"Il 2 aprile", data in cui saranno introdotti i dazi del 25% sulle auto importate, "sarà il giorno della liberazione dell’America".
Lo annuncia in diretta il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.
Aprile 2025: la filosofia metafisica della Religione Pagana.
23 aprile 2025
Io non ho mai amato particolarmente gli USA, ma quello in cui stiamo vivendo è un mondo di cui conoscevamo le regole e in quelle regole milioni di persone hanno organizzato la loro vita. Qualcuno fra immani sofferenze, altri in un relativo benessere e altri pieni di denaro da far ribrezzo.
Sia il Fondo Monetario Internazionale che la Banca Mondiale erano strumenti con cui gli USA esercitavano il loro dominio nel mondo, ma erano anche strumenti nei quali qualcuno, a torto o a ragione, poneva le poprie speranze. Il dominio avviene in questo modo, si offre qualche cosa di certo che porta vantaggi a chi lo offre e alimenta le speranze, spesso effimere, di chi chiede e che finisce per cedere una parte della propria sovranità.
Smussare le capacità d'azione del FMI e della Banca Mondiale equivale sì a privare il mondo di possibili finanziamenti, ma priva gli USA di uno strumento di controllo sul mondo. Qualcuno può essere contento di questo, ma qualcun'altro è certamente costretto a rivedere i propri progetti e le proprie strategie d'esistenza.
In questo momento, per le condizioni che si stanno esprimendo, sembra che quel mondo vada in frantumi alla ricerca di nuovi e diversi equilibri a meno che non intervengano forze o fattori equilibratrici che, comunque, in questo momento non si vedono all'orizzonte.
Non si tratta di dare un giudizio morale o etico sugli accadimenti, si tratta di prendere atto di una realtà nella quale dovremmo vivere e nella quale dovremmo convivere.
Per ora i fatti sono ancora lontani dalla vita quotidiana in Italia, ma i loro effetti si stanno avvicinando velocemente a interferire nella vita quotidiana delle persone.
Alcune persone avranno dei vantaggi, altre persone saranno travolte. Vantaggi o svantaggi spesso dipenderanno dalla conoscenza delle persone e dalle strategie esistenziali che metteranno in atto.
Il capitale internazionale, l'alta finanza, si stanno chiedendo: che cosa vuole davvero Trump? Qual è il progetto sociale ed economico di Trump? Trump ha un progetto o degli obbiettivi da raggiungere?
Queste domande hanno attraversato la mente di molti. Anche di coloro che, in fondo, agendo opportunamente o per avvedutezza o perché preavvertiti, hanno tratto vantaggio da forti oscillazioni del mercato azionario.
Ora, un'idea si sta facendo strada nell'economia internazionale e chi la sta gestendo. E la domanda, sull'economia il suo futuro, che si fanno gli operatori economici internazionali parte da un'altra domanda: perché la Cina ha reagito in maniera così blanda e così gentile all'aggressione di Trump?
Alcuni operatori economici internazionali hanno capito: Trump non sta costruendo una diversa America, si sta vendendo gli USA con quanto gli USA contengono.
Diventa assolutamente comprensibile l'atteggiamento cinese: chi me lo fa fare di scontrarmi con gli USA se gli USA si stanno indebolendo talmente tanto, dal punto di viste economico, che me li posso comperare a prezzi fallimentari? Alla Cina non resta che pazientare.
Rottamare gli USA è sempre stato il sogno dei sovranisti che come "avvoltoi" intendono cibarsi delle spoglie di un paese ridotto a carcassa; un corpo sociale impoverito e imputridito che farnetica su glorie passate in nome di una "razza superiore" voluta da Dio.
Ormai da mesi nessuna nave cinese attracca più ai porti USA. Nessuna merce viene spedita dagli USA alla Cina e dalla Cina non vengono più riforniti i mercati Americani. I commercianti di vestiti usati negli USA vedono salire i loro affari.
Le premesse per l'economia popolare USA sono drammatiche. I rastrellamenti messi in atto da Trump contro gli "immigrati irregolari" hanno allontanato dagli USA e dal sistema produttivo USA parecchie centinaia di migliaia di persone. La manodopera a basso costo, la più sfruttata e peggio pagata, tende a scomparire dall'economia USA. I conflitti sociali per il controllo delle Istituzioni messi in atto dal DOGE, controllato da Musk, stanno indebolendo sia la struttura burocratica di supporto ai cittadini che quel poco di assistenza sociale che ancora sopravviveva nella società USA.
Anche se i dati sull'economia per il mese di aprile non sono stati resi pubblici, per gli USA il mese di aprile 2025, il mese della "liberazione economica degli USA" dal mondo è stato un mese drammatico. Trump immaginava di far crollare l'economia cinese e, al contrario, ha posto le basi per la distruzione dell'economia USA.
