Il diritto d'aborto, come il diritto dell'autodeterminazione della decisione di abortire o meno, è una condizione che apre al diritto del possesso del proprio corpo da parte della donna: il corpo della donna appartiene alla donna o appartiene allo "Stato" e a "Dio"? I cristiani vogliono trasformare la donna in una bestia da riproduzione.
Marzo 2024: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

28 marzo 2024 cronache della religione pagana
Piccola riflessione sul dolore

Claudio Simeoni

Cronache mese di marzo 2024

 

28 marzo 2024

Crono e la volontà

Crono afferra volontà nella Teogonia di Esiodo

Sto continuando con la sistemazione delle pagine relative alla "Stirpe dei Titani" nella Teogonia di Esiodo

Come tutti i miei lavori, vengono iniziati, sospesi e ripresi in un secondo momento per continuare.

Crono è uno degli Dèi che i cristiani hanno maggiormente offeso trasformando in fattuale ciò che era simbolico. Trasformando in infame il più nobile atto di costruzione della vita. Crono che "divora i suoi figli". Crono, il mutamento, il tempo che protegge i suoi figli dentro di sé in attesa che le condizioni della realtà maturino e siano loro propizie.

La volontà si esprime essenzialmente nell'azione e il tempo, Crono, ritaglia lo spazio d'esistenza per i propri figli nell'insieme costituito da Urano Stellato e lo fa mediante la volontà, quella falce dentata che Gaia forgia e che mette a disposizione dei propri figli.

E' il coraggio che contraddistingue Crono ed è il coraggio che contraddistingue uomini e donne che modificano il loro presente.

Per ora sono arrivato a sistemare queste pagine.

 

28 marzo 2024

Piccola riflessione sul dolore

Ci sono dei momenti, nella nostra vita, in cui sembra che tutto stia crollando. Il mondo in cui viviamo sembra disgregarsi e noi ci sentiamo impotenti o per le condizioni fisiche o per condizioni sociali. Sembra che tutto ci crolli addosso e spesso, questo crollarci addosso lo individuiamo in cause precise rispetto alle quali ci sentiamo impotenti.

Si tratta della nostra possibilità di "penetrare il mondo" che si restringe su noi stessi. Oggettivamente è un pessimo momento della nostra vita.

Ma non è la fine della vita.

E' una trasformazione. E' il salire su un diverso piano dove alla percezione della disgregazione subentra una ricostruzione che non viene percepita dalla ragione, ma viene vissuta come ristrutturazione.

Nei momenti disgreganti il dolore può essere forte e l'impotenza soggettiva davanti alle cause provoca spesso disperazione e sconforto.

Eppure, qualunque sia la situazione, è un momento di costruzione che può essere percepito solo dopo aver iniziato la riaggregazione superando le condizioni disgreganti della realtà che stiamo vivendo.

Normalmente si parla di "superamento del dolore" ma si tratta di una riaggregazione psico-emotiva. Non esistono parole per dare conforto a persone che vivono una situazione dolorosa, si può essere solo solidali e sorreggerle nel momento della riaggregazione.

 

28 marzo 2024

Gesù come male assoluto

Il male assoluto, dalla filosofia metafisica di Gesù alla distruzione delle società.

Questa pagina, scritta molti anni or sono e sistemata nel corso del tempo, sintetizzava i valori morali, etici e sociali dell'ideologia cristiana. Fu una pagina profetica che si inserì nelle credenze e nelle convinzioni morali, educazionalmente imposte dal cristianesimo. Razionalmente le persone condividevano quanto affermavo, ma emotivamente amavano tanto Dio e volevano sperare in un suo intervento salvifico, tanto da rifiutare quanto affermavo in funzione della provvidenza.

Tanto più queste persone diventano anziane e tanto più ritornano a Dio. Magari erano anti-cristiani o anticlericali, ma la vecchiaia e la prospettiva di una possibile morte, anziché essere vissuta con gioia per il proprio trionfo nella vita, viene vissuta con dolore che si attenua nella speranza di una seconda occasione.

Scoprire che il cristianesimo era l'artefice di tutte le difficoltà sociali fu una rivelazione. Inizialmente le persone la vissero con difficenza, ma, poi, questo punto di vista iniziò a penetrare nella società ed oggi viene visto con maggiore obbiettività anche se ancora le persone non vivono il cristianesimo come "male assoluto".

 

Tutti i testi del mese di marzo 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.