Il primo maggio si celebra il lavoro: si sono dimenticati di riempire di significato la parola "lavoro".
In questo modo è facile prendere in giro le persone. Lavora l'imprenditore, il politico e il mafioso. Lavora il ladro, il corrotto e il commerciante. Vengono celebrati ignorando il bracciante, il cameriere, l'operaio e chi pulisce i gabinetti.
Maggio 2024: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.
28 maggio 2024
In Grecia ho fatto oltre 60 kilometri a piedi e 1700 kilometri di autobus; ho dormito in 4 alberghi diversi dal centro del Peloporneso al centro nord della Grecia e ho visitato un numero che ancora non ho chiaro di musei e siti archeologici. Da Micene all'Epidauro, da Delfi ad Atene. Ho due piedi che sembrano delle mortadelle tanto sono gonfi e il frigorifero completamente vuoto.
Ora devo rimettere in moto la mia casa e i miei piedi prima di riprendere la mia quotidianità. Dimenticavo: dalla Grecia mi sono portato a casa una decina di libri relativi ai musei e all'archeologia. Poche altre cose, perché non ci stava altro nel mio bagaglio oltre ad un paio di statuette di Dèi. Avrei voluto portarne di più, ma proprio non c'era spazio. Con i bagagli ero ai limiti.
28 maggio 2024
Cosa mi sono portato dalla Grecia per migliorare i miei lavori?
Caricherò una carrellata di libri e tenete presente che questi libri mi consentono di ricordare le mie fotografie nei musei e nei siti archeologici.
Io non posso permettermi di parlare senza argomentare. Le affermazioni religiose devono avere un riscontro sia nel passato che oggi, altrimenti diventa farneticazione.
I titoli dei libri parlano da soli.
28 maggio 2024
Seguendo i musei e i ritrovamenti in Grecia ho imparato (sarebbe meglio dire che ho acquisito consapevolezza) dell'esistenza di almeno due condizioni in cui si esprime il Mito.
C'è un Mito che si riferisce all'uomo che abita gli Dèi e c'è un mito che viene usato da uomini per legittimare la condizione di sé stessi nei confronti di altri uomini usando la stessa "forma apparente" del medesimo mito, o miti analoghi che vengono riferiti al Mito che l'uomo usa riconoscendo gli Dèi e la qualità del mondo, per costringere l'uomo nelle condizioni sociali determinate.
Esiste il Mito che definisce la forma religiosa dell'uomo ed esiste il Mito che definisce la forma politica delle relazioni sociali fra gli uomini.
Queste due forme di mito sono in conflitto.
Mentre la forma religiosa del Mito può essere interpretata solo dall'uomo che abita il mondo; la seconda forma di mito può essere usata dall'uomo che intende possedere il mondo.
La conflittualità non conosce mediazioni.
O si è delle persone religiose, o si è delle persone politiche.
Devo elaborare ulteriormente e approfondire la definizione di questo concetto che, comunque, avevo già individuato con parole diverse, I ritrovamenti archeologici in Grecia mi hanno fornito numerosi elementi di riflessione.
Ho sempre saputo che Zeus era considerato anche l'immagine del potere politico, ma Zeus che io ho incontrato non ha nulla a che vedere col potere politico. Eppure, lo Zeus del potere politico viene definito e descritto partendo da Zeus che io ho incontrato. E questo vale per tutti gli Dèi. Partendo (per quanto ne so ora) da Pitagora fino ai giorni nostri.
28 maggio 2024
L'Auriga di Delfi è una statua in bronzo trovata intatta a Delfi. Da domani inizierò a postare cose raccolte durante il viaggio in Grecia.
Tutti i testi del mese di maggio 2024 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.