Il diritto d'aborto, come il diritto dell'autodeterminazione della decisione di abortire o meno, è una condizione che apre al diritto del possesso del proprio corpo da parte della donna: il corpo della donna appartiene alla donna o appartiene allo "Stato" e a "Dio"? I cristiani vogliono trasformare la donna in una bestia da riproduzione.
Marzo 2024: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
11 marzo 2024
Inno Orfico ad Adone
Ascolta me che prego, demone ottimo, dai molti nomi,
dalla chioma morbida, che ami la solitudine, ricco di amabili canti,
Eubuleo, multiforme, splendida progenie fra tutti,
fanciulla e fanciullo, tu in tutto sempre fiorente, Adonis,
ti spegni e ti riaccendi nelle belle stagioni ricorrenti,
favorisci la vegetazione, con due corna, molto amato, onorato con lacrime,
dalle belle forme, gioisci delle cacce, dalla chioma folta,
di animo desiderabile, dolce germoglio di Cipride, virgulto di Eros,
generato nei letti di Persefone dalle amabili trecce,
talora abiti sotto il Tartaro caliginoso,
talora invece porti il corpo maturo di frutti verso l'Olimpo:
vieni, beato, agli iniziati recando i frutti della terra.
da Inni Orfici, ed. Lorenzo Valla trad. Gabriella Ricciardelli
Questo Inno Orfico pone un problema per chi vive il mito ed è l'assimilazione di Adone a Dioniso. Chi e perché fu fatta questa assimilazione?
Il multiforme Dioniso, Eubuleo dove dice:
... multiforme, splendida progenie fra tutti,
fanciulla e fanciullo, tu in tutto sempre fiorente, Adonis,
ti spegni e ti riaccendi nelle belle stagioni ricorrenti
Da dove traspare un'immagine androgina di Dioniso che, come "signore", si spegne e si accende a seconda delle ricorrenti stagioni.
In tutti gli antichi miti si tenta di descrivere il venire in essere di Adone da sé stesso. L'unica soluzione che si trovava era l'incesto. Un incesto che finisce tragicamente per esigenze sociali, ma che permette la nascita del mito senza porre delle premesse al di fuori di Adone stesso. Adone nascerebbe dall'albero di Mirra. Albero in cui Mirra sarebbe stata trasformata dopo la relazione con il padre. Verrebbe accolto da Afrodite che lo porta a Persefone affinché lo cresca.
Adone è un nome che deriva dal termine mediorientale "Adon" che significa "signore" e tale termine assume vari significati a seconda di che cosa il soggetto si fa "signore".
Adone è il termine che i cristiani useranno per qualificare il loro dio padrone: il termine "adone" lo interpretano come "padrone" di uomini e cose. Adone è il "signore della vita" perché la vita è padrona di sé stessa". E' importante, oggi come oggi, significare per non ingannare e non essere ingannati.
Farsi Adone è quanto nobilita la vita e la rende degna e piacevole di essere vissuta. Farsi Adone significa impossessarsi della propria vita, decidere, sceglie, determinare, per quanto è possibile, le condizioni della propria esistenza.
---CONTINUA AL LINK---
11 marzo 2024
Ormai non manca molto alla celebrazione dell'Equinozio di Primavera.
Non sono in grado di spiegare la magia della celebrazione, ma non perché io non sia in grado di farlo, ma perché la spiegazione riguarda la percezione soggettiva e la personale diversità attraverso la quale le singole persone abitano il mondo.
Spiegare diventa: "La mia spiegazione".
Ma la "mia spiegazione" esce dal mio personale divenuto ed entra nel divenuto della persona che ascolta che a quelle stesse spiegazioni attribuisce il significato del suo personale divenuto.
Quando si diventa consapevoli di questo, ci si rende conto che non si possono fornire alle persone dei modelli ai quali adeguarsi o che, comunque, non esistono modelli assoluti che vadano bene per ogni persona.
Ogni persona ha i suoi sentimenti, la propria percezione, che veicola nel mondo dando le proprie spiegazioni e riempiendole con le proprie forme.
Se osserviamo attentamente, ciò che ci lega è il sentimento. Quell'insorgenza emotiva che ci accomuna davanti ad un mondo in continuo cambiamento (di cui gli Equinozi e i Solstizi sono la rappresentazione) nel quale noi stessi cambiamo avendo la consapevolezza che, il cambiamento che operiamo, non sia mai avvenuto perché pensiamo di essere sempre stati così.
La celebrazione dell'Equinozio e dei Solstizi alimenta la consapevolezza del cambiamento e ci dà la forza per comprendere che il cambiamento avviene tutti i giorni, nella nostra quotidianità, costituendo, di fatto, il senso della vita stessa.
Tutti i testi del mese di marzo 2024 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.