai cristiani, gli eretici che sognavano una diversa ideologia, le donne chiamate Streghe che volevano volare in un infinito che i cristiani negavano loro.

Noi ricordiamo quanta sofferenza è stata necessaria per uscire dall'ideologia cristiana, uscire dalle dittature in nome della democrazia. Celebriamo questo divenuto Sabato 24 febbraio 2024 presso l'Altare Pagano al Bosco Sacro in Jesolo sito in Via Ca' Gamba 7^ traversa 3B. Il rito inizierà dalle ore 16.00 e si concluderà all'incirca alle ore 18.00

Accenderemo il Sacro Fuoco della Memoria. Reciteremo gli Inni della Memoria e attraverseremo i fuochi invocando gli Dèi che abitano il mondo affinché alimentino il coraggio dentro di noi.

La partecipazione è assolutamente gratuita e non comporta nessun obbligo.

Il giorno della celebrazione del Giorno Pagano Europeo della Memoria si avvicina. Esistono situazioni sociali in cui sembra che sia facile ricordare perché qualcuno ha interesse a farlo, esistono tempi sociali in cui ricordare è più complesso. Non sono molte le persone che ricordano solo per l'affetto di ricordare e perché sono consapevoli che quegli avvenimenti incidono sul presente che viviamo.

C'è sempre la contraddizione vissuta dagli uomini fra il bisogno di spezzare ogni "catena" e la presenza di uomini che tendono a imporre paraocchi per impedire di percepire la complessità dell'esistenza nella quale viviamo.

I paraocchi non sono fisici, sono idee, preconcetti, credenze e visioni distorte dai desideri che costruiscono indifferenza nei confronti delle tragedie attraverso desideri che idealizzano uomini e comportamenti che andrebbero censurati e condannati.

Idee aberranti secondo cui lo schiavo che si ribella al padrone viene indicato come violento nello stesso tempo in cui si manifesta comprensione per il padrone che riduce uomini in schiavitù. E' l'educazione cristiana che porta ad "amare Dio" disprezzando gli uomini che non si sottomettono a colui che si pensa "portavoce di Dio".

Domandiamoci: noi che cosa vediamo quando guardiamo il mondo?

 

24 febbraio 2024

Inno Orfico a Sileno Satiro e alle Baccanti

Inno Orfico a Sileno Satiro e alle Baccanti

  Inno Orfico a Sileno Satiro e delle Baccanti

Ascoltami o venerabile che hai nutrito e allevato Bacco,
di gran lunga il migliore dei Sileni, onorato da tutti gli Dèi
e dagli uomini mortali nelle stagioni trieteriche,
celebrato nei riti santi, venerando, fondatore dei misteri del tiaso pastorale
gridi evoé, ami la veglia facendo il giovane con i Sileni
guidi le Naiadi e le Baccanti che portano l'edera:
vieni qui alla cerimonia di tutti gli Dèi insieme a tutti i Satiri
dalla forma ferina, lanciando il grido del sovrano bacchico
accompagnando con le Baccanti il santo compimento delle Lenee
mostrando nelle cerimonie sante i riti orgiastici che splendono di notte
gridando evoé, amante del tirso, sereno verso i tiasi.

da Inni Orfici ed. Lorenzo Valla, Trad. Gabriella Ricciardelli

In questo Inno Orfico viene celebrato Sileno "satiro" come colui che si prese cura di Dioniso assieme alle Ninfe. Vengono celebrate le Baccanti, le donne che escono dall'omologazione sociale per riprendere la veicolazione delle proprie emozioni. Si tratta del significato delle affermazioni "rompere le membra" o "sciogliere i legamenti" che viene attribuita all'azione degli Dèi nel rompere la forma e liberare le emozioni.

---continua al link---

 

Tutti i testi del mese di febbraio 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.