Il primo maggio si celebra il lavoro: si sono dimenticati di riempire di significato la parola "lavoro".
In questo modo è facile prendere in giro le persone. Lavora l'imprenditore, il politico e il mafioso. Lavora il ladro, il corrotto e il commerciante. Vengono celebrati ignorando il bracciante, il cameriere, l'operaio e chi pulisce i gabinetti.
Maggio 2024: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali e cronaca quotidiana.

30 maggio 2024 cronache della religione pagana
Riflessione sull'idea cristiana dell'uomo primitivo

Claudio Simeoni

Cronache mese di maggio 2024

 

30 maggio 2024

In cosa consiste la dottrina del fascismo nelle idee di Giovanni Gentile

In cosa consiste la dottrina del fascismo nelle idee di Giovanni Gentile

Ho posto in evidenza la pagina:

"In cosa consiste la dottrina del fascismo nelle idee di Giovanni Gentile"

Se non si conoscono gli elementi che caratterizzano l'ideologia fascista non si è in grado di individuare i meccanismi della ricostruzione dello Stato fascista che sono in atto nella società.

Purtroppo le persone parlano di fascismo senza sapere in che cosa consista l'ideologia fascista e finiscono per condannare il fascismo come prospettiva reiterando l'ideologia fascista.

Come dice Giovanni Gentile, il fascismo è una religione che si fa Stato e si pone, sottratto ad ogni legge e ad ogni dovere, al di sopra dei cittadini considerando i cittadini oggetti di possesso.

 

30 maggio 2024

Menezio e i filosofi rinascimentali contro dialettici

Menezio e i filosofi rinascimentali contro dialettici

Messo in evidenza:

"Menezio e i filosofi rinascimentali contro dialettici
azione 7
Partita Mondiale di Calcio della Filosofia e gli Dèi"

La costruzione della filosofia metafisica pagana nasce come alternativa alla filosofia metafisica ontologica del cristianesimo. Alla filosofia cristiana, che legittima il possesso dell'uomo da parte di Dio e per estensione di ogni autorità che si fa Dio, viene opposta la filosofia metafisica pagana espressa dagli Dèi che riflettono sulle affermazioni dei filosofi metafisici cristiani.

 

30 maggio 2024

Riflessione sull'idea cristiana dell'uomo primitivo

L'idea creazionista del primitivismo viene premessa quando viene presentato il Santuario di Delfi.

"L'uomo era primitivo e ignorante!" Primitivo da cosa? Ignorante, in che cosa?

E' il primitivo da che cosa che non si vuole palesare. L'idea di primitivismo è l'idea dell'evoluzionismo cristiano che pone due "partenze" per la trasformazione della vita dell'uomo. Una dopo la "creazione di Dio" e una "dopo il genocidio fatto da Dio con il diluvio universale". Da quella condizione, secondo i cristiani, è iniziata l'evoluzione dell'uomo.

Una simile premessa usata per presentare il santuario di Delfi serve ad inficiare ogni idea che gli antichi avevano della loro realtà e del loro vissuto.

Quando la guida turistica parla di Delfi e del suo oracolo scrivendo:

"Un luogo per essere ritenuto sacro ed essere consacrato doveva aver rivelato con alcuni "segni", di solito fenomeni fisici inattesi (terremoti, piogge, fulmini, temporali, ecc.) la presenza del divino, che l'uomo primitivo sentiva come una potenza piena di mistero, sempre ostile nei suoi confronti e a volte, a secondo della ferocia del mondo naturale attorno a lui, terribilmente minacciosa per la sua esistenza. Questi elementi - il luogo, i "segni", le paure primigenie - furono l'inizio della vita del santuario e dell'oracolo di Delfi."

Tratto da: Ioanna K. Kostantinou, Delfi, Editore Hannibal, Atene, pag. 5

Questi uomini, che costui, offendendoli, chiama "primitivi", sono la trasformazione della specie umana in milioni di anni con un accumulo di conoscenza della realtà del mondo in cui vivevano che si è accumulata in milioni di anni di esperienza.

Quegli uomini conoscevano i terremoti, i fenomeni naturali e i fulmini. Erano condizioni con le quali convivevano da sempre e non era diverso il timore e la prudenza con cui loro gli affrontavano dalla prudenza con cui oggi le persone corrono in strada quando la terra trema o chiudono le finestre all'arrivo di un temporale.

Il non conoscere, razionalmente e scientificamente, alcuni elementi della formazione del fenomeno non significa che la conoscenza empirica dei fenomeni non abbia alimentato delle strategie adattative degli uomini per far fronte a quei fenomeni. Se ciò non fosse, non sarebbero mai navigato per mare. La paura delle tempeste li avrebbe fermati.

Parlare di uomini primitivi come fanno di positivisti come Durkeim o gli antropologi cristiani è un'offesa fatta agli uomini antichi che ha la sua giustificazione nell'arroganza di cristiani che si pensano ad immagine e somiglianza del loro Dio.

Il fatto è che esiste una capacità di percezione della realtà in essere, della natura e dei luoghi che hanno gli uomini (e gli esseri tutti della Natura) e che i cristiani non hanno in quanto, essendosi legati al loro Dio come "esseri superiori", hanno dovuto distruggere ogni emozione che li legava al mondo in cui vivevano.

Abitare il mondo trasforma l'uomo in maniera differente dall'uomo che pretende di possedere il mondo in nome di Dio.

L'uomo nasce, diviene e si trasforma. Alcune trasformazioni ampliano la percezione dell'uomo, altre trasformazioni distruggono e riducono la percezione dell'uomo. Coloro che hanno distrutto la loro percezione della realtà non solo ignorano cosa percepisce l'uomo che non ha distrutto la percezione della sua realtà, ma muove guerra agli uomini che hanno ampliato la percezione della realtà per costringerli alla propria dimensione perché non è in grado di vedere altro che il possesso e il dominio dell'uomo sull'uomo.

In questo contesto di miseria emotiva, l'uomo cristiano deve imputare agli antichi le intenzioni e i sentimenti che lui ritiene che gli antichi dovessero avere partendo dal fatto che lui è "l'uomo superiore", "evoluto" dall'uomo primitivo creato dalla violenza del suo Dio.

 

30 maggio 2024

Bergoglio: la bocca parla per sovrabbondanza del cuore

La bocca parla per sovrabbondanza del cuore è un "detto" dei Vangeli che uso strumentalmente al fine di dimostrare l'ipocrisia squallida di Bergoglio.

E' abbastanza imbarazzante ripetere le parole di questo personaggio. Sicuramente, con un Governo ideologicamente fascista, si sente autorizzato all'uso di questo linguaggio. In ogni caso è psicologicamente vero che "l'amore per Dio" e per la "madonna" lo stanno cercando persone tendenzialmente gay. Non tutti i gay, anzi, ma quelli che lo cercano entrando nei seminari sono soprattutto gay.

Il giorno dopo si è scusato. Ma per cosa si è scusato?

Per non aver recitato bene la sua parte. Quando non si recita, come in questo caso, ciò che si ha nel cuore esce dalla bocca rivelando la reale qualità del pensiero di Bergoglio.

 

Tutti i testi del mese di maggio 2024 in un'unica pagina

 

 

Indice pagine mensili di cronache Pagane

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.