Il primo maggio si celebra il lavoro: si sono dimenticati di riempire di significato la parola "lavoro".
In questo modo è facile prendere in giro le persone. Lavora l'imprenditore, il politico e il mafioso. Lavora il ladro, il corrotto e il commerciante. Vengono celebrati ignorando il bracciante, il cameriere, l'operaio e chi pulisce i gabinetti.
Maggio 2024: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
4) L'Essere Assolutamente Necessario nella Religione Pagana
03 maggio 2024
La mancanza di cultura non si manifesta col "non sapere nulla", ma coll'inventare una realtà diversa, spesso immaginifica, con cui riempire il nulla della propria conoscenza.
La ricerca del conoscere è lavoro. E' dolore in una costante pulizia di una ragione che tende a fuggire dalla realtà vissuta perché, nell'immaginazione, non è necessario impegno, progetto e angoscia per un risultato da raggiungere.
La mancanza di cultura si esprime mediante vaneggiamenti che, passando di bocca in bocca, alimentando desideri reciproci e collettivi all'interno di una realtà che genera stati psicologici di attesa. La mancanza di cultura non fa altro che imprigionare l'individuo nel suo presente di cui non conosce né realtà, né limiti e nemmeno le possibilità (di trasformazione dello stesso). Non conoscendo, si immagina al di sopra di quanto esiste perché quanto esiste deve essere ignorato.
03 maggio 2024
Per quanto si possa contestare Giamblico (250 - 330 d.c), che scrive nel quarto secolo dell'era moderna, l'idea che Giamblico attribuisce ai Pitagorici è quella di un divino dominatore dell'uomo, non un compagno degli uomini.
Chi sia il padre dell'idea del Dio padrone, è difficile dirlo. Di volta in volta quest'idea emerge e viene diversamente veicolata da coloro che si sentono padroni degli uomini.
I pitagorici si proponevano come padroni delle persone. Si proponevano di dare leggi di obbedienza agli uomini.
Questo sistema filosofico, a quanto ne so, e io ne so poco, non è mai stato affrontato davanti agli uomini Lo vediamo emergere in Platone. Lo osserviamo nelle relazioni fra Platone e il pitagorico Archita di Taranto e lo vediamo sorgere fra gli ebrei ridotti in servaggio, a Babilonia, da altri ebrei che li dominano e che li marchiano con la circoncisione.
Viene riportato da Giamblico:
Da Giamblico, Vita Pitagorica [174 - 175]
174. [...] I pitagorici ritenevano, per averlo appreso da Pitagora, che fosse utile pensare, a proposito del divino, che esso esiste e guarda con attenzione il genere umano e non lo trascura. Infatti noi abbiamo bisogno di una tale “soprintendenza” alla quale non dobbiamo pensare di opporci per nessun motivo: e tale è quella che promana dal divino, se è vero che il divino è tale da essere degno di reggere tutto l’universo. Essi affermavano infatti, e a ragione, che l’essere vivente è per natura tracotante e sottoposto a svariati impulsi, appetiti e altre passioni. Perciò ha bisogno di [sentire su di sé] la supremazia e la mano minacciosa di una tale autorità, da cui provengono moderazione e ordine.
175. Essi credevano appunto che ciascuno di noi, nella consapevolezza della multiformità della propria natura, non debba mai dimenticare la sacra attenzione e la cura che deve al divino, ma tenere sempre fisso in mente che questo osserva e tiene d’occhio la condotta degli uomini.
Da: Presocratici, "I sentieri della sapienza attraverso la Ionia e oltre da Talete a Eraclito" di Laura Gemelli Marciano, editore Lorenzo Valla, 2023, pag. 205
L'uomo terrorizzato dal divino e il gestore dei misteri Pitagora che media fra gli uomini e il Dio imponendo all'uomo ciò che lui ritiene che il Dio gradisca.
E' un meccanismo infame il cui scopo è sempre lo stesso: rubare la vita all'uomo sottomettendolo e rendendolo schiavo.
Una schiavitù che non ha nulla della relazione economica schiavo-padrone, ma diventerà quella schiavitù, con tutto il cuore e tutta l'anima che, caratterizzerà la schiavitù cristiana. Una schiavitù dalla quale non c'è possibilità di conquistare lo status di liberto.
03 maggio 2024
Quotidianamente vengono preparate delle pagine web.
Si tratta della serie relativa a "cronache pagane" dove, oltre ai post che condivido su Facebook aggiungo spesso altre e diverse riflessioni.
La pagina cambia ogni giorno, almeno fino ad oggi.
Oltre alla pagina della federazione pagana che cambia tutti i giorni, c'è la specifica pagina del giorno che prende il titolo da uno degli argomenti trattati nel giorno come quella di ieri, 02 maggio 2024
Esopo e il concetto di fidarsi e affidare
Tutti i testi del mese di maggio 2024 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.