Continua il genocidio della popolazione Palestinese e le chiacchiere servono solo per nascondere la drammaticità e perpetuare il genocidio.
Aprile 2024: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

04 aprile 2024 cronache della religione pagana
Cosa disse la Federazione Pagana al congresso WCER di Atene nel 2004

Claudio Simeoni

Cronache mese di aprile 2024

 

04 aprile 2024

Un documento Pagano di 20 anni fa
Cosa disse la Federazione Pagana al congresso WCER di Atene nel 2004

La Federazione Pagana al Congresso WCER di Atene

Per presentare la pagina di religionepagana.it ho caricato l'intervento in lingua inglese che la Federazione Pagana ha fatto al congresso WCER di Atene nel giugno del 2004.

Venti anni fa eravamo più giovani. L'impegno che ci siamo assunti in quel Congresso, noi lo abbiamo onorato anche uscendo dal WCER quando la rappresentazione razzista e fascista diventò molto pesante e abbiamo preferito difendere la dimensione religiosa che un po' alla volta stavamo costruendo.

Quella fu la nostra scelta, altri hanno continuato su quella strada e altri hanno scelto, da allora, strade diverse.

Abbiamo partecipato con entusiasmo all'iniziativa del WCER. Questo finché non abbiamo realizzato, a poco a poco, che la maggior parte delle associazioni erano razziste e fasciste che si servivano dell' "idea" di paganesimo per mascherare la loro attività. Nel 2010 la Federazione Pagana, in linea con i propri principi, abbandonò il WCER che nel frattempo cambiò il nome in ECER circoscrivendo la partecipazione al solo ambito europeo. Tutti i nostri tentativi di discutere sulla "natura degli Dèi" furono delusi e frustrati. Non avevano nessuna idea teologica e nessuna idea religiosa che non fosse una riproposizione delle idee cristiane.

Oggi questo spezzone di filmato rappresenta quasi un "documento antico" che certifica i propositi della Federazione Pagana fin da 20 anni fa.

Grazie al lavoro di Ferdinando siamo in possesso dell'intero documento di quel Congresso (come del Congresso di Bologna nel 2010) capaci di testimoniare l'ambiente che abbiamo attraversato. In ogni caso, conserviamo molti ricordi positivi e l'amore per la Grecia non ci ha mai abbandonato.

 

04 aprile 2024

Tafuri, Inno Orfico a Sole

Lo sforzo di Tafuri di far accettare gli Inni Orfici ai cristiani volendo dimostrare come ci siano relazioi fra gli Inni Orfici e il cristianesimo è, a dir poco, patetico.

Il Sole è un Dio, ma a Tafuri interessa controllare la relazione che hanno gli uomini nel mondo legittimando il suo "cristo" in relazione al Sole.

Scrive Tafuri, fra l'altro, commentando l'Inno Orfico a Sole

18. Occhio di rettitudine: cioè causa che ci mostra, per mezzo del continuo ritorno degli anni (e) dell'uguaglianza delle stagioni, come dobbiamo agire anche noi; e, infatti, anche il nostro Cristo ci disse che noi dobbiamo imitare il nostro Padre che è nei cieli, e l'uomo ha due padri, quello naturale e il Sole.

Matteo Tafuri, Commento agli Inni Orfici, Ed. Bompiani, 2021, Pag. 193

Tafuri fa molti accostamenti del cristianesimo con gli Inni Orfici, da un lato appaiono comprensibili viste le condizioni nelle quali viveva la cultura nel suo tempo, dall'altro lato, questi accostamenti appaiono fastidiosi perché si vuole attribuire al cristianesimo una morale che gli è estranea. Una morale che serve solo a trasformare gli individui sottomessi e obbedienti mentre si sparge il terrore della strage contro gli "infedeli".

 

04 aprile 2024

Riflessione sulla Stregoneria

Stregoneria Pagana

Modificata la pagina d'ingresso di Stregoneria Pagana.it. Aggiunto un filmato su "Come si diventa stregoni e perché" e il testo di riflessione sul Poema sulla Natura di Parmenide (quello che è rimasto) e le sue farneticazioni assolutiste (è considerato il padre dell'ontologia).

La pagina d'ingresso del sito stregoneriapagana.it presenta i principali contenuti del sito stesso. La Stregoneria per ciò che è per coloro che praticano Stregoneria e non per ciò che vogliono che sia coloro usano la parola "Stregoneria" come uno spauracchio per allontanare le persone dalla partecipazione della vita e tenerle sottomesse.

E' ben chiaro, a chi pratica Stregoneria, che per quanto le persone siano attratte dall'idea vengono allontanate dall'educazione che hanno ricevuto che le costringe ad identificare sé stesse col modello "creato da un Dio" e non come soggetti che vivono in perenne trasformazione in un mondo che si trasforma continuamente. Focalizzare la propria attenzione sul mutamento, anziché sugli effetti del mutare, è forse la maggior difficoltà delle persone educate cristianamente.

Il filmato ha lo scopo di separare la pratica della Stregoneria da pratiche che nulla hanno a che vedere con la Stregoneria ma, verso essa, praticano l'inganno illudendo le persone. Una volta che le persone vivono l'illusione, per esse non è più possibile fare nulla. Le persone hanno perso sé stesse e, anche se in un certo momento della loro vita hanno intrapreso un cammino, quel cammino è irrimediabilmente perduto.

 

Tutti i testi del mese di aprile 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.