Gennaio 2022: la Religione Pagana fra filosofia metafisica, psicologia nelle riflessioni proposte su Facebook.
Argomenti del sito Religione Pagana
01 gennaio 2022
Io, dentro di me, ho strumenti che mi permettono di modificare la mia percezione e descrizione del mondo?
Se riconosco l'esistenza di questa possibilità, in un secondo momento mi chiedo: come fare?
Purtroppo, le possibilità che noi abbiamo per modificare la nostra percezione è solo per accidente o malattia. Tuttavia, il fatto che esistano come accidente o come malattia, ci dimostrano l'esistenza di possibilità dalle quali possiamo iniziare a parlare di Stregoneria.
Scrive Oliver Sacks in "Allucinazioni":
Un'atmosfera profondamente superstiziosa e delirante può anche alimentare allucinazioni derivanti da stati emozionali estremi in grado di influenzare intere comunità. Nelle sue Lowell Lectures del 1896 (raccolte con il titolo William James on Exceptional Mental States) James incluse alcuni interventi sulla "possessione demoniaca" e sulla stregoneria. Disponiamo di descrizioni molto dettagliate delle allucinazioni caratteristiche di questi stati-allucinazioni che a volte assunsero proporzioni epidemiche e furono attribuite all'opera del demonio o dei suoi seguaci, ma che oggi siamo in grado di interpretare come effetti della suggestione, e anche della tortura, in società dove la religione aveva assunto i caratteri del fanatismo. Nel suo libro I diavoli di Loudun, Aldous Huxley descrisse i deliri di possessione demoniaca che, nel 1634, travolsero il villaggio francese di Loudun, a cominciare dalla superiora e da tutte le monache di un convento di Orsoline. Quelle che erano iniziate come le ossessioni religiose di sorella Jeanne vennero amplificate fino ad arrivare ti uno stato di allucinazione e isteria, in parte a opera degli stessi esorcisti i quali, in effetti, confermarono il terrore per i demoni nutrito dall'intera comunità. Alcuni esorcisti furono anch' essi coinvolti. Padre Surin, che era stato privatamente a colloquio con sorella Jeanne per centinaia di ore, fu in seguito lui stesso tormentato da terrificanti allucinazioni religiose. La follia consumò l'intero villaggio, proprio come sarebbe accaduto, anni dopo, nell'infame processo alle streghe di Salem.
Le condizioni e le pressioni esercitate a Loudun o a Salem probabilmente furono straordinarie, tuttavia la pratica della caccia alle streghe e della confessione forzata non sono certo scomparse; semplicemente, hanno assunto altre forme.
Un grave stress accompagnato da conflitti interiori può facilmente indurre in alcune persone una scissione della coscienza, accompagnata da numerosi sintomi sensoriali e motori, comprese le allucinazioni. (Il vecchio nome di questa condizione era isteria; adesso è denominata disturbo di conversione). Questo sembrava il caso di Anna O., la straordinaria paziente descritta da Freud e Breuer nei loro Studi sull'isteria. Anna non aveva modo di sfogare le proprie energie intellettuali e sessuali e, anche prima che la malattia terminale e la morte del padre la spingessero a una scissione o dissociazione della personalità - ovvero a un'alternanza fra due stati di coscienza -, andava assai soggetta a sogni a occhi aperti, che chiamava il suo "teatro privato", Era nel suo stato di " trance" (che Breuer e Freud chiamavano "autoìpnotico") che la donna aveva le sue allucinazioni più intense e quasi sempre spaventose. Molto spesso vedeva serpenti, oppure i propri capelli come serpi, o i
l volto del padre trasformato in una testa di morto. Anna non conservava alcun ricordo o consapevolezza di queste allucinazioni, finché non si trovava nuovamente in una trance ipnotica, questa volta indotta da Breuer:
"A mezzo della conversazione essa allucinava, correva via, tentava di salire su un albero e così via. Se la si tratteneva, dopo brevissimo tempo riprendeva a parlare dalla frase interrotta, senza sapere nulla di ciò che era intervenuto. Ma nell'ipnosi, poi, tutte queste allucinazioni comparivano nel racconto."
La personalità da "trance" divenne sempre più dominante a mano a mano che la malattia di Anna progrediva, e per lunghi periodi la donna era dimentica o cieca al qui e ora, in preda ad allucinazioni di se stessa in cui si vedeva com'era stata in passato. In larga misura, Anna viveva ormai in un mondo allucinatorio, quasi delirante, come le monache di Loudun o le "streghe" di Salem. A differenza delle streghe, delle monache o dei tormentati sopravvissuti ai campi di concentramento e ai campi di battaglia, Anna O. guarì quasi completamente dai suoi sintomi, e condusse poi una vita piena e produttiva. Il fatto che questa donna, incapace di ricordare le proprie allucinazioni quando era "normale", riuscisse a ricordarle tutte quando era ipnotizzata, dimostra l'affinità tra il suo stato ipnotico e le sue trance spontanee. La suggestione ipnotica, infatti, può essere usata per indurre allucinazioni. Naturalmente vi è una differenza enorme fra lo stato patologico di lunga durata che chiamiamo isteria e i brevi stati di trance che possono essere indotti da un ipnotista (o dal soggetto stesso). William James, nelle sue conferenze sugli stati mentali eccezionali, fece riferimento agli stati di trance dei medium che trasmettono voci e immagini dei morti, e dei veggenti che hanno visioni del futuro in una sfera di cristallo. Il fatto che in tali contesti le voci e le visioni fossero o meno veridiche era per James meno interessante degli stati mentali che potevano generarle. Un'attenta osservazione (egli presenziò a numerose séances) lo convinse del fatto che i medium e i veggenti che leggevano le sfere di cristallo non erano ciarlatani o mentitori nell'accezione comune, in un normale stato di coscienza; né erano confabulatori o visionario James finì invece per credere che essi si trovassero in stati di coscienza alterati, tali da favorire allucinazioni i cui contenuti traevano forma dalle domande che venivano loro poste. Secondo lui, questi stati mentali eccezionali erano raggiunti attraverso l'autoipnosi (senza dubbio facilitata dall'ambiente scarsamente illuminato e misterioso, come pure dalle ansiose aspettative dei clienti).
Pratiche quali la meditazione, gli esercizi spirituali, e il tambureggiamento o le danze estatiche possono anch'esse facilitare il raggiungimento di stati di trance simili a quelli dell'ipnosi, con intense allucinazioni e profonde alterazioni fisiologiche (per esempio, una rigidità che consente a tutto il corpo di comportarsi come un'asse di legno, sostenuto solo a livello della testa e dei piedi). Le tecniche di meditazione o contemplazione (spesso coadiuvate da musica, pittura o architettura sacre) sono state usate in molte tradizioni religiose, a volte per indurre visioni allucinatorie. Studi condotti da Andrew Newberg e altri hanno dimostrato che la pratica a lungo termine della meditazione produce alterazioni significative nel flusso ematico cerebrale in corrispondenza di aree implicate nell'attenzione, nell'emozione e in alcune funzioni vegetative.
Tratto da Oliver Sacks, "Allucinazioni", Editore Adelphi, 2013, p. 222 - 225
Il fatto che può essere per accidente, significa che si può modificare la percezione soggettiva attraverso la volontà, l'impegno e il lavoro. La persona deve chiedersi: questo mi può servire? Perché il fatto che lo sviluppo di questo strumento, come la modificazione della percezione, ti possa servire è l'unica condizione per la quale puoi modificare la tua capacità di percezione.
01 gennaio 2022
Quando si parla di Stregoneria non si parla mai di verità, ma di percorsi. Alle persone si dice: io non so dove ti porta la pratica della Stregoneria.
Io ti posso dire che "questa è la pratica" e ti posso indicare alcuni elementi che la ricerca "scientifica" ha individuato nell'uomo sotto forma di patologia psichiatrica, malattia o possibilità.
Pertanto, diciamo che: queste sono le tecniche oggettive; il risultato è determinato dal carico emotivo che il singolo soggetto intende investire sull'applicazione di quelle tecniche.
La scienza ci dice che esistono delle malattie dalla percezione che costringono l'individuo a modificare la sua percezione e, con essa, l'approccio al mondo in cui vive.
Ora, la scienza tratta la cosa come malattia perché l'alterazione della percezione avviene o per disfunzione psico-emotiva o attraverso l'uso di sostanze stupefacenti o per alterazione dello stato fisico.
Nell'uno e nell'altro caso l'individuo va curato, tuttavia le malattie dimostrano l'esistenza di una possibilità di modificare la natura della percezione (gli ospedali psichiatrici sono pieni di gente che hanno modificato la loro percezione).
La Stregoneria dice: "Se una cosa la puoi fare ammalandoti, puoi usare lo stesso meccanismo per fare una cosa simile in sicurezza e in modo che ti sia utile nella vita".
Le tecniche della Stregoneria portano ad alterare la percezione in sicurezza perché è vero che si forzano sempre gli stessi meccanismi neuronali per modificare la percezione, ma avviene col tempo permettendo sia al corpo che alla coscienza di adattarsi e predisporsi alle future modificazioni della percezione. Un'alterazione della ragione che può essere alterata e, una volta usata, riportata nella ragione.
Le tecniche della Stregoneria sono descritte nel "Crogiolo dello Stregone" ma è utile fare alcune riflessioni su alcuni stati psichiatrici che nel prossimo post farò prendendo una lunghissima citazione da Oliver Sacks "Allucinazioni" Edito da Adelphi nel 2013.
01 gennaio 2022
Il confronto fra le schermate della diffusione del covid-19 del 31 dicembre 2020 [la foto è del 29 dicembre] con quella del 31 dicembre 2021.
Notate la differenza?
Sono stati costretti a cambiare il formato perché tutti pensavano che la pandemia sarebbe finita di lì a poco. Invece il 2021 è stato l'anno in cui si è sviluppata in maniera geometrica.
02 gennaio 2022
Perché i cristiani pregano?
Non si prega davanti ad un leone affamato. Il leone ti sbrana sia che tu preghi o non preghi. Si prega per ottenere con-passione e pietismo davanti agli uomini per non prendersi la responsabilità degli effetti di azioni distruttive: "preghiamo per le vittime dell'alluvione!". Che significa che, della gente che è crepata non ci frega nulla, sono affari loro, "ma non è il momento, non vedete che stiamo pregando?" di chiederci perché non abbiamo costruito argini adeguati al fiume. Così, pregando, si allontana il dovere di responsabilità.
02 gennaio 2022
Questa è la situazione della pandemia nei maggiori paesi contagiati ad oggi, 02 gennaio 2022 alle ore 19.30 (ora italiana).
Come si può notare dalle tabelle precedenti, i morti stanno diminuendo notevolmente. Ora siamo a circa 5000 morti al giorno nel mondo. In compenso i contagi si stanno moltiplicando e stanno per arrivare ad essere 1200000 nuovi contagi in più al giorno.
I pochi morti sono l'effetto di quasi 10miliardi di vaccini somministrati nel mondo. In particolare il vaccino Soberana di Cuba ha contribuito a fermare l'infezione in paesi fragili e poco serviti dalle grandi case farmaceutiche. Ora anche il Messico ha deciso di ricorrere ad uno dei vaccini cubani dal momento che si può conservare in un normale frigorifero e, dunque, facilmente trasportabile.
I più grandi alleati del virus sono i no-vax che stanno provvedendo a diffonderlo e a sacrificarsi, loro e i loro figli, in nome del "sacro virus messaggero di Dio".
02 gennaio 2022
Se non individuate ciò che vi ha limitati nel costruire il vostro "potere personale" non potete cambiare la vostra situazione.
02 gennaio 2022
Se pensate che il "potere personale" si costruisce, pensate che la distruzione delle vostre possibilità è stata costruita.
02 gennaio 2022
Stanno aumentando le aggressioni agli infermieri negli ospedali. Mi sembra abbastanza ovvio dal momento che i malati covid sono quasi tutti no-vax che percepiscono l'infermiere come il nemico che "vuole vaccinarli" o "intubarli" mentre loro sono convinti che basti un miracolo di Dio per aver salva la vita.
02 gennaio 2022
Il Sentiero d'Oro - centoquattordicesima affermazione, elementi di teologia pagana;
Il centoquattordicesimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:
114) Fato conduce Cardea
Cardea, la Ninfa, prende gli Esseri Umani per mano portandoli a non trascurare l'importanza dell'attimo presente.
Dal fare, Cardea, dà e riceve vigore.
Ora!
Adesso!
Il cardine fra il passato e il futuro è ora.
Passato e presente si incontrano in questo momento e in questo momento si esercita la nostra attenzione che, alimentata da Cardea, soppesa le azioni possibile per un possibile futuro. Un domani, che è un altro presente, per cui la nostra attenzione soppesa un possibile futuro.
Come porte che chiudono al passato e che si aprono verso delle possibilità, noi siamo incardinati nel presente che viviamo come se tutta la nostra vita fosse un presente in cui scegliamo per costruire un nuovo e diverso presente.
Nella nostra esistenza è come se stessimo sempre per attraversare una porta. Non sappiamo su che cosa quella porta si apre, ma le nostre azioni sono in grado di determinare il mondo che verrà e nel quale, non solo gettiamo uno sguardo, agiamo ancora e ancora in un continuo movimento verso l'infinito.
Aprire una porta deve darci sicurezza. La sicurezza la conquistiamo agendo con passione e la nostra passione costruisce cardini portentosi che reggono la nostra porta con sicurezza.
Cardea si nutre dal come noi viviamo il nostro presente. Ci stimola. Si presenta come necessità alla nostra percezione aiutandoci a scegliere ciò che è meglio per noi perché, ciò che è meglio per noi è l'energia migliore che nutre Cardea.
114 - bis) Fato conduce Carna
Carna, la Ninfa, prende gli Esseri Umani per mano portandoli a non trascurare l'importanza dell'attimo presente nel preservare il proprio corpo e la propria carne.
Dal fare, Carna, dà e riceve vigore.
Con Ovidio ho confuso Carna con Cardea.
Carna ci parla del corpo degli uomini, delle donne e dei bambini. Un corpo sano che deve essere preservato da ogni aggressione, da ogni malattia, da ogni pericolo perché è col corpo che noi costruiamo il nostro futuro.
Carna ci dice che non esiste una distinzione fra corpo e spirito, ma è solo il corpo vivente che può manifestare le proprie emozioni nel mondo, il proprio spirito, per poter abitare il mondo.
Corpi di uomini liberi. Corpi di cittadini e non di schiavi o sudditi obbedienti a un qualche padrone.
Questo Dio che emerge dentro di noi e che ci spinge a preservare il nostro corpo dai possibili pericoli fu riconosciuto da Bruto quando gli uomini cessarono di essere sudditi di un re e divennero cittadini della Repubblica di Roma.
I loro corpi furono liberati dalla sottomissione, dalla sudditanza, per diventare padroni e gestori del loro futuro.
Carna si nutre dall'energia che noi sviluppiamo quando usiamo il nostro corpo per il piacere di abitare il mondo, quando riaffermiamo noi stessi in una società di uomini che riconoscono il loro ruolo di Quiriti.
Cardea e Carna nella teologia della Religione Pagana.
Cardea e Carna nella teologia della Religione Pagana
03 gennaio 2022
Nei siti, quest'anno, sono state aperte 350000 pagine, praticamente 1000 al giorno. Sono arrivati a fare 220000 visite.
03 gennaio 2022
Facendo un bilancio delle pagine web a fine anno, nel sito stregoneriapagana.it la pagina più aperta è quella sulla riflessione dell'uso della wicca del simbolo della stella a cinque punte. Le pagine sul significato dei simboli sono aperte molto spesso.
Tuttavia voglio segnalare la pagina che si è classificata sedicesima su 1200 pagine del sito ed è:
https://www.stregoneriapagana.it/diventaresciamano.html
Nel 2021 la pagina è stata aperta 663 volte.
E' come se un autore, nel 2021, avesse venduto 663 libri sull'argomento. La pagina è un piccolo trattato.
Che cosa significa essere sciamano. Come si diventa uno sciamano.
Lo sciamanesimo come pratica di vita dagli ambienti dell'Amazzonia o della Siberia alle società industriali fin nell'attuale crisi economica.
NOTA: In Facebook avevo postato un dato più alto per la pagina, ma non ho trovato la foto relativa e ho corretto i dati con questa foto che va da marzo 2021 a marzo 2022.
04 gennaio 2022
Alle persone sfugge la consapevolezza di vivere in un mondo complesso e magico che spesso si presenta alla loro coscienza con "dissonanze" rispetto alla realtà che loro immaginano.
Per far capire alcuni aspetti, nel prossimo post metterò una lunga citazione di Oliver Sachs uno psichiatra e psicoanalista che ha riflettuto molto sui fenomeni della percezione alterata in relazione alla percezione malata..
04 gennaio 2022
Allucinazioni e Stregoneria
Spesso la gente comune è immersa in fenomeni del mondo a cui non sa dare delle risposte. E così preferisce o ignorare la realtà che, comunque, stanno vivendo, oppure rendere quella realtà motivo di autopromozione personale. Esaltazione che permette loro di pensare a sé stessi come degli "unti" di una qualche superpotenza esoterica.
La realtà è molto più banale. Percepiamo aspetti della realtà che la nostra coscienza vuole ignorare e quando questi aspetti si presentano alla coscienza, la coscienza tende ad annullarli, a circoscriverli, a descriverli in contesti che a lei sono familiari.
Tuttavia i fenomeni ci circondano e quando noi ne affermiamo l'esistenza, spesso, nella società, siamo in pericolo. In pericolo di un giudizio che finisca per menomare la nostra azione sociale.
Eppure vale la pena di riflettere su quanto scrive Oliver Sacks in Allucinazioni.
Scrive Oliver Sacks:
L'esistenza di "allucinazioni nell'individuo mentalmente sano" era ben riconosciuta nell'Ottocento, e con l'affermarsi della neurologia si cercò di capire più chiaramente da che cosa fossero causate. Negli anni Ottanta dell'Ottocento, in Inghilterra, venne fondata la Society for Psychical Research, al fine di raccogliere e studiare descrizioni di apparizioni o allucinazioni, soprattutto quelle sperimentate dalle persone in lutto, e molti scienziati insigni - fisici, come pure fisiologi e psicologi - entrarono a fame parte (William James fu un membro attivo della sezione americana). Telepatia, chiaroveggenza, comunicazione con i defunti, e la natura del mondo spirituale divennero quindi argomenti di indagine sistematica.
Questi primi ricercatori scoprirono che le allucinazioni non erano un fenomeno raro nella popolazione comune. Il loro Intenational Census of Waking Hallucinations in the Sane, eseguito nel 1894, indagò l'occorrenza e la natura delle allucinazioni sperimentate da persone normali in circostanze normali (avendo quindi cura di escludere chiunque avesse evidenti problemi di salute fisica o mentale). Un'unica domanda venne posta a diciassettemila persone:
"Ha mai avuto, quando riteneva di essere completamente sveglio, la netta impressione di vedere un essere vivente o un oggetto inanimato, o di esserne toccato, oppure di sentire una voce - impressione che, da quanto ha potuto appurare, non era riconducibile ad alcuna causa fisica esterna?"
Più del 10 per cento delle persone interrogate rispose affermativamente, e di quel 10 per cento, oltre un terzo dichiarò di sentire voci. Come ha osservato John Watkins nel suo libro Hearing Voices, voci allucinatorie "con un qualche contenuto religioso o soprannaturale rappresentavano una minoranza piccola, ma significativa, di queste descrizioni ". La maggior parte delle allucinazioni, però, aveva un carattere più ordinario.
L'allucinazione uditiva forse più comune consiste nel sentir pronunciare il proprio nome - da una voce familiare, oppure anonima. Freud, nel suo Psicopatologia della vita quotidiana, sottolineò a tal proposito:
"Nell'epoca in cui da giovanotto vivevo da solo in una città straniera, spesso sentivo chiamare improvvisamente il mio nome da una cara voce non misconoscibile e mi annotavo poi il momento dell'allucinazione per informarmi, preoccupato, presso i familiari, se in quel momento fosse accaduto qualcosa. Non era accaduto nulla."
