Agosto 2020: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia, problemi sociali nelle riflessioni proposte su Facebook.
L'uomo si trasforma sempre, perennemente. Gli uomini e le donne sono sempre perennemente vecchi e sono sempre perennemente giovani continuamente rinnovati attraverso le loro scelte e le loro azioni.

Agosto 2020
la religione pagana su Facebook

Claudio Simeoni

Argomenti del sito Religione Pagana

 

01 agosto 2020

Religione Pagana

Il Sentiero d'Oro - decima affermazione

Il decimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, considera l'uomo e la donna in cui emerge, dentro di loro, Marte:

10 ) Fato conduce l'Essere
E l'Essere diventa Marte
Marte insegna all'Essere come il divenire si fondi sulla soluzione delle contraddizioni. Quando ogni soluzione è sbarrata solo la guerra può risolverla.

Gli uomini e le donne si fanno Marte. Marte si presenta alla coscienza di uomini e donne quando guardano il mondo come protagonisti della loro vita. Marte, emergendo costringe uomini e donne a pensare il mondo per contraddizione, contrapposizione, conflitto, concorrenza, come un continuo misurarsi di possibilità soggettive in relazione a possibilità oggettive.

Marte era pensato come il divino che fondò la città di Roma. Marte esiste e vive nel conflitto. Ogni volta che un Essere Umano vive nel conflitto una cellula del corpo di Marte si sta esprimendo dentro di lui e chiama l'intero corpo di Marte, presente in ogni individuo, a presenziare alla sua azione.

Il contrario del farsi Marte è vivere per sottomissione e per accettazione.

Il sorgere di Marte dentro agli Esseri Umani costringe la coscienza di quell'Essere umano di pensare alla vita come un eterno conflitto al di là dei mezzi con i quali si risolve quel conflitto. Tutto è relazione e la relazione modifica costantemente i soggetti che entrano nella relazione. Le relazioni, più o meno conflittuali, modificano i soggetti che entrano in relazione e il mondo in cui i soggetti vivono.

Vivere il mondo come conflitto spinge gli Esseri Umani ad esercitare la loro intelligenza nel conflitto, spinge altri Dèi a presentarsi alla coscienza perché la presenza del conflitto, vissuto dal singolo Essere nella sua vita, è una sorta di "guerra di Troia" a cui gli Dèi sono chiamati a partecipare.

Le parti risolvono il conflitto quando possono mediare, ma quando non esiste possibilità di mediazione, allora il conflitto arriva alle estreme conseguenze.

Ed è questo che alimenta nella nostra coscienza il presentarsi di Marte. Media, media sempre, perché la mediazione è in grado di rafforzare entrambe le parti, ma non è detto che dal conflitto tu ne possa trovare qualche vantaggio.

Il mondo di oggi è così perché è divenuto come risultante delle contraddizioni del passato, il mondo futuro sarà il risultato di come oggi risolvi le contraddizioni che stai vivendo nel presente.

29 luglio 2020

----continua-----

Marte nella teologia della Religione Pagana.

 

01 agosto 2020

Il fuoco brucia l'esterno, svela l'interno che diventa esterno che brucia consumando l'oggetto. Il fuoco rivela ciò che siamo.

Claudio Simeoni ha condiviso un ricordo.

3 anni fa

Visualizza i tuoi ricordi

Claudio Simeoni era in diretta.

Che cos'è la LIBERTA'?

Cosa si intende per libertà?

Che cos'è la libertà dell'uomo e che cos'è la libertà del dio dei cristiani?

Perché in filosofia non esiste il concetto di libertà?

Il concetto di libertà nella Religione Pagana.

0:15 / 9:48

Commenti

D. A. L.

Infatti NON esiste nemmeno IL CONCETTO DI DIVERTIMENTO nel mondo della "filosofia monoteista".

 

01 agosto 2020

Lettera alle autorità per il riconoscimento del Bosco Sacro

Il Bosco di Jesolo diventa Bosco Sacro il 30 maggio 2003 quando il responsable della Federazione Pagana comunica alle autorità competenti l'atto.

Quando ci si riferisce ad avvenimenti precedenti a tale data, è soggettivo e aleatorio parlare di Bosco Sacro, è un atto di retrospettiva perché il bosco non era ancora stato dichiarato Bosco Sacro in quanto ancora non esisteva la Federazione Pagana.

Affermare che il primo rito è avvenuto nel 2000 è assolutamente arbitrario in quanto, per quanto sia stato importante per alcuni membrri assistervi (io stesso ero esterno al rito) quasi nessuno di quei partecipanti contribuì alla nascita della Federazione Pagana anzi, alcuni diventarono feroci diffamatori.

Il Bosco di Jesolo diventa Bosco Sacro il 30 maggio 2003 con l'approvazione delle società civili (tacito assenso).

FEDERAZIONEPAGANA.IT

Lettera alle autorità per il riconoscimento del Bosco Sacro

 

01 agosto 2020

Forte vento, ma ancora niente pioggia.

Commenti

F. S.

Impaziente che sei, il fronte freddo è ancora distante! ??

Rispondi

Claudio Simeoni

Be, stamane la temperatura è crollata, si sta davvero bene!

Rispondi

F. S.

Claudio Simeoni io invece emetterò un unico bollettino meteo a fine scalzamento aria umida, con la misura pluviometrica e eventuale fenomeni associati di grandine e VENTO, con valutazione qualitativa del beneficio o del DANNO. Anticipare bollettini parziali di esperienza è meglio non farlo, se non con la precisazione "al momento è così, dato soggetto a variazione in corso d'opera" ??

 

01 agosto 2020

Questa è la situazione mondiale della pandemia questa sera 01 agosto alle ore 21.30. Come si può vedere dalle schermate precedenti la pandemia si sta sviluppando alla velocità di 270000 contagi al giorno e 6000 morti in più al giorno. Se i numeri appaiono relativi, il dramma consiste nel fatto che la pandemia continua a svilupparsi e non finisce domani, ma continua ad incrementare malati e morti ostruendo decine di sistemi sanitari mondiali che non sono più in grado di svolgere la normale assistenza medica. Gli USA e il Brasile sono paesi alla disperazione e altri paesi li stanno seguendo in questo disastro.

C'è ben poco da aggiungere a quanto detto nei post sulle schermate della pandemia del covid-19. Ormai la pandemia si è diffusa a livello mondiale, a noi non resta che contare i moti e i nuovi infettati.

 

01 agosto 2020

Come disse il Bianconiglio: "E' tardi!

E' tardi! E' tardi!"

E vale per tutto.

 

 

02 agosto 2020

Chi ha l'ideologia del gregge non sopporta le persone che non vogliono né dominarli né sottomettersi: covano odio e rabbia perché costoro sfuggono dalle loro categorie mentali.

 

02 agosto 2020

Chi ha l'ideologia cristiana del gregge è sempre un gregario, si cerca un padrone e obbedisce: anche attivando i forni crematori. Poi, magari, inizia ad odiare quel padrone perché non lo considera abbastanza importante.

 

02 agosto 2020

Alcuni libri appena acquistati per approfondire la conoscenza filosofica.

Commenti

C. S.

Tutte grandissime opere. La metafisica è molto, molto interessante. E in parte si mostra un Aristotele che capisce ( pienamente) il sistema Platonico ma lo "rigetta". Leibiniz e Popper causano in me una profonda invidia perché mi mancano. Buona lettur… Altro...

 

02 agosto 2020

La Religione Pagana è una religione del cambiamento della modifica continua degli uomini e del mondo in cui vivono. Per questo motivo tutti i principi della Religione Pagana sono principi che indicano modificazione, trasformazione, intelligenza nell'azione, progetto di modifica sia della soggettività che dell'oggettività. Nella Religione Pagana tutti gli Dèi e tutti i modi di essere degli individui spingono alla trasformazione, fin nei più piccoli dettagli. Dèi diversi anche per il medesimo principio in situazioni diverse perché diversi sono i cambiamenti a cui attendono e che sollecitano.

Nella Religione Pagana non c'è "creazione" nel senso di "apparire", ma c'è un concetto di "creazione" nel senso di "modificare le condizioni di vita" che permettono a "nuove condizioni di vita" di germinare, nascere e prosperare.

 

02 agosto 2020

Strage di Bologna. E' da ricordare che i sovranisti bianchi da Licio Gelli alla P2 di Cefis cristiani sono come l'Isis: stragisti.

Commenti

Alberto Savio

Della strage non si sa ancora nulla.. Solo colpevoli perfetti dati in pasto al popolo bue.

Rispondi

Claudio Simeoni

Purtroppo si sa tutto, ma la verità giudiziaria ci sarà solo quando saranno tutti morti. Come per per Maggi o quando avranno creato le condizioni per l'impunibilità, come Freda e Ventura. Le persone non sono bue, vengono manipolate contro i loro stessi interessi.

 

 

03 agosto 2020

Religione Pagana

Il Sentiero d'Oro - dodicesima affermazione

Il dodicesimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:

12 ) Fato conduce l'Essere
E l'Essere diventa Saturno
Saturno insegna all'Essere come rubare il Sapere e la Conoscenza per donarlo alla propria Specie.

Saturno, quando emerge negli Esseri Umani insegna loro il “comportamento eroico”. Che cos'è il comportamento eroico nella Religione Pagana? E' la capacità dell'uomo di affrontare lo sconosciuto che lo circonda e ampliare il suo sapere e la sua conoscenza per meglio affrontare i problemi della propria vita quotidiana.

Saturno quando emerge nella coscienza dell'Essere Umano lo rende consapevole di essere circondato da un immenso nel quale sono occultate le meraviglie di un mondo in sé stesso dal quale la sua ragione è separata.

Saturno alimenta il coraggio con cui Ulisse può navigare in mari sconosciuti, pieni di pericoli e di meraviglie da conquistare.

L'emersione di Saturno dentro all'Essere Umano è proprio del Pagano che si fa Fato e costruisce il suo destino ampliando la conoscenza della sua ragione e portando nella società il conoscere che conquista modificando il suo presente. Per il cristiano non esiste uno sconosciuto da esplorare perché il suo Dio gli ha creato il mondo e glielo ha dato affinché lui lo domini e, pertanto, il cristiano pensa che non esista uno sconosciuto che il suo Dio non gli abbia rivelato e muove guerra a chiunque indichi la presenza di una realtà a lui sconosciuta.

Saturno emerge dentro all'Essere Umano, prende le sue emozioni e le concentra in un'apprensione che non è altro che la concentrazione della carica emotiva prima del tuffo nell'immenso. E quando l'Essere Umano si è tuffato esplora un mondo di meraviglie e di possibilità. Le sue emozioni si eccitano e la sua ragione viene costretta a fagocitare il nuovo e a ripensare la realtà in cui vive.

La scoperta del nuovo è un'illuminazione della coscienza. Sia per il singolo individuo che per l'intera società. Anche le società, all'arrivo del nuovo, si ristrutturano per comprendere la nuova conoscenza. Così, quando Saturno insegna i rudimenti dell'agricoltura, tutta la società si ristruttura in funzione della nuova conoscenza. Fa propria la nuova conoscenza e il nuovo diventa tradizione. La tradizione nella Religione Pagana non è il lascito delle generazioni passate, ma è il lascito della generazione presente alle generazioni future.

-----continua--------

Saturno nella teologia della Religione Pagana.

 

03 agosto 2020

Religione pagana e medicina alternativa

E' un argomento molto delicato perché troppe persone associano il paganesimo alla "medicina alternativa" di pratiche orientaleggianti o di uso di erbe o di cristalli.

Tolto il fatto che il miglior trattato di erboristeria in Italia, fino a poco tempo fa, era il manuale delle erbe del servizio medico militare italiano, il concetto di "pratica magica per curare" attribuito al Paganesimo, ci viene dagli USA, Effettivamente gli statunitensi hanno bisogno di ogni aiuto medicale possibile perché la loro assistenza sanitaria non è solo carente, ma per la maggior parte della popolazione non esiste. Dagli USA è stata importata in Europa l'ideologia della guarigione associata a pratiche magiche o sciamaniche o stregonesche legate a forme cristianeggianti di paganesimo. L'importazione avviene prima dalla New Age e poi attraverso i ciarlatani della wicca che anziché riconoscere come in Italia il servizio medico funziona per tutta la popolazione (come del resto in Europa) preferiscono costruire ansie e insicurezza per rendere le persone ostili alla medicina ufficiale. Che ha le sue pecche, ma dovere di un cittadini è indicare e aggredire le pecche, non criminalizzare la medicina per trarne profitto.

In Europa la medicina funziona, negli USA no. Come Pagani affermiamo che è inutile ricorrere a pratiche alternative, è necessario fare in modo che la medicina funzioni anche negli USA.

Come Pagani noi vogliamo che la medicina funzioni. La medicina è in mano a degli affaristi? Non c'è dubbio, ma che facciano affari garantendo la salute pubblica. Vogliamo dedicarci alla "cura con le erbe"? Va benissimo, Sempre purché ne riconosciamo i limiti. Non si possono sentire aberrazioni di gente che pretende di curare il cancro con il rosmarino o fermare la pandemia virale con le tisane. Nel mondo ci sono decine di migliaia di laboratori medici e clinici in cui decine di migliaia di persone lavorano per perfezionare tecniche e migliorare le cure. Forse il vostro medico di base non è all'altezza delle vostre aspettative? Medici superficiali e incapaci ce ne sono a migliaia, ma se è incapace, si cerca un altro medico, si va al pronto soccorso, non si va con un cancro dal pranoterapista sperando nel miracolo.

Non è più il tempo di quando si andava di notte a dissotterrare i cadaveri per studiare l'anatomia umana o quando si andava dalla donna anziana che aiutava a partorire. Tutto questo rimane nella leggenda, nella storia oggi dobbiamo imparare ad usare gli strumenti che la società ci mette a disposizione.

03 agosto 2020

[postato su blog o altra pagina]

 

 

04 agosto 2020

Che piaccia o meno, dopo oltre 40 anni di lavoro non è possibile parlare di Religione Pagana senza riferirsi al mio lavoro.

Commenti

S. M.

Io ci ho messo quasi 12 anni quasi h24... cmq indubbiamente ci si deve confrontare con tutto quello che hai esposto anche solo perché non é indifferente.

 

04 agosto 2020

Religione Pagana

Coraggio e vigliaccheria nella Religione Pagana

Quando la Religione Pagana parla di coraggio si riferisce all'individuo, al coraggio con cui l'individuo affronta la propria vita e la propria esistenza. Coraggio è la capacità dell'individuo di pesare alle condizioni e ai problemi della propria vita, di ordinarli, di organizzarsi in funzione della loro soluzione e di affrontarne i lati contraddittori risolvendo le questioni nel miglior modo possibile.

