Continua il genocidio della popolazione Palestinese e le chiacchiere servono solo per nascondere la drammaticità e perpetuare il genocidio.
Aprile 2024: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

07 aprile 2024 cronache della religione pagana
Aguzzini

Claudio Simeoni

Cronache mese di aprile 2024

 

07 aprile 2024

Esopo e l'arte del venditore

L'arte del venditore consiste nel vendere gli scarti e l'immondizia come se fossero cose preziose. Cose importanti.

Offrire l'immondizia per ricevere un tornaconto personale. Cose che si sarebbero ignorate o buttate via assumono, per chi ne ha bisogno, un valore e quel valore è il prezzo a cui il venditore le offre.

Io cerco un oggetto perché ne ho necessità; ma tu, perché mi offri quell'oggetto? Qual è la tua necessità?

E' la domanda che si pone Esopo all'offerta del lupo e la risposta la mette in bocca al cavallo.

Scrive Esopo:

Passando per i campi, un lupo trovò dell'orzo e, dato che come cibo a lui non poteva servire, lo lasciò lì e continuò la sua strada. Quando però si imbatté in un cavallo, lo condusse in quel campo, dichiarandogli che aveva trovato l'orzo e, invece di mangiarlo, l'aveva serbato per lui, anche perché gli faceva piacere sentire il rumore dei suoi denti quando lo masticava. "Caro mio", gli rispose il cavallo, "se i lupi potessero mangiar orzo, tu non avresti mai dato la preferenza alle orecchie sul ventre ".

[Tratto da: Esopo, Favole, "Il lupo e il cavallo", Edizione BUR, 1982, n. 225, pag.253]

Nella società in cui viviamo noi assistiamo continuamente al commercio dell'immondizia per circuire i bisognosi e portar via loro anche quel poco che hanno. Quel poco che hanno è ciò che di prezioso hanno, ma offrendo un po' di immondizia, un pasto da parte della Caritas, gli si sottrae anche emozioni, sentimento, volontà e scopo lasciandoli ancora più vuoti e bisognosi di altri pasti.

Cosa voleva il lupo di esopo in questa favola? Voleva la complicità e l'accondiscenza del cavallo. Voleva che il cavallo lo ringraziasse per l'immondizia che lui gli offriva. Perché, pensava il lupo, abbandonare quell'immondizia che non avrebbe mai mangiato senza ricavarne un profitto ottenendo la gratitudine del cavallo?

Quando qualcuno offre, le persone dovrebbero sempre chiedersi: quanto mi costa?

A volte, vale la pena barattare qualcosa nel presente e compromettere qualcosa nel futuro?

Vale la pena votare quel politico basandosi su ciò che offre?

 

07 aprile 2024

Cultura e massacri

A cosa serve la cultura quando qualcuno decide che il massacro, di chi coltiva la cultura, è la soluzione dei suoi problemi? A cosa serve la cultura quando qualcuno decide che le persone che fanno cultura sono solo carne da macello e sviluppa una "cultura" che gli serve per giustificare il suo diritto a macellarle?

La cultura del macello è il nemico da guardare negli occhi e i macellai di Scalfari e della sua banda hanno le mani che grondano sangue dell'odio sociale che hanno perseguito.

E' una riflessione amara fatta da persone che si guardano attorno e hanno vista distrutta la loro vita, la loro società, i loro principi sociali in nome di farneticazioni deliranti che sottraevano i diritti dei cittadini per ridurli ad oggetti da torturare.

L'odio non si manifesta con l'insorgenza emotiva di chi reagisce ad offese; l'odio sociale si manifesta con la pacatezza dell'indifferenza di chi gira le chiavette per riempire di gas tossico un'intera società a cui è negato il fondamento del vivere civile.

 

07 aprile 2024

Teia, Iperione e i loro figli

Teia, Iperione e i loro figli

Teia e Iperione, una coppia di Titani nati da Urano Stellato e Gaia. Come Oceano e Teti danno idea del fluire del mare e dei fiumi, così Teia e Iperione danno l'idea del fluire degli astri, il fluire della luce nelle trasformazioni che sommano illuminazione di un presente vissuto ad illuminazione di un presente successivo. Il moto degli astri, la luce che illumina il divenire e che partecipa alle trasformazioni. Il moto, il corso, l'azione degli stessi pianeti che entrano con la loro azione nel mondo del tempo.

Come i fiumi sono soggetti nel mondo del tempo perché agiscono, così gli astri sono soggetti nel mondo del tempo perché agiscono: percorrono la loro rotta come fiumi dalla sorgente verso il loro infinito. La rotta degli Astri e il loro apparire è la terza nata da Teia e Iperione, Aurora.

Scrive Esiodo tradotto da Romagnoli:

E Teia ad Elio grande die' vita, e a Selene lucente,
ed all'Aurora, che brilla per quelli che stan su la terra,
e pei Beati, chàn vita perenne, signori del cielo,
poscia che ad Iperione, domata in amore soggiacque.

Esiodo Teogonia 337 370

Teia e Iperione portano gli astri nel mondo del tempo. Essi sono perché agiscono e il loro agire diventa rappresentazione di sé stessi.

Teia è il farsi Dio di ogni soggetto, la sua tensione verso il futuro attraverso cui mette in atto delle azioni per modificare il presente in cui vive. Il farsi DIO è illuminarsi e illuminare il mondo in cui si opera.

La Coscienza di Sé come intelligenza dell'Essere Luna e dell'Essere Sole sono figlie di Teia, la luce che illumina ogni cammino e dell'azione di Iperione, quel volare alto, quel muoversi sopra, che porta Sole e Luna a rappresentarsi nel mondo del tempo, dell'azione.

Con Teia e Iperione gli astri, nel nostro caso il Sole e la Luna, costruiscono una relazione con la Terra e i viventi della Terra: nel loro corso, loro appaiono. Il loro apparire è l'azione che diventa la loro rappresentazione, l'oggetto, nel mondo del tempo costruito attraverso i Titani.

---continua nella pagina linkata-----

 

07 aprile 2024

Aguzzini

Quando gli aguzzini dei campi di sterminio (qualunque sia la qualità dei campi di sterminio) celebrano i loro eroi, le vittime vengono denigrate, violentate e per l'ennesima volta uccise.

 

Tutti i testi del mese di aprile 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.