Le voci udite a volte dalle persone con schizofrenia tendono a essere accusatorie, minacciose, derisorie o persecutorie. Viceversa, nelle allucinazioni delle persone "normali" esse spesso mancano di connotazioni salienti, come osserva Daniel Smith nel suo libro Muses, Madmen, and Prophets: Hearing Voices and the Borders of Sanity. Il padre e il nonno di Smith udivano anch'essi queste voci, alle quali reagivano in modo assai diverso. Il padre aveva cominciato a sentirle all'età di tredici anni, e Smith scrive:
"Queste voci non erano elaborate, né il loro contenuto era inquietante. Si limitavano a emettere semplici comandi. Gli davano istruzioni, per esempio, affinché spostasse un bicchiere da un lato all'altro della tavola, o si servisse di un particolare tornello in metropolitana. Tuttavia, ascoltando queste voci, e obbedendo a esse, la sua vita interiore divenne, stando alle testimonianze, insopportabile."
Il nonno di Smith, invece, aveva assunto nei confronti delle sue voci allucinatorie un atteggiamento nonchalant, perfino ludico. Raccontava di come avesse cercato di usarle per scommettere alle corse. ("Non funzionò, la mia mente era una confusione di voci che mi dicevano che un certo cavallo poteva arrivare primo, o che forse avrebbe vinto un altro"): La cosa riusciva molto meglio quando giocava a carte con gli amici. Né il nonno né il padre di Smith avevano una forte inclinazione per il soprannaturale; nessuno dei due, inoltre, presentava malattie mentali importanti. Semplicemente, sentivano delle voci, prive di connotazioni specifiche, che parlavano di questioni quotidiane - proprio come accade a milioni di altre persone.
Il padre e il nonno di Smith parlavano raramente delle loro voci. Le ascoltavano in segreto e in silenzio, forse credendo che ammettere di sentirle sarebbe stato considerato indice di follia, o quanto meno di un serio disordine mentale. Eppure, molti studi recenti confermano che sentire le voci non è poi così insolito e che, nella maggioranza dei casi, chi ha questa esperienza non è schizofrenico; si tratta invece di persone più simili al padre e al nonno di Smith.
E' chiaro che gli atteggiamenti nei confronti del fenomeno delle voci sono di importanza cruciale. C'è chi può esserne torturato, come il padre di Smith, e chi riesce ad accettarle con disinvoltura, come suo nonno. Alla base di questi atteggiamenti personali vi sono quelli della società, che sono stati profondamente differenti in epoche e luoghi diversi.
Oliver Sacks, Allucinazioni, Editore Adelphi, 2013, pag. 65- 67
(questa è una citazione)
Una grande percentuale della popolazione vive allucinazioni uditive, visive, tattili e spesso queste allucinazioni vengono elaborate nel sogno. Ho spiegato come agire all'interno del Crogiolo dello Stregone. Comunque sia ci troveremo sempre degli "unti del signore" che vivendo allucinazioni proclamano la loro missione divina.
Marghera, 04 gennaio 2021
04 gennaio 2022
Questa è la situazione nei maggiori paesi contagiati al mondo ad oggi, 04 gennaio 2022 alle ore 19.30 (ora italiana).
A fronte di meno morti, circa 5/6000 al giorno (eravamo arrivati anche a 20000 morti al giorno) nel mondo, la pandemia si è messa a correre in maniera inaspettata. Ora si diffonde alla velocità di 2milioni di contagi in più al giorno. 1milione negli USA, 300000 in Francia, 218000 nel Regno Unito e in Italia oggi sono oltre 170000 nuovi contagiati e 259 morti. Anche in Spagna, Germania e tutti i paesi, compresa l'Australia, la pandemia sta crescendo.
Qualcuno pensa che la variabile omicron possa far sparire le variabili più letali, ma solo i vaccini, in questo momento, stanno limitando i morti. I paesi contagiati ora sono paesi ad alta vaccinazione se si fosse diffusa in Africa, le cose sarebbero molto più gravi. Intanto sembra che sia ripresa l'epidemia anche in India e Australia. Vedremo gli sviluppi nei prossimi giorni.
04 gennaio 2022
E' stata una transizione complessa quella che ha portato il sito https://www.federazionepagana.it a cambiare server portandolo dagli USA all'Italia.
Eppure la transizione sta iniziando a dare i suoi frutti. Queste sono le pagine che hanno destato più interesse nel gennaio di quest'anno. E' ancora un avvio lento, ma le pagine aperte dimostra l'esistenza di interessi precisi.
04 gennaio 2022
Il Sentiero d'Oro - centoquindicesima affermazione, elementi di teologia pagana;
Il centoquindicesimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:
115) Fato conduce Conso
Conso prende gli Esseri Umani per mano portandoli a nascondere la noumenia onde generare il divenire.
Dal fare, Conso, dà e riceve vigore.
Il Dio nascosto che alberga dentro di noi: guarda l'oscuro che ti circonda e vedrai i suoi occhi che ti osservano.
Quante cose nascoste stanno dentro l'animo dell'uomo e delle donne che abitano il mondo in cui vivono. Quanti desideri e quanti propositi mai detti e mai svelati. Cose private, vissute con pudore o con atteggiamento guardingo affinché nessuno le possa usare contro di loro.
C'è un potere che si cela dentro un oscuro in noi. Non sempre nasconde qualche cosa di "malvagio", più spesso è elaborazione delle possibilità d'azione che possiamo mettere in atto nel mondo.
Le cose nascoste in noi sono come altrettanti feti che maturano e crescono, si modificano e si perfezionano, pronti a venire al mondo, ad essere rappresentati, quando servono. Noi siamo uomini e donne che generano un futuro, ma il futuro che partoriamo mediante le nostre azioni matura dentro di noi, matura in Conso che sotto la terra del nostro cuore si muove furioso e ansioso nell'attesa del suo momento.
Domare il Conso dentro di noi è il primo atto divino degli uomini e delle donne al momento della loro nascita perché Conso è una potenza che cresce, ma è l'intelligenza e la volontà di uomini e donne che dà a Conso la direzione nella quale esprimersi.
Facciamoci prendere per mano da Conso e prendiamo per mano Conso. Insieme possiamo agire nel mondo, separati siamo smarriti perché intelligenza e volontà hanno necessità dell'Intento per il quale esprimersi ed agire. E Conso riassume molti degli intenti per i quali noi stiamo vivendo.
Conso si nutre dell'energia che noi impegniamo per perseguire i nostri intenti quando liberiamo le tensioni che abbiamo accumulato dentro di noi.
Conso nella teologia della Religione Pagana.
Conso nella teologia della Religione Pagana
04 gennaio 2022
Inizio ad avere un po' di timore per i dati sul covid-19 che arriveranno oggi. A parte i dati sparsi che arrivano dalle varie regioni italiane, dalla Francia arriva l'annuncio che in un giorno ci sono stati 300000 contagiati e che le terapie intensive sono piene al 75%. Il che significa niente operazioni e niente interventi medici che comportano rianimazione. Dagli USA arriva la notizia di 1000000 di contagi. Il Texas che avversa l'azione vaccinale proposta da Biden ora chiede aiuto al governo federale perché il suo servizio sanitario è ridotto alla disperazione.
04 gennaio 2022
In Veneto, oggi, 16602 nuovi casi covid-19 e altri 28 morti. Grazie al successo dei no-vax, no-covid: criminali!
04 gennaio 2022
Anche l'analisi dei flussi dei visitatori nei domini è un vero e proprio lavoro. Eppure è l'unico capace di dare la dimensione della diffusione del pensiero Pagano. Ovvio che solo poche persone sono davvero interessate alla dimensione religiosa, ma i siti non danno solo la dimensione religiosa, ma una dimensione complessiva della visione sociale e del vivere fra gli uomini.
04 gennaio 2022
Queste, di 1000 pagine, sono le pagine più viste oggi 03 gennaio 2022 del sito religionepagana.it. Gli argomenti sono noti, li ho condivisi più volte in Facebook anche se aprire le pagine comporta impegno. Il mio scopo non è quello di separare persone dalla società, ma è quello di far riflettere la società e le persone sul loro modo di guardare e di vivere il mondo.
04 gennaio 2022
Le pagine più viste oggi, 03 gennaio 2022, del sito stregoneriapagana.it .Si tratta di argomenti centrali del sito.
Facebook è una grande risorsa, ma se vuoi diffondere il pensiero nel mondo si deve essere aperti al mondo e questo è possibile solo con i domini anche se le persone sembra abbiano difficoltà a navigare in internet e cercano solo cose facili ed immediate.
05 gennaio 2022
Il controllo delle persone mediante lo svelamento dei segreti che le persone conservano.
In questo confronto c'è la contrapposizione fra il vangelo di Tommaso Giuda Didimo e i vangeli dei cristiani a proposito del concetto di digiuno e di preghiera.
Tommaso Didimo, il mondo e i segreti
Tommaso Didimo, il mondo e i segreti
Il vangelo di Tommaso Didimo e i vangeli della chiesa cattolica - Paragrafo sei.
05 gennaio 2022
Oggi in Italia 189100 nuovi contagi covid-19 e altri 230 morti. I no-vax stanno facendo da untori in nome del nazismo.
05 gennaio 2022
Dante Lioi Filho
Prima traduzione del 2022: Feuerbach.
Abbraccio.
05 gennaio 2022
Bergoglio insulta gli italiani: hanno cani e gatti piuttosto che fare figli. Gli italiani a Bergoglio: stupratevi cani e gatti!
05 gennaio 2022
Quando dico che nel Veneto ci sono criminali e parassiti, mi riferisco a persone specifiche, come questo personaggio, squallido, ignorante e criminale che come un novello Messia ha sparso dolore e morte per il Veneto. A mio avviso è un terrorista che ora sta subendo il suo stesso terrore. Una vendetta per migliaia di Veneti ammazzati con il concorso dei no-vax.
Nessuna pietà per personaggi squallidi e immondi come questo!
Il video choc del leader "No Green pass" veneto. "Ho il Covid e mi curo con l'Ivermectina"
MATTINOPADOVA.GELOCAL.IT
Il video choc del leader "No Green pass" veneto. "Ho il Covid e mi curo con l'Ivermectina"
Fabio Padovan: "Guarirò a casa". I medici: "Quel farmaco è un antiparassitario per animali e si usa per la scabbia, non usatelo contro il virus"
05 gennaio 2022
Curiosità. Di che cosa si interessano le persone che stamattina, prima delle 10 di mattina, sono venute sul sito di stregoneriapagana .it? Io controllo spesso la quantità e la qualità degli arrivi sui siti. Durante la giornata passano i motori di ricerca e spesso, come pagine, mi vengono segnalate anche pagine che loro usano per sondare il sito. A quest'ora, normalmente, ci sono solo gli interessi delle persone fra la mezzanotte e le 10 di mattina. Non sono i numeri che ci sono la sera, ma danno l'idea degli interessi della giornata.
05 gennaio 2022
In cosa consiste l'iniziazione?
L'iniziazione consiste nel cambiare il punto di vista sulla realtà nella quale stiamo vivendo. In pratica è l'apertura di una porta mentale nel muro dell'adattamento soggettivo che abbiamo messo in atto nei confronti dell'educazione che abbiamo ricevuto.
L'apertura di quella porta è l'inizio.
E' come se noi ci affacciassimo su un mondo nuovo in cui tutte le leggi della fisica e della chimica sono stravolte e noi dobbiamo incominciare a vivere secondo nuove regole, nuove leggi, nuove norme.
Provate a pensare solo a questo concetto: "Le parole servono solo per ingannare!" Chi parla e chi scrive lo fa per ingannare. Provate solo ad annullare le parole e a costruire concetti, dai quali dipende la vostra vita, dalle azioni e dalle conseguenze che le azioni comportano.
E' una cosa quasi impossibile da pensare per chi conta sulle parole. Le parole hanno valore solo nei libri, in quel caso la parola è circoscritta alle condizioni delle parole del libro, ma quando siete nella società degli uomini, scindere le parole dalle azioni e scindere le azioni (le scelte) dalle parole con cui si giustificano è un'operazione che, chi è educato ad ascoltare (e ad ubbidire), trova estremamente complessa e spesso impossibile. Staccare la propria attenzione dalle parole che affascinano è difficilissimo per chi è educato alla parola.
Eppure, anche questo, che ho usato come esempio, comporta uno sforzo psicologico che inizia a modificare la struttura psico-fisica adattandola ad una nuova condizione di giudizio. Cambiare il punto di vista significa cambiare il corpo, la psiche, la capacità di veicolazione delle emozioni.
L'iniziazione è l'imbocco di un cammino sconosciuto che non sai dove porta e per questo si teme e ci si aggrappa al già conosciuto perché non si è disposti a rinunciare al già conosciuto anche se si ha la sensazione che quel cammino porta nell'immenso che ci attrae.
Noi non modifichiamo il punto di vista perché pensiamo in maniera diversa, ma cambiamo il punto di vista perché cambiamo l'organizzazione del nostro corpo, della nostra fisicità, della nostra mente, della nostra psiche. Diventiamo altri di ciò che siamo e iniziamo a porre l'attenzione su aspetti diversi della realtà nella quale viviamo.
06 gennaio 2022
Che cos'è un "giudizio di necessità"?
Il "giudizio di necessità" è il giudizio che viene dato dal soggetto rispetto a quanto individua nel mondo quando è consapevole che non è a conoscenza di tutti gli elementi che concorrono a presentare l'oggetto, su cui emette il giudizio, ma è costretto ad emettere il giudizio per poter prendere una decisione necessaria per la sua vita.
Il giudizio di necessità nasce dalla consapevolezza dell'esistenza di un immenso nel quale noi ritagliamo la nostra esistenza. Nello stesso tempo, essendo coscienti che quello è un giudizio necessario, non investiamo la nostra vita su quel giudizio, ma rimaniamo aperti per modificare il giudizio stesso nel momento in cui diventiamo coscienti di altri e diversi fenomeni che concorrono a formare l'oggetto del nostro giudizio.
Il giudizio di necessità non crea dipendenza. Una persona non giura sul suo giudizio di necessità; tuttavia se ne serve come momento di sviluppo di altri e diversi giudizi.
Affermare che la Terra gira attorno al Sole è un "giudizio di verità" se conchiude in sé lo sviluppo della conoscenza dell'individuo; è un "giudizio di necessità" se l'affermazione è aperta, ad esempio, scoprendo altri movimenti della Terra e del Sole in relazione alla Galassia.
Questo vale anche dal punto di vista sociale, come il giudizio su una decisione del Governo o in campo politico. Posso giudicare buono un provvedimento economico, ma, una volta che osservo delle conseguenze negative, posso modificare il mio giudizio senza tema di smentire me stesso.
Questo è importante nella via alla conoscenza perché un "giudizio di verità" blocca lo sviluppo del conoscere e una volta che penetra nell'individuo non è più modificabile. Costringe l'individuo a vivere con quella verità senza possibilità di prescindere da essa. Il "giudizio di necessità" apre l'individuo al mondo permettendogli di passare di giudizio in giudizio come un sentiero di giudizi in cui l'individuo modifica continuamente il suo giudizio.
06 gennaio 2022
Questa è la situazione della pandemia nei maggiori paesi contagiati ad oggi 06 gennaio 2022 alle ore 19.00 ora italiana.
La pandemia sta avanzando alla velocità di oltre 2milioni di contagi al giorno e i morti, rispetto all'ultimo post sono aumentati a circa 8000 al giorno.
La grande quantità di contagiati porta alla nascita di nuove variabili che potrebbero o attenuare l'aggressione della pandemia o aggravare la pandemia stessa. In ogni caso, si costringe a fare nuovi e diversi vaccini. Il 5 gennaio gli USA hanno fatto 700000 contagi e oltre 2000 morti; Regno Unito 193000 casi e 343 morti; Francia 322000 casi e 236 morti; Germania 67000 casi e 444 morti; Polonia 17000 e 632 morti; Spagna 137000 casi e 148 morti. In Italia oggi si sono registrati 219441 nuovi casi e 198 morti. I morti non sono come nelle ondate precedenti, ma ci sono anche 10miliardi di vaccini che attenuano gli effetti del covid. Gli ospedali si stanno sempre più intasando.
06 gennaio 2022
Certi no-vax mi sembrano come quei cristiani che, brandendo la bibbia entrano nella gabbia del leone ritenendosi protetti da Dio. E così finiscono per morire o, quanto meno, per aggravare la forma di covid contratta che finisce per intaccare gli organi interni anche quando sopravvivono.
ILGAZZETTINO.IT
"Sto male, non respiro". No vax chiede aiuto a un amico, trovato morto dopo poche ore
06 gennaio 2022
Oggi in Veneto 18129 nuovi contagi e, quanti morti? C'è chi dice 31 e chi 14. Sempre troppi!
06 gennaio 2022
E' dura assistere Governi Italiani che hanno sempre agito contro i cittadini e ora costretti a difendere i cittadini dal covid.
06 gennaio 2022
Per tutte le donne chiamate Streghe e bruciate: Buona Befana!
06 gennaio 2022
Cosa cercano i visitatori nel sito federazionepagana .it?
Alcune pagine aperte in questo mese.
07 gennaio 2022
Capire il significato dei vangeli cristiani in relazione al Vangelo di Tommaso Didimo e alle riflessioni proprie della Religione pagana.
Riporto dalla pagina:
Scrive Giuda Tommaso Didimo nel settimo paragrafo:
Gesù disse: "Beato il leone mangiato da un uomo: diventerà uomo; maledetto l'uomo mangiato da un leone: l'uomo diventerà leone".
Nei vangeli ufficiali dei cristiani una certa corrispondenza ce l'ha la frase:
"Non quello che entra nella bocca rende impuro l'uomo, ma quello che esce dalla bocca rende impuro l'uomo!"
Vangelo di Matteo 15, 11
----continua nella pagina indicata----
RELIGIONEPAGANA.IT
Tommaso Didimo, vita e verità
Il vangelo di Tommaso Didimo e i vangeli della chiesa cattolica - Paragrafo sette.
07 gennaio 2022
Combattere la pandemia da covid-19 è forse la battaglia più assurda che attende la società. Non solo la società italiana, ma ogni società del pianeta. Ogni Stato mette a punto le sue strategie. Spesso queste strategie sono dettate da idee aprioristiche che mal si adattano alle novità sociali introdotte dal covid-19. Ad esempio, il virus appartiene al gruppo di virus responsabili del normale raffreddore, ma le sue dinamiche di diffusione e la sua resistenza all'irrorazione della vitamina D e C è una novità. Il virus è indifferente ad ogni farmaco conosciuto. I virus si combattono con i vaccini, cioè sollecitando la produzione di anticorpi nell'organismo prima che si presenti la malattia. Non sono mai stati prodotti tanti vaccini in così breve tempo nel mondo eppure il virus ha dimostrato di poter adattarsi anche alla presenza di vaccini grazie a campagne di no-vax, no-covid, no-masc che ne hanno favorito la diffusione offrendo corpi umani non vaccinati all'attacco del virus. Una parte dell'ideologia che serpeggia nelle società ha finito per favorire la pandemia che viene negata da chi favorisce lo sviluppo pandemico.
Il virus si adatta e muta quasi fosse un esercito condotto da un generale che trovandosi difronte ai vaccinati ordina un'attacco di nuove armate di covid su un fronte diverso. Così nascono le varianti come adattamento del virus alle condizioni incontrate data la vastità della sua diffusione.
La classe politica non sa come affrontare la pandemia. Da un lato non possono permettere che troppi cittadini muoiano, dall'altro lato non vogliono fermare l'economia perché significherebbe mettere in crisi la finanza internazionale e, con essa, il controllo politico-militare del mondo.
Quando uno Stato, come quello Italiano, assume provvedimenti per la salute pubblica trova qualcuno, anche all'interno dello stesso governo (Lega), che preferisce far morire le persone per salvaguardare i propri interessi personali. In questo modo i provvedimenti sono farraginosi, spesso contraddittori, provvedimenti necessari che devono mediare risultando, in questo modo, inadeguati. Questa è la situazione in tutti i paesi occidentali, dall'Europa all'America e dei paesi dell'America Latina come di molti paesi asiatici.
La presenza del virus sta modificando in maniera massiccia la vita delle persone e le relazione che le persone hanno col mondo e con la vita. Quando la pandemia finirà, se finirà, non saremo più le stesse persone. Ma nemmeno la finanza, il capitale, il sistema bancario non sarà più lo stesso. Non ci sarà ritorno a prima della pandemia, ci sarà un mondo nuovo con Stati che saranno, per coloro che lo potranno fare, organizzati in maniera diversa e diverse relazioni sociali.