Il coraggio è la capacità di affrontare i problemi distinguendo il problema dall'insieme delle condizioni esistenziali. Si può affrontare i problemi anche distruggendo la condizione esistenziale: suicidandosi o costruendo campi di sterminio. Ma questa è la scelta dei vigliacchi e degli incompetenti. La scelta di chi vuole ridurre l'esistente alla propria dimensione personale. L'esistente non deve disturbare il vigliacco che quando è debole si lamenta per i disturbi subiti e quando è forte distrugge e annienta quanto lo disturba.

Esiste un coraggio sociale, un coraggio religioso e un coraggio politico quando i problemi che si presentano sono di quella natura e quando le persone che li affrontano hanno assunto la funzione di affrontare quei problemi, insieme o per conto della società civile.

Un esempio classico di vigliaccheria contrapposta al coraggio è quella manifestata da Gesù nei vangeli dove ordina di “ammazzare tutti quelli che non volevano sottomettersi a lui”. Il problema per Gesù era quello che alcune persone non volevano riconoscerlo come il loro re. Non era in grado di argomentare i motivi per i quali costoro dovevano sottomettersi, poteva solo usare la forza del vigliacco e ordinare di ammazzarli. Se fosse stato un individuo coraggioso o non avrebbe ordinato a nessuno di sottomettersi, oppure avrebbe argomentato sulla necessità di “sottomettersi” obbedendo ad ordini che li avrebbe avvantaggiati del tipo: “le truppe obbediscono al generale che difende la città da un'aggressione nemica!”. Ma lui diceva: “Sottomettetevi a me che sono il vostro padrone!”

Nella religione Pagana il coraggio è l'attività del singolo soggetto nell'abitare il mondo e nel come affronta i problemi che il mondo, o lui nel mondo, gli presentano.

Tuttavia, la vigliaccheria come il coraggio, non sono caratteristiche intrinseche degli uomini o delle donne. La vigliaccheria e il coraggio sono la manifestazione nell'individuo alle risposte che l'individuo è stato costretto a dare rispetto ai fenomeni e alle sollecitazioni che la società gli ha presentato fin dal primo giorno in cui è nato.

Il coraggio e la vigliaccheria si costruiscono nell'individuo, giorno dopo giorno. La responsabilità non è dell'individuo che manifesta coraggio o vigliaccheria, ma dei diversi ruoli sociali che costringono l'individuo, specialmente nei primissimi giorni della sua vita, a rispondere alle sollecitazioni del mondo. Alle sollecitazioni delle cure della madre, al sistema parentale, a tutto quel gioco di premi e punizioni, ricatti e minacce che gli adulti fanno nei confronti del bambino e della bambina appena nati. Premi e punizioni, ricatti e minacce che attentano alla sua struttura emotiva che viene vissuta come una permanente minaccia alla sua esistenza nel mondo. L'individuo si costruisce attraverso le risposte che l'individuo, appena nato, riesce a dare, adattandosi, alle aspettative degli adulti. In sostanza, è la società che costruisce l'individuo coraggioso o il vigliacco.

Eppure, anche se noi conosciamo le cause della costruzione nell'individuo di un atteggiamento coraggioso o vigliacco, dobbiamo distinguere fra individui adulti coraggiosi e individui adulti vigliacchi perché, l'uno e l'altro, introducono nella società delle variabili dalle quali noi, oggi, e i nuovi nati non possono prescindere. Ma come possiamo distinguere gli individui coraggiosi dai vigliacchi se a nostra volta non siamo coraggiosi o vigliacchi? Si può dire che il simile si affianca al simile perché simile è la sensibilità con cui si affronta il mondo.

Il coraggioso non si aspetta che qualcuno lo segua o lo sostiene, se arriva tanto meglio; il vigliacco cerca di fare o partecipare al gregge perché senza massa non è in grado di affrontare gli individui coraggiosi.

Concludendo, affianchiamoci agli individui coraggiosi che affrontano i problemi della vita, della società, della politica, della religione, magari da soli contro tutto un sistema di pensiero omologante e osserviamo con sospetto e con diffidenza i vigliacchi che si aggregano in massa omologata per aggredire i diversi, gli emarginabili. Appaiono più forti perché il gregge è massa, ma basta un problema che non possono risolvere con l'annientamento o il genocidio per trasformarli in una massa belante e supplice.

 

04 agosto 2020

Per 40 ho lavorato quasi 10 ore al giorno per costruire la Religione Pagana, prima ridevano perché lavoravo e ora... "Io l'ho fatto... tu che ridevi, che hai fatto?"

 

 

05 agosto 2020

Ringraziare il luogo del vecchio rito della Devotio in una splendida giornata di sole.

 

05 agosto 2020

Riprendersi il potere costruito dai tanti riti della Devotio e portarlo al Bosco Sacro di Jeolo.

0:03 / 2:25

Religione Pagana

Video del discorso sulla presa del potere lasciato dai riti alla Kughela per portarlo al Bosco Sacro a Jesolo.

 

05 agosto 2020

Il discorso all'Altar Knotto in relazione al rito con cui si è ripreso il potere dei riti della Devotio per portarlo a Jesolo.

0:07 / 2:10

Federazione Pagana

 

05 agosto 2020

Ricordo che quanto dice Francesco Scanagatta è quanto dice la Federazione Pagana in quanto, dallo Statuto della Federazione Pagana Francesco Scanagatta è un Pontefice della Federazione Pagana.

Io, in quanto "pontefice eletto", anche da Francesco Scanagatta, non posso interferire nelle affermazioni di un altro Pontefice della Federazione Pagana in quanto la carica di Pontefice eletto, per Statuto come ha scritto Francesco Scanagatta nella stesura dello Statuto, non può interferire nelle attività dei vari membri della Federazione Pagana che sono liberi ed insindacabili nelle loro idee e nelle loro iniziative.

Il "pontefice eletto" ha il solo compito di rappresentare la Federazione Pagana rispetto all'esterno, per esempio rispetto alle Istituzioni.

La Federazione Pagana è una associazione di persone con idee diverse e con iniziative personali diverse.

Fintanto che Francesco rimane Pontefice della Federazione Pagana, ciò che dice Francesco è ciò che dice la Federazione Pagana. Come "responsabile della Federazione Pagana", precisato questo, non intendo rispondere alle calunnie e alle porcate che sta postando Francesco contro sé stesso (lui è la Federazione Pagana) e contro di me e mi limito ad usare i mezzi che Facebook mette a disposizione degli utenti affinché possano difendersi dai calunniatori e dai denigratori.

Auguro a Francesco di trovare quella serenità che probabilmente ha perduto.

 

 

06 agosto 2020

Religione Pagana

Il Sentiero d'Oro - dodicesima affermazione

Il tredicesimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:

13 ) Fato conduce l'Essere
E l'Essere diventa Cerere
Cerere insegna all'Essere Necessità della crescita nell'esistente per fondare il proprio divenire. Crescere come priorità del fare.

Quando Cerere sorge dentro gli Esseri Umani? Sorge fin dal primo giorno della gestazione. Cerere è la crescita. La crescita di un corpo e la crescita di una psiche. La crescita di una struttura emotiva che si relaziona con il mondo in cui vive.

Cerere è crescere.

C'è l'illusione che gli Esseri della Natura crescano "automaticamente" o per volontà di Dio o per la programmazione della Natura. E' indubbio che esistono meccanismi che ci spingono a crescere, ma è altrettanto vero che in quella crescita noi ci relazioniamo con il mondo e le relazioni emotive con il mondo in cui cresciamo determinano la qualità intima della nostra trasformazione.

Dall'esterno, assistiamo a corpi fetali che crescono. La nostra ragione, separata da quei corpi, assiste soltanto ad una modificazione di forma, non assiste allo sforzo delle emozioni fetali di adattarsi al mondo emotivo della madre. Così con il bambino. Noi misuriamo la crescita del peso e dell'altezza del bambino, ma scarsamente osserviamo la modificazione della sua struttura emotiva che si adatta ai segnali e agli input del mondo in cui costui vive. In questo modo ci troviamo ad aiutare a crescere autentici carogne o figli destinati ad essere vittime in un mondo nel quale non abbiamo curato la loro crescita emotiva. Non abbiamo aiutato i ragazzi a comprendere le emozioni del mondo e abbiamo fornito loro modelli di violenza e di prevaricazione perché convinti che quel loro "carattere" sia la loro natura.

E, al contrario, quel carattere lo abbiamo costruito noi, adulti, attraverso un dialogo o un non dialogo con le loro emozioni. Attraverso un ignorare le loro emozioni non consentendo di veicolare le loro emozioni nel mondo per consentire la loro crescita.

Cerere che emerge dentro di noi ci rende consapevoli che tutto si trasforma, tutto cresce continuamente, tutto si modifica. Cerere non è diversa da Demetra quando nei misteri di Eleusi all'iniziato viene offerta la spiga. Nove mesi sono necessari affinché il seme si trasformi in spiga di grano matura; nove mesi sono necessari perché un uno diventi molti.

E' proprio del Pagano diventare cosciente della Cerere che agisce dentro di noi e di indirizzarne la forza per migliorare le proprie trasformazioni nella società in cui vive.

----continua-----

Cerere nella teologia della Religione Pagana.

 

06 agosto 2020

Come non si conosce il contenuto di un libro dalla copertina, così non si conosce il pensiero di un uomo dall'aspetto. E' il fuoco del tempo che ne svela la qualità e le intenzioni.

 

06 agosto 2020

Nascose la sua politica assolutista dietro la mia attività religiosa e ora disperato abbaia come un vecchio cane abbandonato.

Commenti

S. M.

Porca miseria, si nota da quel poco che ho visto sul suo profilo.

 

06 agosto 2020

L'emergere degli Dèi nella coscienza

Nella Religione Pagana vige l'idea secondo cui ogni Essere della Natura è un coacervo di Dèi che sono divenuti plasmandosi all'interno degli Esseri della Natura legandoli l'uno all'altro fin da quando gli Esser vivevano in quell'ipotetico brodo primordiale che usiamo pensare come origine della vita.

Gli Dèi sono la vita e in quanto tali partecipano alle nostre emozioni. La vita la possiamo pensare come "materia che si emoziona" e che costruisce relazioni con altra materia che si emoziona. Le emozioni sono il minimo comune denominatore della vita, la materia (intesa anche come energia perché l'una e l'altra sono interscambiabili) sono il sostrato senza il quale non può esistere l'emozione che rende la materia vivente.

Nel corso dell'evoluzione noi Esseri Umani (ma vale anche per animali e piante, solo che voglio circoscrivere il discorso) abbiamo sviluppato la ragione che è la capacità di descrivere il mondo mediante le categorie di forma e di quantità e abbiamo relegato il conoscere emotivo in aree fisiche separate dalla coscienza che diventava regno esclusivo della ragione.

Abbiamo, in sostanza, relegato gli Dèi nel nostro io profondo o, se preferite, nel Tartaro che sta dentro di noi. Tuttavia la ragione non è in grado di risolvere i nostri problemi esistenziali. La soluzione dei nostri problemi è sempre un'intuizione, un'illuminazione che squarcia la nostra coscienza sottraendola, per un attimo, al controllo della ragione.

Questa intuizione, questa illuminazione è l'emergere di uno specifico Dio dentro di noi. E' emerso, si è presentato alla nostra coscienza, ha presentato un fattore nuovo che la coscienza non considerava e si è ritirato costringendo la ragione a ristrutturare l'intera coscienza affinché comprenda la nuova intuizione con tutte le implicazioni esperienziali e le conseguenze logiche che ne derivano.

Esistono individui che hanno ragioni molto agili che permettono alle intuizioni di arrivare facilmente alla coscienza ed esistono persone con una ragione talmente fissa da rifiutare ogni intuizione.

E' difficile dare il nome al Dio che emerge in quel momento, ma il suo vero nome è dato dalla nostra percezione dell'intuizione che ha raggiunto la nostra coscienza e che la costringe a guardare il mondo con occhi diversi da come lo guardava un attimo prima che l'intuizione giungesse alla coscienza.

Nell'accennare agli Dèi che emergono nella coscienza, come sto facendo per la Devotio del Sentiero d'Oro, faccio il contrario di come avviene nella realtà. Mentre nella realtà è l'intuizione che emerge in noi e che dà il nome al Dio che si presenta alla coscienza, nel descrivere gli Dèi della Devotio parto dal nome usato nell'Antica Roma per tentare di far comprendere il tipo di sollecitazione che l'arrivo alla nostra coscienza di quel Dio comporta e il suo opposto, cioè l'azione messa in atto dall'uomo per sollecitare l'arrivo di quel Dio alla sua coscienza.

06 agosto 2020

[postato su blog o altra pagina]

 

06 agosto 2020

ha condiviso un ricordo.

3 anni fa

Visualizza i tuoi ricordi

Claudio Simeoni era in diretta.

La critica come metodo di formazione delle idee.

Le idee sulla vita pratica della filosofia che, dal momento che tratta delle trasformazioni dell'uomo nella sua quotidianità, si definisce STREGONERIA.

I libri della stregoneria che definiscono la filosofia dell'abitare il mondo dell'uomo e gli strumenti con cui l'uomo può pensare il mondo e trasformarsi in un mondo che si trasforma.

0:27 / 22:48

 

06 agosto 2020

Solo una riflessione sul sofista Aristippo

Diceva il filosofo sofista Aristippo in un suo sillogismo:

"Tutto ciò che è agisce in vista del bene e del bello; gli enti matematici non si occupano né di bene né di bello, quindi gli enti matematici non esistono."

In realtà aveva ragione. La matematica come oggetto in sé non esiste perché la matematica è una categoria della ragione. Una categoria usata dalla ragione per determinare la quantità con cui pensare la realtà.

Pertanto, esistono gli oggetti che la ragione misura, ma non esiste la misura che è una convenzione con la quale determinare la quantità di oggetti.

La matematica è un mezzo prodotto dalla ragione, una fantasia della ragione, che viene usata fintanto che esiste la ragione, ma cessa di esitere, per il soggetto, nel momento stesso in cui la ragione cessa di esistere, per esempio con la morte.

[postato su blog o altra pagina]

 

 

07 agosto 2020

La pandemia sta continuando. Questa è la scheda dei maggiori paesi contagiati ad oggi 07 agosto 2020 alle ore 19.30. Si sta sviluppando procedendo a 1000000 di nuovi contagi ogni 4 giorni e alla velocità di circa 7000 nuovi morti ogni giorno. In Italia sembra che i nuovi contagi stiano aumentando, oggi più 552 nuovi contagiati dopo che per molto temo si era sotto i 200 e la situazione non è migliore, anzi, peggiore nei vari paesi europei.

Continua la volontà dei sovranisti di ammazzare le persone tant'è che il virologo Fauci negli USA è costretto a viaggiare con la scorta per le minacce di morte ricevute.

 

07 agosto 2020

Qui in montagna ho preparato parecchie pagine da caricare in internet, ma ho dei problemi perché caricare le pagine mi consuma lo spazio che ho nella chiavetta con cui mi collego. Per questo motivo ne carico il meno possibile aspettando le condizioni migliori nella prossima settimana. In questo periodo non ho potuto studiare inglese e questo mi dispiace, però, in compenso, ho lavorato per la Devotio e altro.

