Continua il genocidio della popolazione Palestinese e le chiacchiere servono solo per nascondere la drammaticità e perpetuare il genocidio.
Aprile 2024: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
03 aprile 2024
Non è semplice capire le persone quando parlano.
Considerando una situazione, per quanto è possibile, nel momento presente che si vive, ammesso che le persone siano in grado di percepire tale situazione più o meno allo stesso modo, esistono almeno tre modi differenti di pensare e di vivere quella situazione.
Ci sono persone che hanno lo sguardo rivolto al passato e interpretano il loro vissuto presente in base al passato nel quale hanno fissato la loro attenzione. Gli avvenimenti saranno interpretati col modello del passato, di un già vissuto, e verranno esposti come una sorta di ripetizione del passato.
Ci sono persone che hanno lo sguardo rivolto al presente e che separano il divenuto storico del presente dal presente stesso e pensano al presente come una sorta di assoluto. Per costoro gli avvenimenti sono avvenimenti in sé. Cause ed effetti sono conchiusi nel presente, non hanno una storia, non hanno una trasformazione, non sono il prodotto di un divenuto, non sono portatori di altro che non di sé stessi. Per costoro, gli avvenimenti vissuti non sono effetti che si trasformano in cause pronti a generare altri effetti.
Ci sono persone che hanno fissato la loro attenzione al futuro, qualunque sia questo futuro, e che vivono il presente non in quanto presente, ma in quanto artefice del futuro su cui hanno centrato la loro attenzione. Nelle loro parole quel futuro è già presente. Vive ed agisce ora e quando queste persone parlano appaiono, agli altri, come dei "mitomani" che fanno affermazioni che non hanno riscontro né nel presente né nel passato.
Ovviamente, questi tre tipi di persone non si capiscono e dal punto di vista della percezione vivono, fra loro, attraverso le loro affermazioni, un conflitto attraverso il quale si contendono la definizione della realtà nella quale vivono.
Questi diversi modi di pensare hanno delle precise condizioni ideogiche perché, questo modo di collocarsi nell'esistenza, necessita di una definizione ideologica per entrare in conflitto con diversi modi di vedere la realtà che, a loro volta, elaborano diverse definizioni ideologiche.
03 aprile 2024
Oceano, Teti e i loro figli nella Teogonia di Esiodo
Ricordo come i Titani, figli di Gaia e Urano Stellato, sono la manifestazione del movimento e della trasformazione dell'esistente coniugato in tutti i diversi modi.
Riporto dalla pagina:
Lo scorrere è il senso intimo dei figli di Oceano e Teti.
I fiumi della vita, i fiumi dell'esistenza degli Esseri della Natura. Uno scorrere continuo in un mutare senza sosta verso una meta più o meno pensata e considerata.
Lo scorrere dei fiumi emotivi che generano la vita là dove trovano vortici e gorghi che possano compattare in qualche modo Eros che emerse dall'uovo luminoso. Lo scorrere dell'universo e lo scorrere del torrente sotto casa che, gonfio da una pioggia improvvisa, allaga villaggi, città e campi. Tutto si trasforma, nell'universo come sotto casa.
Oceano, lo scorrere della vita e Teti, l'ava, la Nonna, colei che giacendo con Oceano genera i fiumi turbinosi dell'esistenza umana. Teti è la fonte dalla quale i fiumi sgorgano e l'infinito è il mare a cui tendono.
Tutto scorre.
Tutto diviene e si trasforma in un cessante mutare che ha il suo presente nel mondo del tempo in cui, l'azione e lo scorrere, sono un presente che si manifesta ora. Lo scorrere, il trasformarsi continuo, è il presente in cui genero l'azione che, agendo nello scorrere, si fa sostanza e rappresentazione della mia esistenza. Nello scorrere dell'universo tutto lo scorrere è presente ora, perché le infinite azioni dello scorrere si fanno oggetti nel tempo che determinano le mie decisioni al di fuori dell'ordine razionale che vuole mettere un ordine temporale alle azioni.
--CONTINUA AL LINK---
03 aprile 2024
La situazione che stiamo vivendo oggi, non è molto dissimile dalla situazione che viveva Roma ai tempi di Cicerone.
La violenza di Cicerone pose fine a Roma alla libertà di parola e, dopo Cicerone, sparì l'era degli oratori.
Alla libertà di parola e di argomentazioni si sostituì la libertà di farneticare e la libertà di farneticare impose al più debole la libertà di adulazione.
Il miliardario Cicerone, tornato dall'esilio in Grecia dopo il genocidio che aveva commesso nei confronti dei popolari di Catilina, si circondò di decine e decine di scribi a cui dettò, o fece scrivere, i suoi trattati di esaltazione della potenza dell'assoluto stoico di cui egli si sentiva la manifestazione ponendo le basi ideologiche per la distruzione della Repubblica già iniziata da Silla.
Una situazione ideologica che poi fu continuata da altri, come il famigerato Seneca forse uno dei fondatori del cristianesimo in nome dell'assolutismo imperiale.
La situazione di oggi non è molto diversa. Dalla libertà di inchiesta si è passati alla libertà di farneticazione, al diritto di fare propaganda assolutista e sovranista, al diritto di incarcerazione senza processo e senza reato (vedi l'internamento degli immigrati) fino alla libertà di deportazione (vedi gli accordi Italia-Albania).
Il parassitismo sociale è diventata la prassi della Repubblica e la parola "Democrazia" ha assunto il significato di "metodo per far fessi i cittadini illudendoli per poterli derubare e immiserire). La parola d'ordine "esportare la democrazia" ha assunto il significato di "macellare le persone per privarle delle condizioni di vita che hanno raggiunto con fatica". In Italia, la parola "democrazia" ha assunto il significato "metodo retorico che garantisce l'impunità di delinquere e ingannare".
Con questo metodo si vuole aprire la strada all'assolutismo sovranista, come fece Cicerone aprendo la strada alla distruzione della Repubblica con l'avvento dell'impero, che seppellirà la Costituzione della Repubblica e, con essa, i diritti dei cittadini. La situazione non è molto diversa. Cicerone sventolava il proprio essere il Logos degli stoici, i nuovi profeti sovranisti sventolano il crocifisso coniugato in tutte le varie salse (cattolici, ortodossi, evangelici, anglicani, protestanti, ecc.).
Tutti i testi del mese di aprile 2024 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.