Per questo motivo, qualunque sia il futuro che emergerà dalla pandemia, è importante ricordarci dei principi Costituzionali applicati ai cittadini e dei doveri che le Istituzioni devono avere nei confronti dei cittadini.
07 gennaio 2022
In Veneto non c'è solo il liquame no-vax, ma ci sono anche persone che conoscono il valore del lavoro sociale.
ANSA.IT
Vaccini:calza della Befana da 5 chili in ambulatori Marghera - Veneto
07 gennaio 2022
Forse, fra un po' sarà fatta una pulizia nella società. Io, quando vedo persone immondizia li chiamo nazisti perché per giustificare la loro miseria usano elementi ideologici propri dell'assolutismo sia cristiano che sociale (fascismo). Però penso che i termini con cui li identifico siano impropri perché si tratta di "ignoranza che si giustifica" più che "giustificazioni ideologiche" che usano l'ignoranza.
Sta di fatto che queste alimentano un conflitto sociale sul nulla. Coma la malavita giustifica il conflitto per i propri interessi, l'ignoranza giustifica il conflitto per giustificare sé stessa in quanto delirio di onnipotenza: di sovranismo!
Ora il conflitto si sta accentuando e, come dice Paolo di Tarso, non sia mai che le persone intelligenti o culturalmente preparate si vantino davanti a Dio. Dio ha scelto gli ignoranti e gli imbecilli per umiliare i saggi e i sapienti della società. Si tratta di un conflitto che dura 2000 anni dove il diritto di stuprare l'infanzia per costruire cittadini smarriti rivendica il proprio dominio nei confronti di tutti coloro che vogliono costruire una società più matura, saggia e attenta alle condizioni del mondo e della vita.
08 gennaio 2022
Questa è la situazione della pandemia nei paesi maggiormente contagiati ad oggi, 08 gennaio 2022 alle ore 20.00 ora italiana.
La diffusione della pandemia ora sta procedendo alla velocità di 3milioni di nuovi contagiati al giorno e per ora, grazie ai miliardi di vaccini, gli effetti vengono contenuti a circa 7000 morti al giorno.
I disastri sociali sono molti e quasi tutti provocati dai no-vax, no-covid, no-greenpass ecc. che stanno aiutando la diffusione pandemica.
I dati, per il momento, indicano una diffusione esponenziale della pandemia nei paesi occidentali ai quali sembra che si stia aggiungendo anche l'India dove sembrava che la pandemia stesse regredendo. In questi giorni ha ripreso vigore. In Italia oggi ha fatto 197552 nuovi contagi e altri 184 morti e gli ospedali si stanno intasando.
08 gennaio 2022
Messianesimo e millenarismo
Quando io, dal libro che sto leggendo di Fernando Bermejo-Rubio, "L'invenzione di Gesù di Nazareth", leggo che Fernando Bermejo-Rubio associa il movimento, dal quale emerge Gesù e il cristianesimo, ai movimenti messianici e millenaristici, sinceramente mi fa un po' ridere.
Non mi risulta che siano esistiti movimenti religiosi messianici o millenaristici prima o fuori dell'ebraismo e prima dell'avvento del cristianesimo.
Il cristianesimo è messianesimo e millenarismo. Un messianesimo e un millenarismo che ha inquinato anche forme religiose che, apparentemente, avevano poco a che vedere con il cristianesimo, come il buddismo o alcune forme di induismo.
Tutti i movimenti messianici che si sono espressi nella storia sono in qualche modo in relazione con il cristianesimo. Tutti i comportamenti, che Fernando Bermejo-Rubio attribuisce come caratteristica ai movimenti messianici, sono tutti riconducibili alle condizioni ideologiche della nascita del cristianesimo.
Scrive Fernando Bermejo-Rubio:
L'abbondanza di movimenti millenaristici messianici spiega la loro grande varietà tipologica in quanto a cause, composizione, enfasi, durata, modelli di leadership, mobilitazione o modi di organizzazione e d'espressione. Ciononostante, malgrado la svariata fisionomia che presentano, tutti questi movimenti sembrano appartenere a una sola famiglia e tendono ad avere in comune un gran numero di caratteristiche: hanno alla testa un leader, che di solito sceglie i suoi luogotenenti; il leader pretende dai suoi seguaci un forte impegno e lealtà incondizionata; l'emergere del leader è giustificato alla luce di una rivelazione speciale, che a sua volta viene spesso legittimata grazie a presunte guarigioni prodigiose e miracoli; spesso si sviluppano da un movimento precursore; aspirano alla ricostituzione della comunità, sostituendo i legami tradizionali con una nuova comprensione di vincoli parentali ricorrendo al proselitismo; hanno una visione dualistica della società, divisa tra salvati e condannati; sorgono in un clima di aspirazione all'indipendenza nazionale; contemplano una prossima redenzione totale, che consiste in un'inversione delle condizioni consuete; interpretano la realtà presente come un tempo di prova; i loro destinatari sono prima di tutto gli emarginati di una società in fase di cambiamento sociale, benché la forza dell'utopia possa incorporare al movimento insoddisfatti che appartengono ad ogni ceto; combinano la fedeltà ai valori ereditati con una certa innovazione, nonché con tendenze iconoclastiche.
Significativamente, tutte queste caratteristiche corrispondono a quelle che, stando a una lettura critica delle fonti, sembrano aver caratterizzato il movimento di Gesù. Il galileo fu il leader indiscusso del gruppo, al punto di pretendere dignità regio-messianica; riunì intorno a sé un gruppo di seguaci da cui pretese assoluta lealtà; pur non possedendo credenziali sacerdotali, si presentò come maestro spirituale, legittimandosi a quanto pare mediante visioni o rivelazioni, ma anche grazie ad esorcismi e guarigioni; la sua azione deriva dall'attività precedente di una figura rispettata, Giovanni Battista; Gesù mise in discussione la lealtà familiare; mandò alcuni seguaci a proclamare il suo messaggio; il regno di Dio che annunciava avrebbe operato una netta divisione tra salvati e condannati, contemplando solo per coloro che gli avrebbero prestato orecchio la concretizzazione delle benedizioni dell'era messianica;
Fernando Bermejo-Rubio, L'invenzione di Gesù di Nazareth, Bollati Boringhieri, 2021, p. 243
Questo modo di fare religione è inaugurato dal cristianesimo. Non esisteva prima del cristianesimo. L'uomo che si identifica con Dio e pretende di essere considerato Dio egli stesso promettendo la fine del mondo e la gloria per chi lo segue, non è mai esistito nella storia.
Nemmeno l'ebraismo ha mai prodotto una simile aberrazione.
L'aberrazione dottrinale cristiana ha inquinato la storia dove ogni schizofrenico e ogni malato mentale trasformava la sua malattia mentale in una relazione con Dio o con le forze che lo spingevano in missioni divine.
Questo tipo di aberrazione sociale è possibile solo là dove impera la miseria e l'emarginazione sociale. Chi è in miseria o è emarginato ha una sola ricchezza: il suo corpo. Un corpo sofferente che genera una psiche sofferente che in quella sofferenza produce un'esaltazione psico-delirante di onnipotenza. Dio parla al barbone che allunga la mano al bordo della strada. Dio parla al detenuto costretto fra quattro mura. Dio parla al malato che non può guarire.
La psiche malata del disperato è la psiche del millenarismo e del messianesimo. Il barbone emarginato che allunga la mano pensa di avere un rapporto particolare con Dio che lo premierà. Il Detenuto che non confida più in nessuno per la sua condanna definitiva, cerca Dio che comprende le sue pene. Il malato che non può guarire canta le lodi di Dio sperando che alla morte troverà qualche cosa.
Si tratta di un patrimonio di tensioni emotive deliranti che possono arricchire chi le sa sfruttare, chi le sa usare, alimentando la disperazione dei disperati vendendo loro speranza. Una speranza che si arma di emozioni e che aggredisce ogni settore sociale non emarginato per sottometterlo a quella speranza.
Corpi sofferenti sono la ricchezza dei nazisti, dei millenaristi, dei messianici, dei complottisti. Corpi sofferenti che formano un esercito di sofferenti che hanno un solo scopo: far ammalare la società di sofferenza. Una società che li ha emarginati, incarcerati, fatti ammalare, si ritrova ora un esercito di ammalati e di disperati che attendono la fine del mondo e la venuta di Gesù con grande potenza sulle nubi.
Un'armata di disperati pronti ad aggredire chiunque non si sottometta alla loro stessa disperata speranza.
Il cristianesimo, in questo modo ha costruito la miseria sociale in ogni società portando alla nascita di decine, centinaia, migliaia di messia deliranti perché la malattia del delirio è il prodotto dell'educazione cristiana. Ci sono state guerre fra messia diversi. Fra cattolici e ortodossi, fra protestanti e cattolici, fra cristiani e musulmani.
Il messianesimo è stato costruito a tavolino da neoplatonici che hanno mescolato platonismo ed ebraismo sfruttando la miseria degli uomini che vivevano attorno a Gerusalemme. Da allora il messianesimo è diventata una modalità di "fare religione" che non discute le idee religiose dell'uomo in relazione al mondo, ma esalta una persona, il messia, come uomo divino e in contatto perenne con un Dio unico padrone e signore degli uomini.
Il messianesimo cancella le idee religiose e celebra l'uomo padrone di uomini. Quell'uomo che dice "In verità, in verità ti dico..." senza che sia costretto a dimostrare i fondamenti delle sue farneticazioni, ma pretendendo accettazione per fede e sottomissione degli uomini.
08 gennaio 2022
Che pagine hanno aperto stamattina i visitatori del sito "religionepagana, it"?
E da quali paesi (ufficialmente perché sappiamo che esistono sistemi per far apparire e occultarsi anche se mi sembra eccessivo farlo per un sito amatoriale) sono arrivati i visitatori?
E' una curiosità.
08 gennaio 2022
In Veneto oggi 21000 nuovi contagi e 19 altri morti!
Grazie no-vax, no-covid, no masc, no grenpass: fottetevi!
08 gennaio 2022
Sto leggendo "L'invenzione di Gesù di Nazareth" di Fernando Bermejo-Rubio che ipotizza l'esistenza di un individuo ebreo, legato alla quarta filosofia, che abbia combattuto l'occupazione romana. Tutti gli indizi che trova a sostegno della sua tesi sono indizi sparsi e molto interpretabili soggettivamente. Nel senso che si possono interpretare in quel modo, ma anche in un altro modo e non esistono prove sostanziali che supportino un'interpretazione piuttosto che un'altra.
Di fatto non esiste nessuna prova in proposito.
L'unica prova che esiste di Gesù è l'impostazione dottrinale, l'ideologia.
Fernando Bermejo-Rubio non entra nei contenuti ideologici che qualificano Gesù. Pertanto non riesce a passare dai contenuti ideologici alle intenzioni di chi si è inventato la figura di Gesù collocandola in un passato storico del quale aveva conoscenze anche se molte cose, come dice Bermejo-Rubio erano vaghe ed imprecise.
Sono i contenuti ideologici dei vangeli che definiscono Gesù che ci permettono di conoscere i motivi dell'invenzione della figura , non le condizioni storiche. Il problema è che fare Filosofia Metafisica è molto più difficile, perché richiede un'esposizione emotiva soggettiva, che non fare storia che richiede solo conoscenza culturale sempre all'interno delle condizioni culturali definite dal cristianesimo.
I vangeli furono molto manipolati nel corso dei primi sei secoli, ma furono manipolati sempre alimentando la direzione ideologica iniziale, mai negando l'impostazione ideologica che vede un Gesù padrone degli uomini e in diritto di stuprarli in quanto figlio del Dio padrone e creatore del mondo.
Gesù di Nazareth: l'infamia umana. introduzione, indice, quarta di copertina
STREGONERIAPAGANA.IT
Gesù di Nazareth: l'infamia umana. introduzione, indice, quarta di copertina
Gesù di Nazareth: l'infamia umana libro pubblicato da 01 gennaio 2022. Analisi dei vangeli e i loro effetti nella società civile. Spiegazione dei vangeli della chiesa cattolica e, più in generale, dei cristiani.
09 gennaio 2022
E solo da 30 anni si è capito che anche le piante si emozionano e si affezionano. Non siamo noi al centro del mondo.
09 gennaio 2022
Sono 60 anni che si è capito che gli animali hanno emozioni. Eppure la scoperta non è ancora diventata parte della società
09 gennaio 2022
300000000 di contagi e 5milioni e mezzo di morti: risolvete voi il problema. Il no-vax nega il problema. Che ci discuti a fare?
09 gennaio 2022
Volevo fare un post su Gesù padre del razzismo, ma mi è uscita una pagina che carico nei siti e poi condivido
09 gennaio 2022
Il suprematismo e il razzismo moderno hanno la loro radice nell'ideologia di Gesù come espressa nei vangeli.
In questo caso il vangelo di Marco e il vangelo di Matteo.
Noi non possiamo capire le dinamiche della società in cui viviamo se non comprendiamo che i principi dei vangeli, imposti con la violenza ad un'infanzia abbandonata davanti ai cristiani e da questi continuamente minacciata, ha come effetti comportamenti criminali nella società civile.
Riprendendo i concetti di Pietro Calogero: tutti i cristiani sono dei criminali e andrebbero perseguiti per legge.
Gesù il suprematista padre dell'ideologia razzista
Gesù il suprematista padre dell'ideologia razzista
Dalla donna cananea considerata un cane da Gesù nasce il modello di razzismo proprio del cristianesimo.
09 gennaio 2022
Succede che alcuni paesi cantano vittoria sul Covid-19.
Loro ci sono riusciti, non come il resto del mondo che si trova ancora in pandemia.
Purtroppo l'arroganza, il sovranismo, il delirio di onnipotenza o della "razza eletta" è ancora un alleato poderoso del covid-19.
Per giunta, molti articoli trionfalistici sul covid-19 sono scritti in chiave anticinese. Come dire "Anche noi ce l'abbiamo fatta senza i feroci lockdown praticati in Cina".
Il 20 dicembre 2021 l'agenzia giornalistica AGI scriveva:
AGI - Mentre nel resto del mondo è in corso una nuova ondata di Covid-19 trainata dalla dilagante variante Omicron, l'India fa eccezione: il gigante asiatico ha sconfitto la pandemia ed è entrato nella fase endemica. Gli esperti sottolineando che la situazione indiana appare davvero sorprendente, per non dire miracolosa, in quanto pochi mesi fa il gigante asiatico si trovava in una situazione davvero caotica con numero di contagi e decessi alle stelle.
A difendere ed illustrare questa teoria è il virologo Jacob John, professore emerito di virologia clinica al Christian Medical College di Vellore, nel Sud dell'India e il dottore M.S Seshadri, direttore dell'ospedale della Missione di Thirumalai a Ranipet, in un'analisi pubblicata sul New Indian Express.
"Attualmente, l'India è l'unico Paese al mondo ad aver raggiunto uno stato endemico sostenuto mentre in altre nazioni la pandemia è ancora in corso. Questa è un'opportunità storica per noi di mostrare al mondo come affrontare l'endemico Covid-19" hanno scritto John e M.S Seshadri.
La loro interpretazione dell'andamento dell'epidemia in India è basata sull'analisi dei numeri: da fine novembre si registrano meno di 10 mila nuove infezioni di Covid-19 al giorno e la media su 7 giorni si attesta attorno a 8.500 su una popolazione totale di 1,4 miliardo di abitanti. Eppure ancora sei mesi l'India rappresentava un caso di Covid su tre nel mondo, con 400 mila contagi al giorno all'apice della pandemia.
--fine citazione 20 dicembre 2021--------
Oggi, 8 gennaio 2022, la situazione è radicalmente cambiata.
Il 20 dicembre l'India denunciava 5300 casi. Un numero irrisorio rispetto ai momenti di maggior sviluppo pandemico.
Il 7 gennaio i contagi sono stati 141966. Sono anche aumentati i morti da covid-19 che sembravano spariti.
Brutta bestia l'arroganza, amica dei sovranisti di ogni Stato del mondo capace di far fallire ogni sforzo per limitare i danni della pandemia.
10 gennaio 2022
Andare ai gabinetti di un'autogrill o ai gabinetti di un supermercato, avete mai detto buongiorno o buonasera a chi li puliva?
10 gennaio 2022
Diciamocelo: spalare letame, raccogliere la spazzatura, pulire i cessi non è il massimo delle aspirazioni, ma qualcuno lo fa!
10 gennaio 2022
Da dove iniziarono le persecuzioni cristiane contro i "pagani"
Da dove iniziarono le feroci persecuzioni dei cristiani contro i "pagani"?
Quando la religione cessò di essere un soggetto, parte dello Stato, per diventare uno strumento di repressione e di controllo dei cittadini?
E' indubbio che Costantino si identificava con "l'uomo Dio" del cristianesimo, una sorta di messia onnipotente che trovava giustificazione ideologica attraverso il cristianesimo.
Costantino sapeva sfruttare l'ideologia. Come aveva sognato Ercole che in suo nome avrebbe vinto, così sognò Gesù con la croce che gli disse che con questo segno avrebbe vinto.
L'idea di essere un unto degli Dèi era una costante in Costantino. Un desiderio che veniva frustrato dalle religioni "pagane", ma che fu sfruttato dal cristianesimo che necessitava sempre di un uomo-Dio come modello materiale del suo Dio e del suo Gesù.
Gesù e Dio sono i padroni degli uomini e al cristianesimo serviva un padrone degli uomini materiale con cui rappresentare immediatamente il dominio del suo Gesù e del suo Dio alle persone. Obbligare le persone a farsi cristiane, poteva avvenire soltanto ad opera di un decreto dell'imperatore.
Da dove iniziò lo scontro fra le Antiche Religioni e il cristianesimo?
Ce lo racconta Francesco Lucrezi in "Messianesimo, regalità e impero" edito da Giuntina nel 1996.
Scrive Lucrezi:
Occorre considerare, soprattutto, che, fino a tutto il secondo decennio del quarto secolo, una politica di aperta parzialità filocristiana fu impedita a Costantino dall'esigenza di non deteriorare i rapporti con Licinio, suo correggente fino al 324 e paladino della tradizione pagana. Il periodo della legislazione sull'aruspicina rappresentò un momento di massima fluidità ed incertezza, in quanto, proprio verso il 320 d. C., il precario equilibrio tra i due correggenti si ruppe, e i loro rapporti - e, con essi, i rapporti tra le loro due diverse, ma non necessariamente antagonistiche ideologie - scivolarono verso lo scontro aperto, a cui si giunse nel 324, anno della definitiva rovina di Licinio.
Fu solo dopo il 320, quindi, che l'idea di una pacifica coesistenza tra paganesimo e cristianesimo cominciò a dileguarsi, per lasciare spazio alla cultura del sospetto, della vendetta e dell'intolleranza: l'ambigua e controversa repressione degli haruspices, nel 319-321, è il frutto di un momento di esitazione, di dubbio e di oscillazione culturale, così come la definitiva, completa e assoluta proibizione di qualsiasi sacrificio e di qualsiasi extispicio, ripetutamente sancita, alla fine del quarto secolo, da Teodosio, starà a testimoniare la fine di ogni titubanza, e l'avvenuto consolidamento di un'ideologia totalizzante.
Le leggi sull'aruspicina, dunque, furono uno dei primi segni dello sgretolamento di una situazione di sostanziale equilibrio tra le forze in campo: un equilibrio da cui erano scaturiti l'editto di Galerio, del 311, e gli editti di Milano e di Nicomedia, del 313, tutti volti a garantire un regime di piena libertà religiosa, di mutua tolleranza e di perfetta parità tra le diverse confessioni, nel rifiuto di qualsiasi forma di persecuzione. Fino a quando tale situazione di equilibrio non fosse stata infranta, non sarebbe stato concepibile che l'impero rivolgesse la propria forza contro parte delle sue stesse energie vitali, ossia contro i seguaci degli antichi dei di Roma: significativo, in tal senso, il fatto che lo stesso Costantino, sino agli anni intorno al 320, fece coniare un gran numero di monete intitolate al Sol Invictus, e soltanto in seguito poté intraprendere un'opera di cristianizzazione della coniazione. (E fu solo con Graziano, alla fine del quarto secolo, che gli imperatori c
essarono di ricoprire la carica di pontifex maximus, ossia di capo ufficiale della religione pagana).