 

07 agosto 2020

C'è sempre da imparare analizzando l'altro, anche se l'altro è solo interessato a raccogliere informazioni nei tuoi confronti.

 

07 agosto 2020

Il piacere della tavola.

 

 

08 agosto 2020

Religione Pagana

Efesto commenta Seneca. Tratto dalla 26esima azione di gioco della partita mondiale di calcio della filosofia.

Scrive Seneca:

"Non può parlare alla maniera grande, elevata oltre l'ordinario, se non una mente esaltata. Quando abbia disprezzato il volgare, il banale e si sia elevata per sacro entusiasmo, solo allora può intonare il suo canto con voce sovrumana. Il sublime, l'eccelso, non lo raggiunge mai restando in sé; è indispensabile che la mente si dissoci dall'abituale, si porti in alto, morda il freno e trascini il cavaliere, per condurlo alle vette che non avrebbe osato scalarle da solo."

Seneca, Tutti gli scritti, Rusconi, 1994, p. 293

“Scalare le vette!” mormora Efesto “Che ne sa il camminatore del sentiero che sta percorrendo? Colui che cammina ignora la qualità del sentiero che percorre e mette un piede dietro l'altro assicurandosi che il terreno sia solido. Che ne sa l'uomo, legato alla terra, di cosa prova l'uccello che sembra smarrirsi nel blu del cielo? Che ne sa l'uomo che vive nella ragione quale sia a sensazione e o stato d'animo del vivere in un'esaltazione mistica capace di rapire la coscienza di chi la vive? Come l'uomo non conosce il sentiero, così non conosce l'animo dell'uccello in volo o lo stato d'animo del “folle” rapito da un'estasi mistica. L'uomo che vive nella ragione immagina. Immagina sé stesso che fugge dalla sua razionalità e si pensa come l'uomo razionale che percorre sentieri e scala vette d gloria. Oppure si pensa rapito in estasi mistiche dove l'immaginazione della sua ragione diventa il reale che lui desidera vivere. Eppure” continua Efesto “la grandezza sta davanti a lui. O davanti a me, se preferite. Sta ne l ferro che batto e forgio nella forma che desidero ogni giorno. Sta nel peso del martello che sollevo. Sta nella realtà che modifico perché nelle azioni quotidiane sta il canto e la voce sovrumana che racconta l'immenso di una trasformazione continua. L'eccelso si raggiunge restando in sé e portando il proprio sé nel mondo, nei mutamenti e nelle trasformazione del presente che la vita sollecita. Poi esiste il desiderio di chi ha fallito nella propria esistenza e sogna alte vette da scalare per disprezzare il volgare e il banale della sua vita quotidiana.”

---fine citazione-------

Efesto e i filosofi fondamentalisti contro esistenzialisti

 

08 agosto 2020

Mi hanno comunicato che è avvenuto il deposito legale del primo volume de "La filosofia e il pensiero filosofico nelle biografie dei suoi protagonisti - volume 1". Questo significa che c'è una certificazione della proprietà dell'opera.

 

08 agosto 2020

Sembra che io sia riuscito a dare una certa visibilità all'evento della Devotio in Agosto. Tenendo presente che è un rito molto particolare della Federazione Pagana e non è un rito che si leghi a Solstizi o Equinozi, mi sembra un buon risultato. La prossima settimana torno e andrò a Jesolo a trovare Franco e parleremo per cercare il modo migliore e più semplice per organizzare il rito.

 

 

09 agosto 2020

Nell'ambito della preparazione del settimo volume della Teoria della Filosofia Aperta si è iniziato ad analizzare i contenuti della filosofia che portò al fascismo. La filosofia propria del fascismo.

Dopo il lavoro sulle idee di Giovanni Gentile alla base dell'ideologia fascista, ora si analizzano le "idee" di Benito Mussolini in merito ai contenuti ideologici propri del fascismo.

Cosa significa analizzare i contenuti ideologici? Significa che non ci fermiamo alla parola "fascismo", ma, una volta individuati i contenuti ideologici, possiamo chiamare fascismo ogni ideologia che riproduce quei contenuti ideologici.

Benito Mussolini e l'ideologia fascista alla nascita del fascismo.

STREGONERIAPAGANA.IT

Benito Mussolini e l'ideologia fascista alla nascita del fascismo.

Benito Mussolini e l'ideologia filosofica fascista.

 

09 agosto 2020

Un ricordo

 

 

10 agosto 2020

E' necessario capire come è stata costruito l'attuale comune modo di pensare e cosa è necessario fare per modificarlo.

Commenti

M. C.

Non riesco a leggere i titoli

Claudio Simeoni

"Racconti esemplari di predicatori del due e trecento" Tre tomi da 600 pagine ella Salerno Editrice di Roma.

 

10 agosto 2020

bari. repubblica. it /... /salento _vanno _in .../ ...

Ripensavo a casi come questi. Quanti ce ne sono in giro? Da un lato i paesi del mondo accolgono i pochi turisti che arrivano, dall'altro molti paesi non danno sicurezza. Magari hanno sicurezza negli ambienti culturali, ma di solito qui si tratta di individui da discoteca o individui che frequentano luoghi religiosi incuranti delle conseguenze o convinti che il Covid-19 sia una bufala. In questo modo, non solo sono esposti al contagio, ma lo diffondono quasi fosse per loro una "missione divina". Si vive fra le necessità di un'economia in sofferenza e un disprezzo per la vita che diventa condizione ideologica.

BARI.REPUBBLICA.IT

Covid, in Salento cinque 19enni positivi al ritorno dalla Grecia: era vacanza post Maturità

Commenti

D. L. F.

E' questa la verità.

 

10 agosto 2020

Religione Pagana

Fede e argomentazione nella Religione Pagana

Ho già scritto in più parti che la Religione Pagana è una "religione senza fede" perché, a differenza delle religioni come la cristiana, l'ebrea, la musulmana, l'induismo o il buddismo, non antepone i bisogni del Dio o della morale comportamentale ai bisogni dell'uomo.

I bisogni dell'uomo, nel suo abitare il mondo, sono l'oggetto stesso di cui tratta la Religione Pagana mentre le altre religioni trattano del bisogno di Dio di dominare l'uomo.

La fede è una condizione psichica per cui l'uomo, all'analisi del reale vissuto, sostituisce con l'immaginario di una volontà divina, esterna all'uomo, che è stata innestata così profondamente nella sua psiche da apparire alla sua coscienza come reale. Più reale della quotidianità vissuta al punto tale da piegare le scelte dell'individuo in modo da soddisfare quell'immaginario anche a discapito dei propri bisogni e della propria felicità nella vita quotidiana.

La fede non necessita di spiegazioni. La fede pretende di essere accettata in quanto tale e quando qualcuno la mette in discussione, la fede si trincera dietro il mistero e aggredisce militarmente, fisicamente (o mediante ingiurie quando non può fare altro), chi mette in discussione le basi della fede.

Dio è un atto di fede, non esistono argomentazioni che giustificano il potere di Dio sull'uomo.

Al contrario, la Religione Pagana è una religione che argomenta in quanto argomenta sia attorno alle necessità dell'uomo, della società civile, sia attorno agli Dèi, attorno all'etica, attorno alla morale. Nessuno può pretendere che gli uomini percepiscano il mondo nello stesso modo, la percezione della realtà è un dato soggettivo, diventa un dato oggettivo quando si mettono in atto delle azioni o si fanno delle affermazioni che definiscono la realtà o si manifestano i bisogni soggettivi nella realtà. Mentre per i cristiani l'ordine di Dio non si discute, i Pagani non ricevono ordini dagli Dèi, ma progettano un futuro a cui gli Dèi partecipano. Un futuro che è necessariamente legato a questo presente che emerge dall'orrore cristiano, ma che non necessariamente deve essere una continuazione dell'orrore cristiano, ma piuttosto una vera e propria rifondazione del modo di pensare la vita dell'uomo.

 

10 agosto 2020

Mi spiegate come si può discutere o argomentare di principi religiosi o sociali con chi usa questa tipologia di approccio? Manca solo che si metta a scagliare pietre o a rivendicare il diritto di uccidere. Non si tratta solo di una mancanza di cultura, ma di qualcos'altro, di intimo e di inafferrabile. Qualche cosa che rivela una sorta di impotenza davanti a condizioni culturali che gli creano smarrimento.

 

10 agosto 2020

Questa è la condizione dello sviluppo della pandemia dei paesi maggiormente contagiati a questa sera 09 agosto 2020 alle ore 21.30. C'è poco da dire per la velocità di diffusione del contagio che nella maggior parte dei paesi, ad eccezione di alcuni è incontenibile. C'è un nuovo fenomeno che si sta presentando. Io ho solo una sensazione, ma potrebbe essere che molte persone malate per non subire l'isolamento si nascondono o nascondono la malattia finché non diventa grave da dover essere ricoverati. Il che significa che queste persone andranno in giro ad infettarne altre.

 

10 agosto 2020

Ideologia dello sterminio

E' difficile pensare che il nazismo, come del resto sia il fascismo che l'attuale sovranismo o i movimenti identitari, non abbiano avuto o non abbiano un'ideologia dello sterminio.

Quando si dice che "hanno un'ideologia dello sterminio" non si dice che i singoli nazisti, fascisti hanno sterminato, ma si dice che avevano un'ideologia aprioristica che legittimava il genocidio e lo sterminio. Infatti, solo in parte possiamo dire che i sovranisti di oggi hanno sterminato, tuttavia la loro ideologia di prevaricazione e di dominio è un'ideologia dello sterminio. Come nel caso del nazismo.

Cito da: "Hitler e il terzo Reich":

Coloro che titubavano, forse furono anche impressionati dalle minacce di Goring, che il 3 marzo, alla vigilia delle elezioni, a Francoforte gridò:

"Compagni tedeschi, nessuna considerazione legalitaria andrà a paralizzare le misure che intendo prendere... Non ho da preoccuparmi della giustizia; la mia sola misura è distruggere e sterminare, nient'altro che questo!... Certo, miei cari comunisti, sfrutterò al massimo i poteri dello Stato e della polizia; non fatevi delle illusioni. Però la lotta a morte, in cui la mia mano vi afferrerà per il collo, la condurrò con questi uomini che vedete - con le Camicie Brune.

Tratto da:

"Hitler e il terzo Reich", Di William L. Shirer a pag. 305 del primo volume (Storia del terzo Reich, Ascesa e trionfo)

Commenti

M. C.

Si potrebbe dire che i nazisti di allora erano più "onesti"

 

10 agosto 2020

Religione Pagana

Il Sentiero d'Oro - quattordicesima affermazione

Il quattordicesimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:

14 ) Fato conduce l'Essere E l'Essere diventa Flora
Flora insegna all'Essere della Natura come ogni cosa nella Natura esiste al solo fine di espandersi nella Natura. Flora insegna come l'assoluto, dei nati nella Natura, è il divenire della Natura.
Flora è come Venere, ma maggiormente legata alla natura, alla nascita dei semi e al loro germinare. E' una potenza della vita e come tutte le potenze della vita manipola l'energia emotiva per costruire un futuro, il futuro della germinazione delle piante.

Gli Esseri Umani sono come semi gettati nelle traversie della vita e germinano ad ogni condizione e contraddizione che vivono e che affrontano.

Il concetto di germinare è un concetto proprio dell'antica Religione di Roma che organizzò questo tipo di feste dopo alcune carestie. E gli uomini compresero l'importanza dei fiori che generano semi che piantano la vita.

Del resto, queste sono le loro azioni. Le azioni degli uomini sono come dei semi che vengono piantati dai quali germina un nuovo e diverso presente.

Quando Flora emerge dentro uomini e donne alimenta la loro coscienza e la loro consapevolezza negli effetti delle loro azioni. Cosa succede dopo che io ho fatto? Con Flora che germina negli uomini e nelle donne questi non rimangono stupiti su "che cosa succede dopo" perché il dopo è prodotto dalle loro stesse azioni. Se sbocciano fiori di ciliegia sai che, se non arriva la tempesta, produrranno frutti di ciliegia.

Il fiore è una rappresentazione della sessualità delle piante e Flora è rappresentata come l'Afrodite delle piante. Flora è più vicina all'Afrodite greca che non Venere che per i romani aveva un significato molto particolare (il venerare).

Flora rende l'Essere Umano consapevole che il mondo vegetale è fatto di individui con i loro progetti e con i loro desideri. Le piante sono individui, soggetti, che si espandono nel mondo in cui vivono. Flora rende cosciente l'individuo in cui sorge che tutti i nati nella natura hanno come scopo espandersi nella natura. Vivere, abitare il mondo e questo abitare il mondo porta necessariamente vari tipi di conflittualità che l'uomo deve vivere e curare in modo che, facendo sbocciare sempre nuovi fiori, allontani la carestia dell'impotenza davanti ad eventi che non è in grado di padroneggiare.

-----continua--------

Flora nella teologia della Religione Pagana.

 

 

11 agosto 2020

Meravigliosa pioggia d'agosto!

 

 

12 agosto 2020

Religione Pagana

Dal discorso di Efesto agli arbitri nel commentare la partita di calcio della filosofia. Efesto riflette su Gesù:

"Quando si fece sera, uscì dalla città. E ripassando di buon mattino, videro che il fico era seccato fin dalle radici. Allora Pietro ricordandosene, gli disse: "Maestro guarda il fico che tu hai maledetto è seccato!". Gesù, rispondendo, disse loro: "Abbiate fede in Dio. In verità vi assicuro che se uno dirà a questa montagna: "Sollevati e gettati in mare", e non esiterà in cuor suo, ma crederà che quanto dice avvenga, gli avverrà. Per questo io vi dico: tutto quello che voi chiederete pregando, credete di averlo già ottenuto e vi avverrà. E quando vi mettete a pregare, perdonate, se avete qualcosa contro qualcuno, affinché il Padre vostro che è nei cieli, vi perdoni le vostre colpe"."

Vangelo di Marco 11, 19-26

"Battere il ferro e modificare la realtà della materia per un fine" riprende Efesto "è un lavoro duro che può essere fatto solo da un Dio. Come impastare l'argilla per fare i mattoni; tessere la lana sul telaio; cucinare il cibo; pulire la casa; tagliare la legna; arare il campo; mietere; costruire navi e carri, ecc. Questa è l'attività degli Dèi che vivono nel mondo. E poi ci sono i falliti. Quelli che hanno perso la loro occasione di eternità e che sognano il potere di fare ciò che non hanno mai provato a fare perché non hanno la volontà di abitare il mondo in cui sono nati. Sognano di possederlo. Sognano di poter piegare tutto alla loro volontà mediante la parola. La parola che consenta loro di ottenere ciò che vogliono senza dover non solo faticare, ma adattare sé stessi, modificarsi, in funzione della trasformazione desiderata. E che cosa desidera il fallito nella vita? Il fallito dice "In verità vi assicuro che se uno dirà a questa montagna: "Sollevati e gettati in mare", e non esiterà in cuor suo, ma crederà che quanto dice avvenga, gli avverrà." Quante persone" sogghigna Efesto "ho visto provare la loro fede mettendo a repentaglio la loro vita. Quante persone ho visto morire così stupidamente mentre chi li guardava affermava: "non avevano abbastanza fede". La parola descrive, descrive ogni cosa circoscrivendola dentro una forma, ma non modifica la realtà nella quale gli uomini vivono. La follia del fallito porta quell'uomo a desiderare, a volere, a pretendere, e dal momento che la realtà non risponde alle sue sollecitazioni si rinchiude in una dimensione intima in cui immagina che i suoi desideri siano soddisfatti mediante parole, ordini, ed egli si eleva a padrone e dominatore della realtà. Si immagina Dio che ordina alle montagne di gettarsi a mare."

