Continua il genocidio della popolazione Palestinese e le chiacchiere servono solo per nascondere la drammaticità e perpetuare il genocidio.
Aprile 2024: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

22 aprile 2024 cronache della religione pagana
Pausania e l'Arcadia

Claudio Simeoni

Cronache mese di aprile 2024

 

22 aprile 2024

Riflessioni sulla Titanomachia nella Teogonia di Esiodo

Riflessioni sulla Titanomachia nella Teogonia di Esiodo

Si è sempre riflettuto molto poco sul Mito e sul significato delle "guerre" descritte nel mito.

Come se tutto fosse riconducibile al concetto di guerra del mondo moderno. Nel Mito si parla di "contraddizioni" descritte come conflitto capaci di generare il futuro che oggi noi abitiamo. Le guerre moderne, le guerre di annientamento e di genocidio che vediamo anche ai giorni nostri, sono estranee al mito, appartengono al delirio di onnipotenza della bibbia cristiana.

 

22 aprile 2024

Riflessioni sulla guerra e la violenza

Tanto più si venderanno le prospettive di risolvere i problemi mediante la guerra e l'annientamento, tanto maggiore sarà la distruzione del presente. Non solo per chi viene sterminato, ma anche per lo sterminatore che sarà sterminato a sua volta.

L'aumento della povertà, della disperazione e dei senza tetto negli USA è direttamente proporzionale alle persone che hanno ammazzato in giro per il mondo.

Vendere la prospettiva di risolvere i problemi mediante la guerra significa alimentare la pulsione psichica dell'annientamento. Una pulsione psichica che si esprime in maniera uguale nell'individuo che accoltella la donna che lo vuole lasciare, come nel sistematico genocidio messo in atto da Israele nei confronti dei Palestinesi e delle popolazioni del Medio Oriente.

Israele gioca sulla contrapposizione fra Sciiti e Sunniti per impedire lo sviluppo delle popolazioni arabe; per contro, le popolazioni arabe vivono ancora lo stato mentale della nazione colonizzata e non sono in grado di liberarsi dall'identificazione col colonizzatore inglese.

La paura che vivono di perdere il controllo interno della loro "popolazione", liberando il potenziale sociale le costringe in una posizione psicologica di sudditanza, ne paralizzano lo sviluppo sociale ed economico. Una condizione psicologica che viene sfruttata dai paesi occidentali per destabilizzare quei paesi, creando conflitti interni, in funzione della supremazia di un occidente che è solo forma ed apparenza.

Tanto più sciiti e sunniti continueranno a vivere una situazione conflittuale, tanto maggiori saranno le possibilità di Israele di macellarli come bestiame in un mattatoio.

Vendere la possibilità di risolvere la contraddizione mediante la vendita di armi, significa vendere l'impossibilità di risolvere le contraddizioni e prepararsi ad essere macellati.

Tanto più l'informazione mette alla gogna l'uomo che ha accoltellato la moglie anziché mettere alla gogna le cause che lo hanno indotto a farlo e tanto più l'informazione alimenterà l'idea che accoltellare il più debole è un modo per risolvere i problemi sociali. Tanto più cresceranno i bulli che risolveranno i loro problemi a colpi di coltello o spacciando droga. Per loro, tutto il mondo deve essere debole affinché loro, come Dio, possa trionfare.

Gli USA hanno dichiarato di dare 60 miliardi di dollari all'Ucraina per la guerra. In realtà danno 60 miliardi di dollari alle loro industrie di armamenti affinché forniscano armi all'Ucraina che verrà indebitata di altri 60 miliardi di dollari nei confronti degli USA.

 

22 aprile 2024

Riflessione su Pausania e i miracoli

La miracolistica e la tradizione della guarigione era presente nel mondo antico ben prima dei cristiani e se i cristiani hanno usato le loro leggende miracolistiche per affermare la superiorità del loro Gesù, ben più antica è la tradizione che attribuisce le guarigioni all'intervento degli Dèi.

Vale la pena di leggere Pausania che ricorda come molti templi furono innalzati agli Dèi per il loro intervento in soccorso degli uomini.

Pausania, verso la fine del 200 d.c. racconta dei templi ancora in funzione in Grecia. Parlando dei templi conserva anche qualche accenno ad antiche pratiche.

Pausania è uno scrittore, un viaggiatore, molto tardo e siamo vicino al tramonto della Grecia Antica, in particolare l'Arcadia una regione impervia abitata da pastori e, ai tempi di Pausania, molti templi sembravano abbandonati.

Scrive:

Figalia è circondata da monti: a sinistra ha il così detto Cotilio, mentre a destra ce né un altro, il monte Eleo, proteso a difenderla. Il Cotilio dista circa quaranta stadi dalla città, su questo monte c'è una località chiamata Basse e il tempio di Apollo detto Epikourios: il tempio stesso e il tetto sono di marmo.

Questo tempio può essere anteposto a tutti quelli che sono nel Peloponneso, sebbene dopo quello di Tegea, per la bellezza del marmo e per le sue proporzioni armoniose. Il nome fu attribuito ad Apollo per aver questi prestato aiuto in occasione di una pestilenza, cosi come dagli Ateniesi ricevette la denominazione di Alexikakos per aver stornato la peste da loro.

Egli fece cessare la peste anche fra i Figalesi al tempo della guerra dei Peloponnesii e degli Ateniesi e non in un altro momento: ne sono prove sia i due epiteti di Apollo, che hanno un significato simile, sia il fatto che Ictino, l'architetto del tempio di Figalia, fu contemporaneo di Pericle e costruì per gli Ateniesi il cosiddetto Partenone. Nel corso della mia narrazione ho già detto che la statua di Apollo si trova nell'agorà di Megalopoli.

Tratto da Pausania, Guida della Grecia, L'Arcadia, Editore Lorenzo Valla, 2003, p. 223

Molti passi in Pausania sono interessanti, non solo per conoscere com'erano onorati gli Dèi nel II secolo d.c. ma come ancora erano vive le antiche tradizioni nel secolo che avrebbe visto, subito dopo, le distruzioni etiche, morali e fisiche inflitte dai cristiani al mondo antico.

 

22 aprile 2024

Pausania e l'Arcadia

Di Pausania, il geografo viaggiatore, non si conosce quasi nulla. Si sa che visse nel II secolo e che morì a ridosso del III secolo d.c..

Nel 170 d.c. venne distrutto il tempio di Demetra ad Eleusi. Tale distruzione, storicamente documentata, di cui parla Pausania è uno degli indizi che collocano Pausania in quel secolo

Di lui si conoscono i libri di viaggi che ha scritto in una Grecia che appare decadente anche se in molte città che descrive la rievocazione del Mito è ancora viva.

Quando Pausania scrisse i suoi resoconti di viaggio attraverso la Grecia, questi andarono praticamente dimenticati e si iniziò a riprenderli attorno al VI secolo d.c.

Pausania ci regala gli "ultimi frammenti del Mito in Grecia" in ambito religioso. Quei frammenti sono stati rielaborati per adattarli ad ogni città antica in un'epoca di decadenza storica e culturale.

Io ho l'VIII libro che parla dell'Arcadia una delle regioni più desolate del Peloponneso. La terra di Pan.

In questo momento me lo sto guardando e trasmette una sensazione fra ricordo e decadenza. Si potrebbe dire che Pausania, per quanto riguarda l'Arcadia, trasmette la sensazione di "un tempo sospeso". Nel tempo sospeso altri tempi agiscono trasformando il presente, ma la sensazione è che quel "tempo sospeso" stia per ricominciare a riprendere il suo corso.

 

Tutti i testi del mese di aprile 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.