In tale contesto storico, le costituzioni costantiniane contro l'aruspicina privata possono apparire come una prima anticipazione della massiccia, sistematica repressione anti-pagana che sarebbe stata effettuata nei decenni successivi. Si può ritenere che gli haruspices abbiano subito per primi la generale 'vendetta' cristiana, perché ritenuti particolarmente colpevoli di anticristianesimo (secondo la tradizione, essi sarebbero stati diretti istigatori delle repressioni pagane, e avrebbero apertamente parteggiato per Massenzio, contro Costantino), o perché considerati potenzialmente pericolosi, in quanto in grado di trarre segretamente oroscopi contrari al principe. Ma sarebbe riduttivo vedere nelle nostre leggi soltanto l'anticipazione, il preannuncio di un successivo, più vasto processo storico: esse furono anche un fenomeno a sé, specifico e autonomo, la cui ragione d'essere va ricercata - assieme ai motivi della sua ambivalenza - all'interno del precipuo significato, ideologico e sociale, della stessa aruspicina.
Francesco Lucrezi, "Messianesimo, regalità impero", Editore Giuntina, 1996, p. 105 - 106
L'aruspicina, la capacità di leggere le condizioni del mondo guardando il fegato degli animali, era l'anello debole delle Antiche Religioni. Troppo esposte nell'ambiente religioso e troppo soggettiva la pratica per non destare preoccupazione ai cristiani che nella lettura delle condizioni del mondo vedevano la negazione del loro essere "padroni del mondo".
In questo modo, con le leggi contro gli Aruspici, iniziarono le persecuzioni contro i Pagani e la restaurazione del regno di Dio gestito da Costantino, e imperatori successivi, con l'appoggio della struttura religiosa della chiesa cattolica che fece della violenza sulla società e sull'infanzia mezzo e strumento per imporre la sottomissione degli uomini.
10 gennaio 2022
Il Sentiero d'Oro - centosedicesima affermazione, elementi di teologia pagana;
Il centosedicesimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:
116) Fato conduce Febbre
Febbre prende gli Esseri Umani per mano portandoli a diventare oggettività di Coscienze di Sé in formazione.
Dal fare, Febbre, dà e riceve vigore.
Oggi devo parlare di Febbre. Questo grande Dio che alberga in noi e che ci dice che le cose non vanno molto bene per il nostro corpo. Ci dice che è necessario prendere provvedimenti affinché siano ripristinati gli equilibri fisici nel nostro corpo.
In questi due anni di covid-19, questo Dio non solo ha preso gli uomini per mano dicendo loro di proteggersi, ma ha preso per mano le società di tutto il mondo stimolando la ricerca di un equilibrio che il coronavirus aveva così tanto compromesso.
"Agisci, agisci!" dice Febbre dentro all'uomo. "Proteggiti, proteggiti!" sussurra Febbre ai corpi di uomini e donne che sono esposti all'azione di altri corpi, visibili o invisibili che siano, che vogliono trasformarli in prede.
Quando Febbre insorge nell'uomo, l'uomo sa che deve prendere provvedimenti. Quali? Sta alla sua intelligenza e alla sua volontà saper scegliere i provvedimenti più opportuni per difendere sé stesso. Febbre segnala solo che la situazione fisica è compromessa.
Ha preso per mano tutti i popoli della terra Febbre quando il coronavirus ha infettato tutti gli abitanti del pianeta. E gli abitanti del pianeta hanno risposto al richiamo di Febbre. Presi per mano da Febbre hanno organizzato feroci lockdown, hanno cercato nuovi medicamenti, hanno messo a punto molti vaccini. Presi per mano da Febbre gli uomini hanno combattuto e, mentre combattevano, Febbre li stimolava a fare sempre meglio e sempre più in fretta.
Amatelo questo Dio quando sorge dentro di voi perché a questo Dio sta a cuore il vostro benessere perché lui vive e prospera col benessere in ognuno di noi.
Febbre nella teologia della Religione Pagana.
Febbre nella teologia della Religione Pagana.
10 gennaio 2022
Ci sono molte persone che fanno cultura seria in questo paese. E, come tutte le persone, anche loro devono vivere e troppo spesso accettano compromessi che finiscono per stuprare la loro stessa cultura. Queste persone non frequentano Facebook e se lo fanno si chiudono in circuiti molto limitati e protetti. Mentre i nazisti e i no-vax spopolano inquinando i social, costoro si mantengono un po' più riservati.
10 gennaio 2022
Le cose sono due.
O una persona dice: "Io faccio Stregoneria e la Stregoneria è "questo"." Nel dirlo mette in discussione sé stesso e il suo essere nel mondo assumendosi la responsabilità oggettiva delle proprie affermazioni con tutto quanto ne consegue; oppure fa cultura, discute di cultura attorno alle ipotesi antropologiche della stregoneria e delle streghe, ma non si permette di dire che cos'è o che cosa non è Stregoneria.
Sono un po' stanco di pagliacci che truffano le persone, magari per vendere qualche amuleto o per gestire qualche bancarella.
Se vuoi fare il commerciante, fa il commerciante, ma non pretendere di dire buffonate sulla Stregoneria perché hai bisogno di vendere qualche oggetto.
Se vuoi fare il miracolista che guarisce con le erbe, la ayurvedica, l'olistica, i massaggi, non spacciarla per magia, ma per praticoneria. Se vuoi vendere tarocchi o temi astrali, fai pure il buffone, ma non spacciarlo per Stregoneria. La Stregoneria è una cosa seria e coinvolge il modo con cui gli individui abitano il mondo, praticano la loro vita, non la ricerca di miracoli o la lettura del "grande piano di Dio" per interpretare il tuo destino di individuo esistenzialmente disperato.
10 gennaio 2022
Le persone, che cosa sono venute a cercare nei siti della Religione Pagana (non metto la selezione delle pagine aperte del sito stregoneriapagana. it perché sono venuti molti americani che, come al solito si lasciano la bava di lumaca con le loro pagine di analisi e per far vedere le pagine aperte dovrei ripulire. Le metterò quando non mi arriveranno americani).
Si tratta delle pagine più aperte dei siti religionepagana. it e federazionepagana .it di oggi, ultimo giorno di ferie e ponti.
11 gennaio 2022
La cosa è molto PAGANA. Salutare la persone che pulisce i gabinetti quando si entra nei gabinetti pubblici perché significa che tu dai importanza, o consideri la persona in quanto persona e non valuti una persona per il lavoro che fa.
11 gennaio 2022
I no-vax e i no-covid stanno vincendo la loro battaglia contro la società italiana. Oggi 220532 nuovi contagi e 294 morti.
11 gennaio 2022
I poeti e la Religione Pagana
Quando parliamo degli antichi, parliamo di storie che sono state sepolte e dimenticate per venire alla luce dopo molti secoli. In queste storie noi incontriamo le credenze degli antichi anche se queste storie non sono tradotte nella nostra lingua dagli antichi, ma sono tradotte da persone prive della cultura degli antichi.
Le storie degli Antichi vanno dall'Antico Sumero a, forse, quello che io voglio considerare l'ultima epopea, Le Dionisiache di Nonno di Panopoli.
Quella che vi presento ora è un brano dell'epopea di Gilgames trovata nella biblioteca di Assurbanipal a metà del 1800 e ancor oggi moto attuale per quanto riguarda le idee della religione Pagana.
Certamente con questo ne puoi fare un film, tuttavia, se sai interpretare riesci a scorgere una serie di principi della filosofia metafisica che hanno preceduto ogni filosofia oggi conosciuta.
E' scritto nel poema:
Gli artefici allora recarono loro le armi, nelle loro mani posero le grandi spade nei foderi d'oro, l'arco e la faretra. Gilgames prese la scure, si mise a tracolla la faretra e l'arco di Ansan, la spada affibbiò alla cintura; così erano armati e pronti per il viaggio. Venne allora tutto il popolo e si accalcò intorno a loro dicendo: "Quando tornerai alla città?". I consiglieri benedissero Gilgames e lo misero in guardia: "Non confidare troppo nella tua forza; sta' all'erta, all'inizio frena i tuoi colpi. Chi avanza per primo protegge il compagno; la buona guida che conosce la via vigila sull'amico. Che Enkidu faccia strada, lui conosce il cammino che porta alla foresta, ha visto Humbaba ed è esperto in battaglia; che si spinga per primo nei passi montani, che sia vigile e attento a se stesso. Che Enkidu protegga l'amico, custodisca il compagno e lo riporti salvo attraverso le insidie del cammino. Noi consiglieri di Uruk ti affidiamo il nostro re, o Enkidu; riportacelo sano
e salvo". Dissero ancora a Gilgames: "Che Samas ti conceda ciò che brama il tuo cuore, che ti mostri compiuta la cosa che le tue labbra han proferito; che ti apra la via dove c'è ostacolo, che apra un cammino all'incedere dei tuoi piedi. Che apra le montagne al tuo passaggio e che la notte ti porti le benedizioni della notte; e possa Lugalbanda, tuo dio custode, stare accanto a te per la vittoria. Che tu abbia vittoria nella battaglia come se combattessi con un bambino. Lavati i piedi nel fiume di quel Humbaba verso cui stai viaggiando; alla sera, scava un pozzo; e sempre vi sia acqua pura nella tua fiasca. Offri acqua fredda a Samas e non scordarti di Lugalbanda".
Allora Enkidu aprì la bocca e disse: "Avanti, non c'è nulla da temere. Seguimi, poiché io conosco il luogo dove abita Humbaba e i sentieri dove cammina. Che i consiglieri facciano ritorno. Qui non c'è motivo per temere". Udite queste parole, i consiglieri incitarono l'eroe al suo cammino: "Va', Gilgames, che il tuo dio custode ti protegga lungo la via e ti riporti salvo alla banchina di Uruk ".
Dopo venti leghe interruppero il digiuno, dopo altre trenta fecero sosta per la notte. Cinquanta leghe avevano percorso in un giorno; in tre giorni avevano fatto il tragitto di un mese e quindici giorni. Prima di arrivare alla porta della foresta varcarono sette montagne. Allora Enkidu gridò a Gilgames: "Non addentrarti nella foresta; quando ho aperto la porta la mia mano ha perso la sua forza". Gilgames gli rispose: "Caro amico, non parlare da vigliacco. Abbiamo forse avuto la meglio su tanti pericoli, abbiamo tanto viaggiato solo per poi tornare indietro? Tu, provato in guerre e battaglie, stammi ora vicino e non avrai paura alcuna della morte; sta' accanto a me e la tua debolezza passerà, il tremore lascerà la tua mano. Forse che l'amico mio preferirebbe rimanere indietro? No, insieme scenderemo nel cuore della foresta. Che la battaglia a venire risvegli il tuo coraggio; dimentica la morte e segui me, uomo risoluto nell'azione, ma non avventato. Quando due vanno insieme, ciascuno prote
gge se stesso e difende il compagno, e se essi cadono lasciano ai posteri un nome duraturo".
Insieme si addentrarono nella foresta e giunsero alla verde montagna. Lì si fermarono, rimasero attoniti; si fermarono e guardarono la foresta. Videro l'altezza del cedro, videro la via che entrava nella foresta e il sentiero su cui era uso camminare Humbaba. Ampia era la via e agevole l'andare. Contemplarono la montagna dei cedri, dimora degli Dèi e trono di Istar. Il cedro si ergeva davanti alla montagna in tutta la sua mole, la sua ombra era magnifica, piena di sollievo; sul monte e nella radura verdeggiava la macchia.
Qui Gilgames scavò un pozzo, di fronte al sole che tramontava; salì sulla montagna e versò farina fine per terra, dicendo: "O montagna, dimora degli Dèi, mandami un sogno propizio ". Si presero quindi per mano e si coricarono per dormire, e il sonno che scorre dalla notte rifluì su di loro. Gilgames sognò, a mezzanotte il sonno lo lasciò ed egli raccontò il suo sogno all'amico: "Enkidu, se non sei stato tu, che cosa mi ha svegliato? Amico mio, un sogno ho sognato. Alzati, guarda il precipizio della montagna. Il sonno che gli Dèi mi avevano mandato è interrotto. Ah, amico mio, che sogno ho fatto! Terrore e confusione: avevo afferrato un toro selvaggio nelle lande deserte, mugghiava e sollevava la polvere a calci finché l'intero cielo non fu oscurato; mi fu ghermito il braccio, mi fu morsa la lingua. Ricaddi in ginocchio, poi qualcuno mi rinfrescò con l'acqua della sua fiasca".
Disse Enkidu: "Caro amico, il Dio verso il quale viaggiamo non è un toro selvaggio, benché misteriosa sia la sua forma. Quel toro selvaggio che tu vedesti è Samas il Protettore; nel momento del pericolo egli ci prenderà le mani. Colui che ti diede l'acqua della sua fiasca è il tuo stesso Dio che si cura del tuo buon nome, il tuo Lugalbanda. Uniti a lui, insieme compiremo un'opera la cui fama non morrà mai.
Gilgames disse: "Ho fatto un altro sogno: eravamo in una gola profonda della montagna, e accanto a essa eravamo come i più minuscoli moscerini; e improvvisamente la montagna cadde, mi colpì e mi attanagliò i piedi da sotto. Poi, una luce insostenibile rifulse, e dentro la luce era un essere la cui grazia e bellezza superavano la bellezza di questo mondo. Egli mi estrasse da sotto la montagna, acqua mi diede da bere e il mio cuore fu confortato, e pose i miei piedi per terra."
Tratto da: L'epopea di Gilgames, traduzione di Alessandro Passi, editore Fabbri, 2001 dall'edizione del 1960, p. 101 - 104
Abbiamo un immenso culturale da cui attingere, eppure la responsabilità di quanto attingiamo appartiene solo a noi perché noi siamo i costruttori di futuro e coloro che, per farlo, agiscono nel presente.
11 gennaio 2022
Oggi da me è un silenzio. Un silenzio quasi surreale. Sotto casa non ho le file di persone che vengono a farsi il tampone. Di martedì la farmacia per i tamponi è chiusa. Domenica c'erano più di 100 metri di coda di persone sul marciapiede.
11 gennaio 2022
Oggi in Veneto altri 21504 nuovi contagiati e altri 27 morti. I no-vax continuano a combattere la battaglia per la stupidità.
11 gennaio 2022
Stamane non sono arrivati gli americani a sporcare le statistiche del sito stregoneriapagana .it. Così posso farmi un'idea su ciò che cercano i visitatori del sito stregoneriapagana
12 gennaio 2022
Non siate dunque in ansia, dicendo: "Che mangeremo? Che berremo? Di che ci vestiremo?" Perché sono i pagani che ricercano tutte queste cose; ma il Padre vostro celeste sa che avete bisogno di tutte queste cose.
Vangelo di Matteo 6, 31-32
I cristiani pensano solo a sé stessi. A loro non interessa della società e della vita. Non si preoccupano per il domani. Non si preoccupano per la sanità. Però ora corrono in ospedale per curarsi dal covid, mica vanno da Padre Pio o a Lourdes. Lourdes chiede sovvenzioni allo Stato Francese perché gli mancano i cercatori di miracoli.
12 gennaio 2022
Questa è la situazione della pandemia nel mondo ad oggi, 12 gennaio 2022 alle ore 19.00.
Io sto postando queste immagini dal maggio del 2020 per far comprendere la diffusione della pandemia. L'immagine proviene dalla Johns Hopkins University (nel Maryland) che raccoglie dati provenienti da tutto il mondo.
Tutte le società e tutti gli Stati del mondo sono in crisi. Economie semibloccate, trasporti in difficoltà, turismo ridotto a zero.
La pandemia ora dilaga alla velocità di circa 3milioni di nuovi contagi al giorno e sta facendo circa 8000 morti al giorno. I paesi più in difficoltà? Tutti!
Tutti gli Stati fanno record di contagi. L'unica cosa che sta rallentando la pandemia sono i 9miliardi e mezzo di vaccini. Anche oggi in Italia si sono avuti 196224 nuovi contagi e 313 morti.
12 gennaio 2022
Trasformarsi in un Dio: paganesimo e cristianesimo
Nelle Antiche religioni precristiane, era normale pensare che uomini che vivevano con passione impegno trasformassero la morte del corpo fisico nella nascita del Dio che cresceva dentro di loro.
Questa idea centrale delle Antiche Religioni venne di volta in volta trasformata a seconda di vari interessi come quello che per trasformarsi in un Dio era necessario il comportamento eroico di Ercole o che erano Dèi gli "imperatori romani".
L'idea religiosa venne, di volta in volta stuprata in funzione di specifici interessi di potere o di dominio. Uno degli stupri dell'idea religiosa avvenne facendo dell'eroe un essere semidivino figlio di un Dio e di una mortale (o viceversa). In sostanza, non ci si trasformava in un Dio perché si era vissuto con passione, ma ci si trasformava in un Dio perché nell'eroe, per consentirgli di essere un eroe, c'era sangue di un Dio.
Scrive Fernando Bermejo-Rubio nell'indicare le varie fonti dalle quale gli evangelisti e Paolo di Tarso hanno attinto per formare L'invenzione di Gesù di Nazareth:
La comprensione delle concezioni della divinità a Roma è passibile di variazioni a seconda delle fonti. Da una parte, diverse testimonianze - includendo quelle relative ai riti sacrificali - sembrano presupporre una credenza nell'esistenza di limiti definiti tra esseri umani e Dèi, che corrisponderebbero a differenze nella loro rispettiva natura. Dall'altra, la divinità nel mondo romano non sembra tanto una questione di natura quanto di status e potere, all'interno di uno spettro senza linee divisorie nettamente marcate. La leggenda degli anziani Filemone e Bauci, resi immortali per il loro servizio a Giove e Mercurio in Frigia e narrata da Ovidio nelle Metamorfosi, testimonia questa credenza nella trasformazione di umani in Dèi: "Chi fu caro agli Dèi, divino sia, e a chi un giorno onorò, sia reso onore" Ovviamente, questi Dèi non sono sempre allo stesso livello - non tutti sono Zeus o uno degli olimpici -, ma sono tutti accomunati dal fatto di essere de gni di venerazione.
Tratto da Fernando Bermejo-Rubio, L'invenzione di Gesù di Nazareth, Bollati Boringhieri, 2021, p. 297 - 298 (questa è una citazione)
In sostanza, ciò che è normale nell'Antica Religione Pagana, nel cristianesimo viene dipinto come eccezionale dove Dio stupra Maria per far nascere un sé stesso, il figlio dell'uomo, che come un Abramo sacrifica suo figlio a sé stesso per elevarlo alla gloria di Dio.
Ciò che nelle Antiche religioni era una concezione religiosa normale in cui la vita degli Esseri della Natura si trasformavano in Dèi al momento della morte del corpo fisico, nella religione cristiana diventa uno strumento di dominio per rubare la vita degli uomini e la loro possibilità per trasformarsi in Dèi.
12 gennaio 2022
Un'ottima idea da seguire e applicare anche in Italia. [Far pagare il ricovero ai no-vax]
12 gennaio 2022
Mentre la cavia conosce il suo ruolo nel mondo. Il vivisezionantore è spesso cavia inconsapevole di altri vivisezionatori.
12 gennaio 2022
Dice il vivisezionatore alla cavia: "Non devi usare un linguaggio violento!" Mentre infilava il bisturi fra le costole della cavia
12 gennaio 2022
C'è una relazione esatta fra l'imprenditoria veneta, il controllo della regione da parte della Lega e il traffico di schiavi. Purtroppo, indagini tardive, lente e spesso omissive delle Istituzioni favoriscono una criminalità che andrebbe ascritta all'attività mafiosa. Non è la mafia di Toto Reina, ma è la mafia di Zaia quella secondo cui le leggi servono per gli imbecilli che ci credono, ma loro fanno quello che vogliono.
Questi sono stati segnalati, ma per un segnalato migliaia di casi rimangono nell'ombra.
ILGAZZETTINO.IT
Lavoratori in nero, turni massacranti, ricatti sessuali: lo scandalo dello stabilimento acque di Posina
12 gennaio 2022
Nessuno è in grado di fermare la pandemia, solo rallentarla con i vaccini e il distanziamento. Gli ospedali si riempiono!
13 gennaio 2022
Oggi sono stato al Bosco Sacro di Jesolo mentre Franco tagliava gli alberi.