[Post modificato in quanto quello su Facebook era un doppione del precedente]

Efesto e i filosofi fondamentalisti contro esistenzialisti

 

12 agosto 2020

L'indifferenza offende. E' offensivo quel "me ne frego" in una società che necessita della partecipazione attiva dei cittadini e non di sciacalli che pretendono di banchettare spartendosi una società ridotta a cadavere. Le persone non sono le soccorritrici del mondo perché il mondo non ha bisogno di soccorritori. Ma nemmeno di sciacalli che banchettano sulle difficoltà delle persone.

 

12 agosto 2020

Sono arrivato ora a Marghera con questo caldo (altri anni era più caldo). Ora devo solo finire il "trasloco". Avere due case è comodo, ma non hai due copie di oggetti e ogni volta che ci si sposta c'è quasi un trasloco da fare oltre a pulire due case.

 

12 agosto 2020

Lavoro 10 ore al giorno per definire i principi etici e morali della religione pagana e sono infastidito dal fatto che persone insensibili ai problemi di altre persone usino l'ideologia religiosa che sto elaborando per nascondere dietro ad essa l'odio sociale di sovranisti, suprematisti bianchi e i buffoni che si identificano con gli identitaria. L'ideologia religiosa della Religione Pagana è un'ideologia a sé e anche se ha delle assonanze con il sostrato culturale in cui viviamo o va accolta tutta o rifiutata tutta.

Commenti

S. M.

Lascia perdere ??

 

 

13 agosto 2020

Sembra che stia diventando la normalità.

Contro la Discriminazione - Fighting Discrimination

(Kika)

 

13 agosto 2020

Continua l'avanzata della pandemia. Questa è la mappa di questa sera 13 agosto 2020 alle ore 19,30. La pandemia continua a svilupparsi alla velocità di 1000000 di contagi ogni 4 giorni e fra i 5000/6000 morti al giorno, più o meno a seconda dell'età delle persone che colpisce e dell'efficienza dei servizi sanitari nazionali.

Recentemente Putin ha dichiarato che il vaccino Russo è quasi pronto. La comunità scientifica internazionale è perplessa e la perplessità ha due ragioni fondamentali. Una è scientifica: i protocolli sembra che non siano stati accuratamente rispettati e secondo alcuni Puttin sta giocando d'azzardo. Il secondo motivo è di natura economica: il primo che arriva a produrre un vaccino anche se non molto efficace, guadagna miliardi e il paese che per primo si vaccina può aprire le porte al turismo.

Comunque, sta di fatto che questa è la situazione in cui oggi noi stiamo vivendo. Una situazione di incertezza se pensate ai 2500 contagiati al giorno in Francia, ai quasi 2000 in Spagna, ai 1000 in Germania e agli oltre 500 di oggi in Italia. Certo, non siamo a livello dei paesi sovranisti come USA, Brasile, India, Russia, Sud Africa, Messico, Cile, Colombia, Perù, ecc. Però serve ancora molta attenzione perché non è finita qui, i contagi continuano. Esseri consapevoli del mondo in cui viviamo ci permette di fare scelte consapevoli e se le persone vogliono ammalarsi consapevolmente (negli USA lo fanno cercando di diventare immuni), che lo facciano, ma non danneggino altre persone.

 

13 agosto 2020

Già, il soggettivismo malattia infantile del sovranismo.

Politbjuro - via delle Botteghe Oscure 4, Roma

Pagina di satira ·

Rieducazione popolare.

 

13 agosto 2020

Religione Pagana

Il Sentiero d'Oro - quindicesima affermazione

Il quindicesimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:

15 ) Fato conduce l'Essere
E l'Essere diventa Anna Perenna
Anna Perenna insegna all'Essere Necessità del rinnovamento per continuare a crescere.

Anna Perenna è il rinnovamento. Rappresentata come una donna vecchia sempre sul punto di morire e sempre sul punto di rinnovarsi. Perenne è l'azione dell'uomo, perenne il rinnovamento dell'uomo che scaturisce dalle sue azioni, perenne è la trasformazione.

L'uomo si trasforma sempre, perennemente. Gli uomini e le donne sono sempre perennemente vecchi e sono sempre perennemente giovani continuamente rinnovati attraverso le loro scelte e le loro azioni.

L'emergere di Anna Perenna porta l'uomo a trasformarsi, lo rende consapevole della trasformazione prodotta in lui dalle sue stesse azioni e dalle sue stesse scelte.

Mentre nella religione cristiana l'uomo è statico perché creato da Dio, nella Religione Pagana l'uomo cambia continuamente, perennemente. Anche il cristiano, che mette in atto delle azioni, cambia perennemente, ma un conto è essere coscienti di cambiare attraverso le proprie azioni e, perciò, mettere in atto azioni che producono cambiamenti funzionali a quello che noi vogliamo e un altro conto è essere inconsapevoli e mettere in atto azioni che cambieranno chi le compie senza sapere che è in corso un cambiamento e senza avere consapevolezza di cosa germinerà in quel cambiamento.

Ovidio racconta, a differenza del Mito, che Anna Perenna era una donna anziana che faceva focacce con le quali sostenne la plebe di Roma in sciopero sul Monte Sacro. Secondo Ovidio fu una donna che fece una scelta e che cambiò in funzione di quella scelta. Roma eresse una statua in suo onore.

Il mito dice altre cose di Anna Perenna, ma per il Sentiero d'Oro, la Devotio, noi ricordiamo che quando Anna Perenna emerge in noi, noi diventiamo coscienti del cambiamento che si produce in noi dalle scelte e dalle azioni che facciamo.

-----continua--------

Anna Perenna nella teologia della Religione Pagana.

 

 

14 agosto 2020

Anche a Marghera piove, e non poco.

 

14 agosto 2020

Religione Pagana

Pensare gli accadimenti

C'è un modo per distinguere un Pagano da un cristiano comunque chiami sé stesso. Quando parla degli accadimenti un Pagano mette l'accento sugli effetti degli accadimenti attraverso una riflessione sulle cause e sul perché. Un cristiano, comunque chiami sé stesso, parla dell'accadimento come se fosse un oggetto in sé, circoscritto a sé stesso, privo di cause e privo di effetti nell'insieme in cui avviene. Fra questi due modi di pensare l'accadimento, che estremizzano le posizioni ideologiche, ci sono tutta una serie di grigi, tutta una serie di mediazioni, tutta una serie di distinguo che spesso nascondono i confini della qualità delle riflessioni. Tuttavia, nell'analizzare i discorsi è necessario separare il ridondante dal concetto fondamentale. Il ridondante è quel "Si, però..." con cui il cristiano tenta di legittimare l'accadimento in sé deprivandolo delle cause, delle condizioni e degli effetti. Del tipo: "ha ucciso perché è malvagio". Certo, ha ucciso, ma quell'uccidere non è un atto in sé e per sé, ha cause, condizioni, ed effetti e spesso le cause, le condizioni e gli effetti privano l'atto della malvagità (oppure lo accentuano) determinando un giudizio sociale (magari non giuridico date le leggi di quella società) rispetto all'atto in sé.

 

14 agosto 2020

Ricordo che c'è un altro problema che sta gravando sull'economia internazionale e che avrà molte ripercussioni sulle condizioni sociali in Italia. Si tratta della Brexit. La completa rottura delle relazioni fra l'UE e la Gran Bretagna è ad un passo. Si conclude fra pochi mesi. Quale accordo o non accordo? C'è una sola cosa che sembra certa: la Gran Bretagna vuole mano libera per poter soddisfare il bisogno dell'impero di cui ha molta nostalgia. Noi dobbiamo chiederci che cosa vogliono davvero gli Inglesi?

 

 

15 agosto 2020

Questa è la foto dei maggiori paesi contagiati da pandemia oggi 15 agosto 2020 alle ore 21.30.

Come si può leggere dai confronti delle tabelle di due giorni fa la pandemia continua ad espandersi ad oltre 1000000 di nuovi contagiati ogni 4 giorni e in questo momento sta facendo circa 7-8000 morti al giorno. Le necessità dell'Europa di aprire al turismo interno ha fatto aumentare la circolazione del virus in maniera molto forte e attiva. In particolare sta colpendo le fasce giovani e in queste fasce dovrebbe fare molti meno morti, ma, in compenso, favorire l'aumento dei contagi.

La Russia ha dichiarato di aver messo il vaccino in produzione. Le difficoltà economiche prodotte dal coronavirus hanno costretto i Russi ad accelerare saltando fasi di sperimentazione e tagliando sulla sicurezza.

Rimane il problema dei sovranisti. Non solo come paesi a regime sovranista che, di fatto, favoriscono la diffusione del virus. ma i comportamenti individuali sovranisti di disprezzo per gli altri alimenta una circolazione interna, nei vari paesi, della pandemia.

In tutta Europa si assiste ad un aumento dei contagi soprattutto fra i giovani e questo consente, dato il numero di infezioni, di contenere il numero dei morti.

C'è poco altro da dire in un fenomeno di sviluppo pandemico che si allarga giorno dopo giorno. Un giorno brinderemo alla fine della pandemia, per ora, prudenza.

 

15 agosto 2020

Religione Pagana: riflessioni sulla scienza

Noi siamo abituati a pensare alla scienza come un'attività dell'uomo capace di presentare dei risultati che ci permettono di capire e descrivere sempre meglio il mondo in cui viviamo.

Se c'è un problema, gli uomini non si rivolgono a Dio, ma a coloro che praticano la scienza e che assumono il nome di scienziati.

L'errore grande è quello di pensare alla scienza come un soggetto che afferma delle verità, come le persone sono abituate a sentire da Dio o da Gesù. Assumere la qualifica di "scienziato" significa assumere la qualifica di "competente" la cui voce viene ascoltata come una voce di verità.

In realtà, per parlare di scienza dobbiamo innanzi tutto distinguere fra le scienze. Ci sono scienze di ordine fisico-matematico e ci sono scienze sociali le quali necessitano di approcci diversi.

Fra le scienze fisico-matematiche dobbiamo distinguere fra due comportamenti messi in atto dall'uomo, i risultati della sperimentazione e le ipotesi (spesso chiamate teorie) che guidano la ricerca. Il risultato della sperimentazione è la verità scientifica di quell'esperimento o di quella soluzione; le ipotesi di lavoro (dette teorie) sono solo delle opinioni o, se preferite, delle ipotesi sulle quali condurre una ricerca scientifica che può scaturire in risultati che chiamiamo verità o abortire perché non supportate da risultati di laboratorio.

Per quanto riguarda le scienze sociali, non esistono scienziati. Esistono solo persone che sanno articolare un maggior numero di dati, forniscono delle ipotesi che, per essere vere, devono essere argomentate. La verità nelle scienze sociali non esiste. Esiste l'argomentazione. Agli argomenti di chi fa affermazioni, si oppongono argomenti di chi nega tali affermazioni e la logica vincente è quella che il momento culturale può accettare e fare propria.

La verità nelle scienze sociali, sempre relativa al momento socio-culturale che si sta vivendo, è determinata dalle argomentazioni che gli individui possono portare a supporto di quella specifica affermazione.

Per concludere, se, come i cristiani fanno, affermano che "Dio ha creato il mondo" rispetto a chi dice che "nessuno ha creato il mondo" la verità non sta nelle due affermazioni, ma nelle argomentazioni che supportano le due affermazioni.

C'è da osservare che l'abitudine dei cristiani di puntare le pistole alla testa dei cittadini affinché accettino l'affermazione secondo cui "Dio ha creato il mondo" è un'argomentazione sufficiente che porta gli uomini a riconoscere che il loro Dio ha creato il mondo.

15 agosto 2020

[postato su blog o altra pagina]

 

15 agosto 2020

Religione Pagana

Il Sentiero d'Oro - sedicesima affermazione

Il sedicesimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:

16 ) Fato conduce l'Essere
E l'Essere diventa Bellona
Bellona insegna all'Essere come il suo scatenarsi sia l'ultima possibilità per l'Essere prima che il nemico pasteggi con le sue spoglie e il suo coraggio.

Bellona è una furia che accompagna Marte nella guerra.

Nei residui del mito spesso è indicata come moglie di Marte.

Mentre Marte è la contraddizione che solo in casi estremi si risolve con la guerra; Bellona è la furia che deve emergere nell'uomo e nelle donne quando stanno combattendo. Stanno combattendo quale battaglia? Ogni battaglia nell'esistenza umana perché potrebbe essere l'ultima battaglia della loro vita.

La furia del combattimento, l'impegno nelle contraddizioni della vita. Ogni uomo deve farsi Bellona quando Marte lo ha portato a vivere le contraddizioni della sua esistenza. Non c'è uscita dalla contraddizione se non risolvendo la contraddizione stessa. Per risolvere la contraddizione serve uno spirito deciso e un'intelligenza strategica capace di programmare ogni cosa in funzione del miglior esito finale.

Se nelle raffigurazioni Bellona corre sul campo ad incitare gli uomini alla lotta, quando Bellona emerge dentro all'Essere Umano l'adrenalina sale, il dolore dimenticato e l'attenzione si dilata.

Marte che emerge nell'uomo mostra la contraddizione da affrontare, Bellona che emerge nell'uomo alimenta la furia dell'uomo nell'affrontare la contraddizione.

Se nella soluzione della contraddizione non evoco Bellona dentro di me e la faccio abitare nella mia coscienza, sarà il mio nemico, l'altra parte che vive la contraddizione ad evocare Bellona dentro di lui.

Se nella vita si presenta una contraddizione, la contraddizione va risolta ed essere pervasi dalla furia di Bellona aumenta le possibilità di volgere la soluzione della contraddizione a nostro favore.

-----continua--------

Bellona nella teologia della Religione Pagana.

 

15 agosto 2020

Quando il ragionare della scienza non è scientifico

Si dice che una scienza è trattata in senso cristiano (in particolare le scienze sociali) quando, colui che la tratta, tende a riportare gli accadimenti o le condizioni a un modello originale che starebbe alla base degli accadimenti stessi. In sostanza, secondo il ricercatore cristiano, alla base c'è il modello creato da Dio che la sua ricerca deve accertare e descrivere (vale per la filosofia, per la sociologia, per la filosofia, per la psicologia, per la psicanalisi e quant'altro riguarda l'uomo).

