Il primo maggio si celebra il lavoro: si sono dimenticati di riempire di significato la parola "lavoro".
In questo modo è facile prendere in giro le persone. Lavora l'imprenditore, il politico e il mafioso. Lavora il ladro, il corrotto e il commerciante. Vengono celebrati ignorando il bracciante, il cameriere, l'operaio e chi pulisce i gabinetti.
Maggio 2024: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

07 maggio 2024 cronache della religione pagana
I neoplatonici alimentarono il cristianesimo

Claudio Simeoni

Cronache mese di maggio 2024

Il ruolo che ha l'ideologia cristiana nell'ideologia Pagana

 

07 maggio 2024

I neoplatonici alimentarono il cristianesimo

Arnaldo Momigliano è uno studioso storico italiano di origine ebraica considerato uno dei maggiori studiosi di storia antica. Nato nel 1908 è morto nel 1987. Fuggito dalle persecuzioni contro gli ebrei da parte del fascismo, si rifugiò in Inghilterra mentre i suoi genitori e molti famigliari vennero sterminati nei campi di sterminio nazisti.

Nel suo libro “Il conflitto fra Paganesimo e cristianesimo nel secolo IV” tratta del passaggio ideologico dalla dimensione filosofica neoplatonica ad Alessandria alla dimensione cristiana omettendo tutti gli atti di violenza compiuti dai cristiani contro i non cristiani.

Interessante è il connubio fra il neoplatonismo alessandrino e il cristianesimo. Un connubio in cui è coinvolta Ipazia che contribuisce non poco alla distruzione di quanto non si identifica col cristianesimo.

Sono vari gli uomini con pretese di filosofia e di teologia che effettuano la transizione dal platonismo, il neoplatonismo e il cristianesimo arricchendo quest’ultimo di un apparato ideologico che non aveva e non aveva mai avuto.

Il cristianesimo mette in discussione le tesi neoplatoniche appropriandosi delle tesi neoplatoniche a proprio uso e consumo. Per contro i neoplatonici non metto in discussione il cristianesimo. Lontano sono i tempi in cui Celso criticava le tesi religiose cristiane. Porfirio e Plotino vivono fra cristianesimo e platonismo dove già la scuola di Ammonio Scacca oltre 200 anni prima aveva iniziato quell’azione sincretica che avrebbe legittimato l’azione cristiana contro il neoplatonismo.

Ma Arnaldo Momigliano ci parla anche di un’altra scissione. La scissione fra neoplatonici alessandrini e neoplatonici ateniesi dove, secondo lui, si era assunto un carattere magico ed oscuro.

Scrive Arnaldo Momigliano

Si può obiettare che tutto questo riguarda gli studi letterari, fioriti, almeno per quanto riguarda l’insegnamento superiore, ad Alessandria, come ad Atene e a Roma, in un’atmosfera di perfetta neutralità religiosa sin dalla metà del secolo iv . Ma Alessandria si differenzia da Atene perché questa neutralità vi si realizzò anche nelle scuole filosofiche. E’ vero che soltanto con Giovanni Filopono i maestri del cristianesimo poterono ottenere cattedre di filosofia e assumere una posizione di guida in modo definitivo. E’ però un segno dei tempi il fatto che in quello stesso anno 529 in cui l’imperatore cristiano, Giustiniano, chiuse la scuola pagana di Atene, Giovanni scrisse il suo trattato De aeternitate mundi contro Proclo e in difesa del dogma cristiano della creazione dell’universo nel tempo. è questo il tipo di professione di fede che può avere contribuito la sua rivale di Atene.
Già il maestro pagano di Giovanni, pero, Ammonio, era stato costretto a scendere a un compromesso con i cristiani, concordando una specie di modus vivendi con il loro patriarca, e il pagano Damaselo glielo rimproverò aspramente. Inoltre, anche nella generazione precedente, la filosofia neoplatonica di lerocle si era andata a poco a poco avvicinando alle posizioni cristiane; secondo questo pensatore il Demiurgo non era più un’ipostasi subordinata (in Plotino questa funzione era compiuta dal nous, la seconda ipostasi); esso veniva identificato con Dio, il solo Dio, il Dio creatore degli ebrei e dei cristiani. E lerocle, come Ammonio, aveva avuto discepoli cristiani: Enea di Gaza, per esempio, il noto esponente del neoplatonismo cristianizzato. Alla luce di questo atteggiamento tollerante verso la nuova religione, i filosofi pagani fanatici non sembrano molto importanti, fatta eccezione per Siriano e Isidoro che, proprio perché cercavano un ambiente più consono alle loro idee, lasciarono Alessandria per Atene. I dati fornitoci da Sinesio, per quanto difficili da giudicare, sono importanti perché ci rivelano uno stadio più antico del neoplatonismo alessandrino sulla via della confluenza con il cristianesimo. Giudicandolo dal riflesso che ebbe in Sinesio, l’insegnamento di Ipazia aveva già iniziato negli anni 390-400 una reazione contro l’estremismo, contro gli aspetti più tenebrosi del paganesimo, cui indulgeva, come si è visto, la scuola di Atene ancor prima di sprofondare nell’ultima degenerazione dei Sabi, cui accennano Dimishki e Mas'udi : “il tempio che essi dedicarono al pianeta Giove era di forma triangolare con un tetto piramidale: era fatto di pietra verde e aveva nel mezzo un idolo di stagno, seduto su un trono con otto scalini: a lui fu sacrificato un bambino... “.