13 gennaio 2022
Non fatevi tatuagi!
A meno che non vogliate far parte delle Istituzioni, ma solo dei "servi"
14 gennaio 2022
Questa è la situazione della pandemia nei maggiori paesi contagiati al mondo ad oggi, 14 gennaio 2022 alle ore 18.00 (ora italiana). Una pandemia che avanza alla velocità di oltre 3milioni e mezzo di contagi al giorno e continua a fare 8000 morti al giorno.
In Italia oggi ha fatto 186000 contagi e 360 morti. Continua il disastro negli USA, in Francia, in Spagna, nel Regno Unito, in Germania e in tutta Europa.
Ora la pandemia è ripresa anche in India con 260000 contagi in un giorno e le prime centinaia di morti. Una situazione destinata ad aggraverai nei prossimi giorni.
14 gennaio 2022
Quando mi guardo in giro, non vedo persone che si occupano di questioni religiose o sociali. Vedo più una dimensione di "propaganda", un portare acqua al proprio mulino che però non genera acqua per la vita, la teologia o la società.
Mi dovrò prendere una pausa in vista della celebrazione del Giorno Pagano Europeo della Memoria. Bisogna essere delle persone religiose, attive nell'attimo presente, per ricordare e rendere vivo un passato.
14 gennaio 2022
Ragionare sui principi dei vangeli cristiani non appare molto semplice perché sono scritti proprio per ingannare le persone.
Sottomettere e renderle schiave anche di modelli immaginari che vengono sollecitati attraverso i desideri delle persone sofferenti.
Tommaso Didimo, l'uomo, il pesce, la rete e Dio
Tommaso Didimo, l'uomo, il pesce, la rete e Dio
Tommaso Didimo, l'uomo, il pesce, la rete e Dio
Il vangelo di Tommaso Didimo e i vangeli della chiesa cattolica - Paragrafo otto.
14 gennaio 2022
Il concetto secondo cui "solo chi comanda può distruggere chi comanda" è un concetto espresso da infinite ripetizioni storiche.
14 gennaio 2022
L'esoterismo come imbroglio e truffa sociale in antitesi alle idee della Religione Pagana. Sono personaggi alla ricerca del miracoli e tutti legati alla chiesa cattolica, al cristianesimo e a quell'idea della miracolistica.
https://www.corriereromagna.it/ravenna-un-guaritore.../
Scrive nell'articolo che chiarisce i termini della truffa di guaritori cristiani:
Ci sono alcune telefonate, riscontrate dall'analisi dei tabulati telefonici, che collegano il padre della ragazzina e il dottor Passarini alla stessa persona. Il 18 settembre, giorno della "vacanza sanitaria" a Ravenna con la figlia e la nuova moglie (evidentemente consapevole delle reali ragioni di quella "gita al mare"), l'uomo avrebbe chiamato per due volte l'utenza del "guaritore" padovano 53enne, titolare di uno studio olistico. Il suo numero compare in rete grazie a un sito omonimo nel quale si presenta come pronoterapeuta esperto di discipline olistiche, tra "lettura dell'aura", "pratiche Egizio-Essene" e curriculum in cui cita gli studi di "medicina cinese". Anche Passarini lo contatta: i due vengono intercettati in più conversazioni telefoniche lo scorso 30 ottobre, 13 giorni dopo essere stato perquisito dagli investigatori della Squadra Mobile. Il dottore, ormai consapevole di essere indagato, era preoccupato. Lo informava che a giorni sarebbero stati esaminati i dispositivi informatici che g li erano stati sequestrati. Si tratta del materiale prelevato nel blitz del 17 ottobre, giorno in cui gli inquirenti hanno attesto che padre, figlia e moglie bellunesi, tornati in Romagna per la seconda dose, uscissero dalla porta dell'ambulatorio di via Spalato 37 a Marina di Ravenna, vaccinati nel tempo record di appena 13 minuti. Con i computer del dottore, sono stati portati via i tre flaconi di vaccino Pfizer aperti e senza etichetta, due dei quali pieni d'acqua e il terzo diluito (a detta del medico di base), oltre all'unica siringa utilizzata solo sull'adolescente, per farle credere di avere concluso il ciclo vaccinale.
Ravenna, un "guaritore" padovano ha collegato i no vax a Passarini
CORRIEREROMAGNA.IT
Ravenna, un "guaritore" padovano ha collegato i no vax a Passarini
Trovare un medico di base disposto a vaccinare per finta contro il Covid non dev'essere semplice. Ecco spiegato come mai, da Belluno, in tre si siano spinti fino a Marina di Ravenna dal dottor Mauro Passarini. Una trasferta organizzata dal padre di una minorenne, convinto sostenitore della filosof...
14 gennaio 2022
Gli USA offrono 50000 dollari ad un loro cittadino affinché si arruoli nell'esercito. Grande cris
15 gennaio 2022
ha condiviso un ricordo.
Feci due cicli di 20 conferenze pubbliche per discutere del Crogiolo dello Stregone. Il crogiolo dello Stregone sono i mezzi che il Pagano Politeista usa per il suo percorso di conoscenza, questo libro, "La Stregoneria raccontata dagli Stregoni" (e senza essere torturati dai cristiani) espone i concetti del Crogiolo dello Stregone dando un'esposizione che voleva essere anche un dialogo con le persone.
Le persone pensano alla Stregoneria come una sorta di miracolistica, un me... Altro...
8 anni fa
Visualizza i tuoi ricordi
01 gennaio 2022
Contenuto condiviso con: I tuoi amici
Il fatto di aver pubblicato il libro, sia pure in un'edizione molto scorretta e a tratti illeggibile, mi consente di diffonderne parti citandone la fonte e vedendo, comunque, riconosciuti i diritti sull'opera. Succederà che quando le persone avranno speso soldi per libri di "stregoneria" che parlano solo di folklore superstizioso cattolico, magari scritti in perfetto italiano, puoddarsi che cercheranno qualche cosa di più concreto anche se scritto non benissimo. Un libro scritto male si può correggere, un libro senza idee rimane sempre un libro vuoto anche se scritto in perfetto italiano.
La Stregoneria raccontata dagli Stregoni
15 gennaio 2022
Fra poco noi celebreremo il Giorno Pagano Europeo della Memoria.
Ricorderemo gli Antichi Martiri, ma non dobbiamo dimenticare che quei comportamenti che hanno aggredito gli antichi si riproducono anche nell'età attuale contro i Pagani. La Federazione Pagana non ha dimenticato le offese e le ingiurie di chi pratica assolutismo cristiano.
Cosa ne pensano i wicca del Giorno Pagano Europeo della Memoria.
FEDERAZIONEPAGANA.IT
Cosa ne pensano i wicca del Giorno Pagano Europeo della Memoria.
Da quando abbiamo spiegato che le pretese lanciate per un "progetto" di concordato con lo Stato Italiano in base al comma 3 dell'articolo 8 della Costituzione, in quanto già si fruisce dei diritti al comma 1 e al comma 2 dell'articolo 8 della Costituzione, le aggressioni contro la Religione Pagana ...
15 gennaio 2022
Oggi minestra di lenticchie farro e patate con cavolo.
15 gennaio 2022
Tutto il libro "La Stregoneria raccontata dagli Stregoni", lo trovate TUTTO qui. Cliccate sui link e aprite i capitoli!
Dal Parmenide di Platone alla filosofia del Crogiolo dello Stregone
La Stregoneria raccontata dagli Stregoni
Dal Parmenide di Platone alla filosofia del Crogiolo dello Stregone
I lavori di Religione Pagana nel 2017. Dall'analisi del Parmenide in Platone alla filosofia del Crogiolo dello Stregone.
16 gennaio 2022
Cosa sono venute a cercare le persone che sono venute sui siti della Religione Pagana, oggi?
Postando le prime 10 pagine aperte di ognuno dei tre siti scopriamo che le persone dal mondo sono venute a cercare:
Si tratta di 3 domini:
https://www.federazionepagana.it
https://www.religionepagana.it
https://www.stregoneriapagana.it
Oggi hanno aperto circa 800 pagine.
16 gennaio 2022
Il sospetto che l'invenzione di Gesù fosse associata all'invenzione della nascita divina di Platone è sempre stato un motivo ricorrente nella filosofia. Tutti coloro che manifestano idee che riguardano la legittimazione del possesso di individui, hanno sempre ricorso ad un'"autorità" divina che certificasse e avvalorasse il loro diritto al dominio.
Come Platone è stato divinizzato per impedire che i suoi scritti venissero criticati, così Gesù viene divinizzato affinché l'autorità di Dio certificasse che le stupidaggini che si attribuiscono a Gesù non potessero essere analizzate e criticate.
Scrive Fernando Bermejo-Rubio in L'invenzione di Gesù di Nazareth:
Un esempio ancora più chiaro si trova in Plutarco. Una delle questioni affrontate nelle Symposiaka o Quaestiones Convivales (Questioni conviviali) dal filosofo di Cheronea è il concepimento divino di Platone. Un personaggio chiamato Tindaro osserva che tale concepimento sembra opposto all'incorruttibilità divina, poiché implica cambiamento e passione. Tindaro continua affermando, in un contesto platonico, che "il padre e artefice del mondo" (Timeo 28e) e "altri esseri nati" da Dio non arrivano all'essere tramite il seme (ou dià spérmatos), ma "grazie a un altro potere di Dio" (allei dè dynamei tou theou). Dato che, secondo Plutarco, il Dio imperituro non ama corpi perituri né può mescolarsi con loro, è il "potere di Dio" che si trasforma nel mezzo della sua attività generativa. Inoltre, nella sua Vita di Numa, il filosofo tramanda la tradizione che il leggendario re di Roma si unì in "nozze divine" (gamon theion) con la ninfa Egeria; e spiega questa unione affermando che, secondo la teologia egizia, mentre un uomo non può avere una relazione generativa con una dea, a una donna non è impossibile che si avvicini il "soffio divino", che può dare luogo al "concepimento di un figlio". Il soffio è invisibile, ma i suoi effetti sono poderosi, poiché può procreare; inoltre, non è antropomorfico né assume una forma determinata, per cui non può avere contatto con un corpo umano in un senso crudamente sessuale: quel "soffio divino" ha contatto con una donna non come un essere umano, ma come un alito o un vento che "accarezza" lievemente il corpo umano femminile. Tutto indica che questo "spirito di un dio" nella Vita di Numa sia analogo a un "altro potere di Dio" menzionato nelle Quaestiones Convivales: i risultati di entrambi gli interventi sono gli stessi.
I due termini (pnéuma e dynamis) usati da Plutarco per esprimere la procreazione in un modo raffinato che eviti rozze immagini di contatto sessuale sono proprio quelli che si trovano in Luca 1,35. Sia il membro istruito di un'élite letteraria che il monoteista che scrive il vangelo si trovano di fronte a un problema analogo: quello di rendere plausibile una generazione divina (di Platone e di Gesù). Entrambi prescindono da antropomorfismi che giudicano indegni della divinità, preferendo espressioni meno imbarazzanti e più rispettabili.
Tratto da Fernando Bermejo-Rubio, L'invenzione di Gesù di Nazareth, Bollati Boringhieri, 2021, p. 346 (questa è una citazione)
Appare evidente come la schiavitù e la sottomissione hanno nel Dio cristiano o nel Demiurgo di Platone i mandanti della sottomissione e i tutori della schiavitù e della dittatura.
Sono i figli di Dio: chi sei tu per criticare Dio? E' un motivo ripreso anche da Paolo di Tarso che dice che gli uomini, paragonati a vasi, non hanno diritto di discutere le decisioni di Dio paragonato al vasaio. Allo stesso modo, gli uomini ridotti a schiavi non hanno il diritto di criticare la volontà dello schiavista perché sono schiavi e schiavisti per volontà di Dio.
Provate a riflettere sull'aberrazione di tutto questo.
16 gennaio 2022
Questa è la situazione della pandemia ad oggi, 16 gennaio 2022 alle ore 19.00 nei paesi maggiormente contagiati. La pandemia sta avanzando a oltre 3milioni di contagi al giorno e se fa solo 8000 morti al giorno lo si deve quasi esclusivamente ai vaccini. Gli ospedali USA sono quasi al collasso e in tutta Europa la situazione si sta aggravando.
Si sta diffondendo l'idea del "non me ne frega più niente". Che equivale alla condanna a morte per decine di migliaia di cittadini in Europa e in America.
Eppure la pandemia avrebbe dovuto insegnarci che siamo cittadini del mondo invece, la maggior parte delle nazioni si sono trasformate in sciacalli o avvoltoi.
16 gennaio 2022
Per completare Il Crogiolo dello Stregone dovrei scrivere almeno altre 381 pagine (19x19) perché ogni elemento del Crogiolo dello Stregone ha una propria espressione in ogni elemento del Crogiolo dello Stregone. Per scrivere 381 pagine, anche in maniera sintetica impiegherei almeno 4 anni senza contare che dovrei trovare delle soluzioni culturali per mediare fra ciò che non si può scrivere del Crogiolo perché non esiste un linguaggio per descrivere ciò che non appartiene al mondo della ragione e pur, tuttavia, dovendolo, comunque, trasmettere dando un'idea ad un lettore qualsiasi che non pratichi Stregoneria alterando la sua percezione della realtà.
Se dovessi scrivere qualcos'altro relativamente al Crogiolo dello Stregone dovrei scriverlo a penna perché necessiterebbe di calma e di ponderatezza. Dovrei parlare della nascita del corpo luminoso e delle relazioni fra il corpo luminoso e il corpo fisico nella gestione della coscienza mentre si vive la quotidianità.
Ho sempre avuto timore ad affrontare l'argomento perché un argomento del genere o è all'interno di un percorso di Stregoneria o ci si immagina qualche cosa di onnipotente e di superiorità. Per fortuna che c'è la morte del corpo fisico che spazza via ogni velleità di deliri di onnipotenza.
16 gennaio 2022
Quando tenni le conferenze sul Crogiolo dello Stregone, il primo concetto che espressi nei confronti dell'uditorio fu il concetto di "Germinare".
Si tratta di uno dei concetti più difficili da comprendere per chi è educato nel cristianesimo.
Dal punto di vista culturale appare un concetto semplice, ma dal punto di vista emotivo significa sganciare le proprie emozioni da ogni relazione che crea dipendenza (dovere) per ricostruire le relazioni emotive sotto forma di piacere soggettivo.
Io non ho una relazione perché ho il dovere di averla, ma ce l'ho perché ho il piacere di averla.
L'operazione in sé è talmente complessa che le persone preferiscono tenere la questione sul piano culturale, come "idea" privandola della capacità di incidere sulla loro vita.
Ne segue che le persone sono talmente coinvolte nei doveri che la società impone loro da finire in stati di depressione o di malattia fisico-mentale da chiudere le loro emozioni dalle offerte relazionali che il mondo offre loro.
Per contro, il passaggio dall'ideologia del dovere all'ideologia del piacere, deve essere progettato con una vera e propria "strategia d'uscita" che porta l'individuo a liberarsi, di volta in volta, delle proprie dipendenze e sostituirle con le proprie predilezioni.
Questo porta a rinunce e, nello stesso tempo, ad assunzioni di responsabilità.
Entrambe le cose spaventano le persone. In fondo, rassicura molto di più pensarsi "ad immagine e somiglianza di un dio pazzo e cretino" piuttosto che pensarsi di essere un soggetto che è divenuto in sé e per sé nel mondo.
Eppure, per praticare Stregoneria o si inizia da questo, per quanto questo può essere ottenuto nella società in cui viviamo, o il resto della Stregoneria diventa incomprensibile: solo un'opera letteraria più o meno mal riuscita!
Germinare
RELIGIONEPAGANA.IT
Il concetto di Germinare all'interno del Crogiolo dello Stregone
Germinare come venir in essere da sé.
16 gennaio 2022
Questo è il grafico mondiale sullo sviluppo della pandemia. La quarta ondata, quella attuale, non ha confronto con le ondate precedenti. Se i morti sono contenuti è solo grazie a quei 10miliardi di vaccini che ne stanno limitando i disastri.
Tutti gli uomini sono "destinati" a morire, ma solo i deliranti da onnipotenza pensano a sé stessi come gli "unti del padrone".
16 gennaio 2022
Il Sentiero d'Oro - centodiciasettesima affermazione, elementi di teologia pagana;
Il centodiciasettesimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:
117) Fato conduce Februo
Februo prende gli Esseri Umani per mano portandoli a purificarsi per giungere perfettamente compatti alle contraddizioni.
Dal fare, Februo, dà e riceve vigore.
Februo prende gli Esseri Umani per mano e li porta a sviluppare la necessità di abbandonare il ridondante della loro vita per affrontare più leggeri il futuro che si presenta loro.
Februo è il pulire.
Pulire ogni cosa, da sé stessi ai mezzi che usiamo per vivere. Pulire gli attrezzi allo stesso modo che pulire le nostre emozioni rendendole efficienti e non più sofferenti.
Purificare significa "rendere puro" ciò che l'impuro potrebbe rendere inefficiente per la costruzione del nostro futuro.
A Roma il purificarsi avveniva alla fine dell'inverno (in febbraio) per prepararsi a tutto ciò che era necessario fare in primavera e in estate. Sia che si trattasse di guerra o di lavoro nei campi, di viaggi o di commerci o, ancora, di sé stessi, del proprio corpo e della propria psiche.
Februo emerge dentro gli Esseri Umani e sussurra loro di prepararsi per affrontare il mondo. Lasciare ciò che non serve e farsi carico di quanto, invece, sicuramente servirà per affrontare quanto sta emergendo.
Februo è il nostro gesto di gettare la spazzatura. In quel gesto c'è un grande potere di liberazione perché noi ci stacchiamo da cose per prepararci a qualche cosa di nuovo. Qualunque cosa il nuovo ci possa riservare.
Februo nella teologia della Religione Pagana.
Februo nella teologia della Religione Pagana.
Februo nella teologia della Religione Pagana.
17 gennaio 2022
Confrontare il senso della parabola sul seminatore del vangelo di Tommaso Didimo con i corrispondenti dei vangeli ufficiali cristiani.
Il Gesù descritto dai vangeli fu uno dei più feroci criminali della storia. Per capirlo è necessario analizzare il pensiero religioso e collocarlo negli effetti che produce nella società civile.
Tommaso Didimo, parabola del seminatore.
Tommaso Didimo, parabola del seminatore
Il vangelo di Tommaso Didimo e i vangeli della chiesa cattolica - Paragrafo nono.
17 gennaio 2022
Fra tutti gli autori al mondo, solo io, col libro "Gesù di Nazareth: l'infamia umana" ho affrontato la sostanza morale, etica, filosofica e ideologica espressa nei vangeli e chiamata Gesù.
Tutti gli altri, o non si sono letti i vangeli, o non hanno capito nulla di filosofia metafisica, o, peggio, erano collusi con l'odio cristiano dai quali ricevevano sostanziosi finanziamenti.
Queste riflessioni di Fernando Bermejo-Rubio in L'invenzione di Gesù di Nazareth ci dimostrano come atei e anticlericali sono in realtà dei traditori della società civile e collusi con i cristiani.
Scrive Fernando Bermejo-Rubio:
Tanto per cominciare, la conversione di Gesù in paradigma morale dipende, ironicamente, dall'accettazione cosciente o incosciente di diverse altre finzioni. In effetti, solo se - come nella tradizione cristiana - si omettono gli aspetti meno gradevoli della sua predicazione e della sua condotta, e si ammette che fu del tutto estraneo alla violenza e una vittima innocente, è possibile perpetuare l'idea della sua singolarità morale. Al contrario, quando quegli elementi vengono messi in discussione, la dimensione morale del personaggio risulta relativizzata, acquisendo proporzioni più realistiche e rendendo palese che la sua singolarizzazione risponde a una valutazione tendenziosa dei dati disponibili. Inoltre, solo se si priva Gesù del suo pieno inserimento nel giudaismo si possono cancellare gli elementi particolari del suo insegnamento e postulare il suo carattere universale. In altre parole, la stilizzazione morale del galileo è possibile solo dopo averlo cacciato da l suo tempo e dal suo spazio, la Palestina del primo terzo del I secolo e. v.: l'affascinante paradigma di moralità universale e atemporale nulla ha a che vedere con il soggetto che la storia critica permette di ricostruire.