 

 

16 agosto 2020

E' morto Robert Trump. Nell'America dei segreti e dei complotti non si sa di che cosa è morto: covid-19? Probabile!

 

16 agosto 2020

I pensieri della filosofia metafisica

Faccio molta fatica a far comprendere alle persone che un concetto filosofico non è una semplice manifestazione di pensiero, ma è UN'ARMA DI DISTRUZIONE DI MASSA.

Pensate solo al concetto di karma che avete usato con tanta leggerezza, quanti crimini, genocidi, discriminazioni, razzismo e odio sociale contiene. Il concetto di karma, inventato da Platone e diffuso in oriente dai filosofi al seguito di Alessandro Magno serviva a Platone per legittimare le differenze di classe sociale, economica affermando che i ricchi sono tali perché nelle vite precedenti si sono comportati bene e i poveri erano tali perché nelle vite precedenti si sono comportati male, ma soprattutto gli uomini più vigliacchi ed infami sono rinati donne. La donna dunque va discriminata per le colpe avute nelle vite precedenti. Esattamente come nel cristianesimo che il ricco è ricco per volontà di Dio e i poveri sono poveri per volontà di Dio. Usare un concetto filosofico e trasferirlo nella nostra sfera emotiva ci trasforma e trasforma il nostro modo di guardare e percepire il mondo.

Le cose non sono così, ma vogliamo che siano così perché solo in questo modo, data la manipolazione emotiva subita, possiamo pensare le cose nel mondo.

L'uomo e la donna non sono creati ad immagine e somiglianza di un Dio pazzo, cretino e deficiente, ma divengono per adattamento soggettivo nel mondo trasformandosi fin dal primo istante di vita e adattandosi al mondo che incontrano. Questa trasformazione è l'arte della Stregoneria. Poi, abbiamo gli sconfitti della vita che inventano sistemi immaginari per giustificare le loro sconfitte e costringere altri a far propria la loro stessa sconfitta. E questa è la distruzione di massa.

 

 

17 agosto 2020

Questa è la situazione dei maggiori paesi contagiati da coronavirus questa sera, 17 agosto 2020 alle ore 19,30.

Nessuna novità sul fronte della pandemia salvo che i paesi europei stanno registrando un'accelerazione consistente del contagio con l'eccezione, almeno per ora, dell'Italia.

Stati Uniti, Brasile, India, Sud Africa, Messico, Colombia, ecc. continuano a sommare morti su morti in un'ecatombe che sembra sia senza fine. Intanto l'azienda cinese di CanSino ha ottenuto un brevetto ufficiale a Pechino per un vaccino sul covid-19 e sta già provvedendo alla produzione del vaccino che per ora è stato somministrato ai militari. A differenza del vaccino russo, di cui non si sa nulla, questo vaccino cinese ha pubblicato i dati sulla rivista The Lancet.

Dubito che la Cina lo distribuirà nel mondo, penso che lo userà per una sicurezza interna in caso di un ripresentarsi della pandemia in Cina. E' troppo violenta la guerra dei dazi e degli interessi commerciali fra USA e Cina per pensare che la Cina possa essere facilmente disponibile.

Intanto la pandemia avanza, più o meno, a 250000 contagi al giorno e i morti oscillano fra i 5000 e i 7000 quotidiani. Paesi in cui sembrava che la pandemia si fosse fermata, hanno ripreso ad accelerare. Come il Giappone, la Romania, la Croazia, la Grecia, ecc.

 

17 agosto 2020

Niente pioggia!

 

17 agosto 2020

Religione Pagana

La Religione Pagana e il male assoluto

Nelle antiche religioni prefilosofiche non esisteva il concetto di "male assoluto", ma, a dir il vero, non esisteva nemmeno il concetto di "religione".

Gli Dèi erano parte integrante della vita sociale delle persone, condividevano e partecipavano alle azioni delle persone e i ricordo degli Dèi rappresentavano feste e celebrazioni dell'intera società. Nelle Antiche Religioni gli Dèi sono descritti nell'atto di combattere, per una causa, per dei princiipi, ma il nemico non era "il male" era colui che voleva fare delle cose diverse da altri e che combatteva con delle ragioni, non per distruggere.

Fu con Platone, l'ebraismo e poi il cristianesimo che prese forma il concetto di "male assoluto" come trattato nella Religione Pagana.

Mentre per il cristianesimo il "male assoluto" è l'avversario alla morale di Dio (come in Platone e come per gli ebrei), nella Religione Pagana il "Male assoluto" è costituito dalla sottomissione. Dalla violenza con cui gli uomini vengono sottomessi ad una morale o a dei comportamenti che sono estranei ai loro bisogni e ai loro desideri.

Per la Religione Pagana, il male assoluto è il Dio dei cristiani che macella l'umanità col diluvio universale o che stermina gli abitanti di Sodoma e Gomorra perché non fanno sesso come lui vuole. Il "male assoluto" è Gesù che ordina di ammazzare chiunque non si sia messo in ginocchio davanti a lui. Il male assoluto è Platone che vuole dominare gli uomini con l'eugenetica e li vuole dividere in classi (tripartizione) per poterli sottomettere e dominare.

Con l'avvento di Platone, gli ebrei e i cristiani la sottomissione dell'uomo fu elevata a principio divino quale volontà del loro Dio. Questa azione uccise il futuro dell'uomo per garantire il potere di Dio sull'uomo.

Questo, per la Religione Pagana, è il "male assoluto". Un male che non poteva esistere prima che gli schiavisti ebrei sottomettessero i loro stessi cittadini circoncidendoli. Non poteva esistere prima che Platone legittimasse la dittatura di Crizia contro la democrazia. Non poteva esistere prima che i cristiani riducessero le società occidentali in miseria per la maggior gloria di Dio.

Ecco perché il concetto di "male assoluto" nella Religione Pagana nasce con l'ebraismo, il platonismo e il cristianesimo.

Oggi possiamo parlare di "male assoluto" nella Religione Pagana mentre non ne possiamo parlare nelle "religioni" che precedettero la filosofia o la deportazione degli ebrei a Babilonia.

 

17 agosto 2020

Mi sono guardato il film Shadowhunters – Città di ossa e anche la prima serie televisiva. Ora capisco da dove nascono le "fantasie esoteriche runesche" di molte persone. I fantasy alimentano l'immaginario, ma l'immaginario è sempre una riproposizione di cristianesimo anche se descritto da maghi, angeli, guerrieri, creature magiche e quant'altro. Nessuno che porta mattoni per costruire case, nessuno che scava il ferro in miniera, nessuno che porta via la spazzatura, nessuno che pulisce casa, nessuno che concima i campi e grandi quantità di denaro e donne nude a disponibili ad ogni puntata di film: cristianesimo mascherato da fantasy. Tutto nasce e si trasforma per volontà di Dio, la parola magica crea il presente e ogni azione è volta a distruggere. Sono disgustato.

Commenti

M. C.

C'è un fantasy che vi è piaciuto? Adoro il genere ma concordo con voi in molte cose

 

17 agosto 2020

Scrissi che la crisi finanziaria del 2008 avrebbe cambiato il mondo economico; la crisi da covid-19 cambierà il mondo sociale.

 

 

18 agosto 2020

Dovrò fare un discorso su che cos'è la Democrazia. Purtroppo le persone pensano che Democrazia sia "andare a votare". Però, le peggiori dittature si costruiscono "andando a votare" perché non c'è una dittatura più sicura che la "dittatura in nome del popolo".

In realtà la differenza fra Stato assolutista e Stato democratico sta nella relazione fra Stato e cittadini, non su come si determina la struttura dello Stato.

Commenti

C. S.

D'accordissimo su questo, è la relazione che si crea con lo stato e i cittadini ; è la sua forma che può rivelarsi illusoria. E questo rapporto (di qualità) stato cittadini può crearsi con qualsiasi forma di governo (illusorio): repubblica, oligarchia ecc ecc.

 

18 agosto 2020

Religione Pagana

Il male assoluto e il giudizio sugli altri nella Religione Pagana.

Se diciamo che il male assoluto consiste nell'imposizione della sottomissione alle persone per costringerle a seguire dei comportamenti predeterminati, una morale predeterminata, una visione del mondo predeterminata, una concezione della vita predeterminata, tutto il nostro giudizio di approvazione o di condanna in campo teologico, filosofico e sociale deve essere legato a questa concezione. La concezione che noi abbiamo della vita determina il nostro giudizio sia nella relazione con altre religioni, sia in relazioni a filosofie diverse.

Dunque, noi abbiamo prima definito che cos'è il male assoluto e dalla nostra definizione di male assoluto giudichiamo le altre religioni.

Il buddismo condanna i desideri dell'uomo perché, per i buddisti, desiderare è il male in quanto provoca dei turbamenti nell'animo. Ma i desideri, le passioni, qualificano l'essere dell'uomo nel mondo e dunque, negare la veicolazione dei desideri e delle passioni dell'uomo nel mondo equivale a sottomettere l'uomo costringendolo a negare di sé stesso.

L'ebraismo condanna chi non è circonciso perché chi non è circonciso non appartiene al popolo eletto, non è sottomesso al suo Dio. La sottomissione alla morale di Dio è l'elemento centrale dell'ideologia ebraica che ordina di ammazzare chiunque non è sottomesso al suo Dio.

Il cristianesimo impone una morale etica e comportamentale e condanna chiunque non si sottomette a quella morale. L'uomo deve essere sottomesso a Dio e "ogni ginocchio si pieghi a Gesù" negando la dignità dell'uomo in quanto soggetto vivente della Natura.

Lo stesso discorso lo possiamo fare per l'islamismo e per l'induismo.

Come possiamo noi, come Religione Pagana, non pensare che quelle ideologia sono il male assoluto in quanto stuprano l'uomo, fin dalla sua prima infanzia, per sottometterlo ad un'ideologia estranea alla vita dell'uomo, ma funzionale a trasformare l'uomo in un oggetto di possesso? In una pecora di un gregge condotta da vari padroni-pastori che lo conducono, di fatto, al macello della vita?

Una religione, che venga dichiarata o meno dal singolo individuo, determina sempre la nostra esistenza.

 

 

19 agosto 2020

Questa è la situazione della pandemia ad oggi, 19 agosto 2020 alle ore 20,30.

Come si può notare dal confronto delle tabelle precedenti i morti sembrano meno, ma solo perché sono stati tolti 5000 morti dal conteggio della Gran Bretagna. Forse un errore, se così è attenderemo la modifica. Tuttavia la pandemia continua a svilupparsi alla velocità di circa 250000 contagi al giorno e a circa 6000 morti giornalieri.

Qui inizia a porsi un dubbio. Il numero di contagi è quello ufficialmente registrato, ma non sappiamo quanti contagiati ci sono nel mondo che continuano a sviluppare il coronavirus.

Intanto la corso per il vaccino è in pieno sviluppo. Anche Cuba sta testando il suo vaccino. Si tratta, in sostanza, di resistere ancora 6 o sette mesi perché gli esperimenti sui vaccini stanno dando dei buoni risultati nonostante la fretta.

Intanto anche in Europa il contagio sembra stia prendendo vigore mentre molti paesi hanno la sanità allo sbando. Comunque siamo arrivati a 22200000 contagiati e a circa 782000 morti, ma i conti si faranno alla fine aggiungendo i non conteggiati e i morti dovuti al blocco delle strutture sanitarie.

 

19 agosto 2020

La filosofia è l'arte con cui gli assolutisti trasformano gli Esseri Umani in bestiame da allevamento: così si capisce meglio?

 

19 agosto 2020

Religione Pagana

Il Sentiero d'Oro - diciasettesima affermazione

Il diciassettesimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:

17) Fato conduce l'Essere
E l'Essere diventa Bona Dea
Bona Dea insegna all'Essere come l'Essere Umano donna sia il fondamento del divenire umano. Bona Dea insegna il rispetto per il divenire della Specie.

Bona Dea è un particolare aspetto del potere femminile, quel potere che sta a guardia dei sistemi sociali e che ne garantisce la continuità ed il futuro.

Quando emerge Bona Dea dentro gli Esseri Umani, siano essi maschili che femminili, da un lato l'Essere Umano pratica il rispetto ne confronti dell'Essere Umano femminile e dall'altro lato l'Essere Umano alimenta il femminile per poter potenziare la società in cui l'Essere Umano vive.

Noi viviamo in un Sistema Sociale che emerge dalla discriminazione della donna come imposta da cristianesimo e Bona Dea è una potente fonte di ispirazione che spinge i sistemi sociali ad uscire dalla discriminazione.

L'azione di Bona Dea, quando emerge dentro all'Essere Umano è particolarmente importante per proteggere le relazioni uomo-donna impedendo la degenerazione dei rapporti che porta al fallimento delle relazioni parentali e interpersonali. Quando Bona Dea non emerge dentro gli Esseri Umani è perché quegli Esseri Umani non sono sensibili al mondo in cui vivono, non sono attenti alle esigenze dell'altro, ma si impongono sui più deboli mediante la violenza.

Come ci racconta il Mito di Bona Dea pensata come moglie di Fauno che fu uccisa da Fauno perché, un giorno, Bona Dea si ubriacò. Poi Fauno se ne pentì, ma il danno era fatto, aveva annientato il suo futuro di uomo. Aveva esercitato la prevaricazione e aveva ucciso una parte di sé stesso.

Bona Dea non era emersa dentro di lui e aveva dimenticato che ciò che lo faceva irritare il giorno dopo sarebbe passato, ma aver ucciso la moglie aveva portato ad uccidere una parte di sé stesso condannando tutta a sua vita.

Quando dentro di noi emerge Bona Dea, emerge il rispetto per il mondo e per noi stessi e quel rispetto è ciò che ci permette di continuare il nostro cammino nella vita.

----continua------

Bona Dea nella teologia della Religione Pagana.

 

19 agosto 2020

Dati;

Informazioni;

Conoscenza;

Intuizione;

Saggezza:

Teoria cospirazionista;

Adriana De Mitri ha aggiunto una nuova foto all'album: Peanuts & Co.

DATA sono i dati tutti sparsi e uguali.

INFORMATION informazione in cui si evidenziano quelli rilevanti.

KNOWLEDGE conoscenza in cui si comprende il rapporto.

INSIGHT Intuizione individua ciò che è determinante

WISDOM saggezza mette in sequenza logica

CONSPIRACY TEORY La teoria cospirazionista unisce i puntini e vede gli unicorni...

Vignetta della quale non Conosco l'autore (Rubata a qualcuno che non ricordo)

Chi lo conosce me lo indichi. Grazie.

 

 

20 agosto 2020

Abbiamo indubbiamente avuto delle difficoltà con la diretta nella purificazione dell'Altare Pagano, tuttavia mi sembra che il discorso sia stato abbastanza comprensibile.

Le statue hanno ripreso il loro colore dopo tre ore di lavoro piuttosto intenso.

Claudio Simeoni era in diretta.