La Cina produce, vende ed acquista. Non controlla la politica delle nazioni. I dazi imposti da Trump hanno allontanato molti paesi un tempo amici degli USA. Le popolazioni, fino ad ieri filo-americane, ora percepiscono gli USA come i nemici. Lo stesso Canada, un tempo legato a doppio filo agli USA, ora percepisce gli USA come un nemico economico.
Alla situazione internazionale, imposta attraverso i dazi dagli USA, corrisponde un'altrettanta situazione interna di distruzione non solo del tessuto sociale, ma anche del tessuto socio-culturale che tanto prestigio ha dato agli USA nel corso degli ultimi decenni.
Gli esempi di questa decadenza sono molti, ma fra tutti ho raccolto quelli immediatamente più attuali.
Che ne è della cultura accumulata attraverso l'analisi in decenni dall'Istituto Smithsonian se i creazionisti eliminano tutto il lavoro sull'evoluzionismo accumulato perché è "ideologia inappropriata" in quanto contraddice la creazione della bibbia? Le persone, addestrate affinché siano schiavi obbedienti anziché cittadini, diventano come il Dio che viene loro imposto, deliranti di onnipotenza. Quando il delirio si scontra con la realtà e viene frustrato in tutte le sue credenze aprioristiche, genera la depressione e quanto questa comporta.
Le persone deliranti alimentano una società delirante che interpreta la realtà del mondo attraverso il proprio delirio.
Se c'è un esempio da considerare sulla diversità di prospettive fra la società USA e la società cinese, questo è dato dalla situazione attorno ai vaccini.
Dopo la pandemia da covid-19, negli USA la guerra contro i vaccini si è radicalizzata. Mentre gli USA, per la superficialità di Trump, ha avuto oltre un milione di morti, la Cina è riuscita a contenere i danni sociali della pandemia procedendo, appena gli è stato possibile, ad una massiccia campagna vaccinale. Anche gli USA lo hanno fatto sotto la presidenza Biden che è seguita a quella del primo Trump, ma le organizzazioni cristiane hanno fatto una dura lotta contro i vaccini perché i vaccini toglievano a Dio il diritto di premiare e uccidere chi voleva.
Le argomentazioni non erano molto dissimili alle argomentazioni adottate contro il primo vaccino del vaiolo, qualche secolo fa: se ti fai il vaccino del vaiolo estratto da un bovino, diventi come un Minotauro.
La stupidità ha occupato il potere per danneggiare la società USA e renderla debole nel mondo. Tutto per la gloria di Dio.
Il Ministro della sanità USA ha queste idee sul vaccino:
Per contro, queste sono le idee e le azioni del Governo cinese:
Si tratta di due atteggiamenti opposti nei confronti di un problema, quello dei vaccini, che una volta negata la necessità, come negli USA, sta facendo gravi danni per un'epidemia di morbillo in corso. Il morbillo genera una febbre altissima che può causare gravi danni alle persone. Il vaccino è una difesa. Negare l'importanza del vaccino significa negare alla popolazione le possibilità di difendersi.
In questo momento la società americana è una società in disfacimento. Quell'idea del MAGA, Make America Great Again, è diventata un modo per trasformare gli USA in un deposito di detriti umani ed economici.
Questo non significa che gli USA non possano trovare uomini, donne e risorse per modificare la direzione della trasformazione in corso. Un miliardario pieno di dollari, oggi, diventa un accattone domani qualora il dollaro diventi solo carta straccia priva di valore. I miliardari USA, che oggi giocano ad infilarsi nelle pieghe dei disastri economici, dovrebbero riflettere sul futuro dei loro patrimoni. E non solo cercare di comperare oro per tutelarsi.
Purtroppo, osserviamo come l'Italia sta seguendo gli USA nel baratro economico e sociale.
Ingannare gli italiani sulle reali condizioni economiche e sociali è proprio di ogni Governo ideologicamente fascista.
Quando le necessità della propaganda, che alimenta una grandezza desiderata, nasconde la realtà nella quale le persone vivono, non è altro che la costruzione della fossa in cui viene infilata la bara della società.
Queste sono le prospettive economiche e sociali nelle quali oggi viviamo e questi sono i processi di trasformazione sociale in corso.
NOTA: Le notizie fotografiche sono prese da Facta news (in internet) del 26 novembre 2024, Bloomberg Europa, Washington post, Global Time, La Repubblica e Financial Review.
Tutti i testi del mese di marzo 2025 in un'unica pagina
Indice pagine mensili di cronache Pagane
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Questo sito web non usa l'intelligenza artificiale, ma solo l'intelligenza umana.
This website does not use artificial intelligence, only human intelligence.
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.