Questa mancanza di senso storico è una debolezza fondamentale della stilizzazione morale di Gesù, ma non è l'unica. In alcune occasioni, quell'immagine è servita a un intento polemico, quello di brandire un modello che serva da contrasto alla condotta - giudicata poco etica - delle gerarchie ecclesiastiche. Tale uso anticlericale di Gesù è visibile nel libero pensiero materialista del XVIII secolo. Ad esempio, benché nella sua Histoire critique de Jésus-Cbrist il barone D'Holbach presenti Gesù come una figura con intenzioni politiche, in un'altra delle sue opere offre di lui l'immagine di un uomo pacifico, predicatore di un regno esclusivamente spirituale. La ragione è che qui Gesù serve da contrappunto alla condotta del clero contemporaneo che, seppure incline alla connivenza con il potere temporale, nella sua smania di dominio e privilegi si rifiutava di sottomettersi all'autorità politica in materia fiscale, si opponeva all a separazione dei poteri e a tratti mostrava perfino velleità violente. A quel clero D'Holbach oppone un Gesù mansueto e senza alcuna ambizione politica. Questo topos polemico si troverà da allora in poi in numerose occasioni, e fungerà nei più diversi ambiti da strumento per criticare il ceto sacerdotale.
Tant'è vero che numerosi autori agnostici, atei o antireligiosi hanno sottoscritto questa visione, che spesso serve a contrapporre 1'accattivante ritratto di un soggetto entusiasta, indipendente e carismatico al corpus dottrinale di dogmi e alla Chiesa o alle sue gerarchie come strutture anchilosate, se non perverse. Quest'uso - tanto ingenuo quanto polemicamente efficace - consistente nella contrapposizione del "buon Gesù" al "cattivo cristianesimo", come segno di decadenza, si trova ad esempio in Nietzsche, per il quale sarebbe stato una sorta di spirito libero e assertivo, antitesi della negazione professionale della vita e del risentimento tipici del sacerdote. Un altro caso è quello del filosofo tedesco Ernst Bloch che, in Das Prinzip Hoffnung [Il principio speranza], considera Gesù il modello della "escatologica fratellanza" [scrive Bloch]:
"Un uomo apparve qui come assolutamente buono, questo non era ancora successo."
Una lettura dettagliata dimostra che al retorico lirismo di Bloch non corrisponde nulla che assomigli a un particolare rigore storico. Ad esempio, poche righe dopo scrive che "la croce è la risposta del mondo all'amore cristiano". Il problema di questo linguaggio così pomposo è che risulta vacuo e del tutto inutilizzabile per una ricostruzione storica credibile di quanto successo in Palestina nel I secolo: non solo non spiega nulla, ma è assolutamente confuso e disorientante. Ciò che sottostà a quella prosa poetica è l'intenzione di contrastare la morale escatologica di Gesù con "le morali di compromesso delle chiese orientate sulla durata". Casi come quelli citati potrebbero facilmente moltiplicarsi. Gesù per gli atei, del marxista ceco Milan Machovec (1925-2003), è istruttivo. Questo autore, che descrive se stesso come uno "storico pignolo e minuzioso" mentre parla del galileo con un fervore che non ha nulla da invidiare a quello dei teol ogi, riproduce nel corso del suo libro praticamente tutti i luoghi comuni dell'esegesi standard: Gesù fu un soggetto "totalmente diverso" e imparagonabile, non fu un predicatore apocalittico, si discostò da Giovanni Battista, fu un apostolo della nonviolenza, mostrò un'acerrima ostilità contro il farisaismo, la pretesa messianica gli venne soltanto attribuita, venne crocifisso come frutto di un malinteso o come semplice misura preventiva, la sua prassi etica costituì una radicale novità ecc. Come esempio del dubbioso rigore di questo autore, basti dire che traduce Matteo 4, I 7 ("Convertitevi, perché è vicino il regno dei cieli") nel seguente modo: "Vivete in modo impegnato: l'umanità perfetta è possibile!", aggiungendo subito dopo che "se la traduzione di un testo di due mila anni fa non è un'interpretazione, è assurda".
La mancanza di acume filologico, rigore argomentativo e plausibilità storica che denotano questi e molti altri casi in cui Gesù viene elevato a straordinario hapax morale o a portatore di un'inedita etica sublime sono illuminanti. Tali discorsi possiedono un'indubitabile efficacia retorica - Nietzsche, Bloch e Machovec riescono, per i rispettivi pubblici, a sottrarre in qualche modo Gesù alle Chiese e perfino a utilizzarlo contro di loro -, ma dal punto di vista storico incorrono in fallacie poco meno flagranti di quelle che inficiano le presentazioni ecclesiastiche del personaggio. Pertanto, per quanto tali giudizi elogiativi provengano da esponenti del pensiero ateo, ciò non costituisce in alcun modo una prova dell'esemplarità etica di Gesù, ma solo del fenomenale successo del mito che lo presenta come unicum etico e sapienziale.
Tratto da Fernando Bermejo-Rubio, L'invenzione di Gesù di Nazareth, Bollati Boringhieri, 2021, p. 381 - 383 (questa è una citazione)
Il tradimento della società avviene quando si finge di non vedere le implicazioni di principi e affermazioni il cui unico scopo è quello di mettere in pericolo la società.
Marghera, 17 gennaio 2022
17 gennaio 2022
Se voi tentate di immaginare com'era la vostra coscienza 20 o trent'anni fa (tanto per fare un esempio) non ci riuscite. Anche quando pensate al passato, pensate sempre con la coscienza, la consapevolezza e la conoscenza che avete ora. Si ricordano episodi vissuti nel passato, ma non la coscienza, la conoscenza o la consapevolezza con la quale si sono vissuti quegli episodi, quelle esperienze.
Abbiamo ricordi del passato e sono ricordi tanto più vivi quanto più è stata intensa l'emozione con la quale li abbiamo vissuti.
Ciò che non abbiamo è la coscienza, la consapevolezza e la conoscenza con cui li abbiamo vissuti.
Questo perché la formazione della coscienza e della consapevolezza non sono dei processi lineari. Come la conoscenza, non è un processo lineare. Noi sedimentiamo in noi le nostre esperienze. Cresciamo esperienza dopo esperienza, ma la nostra coscienza, per sedimentare una nuova esperienza, deve "morire", disgregarsi, per riaggregarsi fagocitando l'esperienza vissuta col suo bagaglio di emozioni e di tensioni soggettive che il fatto, che crea esperienza, ha veicolato nel mondo o impedito di veicolare nel mondo. La coscienza, come la conoscenza e la consapevolezza muoiono continuamente per rinascere e quando rinascono rinascono sempre nuove e diverse trasformandosi nella direzione in cui le nuove esperienze conducono la coscienza, la consapevolezza e la conoscenza.
17 gennaio 2022
Un'altra biografia della Partita Mondiale di Calcio tradotta in lingua Portoghese da Dante. Questa è la biografia di Feuerbach.
A biografia de Ludwig Andreas Feuerbach
A biografia de Ludwig Andreas Feuerbach.
17 gennaio 2022
Religione e società sono cose che vanno insieme. Non si possono avere sentimenti religiosi se si è insensibili ai problemi sociali. Per contro, se il mondo che pensiamo è circoscritto alla singola persona, questa è sempre separata dalla società anche se ama, si diverte o soffre. Tutto avviene in sé stessa e per sé stessa. Ogni suo atteggiamento sociale è privo di con-partecipazione. La sua religione mette sé stessa al centro del mondo. Lei è il soggetto e il mondo l'oggetto del suo agire. Essere aperti al mondo significa vivere gli stessi problemi del mondo. Soggettivare, facendoli propri, i problemi della società. Significa che i nostri sentimenti, di felicità, amore, passione e dolore sono quelli dell'insieme nel quale viviamo. Solo così possiamo percepire gli Dèi perché noi stessi siamo uno in molti. Se ci separiamo dalla società noi ci identifichiamo nel Dio padrone al di sopra degli altri membri della società e quando il nostro "essere sopra" è frustrato finiamo per delirare di onnipotenza in quanto impotenti davanti alla vita.
18 gennaio 2022
Le difficoltà che vive la critica al personaggio "Gesù" al di fuori degli ambienti confessionali cristiani è una difficoltà molto conosciuta che Fernando Bermejo-Rubio cerca di sintetizzare. Lui e altri la subiscono in ambito accademico, come "Storia criminale del cristianesimo", ma quando si tratta di individui che escono dall'ambito accademico e che mettono in atto una critica, allora si provvede ad aggredirli anche con l'uso delle forze di Polizia o con l'uso di magistrati, tribunali speciali, il cui compito è vigilare affinché nessuno metta in discussione il diritto dei cristiani di violentare la società civile.
Dei "tribunali speciali" ne ho fatte le spese io a cui venni impedito di continuare a diffondere le proprie idee religiose perché disturbavano il terrorismo cristiano.
D'altro canto, i cristiani non hanno strumenti per difendere un Gesù che, dall'analisi dei vangeli appare come uno dei più feroci criminali della storia. Un individuo che, con Paolo di Tarso, ha mani che grondano sangue per tutto l'odio che ha sparso nella storia di cui loro sono i mandanti, gli aguzzini in nome del macellaio di Sodoma e Gomorra.
Scrive Fernando Bermejo-Rubio in "L'invenzione di Gesù di Nazareth":
Quando, in virtù della progressiva secolarizzazione della sfera statale nei paesi occidentali più avanzati, i ceti ecclesiastici videro sminuire di volta in volta la possibilità di reprimere e sradicare la ricerca indipendente e la sua diffusione, la strategia adottata variò in modo sostanziale, portando infine a una parziale fagocitazione di quella stessa ricerca. Alla reazione di semplice rifiuto, continuata comunque fino ad oggi in alcuni circoli, se ne aggiunse - nel XIX secolo nel campo protestante, e nel xx secolo inoltrato in quello cattolico - un'altra molto diversa, consistente nel permettere progressivamente lo studio storico-critico della Bibbia e di Gesù. Di fatto, dato il potere ostentato in ambiti accademici pubblici e privati dai settori confessionali, che dispongono di università, centri di insegnamento e marchi editoriali propri che alimentano una grande quantità di esegeti e teologi, la stragrande maggioranza di opere su Gesù pubblicate nell'ultimo secolo e mezzo proviene da quei settori, che hanno issato ora la bandiera della critica e che, grazie alloro predominio quantitativo, dettano ancora oggi i termini del "consenso". Tant' è vero che hanno scritto la storia dell'indagine omettendo o relegando a note marginali la maggior parte delle opere estranee alle prospettive teologiche.
Al di là delle apparenze, tuttavia, una considerazione attenta della letteratura disponibile e della sua recezione mostra una situazione molto diversa, vale a dire, un profondo antagonismo dell'ambito teologico nei confronti di una storia rigorosa. Ciò è visibile nella reazione, negativa in modo costante e schiacciante, che si è sempre verificata di fronte alla comparsa di ogni opera in cui Gesù sia stato - anche in modo parziale - demistificato e presentato come uno comprensibile nel suo tempo, vale a dire, in cui sia stato trasformato in un attore storico paragonabile ad altri. Quella reazione può essere di due tipi. La più frequente è la strategia di demolizione dell'avversario: di fronte alla comparsa di un'opera perturbante, un buon numero di studiosi dalla prospettiva teologica dedicano i loro sforzi a screditare, con ogni mezzo, l'opera - se non addirittura sferrando attacchi ad hominem, al suo autore. Un procedimento alternativo consiste nel mant enere su di essa il silenzio, in modo che passi il più inosservata possibile e le sue tesi non vengano discusse. Entrambe le strategie, in apparenza diametralmente opposte, servono tuttavia in modo complementare allo stesso obiettivo di emarginare le ipotesi che, per quanto verosimili e convincenti, risultano incompatibili con la prospettiva teologica dominante. Le costrizioni religiose influiscono affinché lo studio di Gesù non sia paragonabile a quello di altre figure dell'Antichità.
Tratto da Fernando Bermejo-Rubio, L'invenzione di Gesù di Nazareth, Bollati Boringhieri, 2021, p. 402 - 403 (questa è una citazione)
Appare evidente come sia in atto nella società civile un vero e proprio controllo di polizia che ha il compito di garantire alla chiesa cattolica il diritto di stuprare bambini violentando la loro struttura psichica e impedendo a quei bambini di accedere alle norme sociali diventando dei cittadini consapevoli.
E' un'attività di terrorismo eversivo che aggredendo principi fondamentali della nostra Costituzione, di fatto, agisce per ricostruire lo Stato Fascista nel quale i cittadini devono pensare come la Polizia di Stato impone loro in nome di quel crocifisso con cui la stessa Polizia di Stato minaccia i cittadini che pretendono di fruire dei loro diritti Costituzionali.
18 gennaio 2022
Hanno una voglia irrefrenabile che la pandemia finisca per riprendere i loro giochi di potere e di dominio. Proclamano ad ogni occasione che "il picco è finito" o "il picco sta per finire". Poi scopri che oggi in Veneto ci sono stati 25166 contagi e 44 morti.
18 gennaio 2022
Oggi in Italia 228179 nuovi contagi e 434 morti.
Fatevi voi da soli i conti!
Una strage grazie ai no-vax.
18 gennaio 2022
Gesù il criminale davanti al quale i filosofi sono scappati come topi di fogna preferendo i soldi alla dignità sociale e finendo per essere complici di omicidio, genocidio, stupro e discriminazione sociale.
I filosofi, anziché analizzare i principi sociali dei vangeli, hanno preferito aiutare Gesù a stuprare e violentare gli uomini!
Dal Presidente della Repubblica a tutte le Istituzioni, tutti ad esaltare i campi di sterminio in nome del loro padrone Gesù.
Che schifo una cultura di codardi e di vigliacchi!
19 gennaio 2022
Il Sentiero d'Oro - centodiciottesima affermazione, elementi di teologia pagana;
Il centodiciottesimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:
118) Fato conduce Furrina
Furrina, la Ninfa, prende gli Esseri Umani per mano portandoli dallo scuro alla luce prorompendo con la forza di un vulcano.
Dal fare, Furrina, dà e riceve vigore.
Furrina è il prorompere della vita sulla scena del mondo.
C'era un tempo molto antico in cui questa Dea sorgeva negli uomini che accudivano i campi e alimentava l'attenzione attraverso la quale la vita germinava.
Era considerata una Ninfa e come tale accompagnava la vita dall'oscuro alla luce in cui crescere ed esistere.
La vita è potere in sé. Un potere che si dispiega nel mondo. Una vita che ieri non era ed oggi è.
Furrina è un Dio che abita dentro di noi. Ci spinge ad osservare quello che non è, ma che sarà e a seguire i mutamenti di un presente in perenne trasformazione.
Fu l'imperatore di Roma a distruggere il ricordo di questo Dio e, con esso, il Bosco Sacro, il Lucus Furrinae sulle pendici del Gianicolo a Roma.
Poi, questo Dio fu associato alle Furie della Grecia mentre il suo luogo di culto fu occupato da culti orientali più vicini all'idea di possesso dell'imperatore che non a quelli della vita che si dispiega venendo alla luce o il nuovo che germinando dalle azioni degli uomini, si presenta nel mondo.
Eppure Furrina è sempre dentro di noi. Si nutre del nuovo che in noi germina. Un'idea, un'intuizione, un proposito che prima non era e ora è venuto in essere è manifestato da Furrina, dalla sua energia che nutre la nostra energia vitale per alimentare ulteriormente la Furrina che abita in noi.
Furrina nella teologia della Religione Pagana.
Furrina nella teologia della Religione Pagana.
19 gennaio 2022
Individui squallidi presentano scene con la povera gente o con persone sofferenti per raccogliere soldi suscitando pietismo!
19 gennaio 2022
Cosa hanno cercato i visitatori nel sito delle trasmissioni radiofoniche della Federazione Pagana ieri 18 gennaio 2022?
https://www.federazionepagana.eu/index.html
Il sito testimonia come è nato il pensiero religioso della Religione Pagana.
19 gennaio 2022
Ho voluto mettere la foto delle prime 10 pagine aperte nei siti che gestisco per dimostrare come il dibattito religioso sia vivo e costante. Non si aprono milioni di pagine in un giorno, ma è dal settembre del 1999 che alimento questo dibattito religioso. E' un dibattito religioso che coinvolge tutto il mondo anche se i visitatori sono coloro che vanno alla ricerca specifica degli argomenti che ho trattato.
19 gennaio 2022
Che cosa hanno cercato i visitatori nel sito della Federazione Pagana che sono venuti ieri il 18 gennaio 2022?
https://www.federazionepagana.it/index.html
E' proprio del Pagano capire come funziona il mondo in cui vive.
19 gennaio 2022
Cosa hanno cercato e visto i visitatori al sito:
https://www.religionepagana.it/index.html
venuti ieri il 18 gennaio 2022?
La Religione Pagana analizza il mondo e la cultura nella quale l'uomo vive.
19 gennaio 2022
Ieri, tutto il giorno, che cosa sono venuti a cercare i navigatori nel sito https://www.stregoneriapagana.it/index.html ? Sono le prime dieci pagine più aperte.
https://www.stregoneriapagana.it/index.html La Stregoneria è l'arte di vivere.
19 gennaio 2022
Si ostenta ottimismo, ma in giro per il mondo è una vera e propria strage di contagi da covid-19. Dopo due anni subentra la stanchezza, ma il virus non è stanco e continua la sua marcia inesorabile per compiere il suo destino.
20 gennaio 2022
E' uno dei passi dei Vangeli con cui Gesù legittima l'obbedienza e la schiavitù dell'uomo che deve essere a lui sottomesso perché lui è il padrone. Il padrone in cui si identificano i padroni di uomini. Gesù si fa padrone di uomini e si sente buono e magnanimo con i suoi schiavi obbedienti. Se obbediscono li chiama amici, se non obbediscono li bastona e li tortura come soggetti, individui, privi di diritti nei suoi confronti.
Di questo passo dei vangeli dei cristiani sulla schiavitù spacciata per "uguaglianza", scrive Fernando Bermejo-Rubio in L'invenzione di Gesù di Nazareth:
Il carattere puramente retorico della soppressione di differenze di status è corroborato da un passo del Quarto Vangelo: "Voi siete miei amici, se fate ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone" (Gv 15, 14-15). Anche se l'Antichità conobbe anche l'idea dell'amicizia tra uguali, qui si evidenzia la concezione di philìa (amicitia) imperante nel mondo politico dalla tirannia della Grecia classica agli imperatori romani e altri governanti, che definisce i rapporti tra padroni e clienti. Questa nozione non comportava in alcun modo l'uguaglianza sociale delle parti implicate, bensì presupponeva precisamente l'esistenza di un squilibrio e una dipendenza nei confronti di chi godeva di maggior potere, ma permetteva di utilizzare altri aspetti associati all'idea di amicizia, come la lealtà, l'intimità o la condivisione. è quest'ambivalenza, che non esclude una concezione gerarchica, quella che sottostà al passo citato. Sebbene sia impossibile sapere se Gesù formulò qualcosa come la paradossale dichiarazione menzionata in Giovanni I5, risulta significativo che, ancora una volta, un linguaggio in apparenza egualitarista veicoli un pensiero evidentemente non egualitario e asimmetrico: lo status di "amico" non soltanto non esclude in questo discorso il servizio obbediente, bensì lo esige."
Tratto da Fernando Bermejo-Rubio, L'invenzione di Gesù di Nazareth, Bollati Boringhieri, 2021, p. 495 (questa è una citazione)
E' uno dei passi dei Vangeli cristiani che ho censurato più volte, ora ricordo le pagine sul sito federazionepagana. it ed è discorsomontagnagesuelostregone .html . Si tratta di una pagina del 2010 di dialoghi fra Gesù ed uno Stregone. L'altra è relativa al commento di passi della Lumen Fidei di Ratzinger-Bergoglio. Si trova sul sito di stregoneriapagana. it ed è bergoglio_ratzinger_gesu_harry_potter . html del 2013.
Basta un minimo di preparazione filosofica per riuscire a capire le implicazioni di certe affermazioni che, fatte da Gesù, qualificano uno dei maggiori criminali della storia.