0:16 / 2:23

 

20 agosto 2020

Il rito si tiene domenica 23 agosto. Purtroppo, nell'enfasi ho detto sabato il giorno dei riti del Solstizio e dell'equinozio.

Claudio Simeoni era in diretta.

0:12 / 1:07

 

20 agosto 2020

Lo spiazzo parcheggio davanti alla casa del Bosco Sacro.

 

20 agosto 2020

Abbiamo procedono al lavaggio delle statue dell'Altare Pagano presso il Bosco Sacro.

 

20 agosto 2020

Lavate statue e predisposto l'Altare

Commenti

F. S.

In controluce, le statue sono in ombra, per cui il loro candore non appare nelle FOTO, ma c'è!

 

20 agosto 2020

Quando l'estate volge al tramonto, guarda verso l'orizzonte. Vedi quei cavalieri? Sono i problemi che hai ignorato! Arrivano!

 

 

21 agosto 2020

Continua lo sviluppo della pandemia, questa è la situazione ad oggi, 21 agosto 2020 alle ore 22.00.

Continua lo sviluppo della pandemia ad oltre 250000 contagi al giorno e oltre 6000 morti al giorno.

In Europa il contagio ha avuto una certa accelerazione dovuta a comportamenti da sovranisti, suprematisti bianchi e da gioventù identitaria che in nome del crocefisso vive la sindrome da onnipotenza.

Questa teppaglia si sente, uno più "figo" dell'altro. Chiuso il Bilionaire di Briatore in Sardegna che stava diffondendo contagi. Aumento di contagi nel trevigiano dove gli immigrati erano considerati bestiame da non proteggere dalla pandemia.

Continua il massacro di Trump nei confronti degli americani e di Bolsonaro nei confronti dei brasiliani.

Tutto il mondo è in sofferenza e chi pensava di "fregare" gli altri paesi aprendo prima la propria struttura economica, ora si ritrova con un aumento esponenziale dei contagi.

Tanto, per i sovranisti e gli imbecilli il covid-19 o non esiste o è una semplice influenza.

Davanti a comportamenti così folli ed arroganti mi cascano le braccia e il mio istinto è dire "Buona pandemia a tutti!" se non fosse per l'infinita sofferenza che in questo momento viene provocata e alimentata.

 

21 agosto 2020

Religione Pagana

Il Sentiero d'Oro - diciottesima affermazione

Il diciottesimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:

18 ) Fato conduce l'Essere
E l'Essere diventa Caca
Caca insegna all'Essere come la fedeltà sia obbligo solo a sé stessi, al proprio divenuto e a nessun padrone.

Quando Caca emerge dentro di noi, Caca ci libera dai legamenti, dalle promesse, dagli impegni morali verso altri che imprigionavano la nostra iniziativa e il nostro vivere nel mondo.

Nel Mito di Roma, Caca è la sorella di Caco, un possente ladro. Caca viene meno ai legami che ha con il fratello e aiuta Ercole a recuperare i bovini che Caco aveva rubato.

Caca rompe il legame con il fratello impostogli fin dalla nascita e preferisce costruire altri e diversi legami. Caca è un potere che sceglie i propri legami e le proprie strategie nel mondo.

Quando Caca emerge dentro di noi ci spinge a scegliere non ciò che è "doveroso" scegliere, ma ciò che è giusto, per il nostro abitare il mondo, scegliere.

Caca dice: "In quella situazione tu hai fatto un giuramento! Ma la situazione per cui tu hai giurato non era quella che immaginavi. Hai fatto una promessa senza tener conto delle possibili variabili. Hai giurato trasportato da un impeto emotivo o da una passione ed ora ti senti legato da o per qualcosa che ritieni appropriato. Dunque, il tuo giuramento non ha nessun valore. Non solo puoi non seguirlo, ma non ti devi considerare legato da un impegno d'onore perché l'oggettività e le condizioni ti hanno ingannato. Il tuo giuramento è stato estorto e tu non ti devi sentire legato ad esso."

Caca che emerge in noi scioglie i legami, libera la nostra azione dai condizionamenti morali e sociali e ci permette di scegliere fra quello che noi vogliamo o possiamo scegliere.

---continua-----

Caca nella teologia della Religione Pagana.

 

21 agosto 2020

firenze. repubblica. it/ ... /montepulciano .../...

E ogni tanto c'è un sovranista che vende miracoli e corsi di energia positiva trasformando un po' di gente in vittime, esattamente come fa la chiesa cattolica.

La Stregoneria è una cosa seria, ma le persone cercano il miracolo, sono così convinte che nel mondo i miracoli funzionano da diventare vittime di ogni truffatore che imita la chiesa cattolica, Gesù o qualche altro sporcaccione interessato a derubare persone fragili.

FIRENZE.REPUBBLICA.IT

Montepulciano, scoperta setta e violenze sessuali

 

21 agosto 2020

Ho finito il pezzo su che cos'è la democrazia. Ora lo formatto e lo carico sul sito di federazionepagana.it. Saranno necessarie un paio di ore perché sia pronto.

Commenti

Claudio Simeoni

Dopo aver valutato l'ho caricato nel sito federazionepagana.it.

In cosa consiste la democrazia da Pericle ai giorni nostri

 

 

22 agosto 2020

Religione Pagana

Il male assoluto e la società pensata dalla Religione Pagana

Il concetto di male assoluto, come esposto in ogni religione, è un concetto che caratterizza ogni società in cui quella religione è maggioritaria.

Nella società cristiana il male assoluto è il "diavolo" dei cristiani. I cristiani vedono in ogni cosa che non coincide con la morale imposta dal loro Dio, l'attività del Demonio. Per impedire l'attività demoniaca nella società i cristiani bruciano le persone e aggrediscono ogni idea sociale che si discosti dall'assolutismo imposto dal loro Dio.

Nella società ebrea è la stessa cosa. Secondo le loro scritture praticano la lapidazione se qualcuno non si comporta secondo i loro canoni e l'uccisione di tutti coloro che non adorano il loro Dio. Lo stesso vale per l'Islam mentre il buddismo, ideologia reincarnazionista, in nome della reincarnazione impone la schiavitù in funzione della sottomissione ai monaci, gli eletti. Come arrivano i comunisti in Tibet per abolire la schiavitù, così bisogna aspettare la fine del fascismo in Italia perché le donne possano avere il diritto di voto e pari dignità con l'uomo. In sostanza sono necessarie modificazioni sociali per smussare gli aspetti sociali più devastanti prodotti dalla religioni assolutistiche nelle società civili. Nei paesi arabi non è stato diverso.

Il concetto di male assoluto di una religione maggioritaria in una società determina, di fatto, la qualità della vita degli uomini in quella società.

Noi, come Religione Pagana, indichiamo il male assoluto nella sottomissione. Da un punto di vista religioso il male assoluto è il Dio dei cristiani, degli ebrei, degli islamici, l'assolutismo induista, che si traduce in discriminazione castale, e nell'assolutismo buddista che ha la sua radice nel concetto criminale del karma.

Tradotto, il male assoluto è tutto ciò che produce sottomissione sociale dell'uomo sottomesso ad un altro uomo, di discriminazione sociale dove i privilegi sono determinati dalla legge o dai comportamenti Istituzionali.

La Religione Pagana non è per la libertà dell'uomo, ma per la "non discriminazione sociale dell'uomo". Perché diciamo questo? Perché quando si parla di libertà sociale si tende a nascondere i contenuti della libertà sociale che si vuole. Libertà e impunità spasso vanno di pari passo nelle ideologie assolutiste. Il Dio cristiano che stermina gli uomini pretende l'impunità per il suo delitto. La libertà di delinquere è la libertà pretesa dall'oligarca, dal tiranno, che è sempre tiranno in nome di un Dio tiranno o di una morale tirannica che lo delega a far violenza agli uomini e, questa violenza, la chiama libertà. Come quel vescovo francese che dichiarò che perseguire la pedofilia dei preti cattolici era impedire la libertà religiosa.

Col termine "non discriminazione sociale dell'uomo" noi indichiamo la libertà dell'uomo di costruire sé stesso, ma soprattutto il diritto dell'infanzia di entrare in possesso di tutti quegli strumenti che consenta ad ogni bambino di diventare un cittadino cosciente e consapevole dei propri diritti contro Istituzioni sociali che potrebbero (usiamo questo condizionale) agire negandogli i propri diritti sociali. In sostanza noi, come Religione Pagana, condanniamo ogni atto di violenza fatto dal più forte, quando in possesso di ruoli Istituzionali, sui cittadini. Condanniamo il ricorso alla violenza, sia personale che giuridica, nell'affrontare i problemi sociali perché si chiama prevaricazione, discriminazione, che ha il solo scopo, mediante la violenza, di scaricare il problema sui soggetti sociali più deboli.

Nella Religione Pagana il male assoluto è la volontà di sottomettere l'altro anziché cercare soluzioni capaci di assicurare a sé e ad altri armonia nella propria vita.

 

22 agosto 2020

Domani giornata dedicata alla Devotio.

 

 

23 agosto 2020

Sono tornato dal rito della Devotio. Un rito a partecipazione molto ridotta, tuttavia l'obbiettivo che ci siamo prefissi è stato raggiunto.

Claudio Simeoni era in diretta.

0:14 / 3:17

 

23 agosto 2020

Il Potere nella Religione Pagana

La Religione Pagana riconosce l'esistenza di due tipi di Potere distinti.

Quello che normalmente le persone pensano come potere inteso come la possibilità di possedere qualche cosa che permette alle persone di comandare altre persone. Nella Religione Pagana si chiama "Potere di avere". Un potere che è determinato dal possesso di qualche cosa di esterno alla persona. Può essere una carica politica, un ruolo nell'economia, un potere finanziario col possesso di molto denaro, una carica Istituzionale capace di ordinare a degli uomini di fare qualche cosa.

E' un potere che deriva dal possesso di qualche cosa che, quando parliamo di religione cristiana, riguarda l'arbitrio di Dio che concede il potere a chi vuole e costringe all'obbedienza chi vuole.

Si tratta di un potere determinato da mezzi esterni all'uomo e che può essere dato o tolto a seconda del dare e togliere quegli stessi mezzi. Come un generale che ha il potere su un esercito e che, una volta messo in pensione, perde quel potere.

L'altro potere è il "Potere di Essere" cioè ciò che ognuno di noi è, come somma delle proprie esperienze e delle trasformazioni che ha messo in atto nel corso della sua vita. Noi non siamo quelli che sono "appena nati", ci siamo modificati giorno dopo giorno. La modificazione di noi stessi è avvenuta mediante le nostre scelte nell'oggettività in cui abbiamo vissuto. Trasformarci giorno per giorno e accumulando esperienza, abbiamo manipolato la nostra energia emotiva costruendo la nostra struttura psicologica e la nostra capacità di percepire e interagire col mondo in cui viviamo.

In ogni momento della nostra esistenza noi ci presentiamo nel mondo, nella società per "come siamo diventati". Questo "come siamo diventati" è il nostro Potere di Essere. E' il Potere di ciò che siamo. E' il Potere di Essere, un potere che riguarda noi stessi. Non dipende da mezzi esterni e nessuno ce lo può togliere perché è tutto dentro di noi. Questo potere si manifesta attraverso la nostra trasformazione fin da quando siamo nella pancia di nostra madre, ma in età adulta siamo noi, con la nostra volontà e con la nostra percezione, che determiniamo la direzione delle nostre trasformazioni prendendoci nelle nostre mani la responsabilità della nostra vita.

Questo è il potere con cui affrontiamo la morte del corpo fisico. Mentre il Potere di avere lo abbandoniamo al momento della morte il Potere di Essere che abbiamo costruito nel corso di tutta la vita, ce lo portiamo oltre la morte.

23 agosto 2020

[postato su blog o altra pagina]

 

23 agosto 2020

Fare religione significa parlare di società; fare politica significa parlare di interessi specifici di categorie nella società.

 

 

24 agosto 2020

Io sto lavorando alla costruzione di un corpo dottrinale-ideologico-teologico attraverso il quale fondare la Religione Pagana.

Una religione non si fonda aggregando semplicemente individui. Gli individui che vivono oggi in Italia sono individui educato nel cattolicesimo e sia direttamente che indirettamente hanno sempre l'idea di una realtà creata anche se, qualche volta, pensano che la realtà sia modificazione di qualche cosa che l'ha preceduta.

Una religione si fonda aggregando individui, se proprio si devono aggregare, su un corpo dottrinale che deve essere scritto, spiegato e sviluppato mediante l'esperienza del proprio vissuto.

Anche se mi fanno piacere le persone che arrivano e che trovano di qualche interesse quanto scrivo, sono consapevole che la maggior parte delle persone che si avvicinano sono più interessate a scoprire "eventuali segreti nascosti" in quella brama di occultismo e oscurantismo che caratterizza i cristiani. E' la costruzione del corpo dottrinale-teologico-ideologico il vero successo della Religione Pagana non il fatto di essere tante o poche persone perché le persone non sono in grado di passare da una visione della vita propria dell'ideologia cristiana ad una visione della vita propria della Religione Pagana. Ci vuole tempo ed è necessario attendere situazioni favorevoli che possono maturare soltanto se, nel frattempo, si definisce il complesso ideale della Religione Pagana.

 

24 agosto 2020

https: //www. leggo. it/... /maltempo _verona _veneto _foto ...

Quando negli anni '80 si parlava di cambiamenti climatici e della necessità di un ambiente sano per mantenere la salute, i veronesi, in particolare si mettevano a ridere. Ci davano dei catastrofisti. Poi, in Italia, nacque un movimento dei "verdi" che anziché occuparsi di ambiente si occupava di preservare la creazione di Dio costringendo l'uomo a comportamenti morali per sottoporlo alla volontà di Dio. In questo modo i Verdi italiani, a differenza dei Verdi di altri paesi europei, entrarono in conflitto con le esigenze dell'uomo imponendogli la volontà di Dio. Per questo i Verdi in Italia fallirono mentre l'ambiente devastato tentava di riprendere il controllo sulla devastazione umana. E' difficile far capire alle persone che l'ambiente è fatto da soggetti vivi e intelligenti dai quali si chiede rispetto e ai quali si deve rispetto. La mancanza di rispetto per il mondo e strategie individualistiche come quelle del wwf non hanno fatto altro che portare sempre più a nord fenomeni meteorologici estremi e conflitti fra il nostro essere nel mondo e le esigenze di un numero infinito di intelligenze che nella Natura esprimono il loro essere nel mondo.

LEGGO.IT

Maltempo in Veneto, la foto del tornado su Verona: «Il disastro mentre stava arrivando»

 

 

25 agosto 2020

Io sono sempre contento quando un negazionista del covid-19 si ammala anche se questo disgraziato molte altre decine di persone.

Mi fa piacere che Briatore si sia ammalato. Preferisco che si ammali Briatore che non il senza tetto che mi ha chiesto un euro per sopravvivere. Naturalmente, pur senza augurare la morte a nessuno, auguro il contagio a tutti i negazionisti del covid-19. Briatore, con i suoi miliardi può comperarsi la migliore assistenza, ma la migliore assistenza non sarà data agli altri 60 che ha volutamente contagiato.