Tratto da: Arnaldo Momigliano, Il conflitto fra paganesimo e cristianesimo nel secolo IV, Einaudi editore, 1975 (il testo è del 1963), pag. 151 - 152

Abu al-Hasan 'Ali al-Mas'udi, (Baghdad, 897 – al-Fustat, 957) non è attendibile sul “sacrificato un bambino”. Un po’ tutti hanno accusato, chi annientavano, di sacrificare bambini a questo o a quella divinità e certamente Arnaldo Momigliano era convinto che i Fenici sacrificassero bambini al loro Dio e che la bibbia ebraica fosse un libro storico.

Che ci sia stato un conflitto di interpretazione all’interno del neoplatonismo fra la scuola di Atene e la scuola di Alessandria, ci sono pochi dubbi, ma che Arnaldo Momigliano affermi che la scuola di Atene “assume gli aspetti più tenebrosi del paganesimo” dimostra un disprezzo per la realtà storica, finalizzata a giustificare la chiusura dell’accademia di Atene da parte di Giustiniano nel 529, appare quanto meno sospetto di partigianeria.

L’ultima accademia di Atene aveva introdotto sia gli Oracoli Caldaici sia gli Inni Orfici cosa che non fecero i neoplatonici alessandrini che preferirono introdurre nel loro universo il cristianesimo. Con questo, da Ammonio Sacca fino a Sinesio fu messo in atto un processo per distruggere ogni filosofia diversa dal cristianesimo.

Arnando Momigliano non parla della violenza dei monaci del deserto che osserva con un occhio di riguardo come se la loro violenza a lui non interessasse e non parla nemmeno dell’omicidio di Ipazia e di altri.

Possiamo dire, sintetizzando, che la scuola neoplatonica di Alessandria contribuì grandemente a coprire le lacune ideologiche dei cristiani. Non solo non ne contestò il pensiero, ma fornì ai cristiani gli strumenti ideologici per distruggere lo stesso neoplatonismo.

 

07 maggio 2024

Elezioni locali in Inghilterra

Improvvisamente i risultati elettorali delle elezioni locali inglesi, non interessano più.

Il partito sovranista al governo ha avuto un tracollo di voti rispetto al labur (non meno sovranista) all'opposizione.

Il labur ha ottenuto un grosso successo, fra l'altro con il rinnovo dei sindaci delle grandi città (Londra Liverpool e Manchester).

Tuttavia, il labur ha dimostrato di avere un grande problema di ordine morale. Ha affiancato Israele nel genocidio dei Palestinesi dimostrando come l'ideologia del genocidio non appartenga solo ai sovranisti, ma permea l'intera società politica inglese dimostrando come, chiunque vincerà le elezioni continuerà ad affiancare l'attività di genocidio messo in atto dagli ebrei contro i Palestinesi.

 

07 maggio 2024

Sentieri di vita

Se indicassi gli Dèi come soggetti in grado di miracolare la vita delle persone, le persone accorrerebbero a migliaia data la situazione di disperazione che stanno vivendo. Ma dal momento che indico le persone come soggetti che manifestano gli Dèi per sistemare la loro vita e risolvere i loro problemi, le persone preferiscono fuggire perché educate a non confrontarsi con sé stesse e a vivere per sé stesse e in sé stesse nella vita quotidiana. E' più facile percorrere un sentiero che alimenta la disperazione trasformando le persone in accattoni che supplicano qualche frammento di "benessere" da terzi, che prendere in mano la propria vita e salire la montagna della propria esistenza.

Questa è la realtà in cui viviamo e anche se conosco i meccanismi sociali della trasformazione, non interessano a nessuno educati, come sono, ad attendere un qualche messia che ripari ai danni delle scelte che le persone, sia in maniera individuale che collettiva, hanno fatto nella loro vita.

L'attuale percorso sociale, a livello internazionale, può interrompersi solo con una grande violenza che le persone subiranno come catastrofe decisa da condizioni oggettive create dalle persone stesse in uno stato di inconsapevolezza degli effetti di ogni loro singola scelta.

 

Tutti i testi del mese di maggio 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.