20 gennaio 2022
Ho quasi finito di leggere "L'invenzione di Gesù di Nazareth" di Fernando Bermejo-Rubio. Molte delle mie idee espresse nel Gesù di Nazareth: l'infamia umana, si possono leggere nelle appendici. L'autore parte dal presupposto che sia esistito un personaggio storico che abbia fatto alcune delle cose descritte nei vangeli e analizza il fattibile. Io, al contrario, parto dal presupposto che il personaggio, come predicatore religioso, non è mai esistito e che tutto sia stato costruito a tavolino per controllare la propria setta e abbiano attribuito l'invenzione ad un personaggio di fantasia collocato in un passato che era stato dimenticato. Un tempo del quale si conservavano dei ricordi che messi qua e là nei vangeli tendono a dare una parvenza di storicità.
Bermejo chiama "Gesù" un personaggio che ritiene esistito nella storia; io chiamo Gesù i quattro vangeli dei cristiani che è il corpo fisico che agisce sulla vita delle persone.. A Bermejo interessa l'indagine storica, a me interessa la vita delle persone.
21 gennaio 2022
Come un contadino medioevale cresciuto nella sua valle si stupisce perché il mondo è così grande, ognuno di noi dovrebbe stupirsi di quanto è vasta la cultura e non fermarsi mai a quello che già conosce. Essere coscienti che si è circondati dall'immenso è una delle prime prese di coscienza di chi vuole praticare Stregoneria.
21 gennaio 2022
Oggi ho caricato nel sito altre due pagine che un po' alla volta condividerò.
Se nella prima stesura del vangelo di Tommaso Didimo mettevo in evidenza ciò che poteva essere interpretato come appartenente alla magia e alla Stregoneria in contrapposizione ai vangeli cristiani, ora, in questa nuova versione sottolineo sì la differenza fra il vangelo di Tommaso Didimo e i vangeli cristiani, ma il punto di vista che assumo è quello delle necessità della società civile.
Assumendo il punto di vista della società civile, i vangeli cristiani continuano ad essere manifestazione dei valori di morte e di sofferenza mentre nel vangelo di Tommaso Didimo non tutto è rivolto contro la società degli uomini.
"Sono venuto a portare fuoco sul mondo" dice Gesù, ma che significato ha in Tommaso Didimo e che significato ha nei vangeli cristiani?
Tommaso Didimo, fuoco sul mondo
Il vangelo di Tommaso Didimo e i vangeli della chiesa cattolica - Paragrafo decimo.
21 gennaio 2022
art. 32 comma 1 [è dovere] La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti.
Il che significa che tu, no-vax, non DEVI andare ad infettare nessuno e non hai diritto di costruire condizioni che possono mettere in pericolo la salute! Non serve "la parola". Il Green Pass è un mezzo per tutelare la salute che viene preferito ad un lockdown totale per i non vaccinati!
Che poi i no-vax vogliono la libertà di ammazzare le persone, questa è una pretesa da nazisti! Infatti i fascisti manifestano come no-vax.
21 gennaio 2022
Viviamo in una situazione paradossale, la pandemia sta viaggiando a 4milioni di contagi al giorno e sembra che il virus stia dando la caccia ai no-vax come se fosse affamato di cibo.
21 gennaio 2022
Tutti i paesi occidentali vogliono minimizzare la presenza del covid-19 nei loro paesi nel momento stesso in cui il covid-19 sta diventando più aggressivo. Questo è dovuto ad una condizione psicologica dei governi che si sono adattati a condizioni precedenti il covid-19 e che non si sono mai ritenuti responsabili nei confronti dei cittadini. Il senso di irresponsabilità ha sempre dominato le Istituzioni. Non si sono mai prese le responsabilità per gli effetti prodotti dalle loro decisioni e delle loro non-decisioni. Ora, il rapporto fra decisione (provvedimento governativo) ed effetto, in presenza di pandemia, è immediato e immediatamente percepito provocando delle immediate conseguenze sulla vita delle persone. Se prima un provvedimento governativo veniva applicato dopo uno o due anni scindendo la percezione fra l'effetto e i politici che lo hanno voluto, oggi, un provvedimento come, ad esempio, il greenpass si applica dopo tre giorni e si conoscono le motivazioni e gli artefici del provvedimento. Chi ricorda, ad esempio, che i problemi dell'Euro li ha fatti Silvio Berlusconi per favorire il suo elettorato fatto di commercianti? Chi ricorda che il disastro economico del 2009 fu fatto da Silvio Berlusconi e fu necessario chiamare Monti e la Fornero per salvare il salvabile distruggendo parte del sistema pensionistico? Oggi i provvedimenti governativi sono immediati e richiedono una responsabilità che i governi precedenti non hanno mai avuto. E' questo che provoca la grande stanchezza anche nei cittadini che, per la prima volta, non possono fingere che le norme non ci siano perché a pagare sono loro quando si infettano e quando vengono ricoverati.
Quanto sono stanchi i cittadini e i governi, eppure, il covid-19 non è stanco. Muta e si trasforma diventando una realtà oggettiva dell'esistenza umana. Una realtà che trasforma l'umanità in un oggetto d'uso togliendo all'uomo l'illusione di essere onnipotente e padrone del pianeta. L'uomo combatterà questa battaglia ma troppi uomini trattano il covid-19 come se fosse un padrone da supplicare per avere un po' di libertà anziché prendere atto della condizione nella quale si sta vivendo e nella quale si deve continuare a vivere.
Non è la stanchezza che ci uccide, è l'irresponsabilità alla quale siamo stati educati che ci rende inadeguati ad affrontare la situazione.
22 gennaio 2022
Questa è la situazione della pandemia nei maggiori paesi contagiati al mondo ad oggi, 22 gennaio 2022 alle ore 19.00.
La pandemia si diffonde alla velocità di 4milioni di contagi al giorno e fa circa 8/9000 morti. La sensazione è che ora il virus stia dando la caccia ai no-vax.
Per questo sarebbe bene, come dicono alcuni governatori leghisti togliere le restrizioni così i no-vax possono essere più facilmente contagiati.
22 gennaio 2022
Cosa può abbracciare la sensibilità di una persona? 1) Sé stesso!
2) Sé stesso e la cerchia familiare!
3) Sé stesso, la cerchia familiare e i suoi amici!
4) Sé stesso, la cerchia familiare, i suoi amici e il suo circondario!
5) Sé stesso, la cerchia familiare, i suoi amici, il suo circondario, la sua "regione"!
6) Sé stesso, la cerchia familiare, i suoi amici, il suo circondario, la sua "regione", la tua nazione!
7) Sé stesso, la cerchia familiare, i suoi amici, il suo circondario, la sua "regione", la tua nazione, il tuo continente o le nazioni che ritieni simili alla tua!
8) Sé stesso, la cerchia familiare, i suoi amici, il suo circondario, la sua "regione", la tua nazione, il tuo continente o le nazioni che ritieni simili alla tua, tutti gli uomini!
9) Sé stesso, la cerchia familiare, i suoi amici, il suo circondario, la sua "regione", la tua nazione, il tuo continente o le nazioni che ritieni simili alla tua, tutti gli uomini, tutti i mammiferi della Natura!
10) Sé stesso, la cerchia familiare, i suoi amici, il suo circondario, la sua "regione", la tua nazione, il tuo continente o le nazioni che ritieni simili alla tua, tutti gli uomini, tutti i mammiferi della Natura, tutti gi Esseri della Natura!
11) Sé stesso, la cerchia familiare, i suoi amici, il suo circondario, la sua "regione", la tua nazione, il tuo continente o le nazioni che ritieni simili alla tua, tutti gli uomini, tutti i mammiferi della Natura, tutti gli Esseri della Natura, tutto l'universo!
Nel mondo in cui viviamo, la sensibilità di un individuo discrimina fra il "tu sì" e il "tu no" anche quando sembra che a lui non debba importare nulla.
La sensibilità si espande dal singolo individuo per cerchi concentrici fino a comprendere, con la sua sensibilità, un soffio emotivo che proviene da ogni dove dell'universo.
Per far questo l'individuo si è trasformato. Ha trasformato il suo corpo e la sua psiche, solo che l'individuo non è cosciente delle proprie trasformazioni.
Sia che un individuo sia limitato alla percezione di solo sé stesso o riesca a percepire e ad essere coinvolto in respiri emotivi provenienti dall'intero universo, egli pensa sé stesso come se non si fosse mai trasformato e fosse stato sempre così.
La nostra coscienza vive solo la nostra situazione presente e quando guarda al passato, lei pensa il passato come se fosse un presente di ieri e non si rende conto della presenza di un immenso da percepire e che ci coinvolge.
Il grande problema è questo. Sia che una persona percepisca solo sé stessa o l'intero universo, i segnali emotivi giungono a lei da parte di tutte le coscienze dell'universo.
Ignorare coscientemente una realtà non significa che quella realtà non incide su noi stessi. Semplicemente noi la ignoriamo perché non siamo in grado di percepirla e se la percepiamo, spesso attribuiamo ai segnali emotivi provenienti dal mondo significati capaci di soddisfare la nostra ragione educata in quella (o questa) cultura.
22 gennaio 2022
Ci sono persone che hanno sensibilità nel mondo, ma mancano di cultura. Ci sono persone piene di cultura, ma prive di sensibilità. L'una e l'altra sono ostacoli insormontabili che inchiodano l'individuo in un eterno e immobile presente.
22 gennaio 2022
L'attenzione manipolata
Ho parlato dell'Attenzione nel Crogiolo dello Stregone. Ora ho preso in mano un libro "L'economia della mente" relativo alla psicologia relativa alle truffe economiche di Legrenzi e Massarenti.
Sarebbe bene che si riflettesse un po' su questo esperimento di psicologia economica.
Scrivono Legrenzi e Massarenti:
Dopo un'accurata preparazione dell'esperimento, Nisbett mostrò a due gruppi diversi di studenti (un gruppo di giovani statunitensi e un gruppo di ragazzi cinesi) una serie di foto, che venivano proiettate su uno schermo per soli tre secondi. Le immagini erano le più diverse: un aereo nel cielo, una macchina per strada, una tigre nella foresta e così via. La domanda che Nisbett si poneva era, a prima vista, singolare: ha senso chiedersi se il mondo visto da un cinese è diverso da quello visto da un americano? In realtà, il punto di partenza di Nisbett era più sottile. Non riguardava la visione bensì l'attenzione, quello che a prima vista ci interessa, quello che esploriamo con lo sguardo quando guardiamo il mondo. Il cinese medio è incuriosito dalle stesse cose che interessano l'americano medio? Al di là dei comportamenti dei singoli individui, esistono strategie di esplorazione tipiche di una data cultura e a essa riconducibili? E' innegabile che, posta così, la questione sia interessante. Cinesi e americani avrebbero esplorato con lo sguardo le immagini nello stesso identico modo? Dove avrebbero concentrato l'attenzione per quei pochi secondi?
Gli studenti partecipavano all'esperimento di Nisbett uno alla volta. Si sedevano su una speciale poltrona manovrabile in modo che il mento fosse sempre a 53 centimetri dallo schermo. Un apparecchio registrava il punto esatto dell'immagine verso cui rivolgevano l'attenzione, oltre ai tempi di esplorazione. I risultati furono sorprendenti. Fino ad allora, gli studiosi avevano dato per scontato che il sistema visivo fosse uguale per tutti gli appartenenti alla specie umana. E infatti lo è. Nisbett fece però un passo ulteriore, domandandosi se il sistema visivo sia sfruttato da tutti noi allo stesso modo o se, invece, il suo uso dipenda dalla cultura in cui siamo immersi, dai modi con cui ci hanno insegnato a muoverei per il mondo.
Nisbett scoprì che le differenze nelle strategie di esplorazione delle immagini erano nitide e costanti. Gli americani, mediamente, si concentravano sull'oggetto principale -1' aeroplano, la tigre, 1'auto - e tendevano a ignorare lo sfondo. I cinesi, invece, osservavano inizialmente la figura principale, dedicandovi in media 118 millesimi di secondo, e impiegavano il resto del tempo per esplorare lo sfondo. Guardavano il cielo, il terreno, le nuvole, le foglie ... Insomma: se c'è un serpente sul terreno, ai piedi della tigre, i cinesi lo notano, gli americani no.
Questo esperimento, che ha quasi il sapore di un apolago, racchiude un po' il senso del libro che avete tra le mani. Come vedremo nel susseguirsi dei capitoli, nel campo dell'economia e del risparmio bisogna riuscire a vedere non solo la tigre ma anche il serpente. Fondamentale, perciò, sarà imparare insieme a farlo. E c'è una difficoltà in più, perché spesso il serpente è nascosto dall' erba. Fuor di metafora, i fatti economici, le truffe e gli imbrogli sono ovunque nel mondo: nelle banche, nei governi, nelle scelte politiche. Queste sono le tigri. Ma attenzione anche ai serpenti, che sono le precondizioni perché tutto ciò avvenga. E dove si annidano i serpenti? Sono dentro di noi, nascosti nelle pieghe del nostro pensiero, cioè nei modi in cui funziona la mente umana. Questo rende la questione più complessa, ma anche più affascinante.
Legrenzi e Massarenti, "L'economia della mente", Raffaello Cortina Editore, 2016, p. 8 e 19
Quando affermo che con la pratica di Stregoneria si educa l'attenzione, sto dicendo una banalità, ma quella banalità spesso è la differenza fra riuscire nella vita e fallire. Per contro, altri manipoleranno la vostra attenzione imprimendovi nelle vostre emozioni preconcetti che, mettendoli a monte delle vostre scelte, vi indurranno a fare delle scelte distruttive per voi, ma favorevoli per loro.
22 gennaio 2022
Il confronto fra il grafico sulla velocità di diffusione del covid-19 del 22 dicembre 2021 e la velocità di diffusione del covid-19 in questo momento nel mondo. Se il 22 dicembre 2021 la velocità di diffusione era di circa 5 milioni di contagi a settimana nel mondo, ora, il 21 gennaio 2022 il covid-19 si sta diffondendo alla velocità di 21 milioni di contagi a settimana. Solo la vaccinazione sta limitando la quantità di morti da covid-19.
Grafico diffusione covid nel mondo del 22 dicembre 2021
Grafico della diffusione covid nel mondo al 21 gennaio 2022
23 gennaio 2022
1/5 dei contagi ufficiali nel mondo si è verificata negli ultimi 28 giorni. I morti sono molto "pochi" rispetto alle ondate precedenti, ma questo covid sta selezionando i non vaccinati e con quasi 10 miliardi di dosi somministrate ha ampio margine per continuare la sua strage.
23 gennaio 2022
Celebrazione del Giorno Pagano Europeo della Memoria è una delle attività religiose più importanti che portiamo avanti per far comprendere la qualità del mondo e della vita.
23 gennaio 2022
Franco Santin ha aggiunto 9 nuove foto all'album: Sviluppo Bosco Sacro 2022 - felice presso Bosco Sacro di Jesolo.
Jesolo, Veneto -
Impresa da molti mesi in elaborazione e preparazione, ora concretizzata! Giornata del 23 gennaio quasi interamente dedicata al collocamento delle 24 casette per uccellini... Altro...
23 gennaio 2022
https://www.facebook.com/events/2980809768846071?ref=newsfeed
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone, persone in piedi, incendio, attività all'aperto e il seguente testo "Celebrazione del XVI Giorno Pagano Europeo della Memoria Presso il Bosco Sacro in Jesolo -VE 19 febbraio 2022 dalle ore 15.30"
23 gennaio 2022
Franco Santin ha aggiunto una nuova foto all'album: Sviluppo Bosco Sacro 2022 - presso Bosco Sacro di Jesolo.
Jesolo, Veneto -
In un'ora ho già collocato l'ottava casetta per uccellini: arrivare alle 24 (ventiquattro) sarà fattibile in giornata!
23 gennaio 2022
0:06 / 19:35
Franco Santin era in diretta - presso Bosco Sacro di Jesolo.
Jesolo, Veneto -
Presentazione delle casette per nidificazione degli uccellini nel Bosco Sacro e dintorni.
23 gennaio 2022
In filosofia metafisica credo di essere stato, a quanto ne so, solo io ad introdurre il concetto di uomo come prodotto della società come continuazione della società-natura.
L'idea pagana della filosofia metafisica si contrappone all'idea della filosofia metafisica secondo cui l'uomo è stato "creato da Dio" o da un demiurgo. L'idea che ha condotto tutta la filosofia metafisica imperante nella società da Socrate ai filosofi attuali.
Questo comporta una visione metafisica diversa. Un sistema di essere nel mondo che fino ad oggi non è mai stato definito e che va sotto il nome di: Stregoneria!
24 gennaio 2022
Cosa sono venuti a cercare i visitatori del sito stregoneriapagana. it il 23 gennaio 2022?
L'analisi dei testi cristiani dal punto di vista del Paganesimo sono sempre molto gettonati. In filosofia Il commento alle età dell'uomo in Esiodo è il testo filosofico più aperto.
Si tratta di 10 pagine aperte nelle 24 ore del 23 gennaio.
24 gennaio 2022
Scrive Voltaire:
"Parecchi dotti hanno creduto che il Pentateuco non può essere stato scritto da Mosè. Dicono che dalla stessa Scrittura è accertato che il primo esemplare conosciuto fu trovato al tempo del re Giosia, e che questo unico esemplare fu portato al re dal segretario Safan. Ora, tra Mosè e questa vicenda del segretario Safan ci sono ottocentosessantasette anni secondo il calcolo ebraico. Difatti Dio apparve a Mosè nel roveto ardente nell'anno della creazione 2213, e il segretario Safan pubblicò il libro della legge nell'anno della creazione 3380. Questo libro ritrovato sotto il regno di Giosia restò sconosciuto fino al ritorno dalla cattività in Babilonia; ed è scritto che fu Esdra, ispirato da Dio, a riportare alla luce tutte le sacre Scritture. Ora, sia Esdra o un altro ad aver scritto questo libro, ciò è assolutamente indifferente dal momento che questo libro è ispirato. Nel Pentateuco non si dice che Mosè ne sia l'autore; sarebbe dunque permesso attribuirlo a un altro uomo cui lo Spirito divino l'avesse dettato se la Chiesa da parte sua non avesse deciso che il libro è di Mosè. Alcuni contestatori aggiungono che nessun profeta ha mai citato i libri del Pentateuco, che non se ne parla né nei salmi, né nei libri attribuiti a Salomone, né in Geremia, né in Isaia, insomma in nessun libro canonico. Le parole che corrispondono a Genesi, Esodo, Numeri, Levitico, Deuteronomio, non si trovano in nessun altro scritto né dell'Antico né del Nuovo Testamento."
Voltaire, Tutti i romanzi e i racconti, Dizionario filosofico, Newton, 1995, p. 649
E' una delle citazioni commentate da Anubi nell'azione n. 47 fra Rinascimentali contro Dialettici nella Partita Mondiale di Calcio della Filosofia.
Anubi e i filosofi Rinascimentali contro Dialettici n. 9, azione 47
24 gennaio 2022
L'ho letto. Questo psicologo di 80 anni, ex docente dell'Università Ca' Foscari di Venezia parla della psicologia della mente e di come "evitare trappole che fanno perdere soldi". Leggendolo ho capito "come le banche devono agire per predisporre trappole e derubare i propri clienti dei loro risparmi". Quando leggo un libro e a fianco segno come note "truffare" è evidente che l'autore non parla alle persone, ma ai Broker e ai bancari su come coltivare la fiducia dei clienti per derubarli. D'altro canto, questo docente insegnava ai futuri Broker e ai futuri bancari. Il libro, scritto nel 2016, non parla mai di come è stata carpita dalle banche la fiducia di quei clienti ai quali hanno distrutto i loro risparmi. Lo chiamano "capitale di rischio", ma a rischiare non sono i broker, ma i loro clienti derubati della fiducia prima e dei capitali poi.
24 gennaio 2022
Franco Santin ha aggiunto una nuova foto all'album: Sviluppo Bosco Sacro 2022 - con Milo Santin presso Bosco Sacro di Jesolo.
Jesolo, Veneto -
E con la 24^ casetta per uccellini, che si sommano alle 4 preesistenti da più di un anno,... sono soddisfatto!
24 gennaio 2022
Non si ricorda mai il passato, solo qualche frammento che serve per non farci ricordare l'immenso che abbiamo scordato.