ESPRESSO.REPUBBLICA.IT

Flavio Briatore paga l'ospedale e non va nel reparto Covid

 

25 agosto 2020

Credere o non credere nella Religione Pagana

Spesso le persone dicono che credere in una cosa o credere in una cosa diversa, non cambia nulla.

Intanto lo stesso fatto di "credere" inteso come "atto di fede" in qualcosa che non ricade sotto i sensi e viene solo immaginato, è un atto con cui l'individuo rinuncia all'analisi e alla speculazione filosofica per fermare le sue emozioni in quella fede. Ne segue che le sue emozioni non si veicolano al di fuori di quella "fede", ma solo riproponendo o alimentando quella "fede".

La "fede", il "credere" funziona nell'uomo come una specie di "tappo emotivo" che bloccando e indirizzando la veicolazione delle sue emozioni determina la direzione in cui è consentito o non è consentita la trasformazione dell'individuo.

Difficilmente l'individuo è in grado di veicolare oltre, o peggio, di veicolare in maniera opposta alla sua "fede" le proprie emozioni.

Serve un grande sforzo di volontà che, dal punto di vista emotivo, implica un grande dolore.

Solo l'individuo adulto è in grado di esercitare una certa volontà e modificare il proprio "credere" spostando, di poco o tanto a seconda del suo impegno, il proprio "credere" modificando, di fatto, la direzione della veicolazione delle proprie emozioni che comporta una direzione diversa delle proprie trasformazioni soggettive.

Se io credo che il Dio dei cristiani va censurato in quanto è un assassino responsabile della strage degli abitanti di Sodoma e Gomorra e io sono contro gli assassini, non mi metto in ginocchio a pregare il Dio dei cristiani, ma soprattutto rifiuto l'assassinio come metodo per la soluzione delle contese umane. Il che significa, riportando la questione nella quotidianità, che non prendo a schiaffi mia moglie se ritengo che mia moglie mi ha afatto un torto.

Rifiutare un Dio assassino non è solo un atto del "credere", ma è un atto che imposta in maniera diversa le nostre scelte quotidiane. Se, al contrario, la fede parla del "dio buono" che ha punito i "malvagi" facendo strage degli abitanti di Sodoma e Gomorra, quest'individuo riterrà del tutto normale esercitare la violenza in famiglia perché, indifferente davanti all'atto con cui Dio ammazza, è indifferente alle conseguenze del proprio atto di violenza perché Dio stesso, dopo l'atto di violenza, è considerato un "Dio buono".

Se io credo che l'azione di Dio è malvagia non riprodurrò quell'azione nella società, ma se credo che quell'azione è "buona" la riproduco nella mia attività quotidiana nei livelli sociali in cui vivo.

La questione poi diventa ancora più complessa quando gli individui compiono delle azioni che noi possiamo collocarle in un contesto ideologico, ma loro non conoscono il contesto ideologico da cui quelle azioni derivano. Chi fa violenza in famiglia non dirà mai che quanto fa lo fa per imitare il Dio dei cristiani che stermina gli abitanti di Sodoma e Gomorra, ma troverà naturale il suo gesto. E questo è un effetto della "fede", del "credere". Il "credere" si è talmente imposto nella sua struttura emotiva da diventare indipendente dalle ragioni e dalle motivazioni in cui quel credere gli è stato imposto. L'individuo si sente bene nell'agire secondo gli impulsi di quel credere o si sente male se è costretto ad agire, magari per paura della legge, contro gli impulsi di quel credere.

Credere o non credere non è la stessa cosa. Spesso per sapere in che cosa una persona crede, basta guardare le sue azioni o i contenuti delle sue frasi. Sono i contenuti delle frasi e la qualità delle azioni che rivelano il vero "credere" delle persone.

Credere in una cosa o credere in un'altra cosa, costruisce due individui diversi perché determinano la direzione della trasformazione dell'individuo.

[postato su blog o altra pagina]

 

25 agosto 2020

Io viaggio molto poco. Il lavoro dello scrivere mi impegna molto e le mie vacanze consistono nello stare al fresco in montagna. Ogni tanto mi muovo.

 

25 agosto 2020

Il vuoto di Venezia.

Claudio Simeoni era presso Piazza San Marco Venezia.

Contenuto condiviso con: I tuoi amici

 

25 agosto 2020

Mai visto Rialto così vuoto.

Commenti

M. P.

C'ero il fine settimana Claudio ed è stato impressionante. Come Roma a giugno. Girare queste città in questo periodo dà l'idea del momento che stiamo attraversando.

 

 

26 agosto 2020

Religione Pagana e il problema delle citazioni

Quando si fanno post per argomentare attorno ai principi della Religione Pagana, spesso si fanno citazioni sia per dimostrare l'idea dell'altro sia per usare un'"autorità" che conferma o avvalli quello che si sta scrivendo.

Nella pratica culturale, le citazioni sono spesso usate come affermazioni decontestualizzate. Non si analizza l'idea generale dell'autore che si cita, ma si prende la citazione al di fuori del contesto e dell'uso che ne fa l'autore.

Questo tipo di comportamento l'ho riscontrato fra i cristiani quando citano i loro vangeli. Pensate solo ad una citazione del tipo "Non dare perle ai porci!" E' una frase presa dai vangeli che spesso viene riproposta. Tutti si identificano con colui che "non deve dare perle ai porci!", ma il significato della frase nel contesto in cui è stata scritta è: "voi siete solo dei porci che non avete riconosciuto le perle che io vi ho dato!". In sostanza la frase serve per insultare le persone che non si mettono in ginocchio davanti a colui che "distribuisce perle" e che, pertanto, vengono definiti "porci".

Questo tipo di uso delle citazioni noi la troviamo in tutta la cultura assolutista. Ebbi modo di parlare con un nazista che si vantava di conoscere Nietzsche e che usava le citazioni brevi del "Così parlò Zarathustra". Frasi semplici, elementari, come quelle dei vangeli. Gli chiesi se avesse letto "La nascita della tragedia" e mi disse che era l'unico libro che non aveva letto. E' un libro impegnativo a differenza del "Ecce homo", "Così parò Zarathustra" ecc. che sono deliri elementari da usare in ogni contesto in cui qualcuno vuole delirare.

Più difficile è citare mantenendo l'insieme in cui l'autore usa la citazione. Ma allora, l'autore della citazione diventa "il nemico" perché io non uso più la semplice citazione, ma mi riferisco all'impostazione fondamentale del suo pensiero che io intendo mettere in discussione.

Questo è il vero problema perché, per costruire un pensiero abbastanza nuovo, è necessario confrontarlo con ogni diverso pensiero e, per farlo, non si possono fare citazioni brevi, ma citazioni ampie che definiscono il pensiero collocandolo nel suo ampio contesto.

In sostanza, se devo citare i vangeli, non posso prendere la singola frase, ma devo prendere anche l'insieme in cui quella frase è inserita. E questo vale per tutta la filosofia.

[postato su blog o altra pagina]

 

 

27 agosto 2020

Questa è la situazione dello sviluppo della pandemia a questa sera 27 agosto 2020 alle ore 21.00. Come si può constatare dal confronto con la tabella dei maggiori paesi contagiati pubblicata due giorni fa se si è brindato per una diminuzione del 5% dei contagi la scorsa settimana, ora i contagi hanno ripreso e i morti hanno iniziato ad aumentare.

L'India è il paese che in questo momento desta maggiori preoccupazioni per lo sviluppo pandemico dopo gli USA, il Brasile e la quantità di morti in Messico.

Non è una bella situazione perché anche in Europa i contagi sono aumentati. Sono stati contagiati soggetti giovani il che significa meno morti ma maggiori contagi per il prossimo futuro.

Mettete attenzione, la situazione è preoccupante.

 

27 agosto 2020

A biografia de Soren Aabye Kierkegaard

La biografia di Kierkegaard dal punto di vista Pagano tradotta da Dante Lioi Filho per tutti gli amici di lingua Portoghese.

A biografia de Soren Aabye Kierkegaard

RELIGIONEPAGANA.IT

A biografia de Soren Aabye Kierkegaard

 

27 agosto 2020

Gli Dèi ci parlano

Gli Dèi ci parlano e la nostra percezione del "parlato" degli Dèi è molto simile alla comunicazione che esiste fra la nostra coscienza razionale, che normalmente individuiamo nel cervello o, se preferite, nella mente, e il nostro cervello dello stomaco. Quel cervello, scoperto recentemente, che controlla il corpo e le relazioni fra il corpo e il mondo in cui vive e che invia segnali continui e sistematici ad una coscienza dell'individuo che, nella sua arroganza assolutista, tende ad ignorare.

Si tratta di un insieme di informazioni che affiorano alla coscienza come sensazioni di cui non conosciamo la provenienza e per questo la ragione le trasforma in idee aprioristiche, preconcetti, "credenze" svincolate dalla sensazione. La sensazione perde il suo ruolo di interpretazione immediata del mondo. Viene ignorata dalla coscienza che tende a procedere per descrizione razionale nelle scelte della vita. Tuttavia la sensazione resta e la ragione è costretta a dare un spiegazione, a spiegare, la sua presenza e, anziché legarla alla situazione contingente vissuta, preferisce enfatizzarla come manifestazione di una metafisica immaginaria.

Allo stesso modo è la comunicazione degli Dèi che giunge come sensazione nelle relazioni che noi abbiamo col mondo e con gli oggetti del mondo. Una sensazione che si manifesta nelle azioni e nelle decisioni.

La percezione della comunicazione degli Dèi avviene con lo stesso apparato psico-fisico che può portare alla malattia psichiatrica. Ciò che separa la percezione del mondo da molte forme di malattia psichiatrica è la disciplina.

O noi trasformiamo quell'apparato mentale in un mezzo con cui vivere nel mondo circoscrivendo la ragione e permettendo alle nostre sensazioni di abitare la nostra coscienza, oppure la ragione occuperà quello spazio psico-fisico con i propri deliri finendo per far ammalare il corpo e la psiche degli individui.

Forme di malattia mentale, anche se non in maniera debilitante, coinvolgono, in maniera diversa, quasi tutta la popolazione italiana perché gli uomini e le donne anziché essere abituati ad ascoltare il mondo attorno a noi preferiscono immaginarlo in base all'educazione ricevuta e vivono una separazione profonda fra sé e il mondo.

Gli Dèi ci parlano. Proviamo a mettere attenzione sul mondo in cui viviamo e pensarlo come un mondo fatto di intelligenze che progettano e un po' alla volta liberiamo le nostre sensazioni dalla prigionia dell'educazione che le ha relegata in "idee preconcette". Usiamo le sensazioni. Sbagliamo nell'usare le sensazioni e in questo modo mettiamo a fuoco le nostre sensazioni. Gli sbagli non sono nella sensazione, ma nell'interpretazione che la ragione ne dà della sensazione. Dobbiamo educare la nostra ragione a descrivere la sensazione per ciò che la sensazione è e non per ciò che la ragione vuole che la sensazione sia. E' necessario costruire un'armonia fra la nostra coscienza razionale e le sensazioni che dall'esterno o dal nostro interno emergono dentro di noi.

E' un vero e proprio cammino che ci porta a parlare con gli Dèi ma, soprattutto, col Dio che cresce dentro di noi azione dopo azione.

[postato su blog o altra pagina]

 

27 agosto 2020

Sono libri come questi che hanno contribuito a costruire il mito di una realtà passata più immaginata che reale. Questo libro è del 1978 cioè 42 anni fa quando l'autore aveva 27 anni. Una sorta di Harry Potter di allora, quando i Peter Colosimo spadroneggiavano in Italia.

 

 

28 agosto 2020

Ho fatto l'evento per l'Equinozio d'Autunno.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

28 agosto 2020

Nutro un profondo disprezzo per i gestori dei campi di sterminio che pretendono armonia fra le greggi che vogliono macellare.

Commenti

M. C.

Tipo la Caritas?

 

28 agosto 2020

Briatore, come tutti i sovranisti e gli indipendentisti veneti proclamava che "Il covid non esiste" e intanto costruiva il maggior focolaio di contagio dell'ultimo mese. Ora si scopre che i clienti del Billionaire davano nomi falsi. Mi sembra logico sospettare che il Billionaire fosse un covo di mafiosi e di trafficanti di droga che avevano molto da nascondere. Io sospetto che avvenisse un'attività criminale altrimenti non avrebbe senso usare nomi falsi per frequentare il locale. E, in fondo, il sovranismo, il suprematismo bianco, l'identità etnica, è un modo per praticare criminalità colpevolizzando persone fragili e indifese. Chissà quanta cocaina girava la dentro.

ILMESSAGGERO.IT

Covid al Billionaire, Sileri annuncia: "Procura aprirà un'inchiesta, allibito da nomi falsi"

 

 

29 agosto 2020

Questa è la situazione della pandemia di oggi 29 agosto 2020 alle ore 23.30. La pandemia continua a diffondersi alla stessa velocità, circa 250000 contagi al giorno e oltre 6000 morti al giorno. In Europa ha ripreso a correre e in Italia grazie alle discoteche, come quella di Briatore mentre nel Sud-Corea dove sembrava debellato il covid ha ripreso i contagi mettendo in difficoltà gli ospedali di Seul.

USA, Brasile e India sono in questo momento i paesi più disastrati, seguiti dalla Russia, Perù, Sud Africa, Colombia, Messico che fra l'altro detiene il triste primato dei morti in relazione alla popolazione.

In queste condizioni non è possibile nessuna ripresa economica, nessuna ripresa sociale. La prospettiva è quella di un veloce deteriorarsi delle condizioni di vita delle popolazioni di tutti i paesi.

Anche quando sarà pronto il vaccino, la ripresa sarà molto lenta e nulla sarà più come prima.

Commenti

D. L. F.

Segundo divulgação até hoje, 29/08 o total de mortes aqui no Brasil é de 120.498, às 21:30 horas.

 

29 agosto 2020

Religione Pagana e l'energia della vita

Il termine "Energia Vitale" serve per indicare la differenza che noi osserviamo fra un oggetto che consideriamo "vivente" distinguendolo da un oggetto che noi consideriamo "non vivente". Il termine "energia vitale" sostituisce, in sostanza, il termine "anima" che appartiene ad un diverso contesto ideologico. Mentre "l'energia vitale" è propria dell'oggetto vivente, il termine "anima" indica un oggetto a sé, diverso dall'oggetto animato e che vive indipendentemente dall'oggetto stesso.

Per la Religione Pagana tutto l'universo è "energia vitale" inconsapevole che diventa consapevole quando si trova a vivere condizioni favorevoli. Gli Esseri della Natura sono condizioni favorevoli la cui nascita consente a frazioni di "energia Vitale" di passare dallo stato di inconsapevolezza allo stato di consapevolezza. Uno stato di consapevolezza che noi chiamiamo "vita". Una volta consapevole il soggetto, manifestando energia vitale, somma la propria volontà d'esistenza e cerca la soddisfazione delle proprie necessità per espandere sé stesso in relazione alla qualità fisica in cui è venuto in essere.

