Il diritto d'aborto, come il diritto dell'autodeterminazione della decisione di abortire o meno, è una condizione che apre al diritto del possesso del proprio corpo da parte della donna: il corpo della donna appartiene alla donna o appartiene allo "Stato" e a "Dio"? I cristiani vogliono trasformare la donna in una bestia da riproduzione.
Marzo 2024: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

13 marzo 2024 cronache della religione pagana
Riflessioni su Ermes negli Inni Orfici

Claudio Simeoni

Cronache mese di marzo 2024

 

13 marzo 2024

Tik Tok fuorilegge negli USA

Il Congresso USA ha votato per mettere fuori legge Tik Tok.

Io ho l'impressione che sia parte di una guerra commerciale attraverso la quale contendersi i proventi pubblicitari, ma anche una guerra per il controllo politico dell'informazione internazionale.

Io non mi sono mai iscritto a Tik Tok perché non saprei nemmeno come usarlo o che senso ha per usarlo.

Ragazzini che mettono in mostra sé stessi. Forse faceva concorrenza a YouTube, a Facebook e a X legati agli USA.

Può essere, ma se la lotta fra i social viene fatta attraverso leggi e attraverso censure, ben poco rimarrà dei Social che sopravviveranno.

Io approvo la censura solo quando è contro la menzogna ma ho visto che quando viene attuata non combatte la menzogna, ma il nemico che viene accusato di mentire.

 

13 marzo 2024

 

13 marzo 2024

Riflessioni su Ermes negli Inni Orfici

Con Ermes dovremmo riflettere su come gli Antichi pensavano il dopo morte del corpo fisico. Quello che ci è rimasto ci dice che pensavano ad un'esistenza dopo la morte, ci parla di come viene percepito il dopo morte, ma non ci parlano mai della realtà oggettiva del dopo la morte.

Generalmente si parla dell'Ade come "regno dei morti", ma non è chiaro che cosa intendessero per Ade perché nell'Ade abitano Dèi ed "eroi" anche se l'Ade appare come una sorta di prigione nella quale sono rinchiusi i "malvagi" di varia origine.

Il concetto di "Ermes che conduce le anime" è un concetto recente, successivo a Platone e ai Pitagorici, sarebbe forse più corretto, rispecchiando il pensiero degli Antichi che il "Daimon" o il "Genio" venissero accompagnati da Ermes esattamente come Ermes accompagna il guadagno, del ladro e del commerciante, dentro la sua borsa.

Etruschi, romani, greci, riconoscevano perfettamente la manifestazione di Ermes sia nel commercio che nel furto perché, l'uno e l'altro al di là di quanto le leggi regolano, hanno la stessa condizione emotiva che alimenta le relazioni fra gli uomini.

In questo Inno Orfico, Ermes è detto "figlio di Dioniso" ma Ermes era uno dei figli di Zeus e uno dei così detti "dodici Dèi" considerati gli Dèi più importanti nella vita degli uomini. Ermes era figlio di Zeus e di Maia che, a sua volta, era figlia di Atlante. A differenza di Dioniso, che nella mitologia è figlio di Semele (e Zeus) figlia di Cadmo, un uomo mortale, Ermes era un diretto discendente dei Titani, qualunque valore questo possa avere.

Ermes è un Dio psicopompo che accompagna i morti del corpo fisico in mondi da cui non vi è ritorno.

 

13 marzo 2024

Caricare video

Questo è un piccolo video sulle considerazioni di continuare a celebrare la Devotio sull'Altipiano di Asiago. Le considerazioni sono dell'agosto del 2009 quando riflettevo sulle trasformazioni in corso e sulle persone che invecchiano.

Ora che la celebrazione della Devotio l'abbiamo spostata presso il Bosco Sacro di Jesolo nel 2020, più agevole da raggiungere che non questo luogo sull'Altipiano di Asiago, appare evidente, dato lo stato di salute di alcune persone, come sia stata una riflessione lungimirante. Oggi nel 2024 queste affermazioni appaiono scontate, ma alcune persone, che ora si sono allontanate dalla frequentazione della Federazione Pagana, hanno deriso le conseguenze del "tempo che passa" e hanno deriso la fatica che le persone facevano per giungere al luogo della celebrazione. Ma anche per loro, nonostante il loro delirio di superiorità di razza, il tempo è passato e anche le loro difficoltà fisiche sono aumentate.

Il video non si limita a sottolineare l'amore per gli uomini, la vita e l'ambiente della Federazione Pagana, ma sottolinea l'attenzione che si dovrebbe avere per gli uomini e per le loro esigenze.

Appena posso carico questo video nel siti web.

 

Tutti i testi del mese di marzo 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.