Dentro gli Esseri Umani "l'Energia Vitale" si manifesta come "energia emotiva" nel senso che ha nelle emozioni la sua più forte manifestazione. La manifestazione delle emozioni nel mondo è la forza con cui l'uomo si trasforma e accumula esperienza dilatandosi nel mondo.

In questo breve discorso voglio sottolineare come tre sono i modi attraverso i quali gli Esseri Umani veicolano nel mondo la loro "energia emotiva" trasformando sé stessi: attività fisica, attività sessuale e attività intellettuale o astratta. Scaricare nel mondo "energia emotiva" significa poterne riaccumulare in un processo continuo di tensione-accumulo-carica-scarica-rilassamento dove, nella fase del rilassamento si manifesta il guadagno di accumulo emotivo (aumento del potere personale) che il soggetto ha fatto proprio come crescita ed espansione nel suo mondo.

Schematicamente, queste tre attività mediante le quali si scarica "energia emotiva" nel mondo per poterne riaccumulare rappresentano le tre età dell'uomo: la carica emotiva nell'infanzia fa espandere fisicamente il bambino; la carica emotiva nell'età adulta si veicola nell'attività sessuale; la carica emotiva in età avanzata si veicola nell'attività intellettuale. Questo è uno schema, non è mai così perché i tre metodi di veicolare energia emotiva si mescolano e si integrano in tutte le età dell'uomo, tuttavia c'è una predominanza che ci permette di prendere questo schema in considerazione.

Non è possibile rinunciare ad uno dei tre modi attraverso i quali veicolare "energia emotiva". Come non si può rinunciare a crescere fisicamente, così non si può rinunciare alla sessualità o all'attività intellettuale. La costruzione del corpo luminoso dentro di noi necessita di tutte e tre queste attività. Sta poi al singolo individuo, mediante le sue predilezioni, scegliere come crescere fisicamente, quale attività sessuale praticare, quale sviluppo intellettuale scegliere, ma non può impedire a sé stesso questa veicolazione perché impedirebbe a sé stesso di espandersi nel mondo. E' come quando viene imposta la morale contro la sessualità del cristianesimo. La negazione della sessualità è un vero e proprio stupro mediante il quale viene ucciso l'uomo, la sua crescita, il suo divenire mediante l'impedimento all'uomo di veicolare le proprie pulsioni sessuali. Così la lotta contro l'omosessualità dei cristiani è un modo per violentare chi ha pulsioni sessuali specifiche e impedirgli di veicolare la propria "energia emotiva" nel mondo.

Per ora mi fermo qui. Tre modi per veicolare nel mondo la propria "energia emotiva": fisico, sessuale e intellettuale. Con queste attività l'uomo si trasforma e diviene nel mondo in cui è nato.

29 agosto 2020

[postato su blog o altra pagina]

 

29 agosto 2020

In questa pagina il discorso di Ade nel commentare lo scontro n.5 fra filosofi rinascimentali che si scontrano con i filosofi dialettici nella Partita Mondiale di Calcio della Filosofia.

Riporto dalla pagina la riflessione di Ade ad un'affermazione di Marsilio Ficino:

"Perché dico questo? Affinché sia chiaro che ogni essere raggiunge immediatamente la quiete e non desidera perseguire più nulla, solo quando raggiunge la causa prossima; e che perciò la mente, che non si acqueta in nessuna cosa, se non nella prima, non ha nessuna causa propria eccetto la prima. La prova di ciò è il fatto che la mente umana si volge direttamente a Dio senza intermediari. Le cose, infatti, si volgono alla loro causa allo stesso modo nel quale procedono da essa. Quelle che precedono tramite un intermediario, tramite quell'intermediario si rivolgono alla loro causa. Quelle che procedono senza intermediari, si rivolgono alla loro causa direttamente. L'anima senza intermediari si rivolge a Dio quando lo contempla non in qualche creatura né in una immagine sensibile prodotta dalla fantasia, ma nella sua assolutezza e purezza al di sopra di ogni cosa creata."

Marsilio Ficino, Teologia platonica, Bompiani, 2011, p. 895 – 897

"Il mondo virtuale è un mondo riempito da oggetti prodotti dalla fantasia dell'uomo" continua la voce Ade "costruito dall'uomo non perché non desidera perseguire più nulla", ma perché non è più in grado di perseguire più nulla in quanto manca degli strumenti efficaci per affrontare la realtà in cui vive. La mente umana si rivolge a sé stessa immaginandosi come il Dio che domina e governa il mondo. Solo che l'unico mondo che immagina di governare è il mondo prodotto dalle sue illusioni. La mente è Dio, il Dio creatore del mondo, e ogni mente, prigioniera in sé stessa, si immagina di essere Dio in relazione col Dio creatore, Dio creatore essa stessa. L'anima, dice Ficino, si rivolge direttamente a Dio, cioè a sé stessa non a qualche oggetto diverso da sé perché, se ciò avvenisse, quell'"anima" dovrebbe riconoscere un suo "pari" e non potrebbe più identificarsi col Dio padrone e dominatore del mondo. Il dominio, in quel caso, dovrebbe essere dismesso, nel caso che l'oggetto altro viene pensato come superiore; o diviso qualora l'oggetto altro viene pensato come uguale a sé."

--fine citazione----

Ade e i filosofi Rinascimentali contro Dialettici n. 5, azione 27

RELIGIONEPAGANA.IT

Ade e i filosofi Rinascimentali contro Dialettici n. 5, azione 27

 

 

30 agosto 2020

Religione Pagana

Il Sentiero d'Oro - ventesima affermazione

Il ventesimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:

20 ) Fato conduce l'Essere
E l'Essere diventa Februo
Februo insegna all'Essere come mantenere puro l'intero sé stesso per affrontare nelle migliori condizioni le sfide dell'esistenza.

Quando Februo emerge negli Esseri Umani esprime l'esigenza di essere puliti, di essere in ordine per essere nelle migliori condizioni per affrontare quanto si presenta dal mondo che ci circonda.

Se le spade non sono in ordine, non si può far fronte ad un'eventuale invasione. Se le trombe non sono in ordine, non le si possono suonare. Se il corpo non è efficiente, affrontare il mondo e viverlo diventa più difficile.

L'emergere del potere di Februo dentro agli Esseri Umani spesso è un atto di veggenza. L'Essere Umano sente il bisogno di prepararsi, non sa per cosa, ma il bisogno e la necessità intima lo spinge a farlo. Non sa perché, eppure, tanto più Februo emerge alla sua coscienza, tanto più l'Essere umano percepisce come impellente la necessità di mettere ordine nelle proprie cose e di mettere in atto azioni, magari senza sapersi spiegare il perché. E il perché non appartiene alla condizione vissuta in quel momento, ma a quanto sta emergendo dal tempo e dallo spazio abitato da questa persona.

L'uomo in cui Februo emerge era pronto ad affrontare lo sconosciuto. Una volta che accade l'essere pronto quando qualcosa di impensabile si presenta, allora la coscienza prende atto della necessità di essere pronti e razionalmente stabilisce delle date e dei tempi in cui alcune azioni vanno fatte per affrontare la primavera e l'estate che stanno bussando alle porte.

----continua-----

Februo nella teologia della Religione Pagana

 

30 agosto 2020

Religione Pagana

Religione Pagana, Stregoneria e i gruppi in Facebook

Parlando di Paganesimo e di Stregoneria, negli ultimi 20 anni si è formato in Italia un ambiente di curiosità relativo a questi temi. Come tutte le mode, anche questa alimenta una sorta di aspettative, di speranze, nelle persone che, a loro volta, alimentano un mercato editoriale e un mercato di oggettistica che fiorisce nelle piccole fiere dei paesi e delle città.

Questa moda nasce, essenzialmente, dal cinema. La magia, come la miracolistica sono molto desiderate e vedere che si rivolve qualche cosa con un "colpo di bacchetta magica" o con l'intervento dei "super-poteri" soddisfa le emozioni di chi è stato educato al catechismo cristiano. Iniziarono con serie televisive del tipo "mia moglie è una strega" e hanno continuato fino ad Herry Potter e tutto il resto. Su quest'onda è nata l'ideologia New Age che veicolava una miracolistica fatta di naturopatia, medicina olistica, pietre e gemme, astrologia, rune magiche, tarocchi per passare poi all'ideologia della wicca. Il tutto sorretto da una rinascita interpretativa di ricerche archeologiche che venivano interpretate in chiave esoterica e misteriosofica sulla scia della "Dottrina Segreta" della Blavatsky o antroposofia di Steiner che con Jung sfociavano nell'ideologia di massa del nazismo veicolando il cristianesimo sganciato dal controllo politico della chiesa cattolica.

Questa moda, variegata e piena di sfaccettature, veniva indicata genericamente come "paganesimo" o "neopaganesimo" perché ricercava legittimazione in "religioni" precristiane o nel neoplatonismo.

Come si forma una massa di persone che esprimono delle esigenze, sia pure illusorie, si presentano una serie di persone che intende sfruttare queste aspettative veicolandole per ottenere dei vantaggi a basso prezzo. Quando si cerca il miracolo per guarire dal cancro. si presentano coloro che affermano di fare quel miracolo.

Così in Facebook (prima di Facebook, in internet) appaiono siti e pagine che vogliono parlare di paganesimo e di stregoneria alimentando speranze e fantasie di chi si identifica in questa nuova moda.

Che la maggior parte di quelle pagine, specialmente su Facebook, siano finalizzate all'inganno è evidente da alcuni elementi che le caratterizzano.

Aprono un gruppo o una pagina dal titolo accattivante (stregoneria xxx o Paganesimo xxx) vengono postate qualche foto, viene messo qualche post preso da qualche libro e poi l'amministratore aspetta i "clienti". Attende che i frequentatori di Facebook inizino a postare ciò che loro credono in relazione al gruppo e alla pagina stessa. Il gruppo "pagano" o di "stregoneria" raggiunge un certo successo in base all'enfasi che riesce a veicolare. Solitamente, più persone postano le loro "credenze" e maggiore è il successo di quel gruppo o di quella pagina.

L'enfasi non è sostanza. Ecco allora che sulla pagina appaiono fatti di cronaca o annunci di iniziative più o meno commerciali. Questo perché l'amministratore sta sfruttando una moda, ma non sa nulla di "Religione Pagana" o di "Stregoneria". Non le ha mai praticate, ne ha solo leggiucchiato come la maggior parte dei frequentatori di Facebook.

In questo modo la pagina, un po' alla volta, si spegne perché all'amministratore non interessava il "Paganesimo" come non era interessato alla "Stregoneria", ma voleva solo sfruttare una moda. L'amministratore ha evitato di mettere qualche cosa di suo. Non ha mai detto: "La Stregoneria è questo!" mettendoci la faccia; non ha mai detto "la Religione Pagana è questo mettendoci la faccia!". Ha alimentato solo le speranze e le aspettative desideranti dei frequentatori di Facebook e spesso ha aggredito altri gruppi e altre pagine "pagane" che reputava suoi concorrenti.

Quando le persone si iscrivono a questi gruppi o a queste pagine perdono a poco a poco interesse per la "materia" della loro illusioni e così la moda della "stregoneria" e del "paganesimo" si spegne in un nulla intellettuale perché il nulla e il vuoto culturale era ciò che veniva seminato per sfruttare l'enfasi.

Esattamente come fece Umberto Bossi per propaganda elettorale, per portare i voti alla Lega. Ha iniziato con i riti "pagani" dell'acqua del Po' sfruttando l'enfasi che ha portato allo sventolio del crocifisso di Matteo Salvini.

Questa operazione viene fatta, ripetuta costantemente, da numerose pagine web sul popolare social Facebook. Discutere di Stregoneria e di Religione Pagana comporta impegno e comporta che l'amministratore sappia che cosa dire con conoscenza culturale e con impegno costante perché la Stregoneria e la Religione Pagana riguardano la vita, non i sogni di un ragazzino che desidera volare sulla scopa di Herry Potter o mette le sue speranze negli UFO come crede facessero "gli antichi Sumeri".

 

 

31 agosto 2020

Meravigliosa temperatura di un giorno di tarda estate. Due giorni fa erano 30 gradi e ora 19! This is the paradise!

Commenti

M. C.

It's Heaven on Earth! Zeus be blessed

M. C.

Heaven: letteralmente "Cielo" può significare anche "Paradiso".

 

31 agosto 2020

Religione Pagana

Dal commento alla Partita mondiale di calcio della filosofia, Gaia si presenta agli arbitri per commentare l'azione n. 6 dello scontro tra filosofi fondamentalisti contro filosofi rinascimentali.

Riporto dalla pagina:

La nuova voce non uscì dalla nebbia, ma sorse dalla terra su cui gli arbitri erano seduti. Un voce-non voce-che fece sussultare Fanete: "Sei tu madre che nel grembo alimentasti il mio furore?" La voce-non-voce era il suono della materia, era il suono dell'energia, era il suono delle tensioni che attraversavano l'intero universo.

"Io sono Gaia l'inconsapevole a cui i miei figli, ogni giorno, donano sempre nuove consapevolezze. Sono la materia e l'energia che pervade tutto l'universo." Disse quella voce-non-voce presentandosi "Io incubai l'uovo da cui Fanete nacque e Fanete impose l'intento all'inconsapevolezza spingendola a modificarsi e a desiderare. Così piccole frazioni di Gaia divennero consapevoli e la consapevolezza divenne avida di espandere sé stessa ed io, infinita inconsapevolezza, potei iniziare a progettare me stessa."

"Io osservo ogni vicenda dei viventi." Continuò Gaia "perché le vicende, le azioni, le scelte, determinano la direzione in cui la loro consapevolezza si costruisce. Determinano la qualità e la quantità della loro consapevolezza della quale io mi nutro e che sedimento in me stessa costruendo la mia stessa consapevolezza. Qualche volta sono triste perché al ciò-che-è avrei preferito ciò-che-avrebbe-potuto-essere, ma le consapevolezze che crescono nutrendosi di me esercitano la loro volontà nelle condizioni e nelle contraddizioni in cui sono venute in essere. Ed io mi adeguo."

---continua il commento di Gaia nella pagina in preparazione----

Gaia e i filosofi fondamentalisti contro rinascimentali

 

31 agosto 2020

Il ferro arrugginito si mette nella forgia per recuperarlo, anche le società necessitano di orrore per rigenerarsi? Atroce!

 

 

Vai all'esperimento di presentare pagine mensili di discussione Facebook

 

Torna agli argomenti del sito Religione Pagana

Home Page Religione Pagana

 

Claudio Simeoni

Meccanico

Apprendista Stregone

Guardiano dell'Anticristo

Membro fondatore
della Federazione Pagana

Piaz.le Parmesan, 8

30175 Marghera - Venezia

Tel. 3277862784

e-mail: claudiosimeoni@libero.it

Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!

 

 

Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.