24 gennaio 2022
Se in questo momento lo Stato Italiano decidesse di togliere le restrizioni contro il covid-19, comunque, dal momento che i contagi continuano massicci, i turisti non arriverebbero. Pechino chiude tutto per 4 contagi per proteggere la popolazione anche a costo di non aver turisti e spettatori per le Olimpiadi. Questo significa che tutto il turismo mondiale è fermo e che gli Stati devono pensare a strutture economiche che non comprendano massicci spostamenti di persone o vendita di merci a turisti provenienti dall'estero. Questo almeno per un altro anno che significa un altro anno perché tutto possa mettersi in moto, sempre che la pandemia finisca e che gli USA non decidano di distruggere l'Europa con una guerra.
25 gennaio 2022
Tutti desiderano che la pandemia da covid-19 termini, ma i 2100 morti in un giorno negli USA lasciano molto perplessi.
25 gennaio 2022
Il Sentiero d'Oro - centodiciannovesima affermazione, elementi di teologia pagana;
Il centodiciannovesimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:
119) Fato conduce Genio (include il femminile Juno)
Genio prende gli Esseri Umani per mano portandoli a sviluppare l'Essere Luminoso, sé stesso, per mantenere eterna la propria Coscienza di Sé.
Dal fare, Genio, dà e riceve vigore.
Genio è il nostro stesso corpo luminoso che noi costruiamo plasmando la nostra energia emotiva che impegniamo azione dopo azione nell'attività di vivere.
Vivere è plasmare noi stessi.
Vivere è crescere, trasformarsi, svelare lo sconosciuto in cui viviamo. Comprendere le contraddizioni dell'esistenza e serrare denti e pugni per affrontare i problemi che la vita ci riserva.
Plasmare, comprimere, miscelare, mescolare l'energia emotiva attraverso il suo impegno nel mondo e nella vita. Costruire un corpo luminoso. Costruire una coscienza altra dentro di noi che è noi ma che percepisce il mondo in maniera diversa sia quando è collegata alla nostra coscienza sia quando è completamente separata da essa.
Costruire è la parola magica che ogni uomo dovrebbe tener presente mentre agisce nel mondo. Costruire significa chiedersi, prima di ogni azione, "Io perché lo faccio?", "Cosa voglio ottenere?", "Sono disposto a pagarne il prezzo?".
Il corpo luminoso, il Genio o la Juno, che cresce dentro di noi riassume tutte le sfide della nostra vita, tutte le nostre passioni, tutti i nostri desideri con i quali abbiamo abitato il mondo e attraverso i quali abbiamo percorso la nostra esistenza.
Quando il Genio o la Juno si formano dentro di noi, iniziano ad inviare intuizioni e sensazioni alla nostra coscienza. Iniziano a guidare la ragione nelle scelte che fa durante la sua vita in modo che le scelte della ragione alimentino ulteriormente Giano e la Juno dentro al corpo dell'Essere Umano.
Genio e Juno nella teologia della Religione Pagana.
Genio e Juno nella teologia della Religione Pagana.
25 gennaio 2022
Oggi in Veneto 53 morti da covid-19 e 468 in tutta Italia. Zaia propone di lasciare a scuola in presenza gli alunni positivi asintomatici. Come fa il covid-19 a diffondersi e a raggiungere quelli che potrebbero morire se si isolano i malati solo perché non hanno sintomi?
25 gennaio 2022
E' necessario riflettere su che Europa vogliamo se per combattere le possibilità di commercio lungo la Via della Seta si preferisce portare i bombardieri per rifare la seconda guerra mondiale.
26 gennaio 2022
Domani caricherò l'azione 47 della Partita Mondiale di Calcio della Filosofia: Anubi che commenta rinascimentali contro dialettici.
Anubi e i filosofi Rinascimentali contro Dialettici n. 9, azione 47
26 gennaio 2022
Io faccio post brevi per sintetizzare il pensiero, ma i post brevi sono interpretabili anche in modo diverso dalle mie intenzioni. In sostanza, il discorso è questo: noi pensiamo il mondo in un certo modo perché una serie di scelte e di condizioni, alle quali ci siamo adattati, ci ha portati a pensare il mondo in quel modo. E questo è un aspetto. In realtà, ogni volta che noi ci modificavamo per adattarci a quelle condizioni che hanno prodotto quelle idee, modificavamo il nostro fisico, sia inteso come corpo, come organi o come collegamenti neuronali. Chi pensa che l'uomo sia creato ad immagine e somiglianza di un Dio e vive di conseguenza è fisicamente diverso da un individuo che si ritiene divenuto per trasformazioni nella natura e nella società. Per contro, se un individuo va dicendo di pensarsi divenuto nel mondo e nella società, ma vive e ragiona come se fosse creato da un Dio (superiorità e arroganza) ha la stessa struttura fisica, organica e connessioni neuronali di chi si pensa creato. Solo che se la vende in maniera diversa.
Ora, il mio quesito è questo: può essere che chi si è costruito convinto di essere creato da Dio abbia, in qualche modo (anche semplicemente con la scelta del cibo o con la morale che si impone) consentire una maggiore esposizione del suo corpo all'attacco del covid-19? Questo non appartiene alla scienza. Questo, semmai, può essere rilevato mediante apposite statistiche, qualora qualcuno si prendesse la briga di farle. Ma, come sappiamo, le statistiche, in campo sociale, servono solo per confermare le idee aprioristiche dei ricercatori o, peggio, per influenzare opinioni mettendo in rilievo aspetti sociali e occultandone altri.
Se la statistica mi dice che nei reparti di terapia intensiva la stragrande maggioranza delle persone è no-vax e i no-vax sono tutti ideologicamente assolutisti (dai nazisti ai cristiani, agli ortodossi, agli indù, agli evangelici, agli anglicani, agli ebrei, ecc.), va da sé che c'è una correlazione esatta fra il modo di pensare assolutista e la diffusione del covid, specialmente quando sappiamo che gli assolutisti sono una minoranza nella società. Ma sicuramente l'assolutismo non rappresenta solo una fragilità psicologica degli individui (che si radunano in branchi), ma anche una fragilità fisica (o una fragilità fisica che li spinge ad essere assolutisti e radunarsi in branco).
26 gennaio 2022
Esiste una correlazione fra malattia mentale e covid-19? Israele nonostante i vaccini è a 80000 contagi al giorno.
26 gennaio 2022
Il covid-19 all'attacco della "bible belt"?
Con oltre 500000 contagi al giorno e quasi 2000 morti la "bible belt" è sotto assedio.
26 gennaio 2022
Dante Lioi Filho
[inizio traduzione in Portoghese della biografia di Lombroso] - 27
Adesso: La teoria inappropriata di Lombroso.
La biografia di Cesare Lombroso in lingua Portoghese
27 gennaio 2022
A fine mese voglio vedere quante volte sono state lette queste pagine nell'ultimo anno. Questa è un esempio di come pe pagine appaiono ora.
Morte e i filosofi Fondamentalisti ed Esistenzialisti n.3, azione 16
La partita di calcio fra filosofi, Morte e i filosofi fondamentalisti ed esistenzialisti n.3, azione 16
27 gennaio 2022
Oggi lavoro noioso. Devo applicare a tutta la serie di pagine la formattazione preparata ieri per l'ultima pagina. Fino ad ora ho trovato molti errori. Gli errori di formattazione del testo allontanano i motori di ricerca perché i motori di ricerca reputano quelle pagine inadeguate. Se i miei, anziché domini fossero blog, il blog ha tutta una serie di sistemazioni automatiche che non consentono tali errori. Io, invece, devo correggere tutto, punto per punto con grande pazienza w consapevole che errori continueranno ad esserci.
27 gennaio 2022
Per oggi continuo a sistemare formattazione di pagine.
27 gennaio 2022
47esima azione della Partita Mondiale di Calcio della Filosofia.
Anubi inizia ad aprire agli arbitri le porte del loro infinito commentando passi di: Labriola, Freud, Feuerbach, Voltaire, Ficino, Kant, Bakunin.
Dopo questa pagina mancano 5 scontri per la fine della partita fra Paganesimo e assolutismo.
Anubi e i filosofi Rinascimentali contro Dialettici n. 9, azione 47
Anubi e i filosofi Rinascimentali contro Dialettici n. 9, azione 47
Commenti: 1
01 gennaio 2022
Con questa pagina sto impostando la nuova formattazione che farò per tutte le pagine che farò per la Partita di Calcio dei Filosofi.
27 gennaio 2022
Con oltre 875mila morti in totale e 73 milioni di contagiati negli USA di cui, negli ultimi 28 giorni 49000 morti e 19 milioni di contagiati, la situazione USA per Biden è socialmente ingestibile. Diventa comprensibile cercare uno scontro militare all'estero per distrarre l'attenzione degli americani dai problemi covid.
28 gennaio 2022
Dal 14esimo capitolo della nuova analisi del Vangelo di Tommaso Didimo undicesimo paragrafo:
Riporto:
4) Nel giorno in cui eravate uno, siete diventati due, ma allorché siete diventati due che cosa farete?
Iniziamo dalla quarta frase: " Nel giorno in cui eravate uno, siete diventati due, ma allorché siete diventati due che cosa farete?". Un uomo o una donna che da uno diventano due. Come interpretare la frase? Nei vangeli dei cristiani la frase è interpretata per legittimare il matrimonio e renderlo indissolubile in quanto legato alla "legge dei Profeti".
Scrive Luca nel suo Vangelo:
"E' più facile che passi il cielo e la terra, anziché cada anche un solo apice della legge. Chiunque ripudia la propria moglie e ne sposa un'altra, commette adulterio; e chi sposa una donna rinviata dal marito, commette adulterio".
Vangelo di Luca 16, 16 - 18
L'idea del superuomo in Luca che caccia la moglie, in quanto oggetto, viene legittimata dal diritto dell'uomo e la rivincita di Dio sull'uomo è quello di privare l'uno e l'altra del diritto alla sessualità accusandoli di delitto di adulterio.
Qui però non siamo nell'idea di uno che si fa due, siamo nell'idea di due che si fanno uno e che Luca vuole rendere indissolubile il fatto di essersi fatto uno. L'idea del Vangelo di Luca appare come opposta all'idea del Vangelo di Tommaso Didimo.
Il problema dell'interpretazione di Luca è che fra la prima frase del Vangelo di Tommaso Didimo e la quarta frase dello stesso che Luca associa al matrimonio, ci sono altre due frasi che Luca, nel suo Vangelo, fa sparire.
Le due frasi:
2) Nei giorni in cui mangiavate ciò che è morto, voi lo rendevate vivo.
3) Quando sarete nella luce cosa farete?
Queste frasi stonerebbero nel vangelo di Luca, ma sono perfettamente funzionali e logiche nel Vangelo di Tommaso Didimo al quale va data una diversa significazione sia alla prima che alla quarta frase.
Innanzi tutto la quarta frase nel Vangelo di Tommaso Didimo dice:
4) Nel giorno in cui eravate uno, siete diventati due, ma allorché siete diventati due che cosa farete?
Non è due che diventa uno mediante il matrimonio, ma è uno che diventa due. Ora c'è solo un'idea di "dualità" dove due sono riassunti in uno stando alla filosofia antica, ed è la dualità corpo-anima.
Un uomo o una donna che da uno diventano due come corpo della Natura e come corpo di luce.
Un corpo unico che diventa due corpi che vivono in due condizioni diverse è la chiave di lettura del paragrafo del Vangelo di Tommaso Didimo.
----continua nel link--------
Tommaso Didimo, i morti sono morti e uno diventerà due
Tommaso Didimo, i morti sono morti e uno diventerà due
Il vangelo di Tommaso Didimo e i vangeli della chiesa cattolica - Paragrafo undicesimo.
Di sicuro andrò a leggere anche la tua analisi, ho idea che sia molto interessante.
28 gennaio 2022
Eleggeranno il Capo dello Stato e sarà una persona che non mi piace. Ma io non decido, io subisco!
28 gennaio 2022
Questa è la situazione sullo sviluppo della pandemia nei maggiori paesi contagiati ad oggi, 28 gennaio 2022 alle ore 19.00. La pandemia avanza alla velocità di poco meno di 4 milioni di contagi al giorno e i morti sono quasi arrivati a 10000 morti al giorno. 367 milioni di contagiati con la mortalità frenata grazie a 10 miliardi di vaccini. La mortalità coinvolge essenzialmente i no-vax anche se, purtroppo, non solo loro.
28 gennaio 2022
https://www.stregoneriapagana.it/passaggi.html
Iniziato a sistemare anche questo gruppo di pagine. Molti errori da sistemare. Comunque pagine che andavano a sistemare per parlare di religione pagana.
L'ideologia buddhista e cristiana: da Orfeo a Platone
L'ideologia buddhista e cristiana: da Orfeo a Platone
Gimnosofisti, cinici, Platonici e la relazione che genera la religione buddhista attraverso i jainisti digambara
28 gennaio 2022
Oggi, ancora a sistemare pagine web.
28 gennaio 2022
Allatu presso i Babilonesi; Allatum tra gli accadi; Elat fra i fenici e i cartaginesi. L'idea religiosa di questa Dea, il cui nome significa "dea" era un'idea mista fra Athena e Afrodite; fra Minerva e Venere e Giunone. Fu l'ultima Dea, assieme ad altri Dèi fra i quali Hubal a resistere all'oscurantismo umano dell'Islam con il nome di Al-lat . Il suo tempio fu distrutto da Maometto e la pietra bianca che la rappresentava fu usata come gradino per la moschea di Ta'if. L'islam è nato distruggendo il Paganesimo come il cristianesimo e l'ebraismo.
29 gennaio 2022
Il Sentiero d'Oro - centoventesima affermazione, elementi di teologia pagana;
Il centoventesimo paragrafo de Il Sentiero d'Oro, la Devotio, recita:
120) Fato conduce Gioventù
Gioventù prende gli Esseri Umani per mano portandoli a trasformarsi da fanciulli in adulti (adulta).
Dal fare, Gioventù, dà e riceve vigore.
Gioventù prende tutti gli Esseri Umani per mano e li porta alla maturità sessuale. Li porta a diventare uomini e donne e ad abitare una società proiettata verso un futuro.
Il Dio cresce ed emerge negli uomini e nelle donne. Non chiede il permesso di essere espresso, non si sottopone alla volontà degli Esseri Umani. Gioventù è!
Una cattiva educazione parentale spesso uccide l'uomo e la donna che avrebbero potuto essere, ma Gioventù, sempre e comunque, porta alla maturità sessuale, porta a generare altri Esseri della stessa specie, che piaccia o meno.
Gioventù è un potere emotivo che alimenta di tensioni e di passioni la vita di uomini e donne. Fa loro sentire la necessità di libertà qualunque sia la condizione nella quale essi vivono.
Quando Gioventù si impossessa degli Esseri Umani, significa che è morto il fanciullo e la fanciulla. E' terminato il tempo della maturazione sessuale e nello stesso tempo è nato l'individuo adulto. E' il potere di una trasformazione che si rinnova. Una Persefone che è uscita dall'Ade per vivere i suoi giorni fra le braccia di Zeus.
Ora che l'individuo adulto è nato, deve esercitare la sua volontà nel mondo. Deve gettare nel mondo le sue passioni, i suoi desideri, perché il mondo si trasforma e lui deve partecipare a questa trasformazione.
Per quanto i bambini vengano violentati e sottomessi rendendoli dipendenti, Gioventù alimenterà sempre le tensioni emotive che spingeranno quei bambini a modificare il loro presente data l'insofferenza che proveranno per tutto ciò che impedisce loro di percorrere le strade del mondo.
Gioventù nella teologia della Religione Pagana.
Gioventù nella teologia della Religione Pagana.
29 gennaio 2022
Questo vuoto politico è l'anticamera per le dittature. Anziché riempire il vuoto con l'attività politica preferiscono istituzionalizzare il vuoto e criminalizzare la cultura. E' il motivo per cui sono spariti gli intellettuali: si sentono minacciati!
29 gennaio 2022
Penso che i politici abbiano dimostrato il vuoto di cui sono portatori. La democrazia necessita di conoscenze culturali. Io ho avuto l'impressione di trovarmi davanti a dei bambini dell'asilo che litigano per contendersi la merenda. Persone che vogliono le istituzioni per dominare e comandare. Queste persone sono tanti "servi" dello Stato come Bergoglio, re assoluto, è il "servo dei servi" e il nazi-fascismo, di cui sono portatori, a me fa una certa impressione (e non positiva).
29 gennaio 2022
Senza parole! Non so chi siano, né chi l'abbia messo, ma che sia stato incollato su un cestino delle immondizie, per me è simbolico.
29 gennaio 2022
Da sistemare anche il ciclo di pagine sulla relazione orfismo, platonismo, giainismo e buddismo in relazione al paganesimo.
Come questa:
Orfeo e Platone, le origini del mondo
Prima parte
Riporto l'inizio della pagina:
In tutti i frammenti orfici che sono giunti fino a noi non c'è una sola traccia di azioni demiurgiche o di un soggetto che costruisce il mondo al di fuori del mondo stesso.
Nei frammenti orfici, la figura che maggiormente balza agli occhi e che rappresenta una sorta di inizio è Nera Notte o Madre Notte.
Nera Notte rappresenta la condizione dello spazio. All'inizio del tempo, dicono gli orfici, c'era lo spazio in tutte le sue forme: Erebo e Tartaro. Quello spazio era caratterizzato dall'assenza di luce: dall'assenza di coscienza. Era uno spazio vuoto. In esso non brillava nessuna consapevolezza e, al veggente, appare come un Caos infinito in cui la sua ragione si perde. In questo spazio vuoto non esisteva la terra, né l'aria, né il cielo. Dentro a Nera Notte, quando il tempo non era, tutto era nero e tutto era silenzio.
Questa visione, da cui gli Orfici partono per sviluppare il loro discorso cosmologico, si trova in contrasto con la visione cosmologica di Platone.
Nel Timeo Platone scrive:
"E ciò che è generato, abbiamo detto che è necessario che sia generato da una causa. Ma il Fattore e il Padre di questo universo è molti difficile trovarlo e, trovatolo, è impossibile parlarne ad altri.
E questo si deve indagare dell'universo: guardando a quale degli esemplari chi ha fabbricato l'universo lo abbia realizzato, se all'esemplare che è sempre nello stesso modo e identico o a quello che è generato.
Ma se questo mondo è bello e l'Artefice è buono, è evidente che Egli ha guardato all'esemplare eterno; e se, invece, l'Artefice non è tale, ciò che non è neppure permesso a qualcuno di dire, ha guardato all'esemplare generato. Ma è evidente a tutti che egli guardò all'esemplare eterno: infatti l'universo è la più bella delle cose che sono state generate, e l'Artefice è la migliore delle cause."
Il punto di partenza dal quale iniziare ad analizzare la realtà del presente vissuto, in Platone è diametralmente opposta al punto di partenza dal quale gli orfici fanno iniziare il loro discorso cosmologico.
Platone mette al centro del suo pensiero sé stesso come Artefice; Orfeo mette al centro del suo pensiero il mondo in cui vive. Mentre Platone è estraneo al mondo in cui vive, Orfeo partecipa alla vita del mondo. Come estraneo al mondo, Platone identifica il mondo come una costruzione dell'Artefice. Platone dice che è l'artefice che ha guardato all'esempio eterno. Un esempio al quale guardare e da usare come modello per fabbricare l'universo attuale che, considerato bello, manifesta l'essere bello dell'artefice.
----continua nella pagina------
Orfeo e Platone, le origini del mondo.
Orfeo e Platone, le origini del mondo
Le idee dei poeti orfici erano contrarie alle idee di Platone che vedeva nel demiurgo l'artefice della realtà.
29 gennaio 2022
Attenzione alle truffe. Questa è una truffa,
30 gennaio 2022
Cosa sono venute a cercare le persone nel sito di religionepagana.it?
30 gennaio 2022
Cosa sono venute a cercare le persone nel sito della federazionepagana.it?
30 gennaio 2022
Questa è la situazione nel mondo della pandemia ad oggi 30 gennaio 2022 alle ore 19.00 (ora italiana).
Nonostante domenica, le segnalazioni ufficiali danno l'avanzata della pandemia a oltre 3 milioni di nuovi contagi al giorno i morti sono poco più di 9000 morti al giorno, ma oggi c'è una minore segnalazione negli USA e in altri Stati. Questo mese i Italia sono morte poco più di 8500 persone tuttavia i vaccini stanno frenando molto sia l'ospedalizzazione che la mortalità.
Intanto stanno crescendo molto i nuovi contagi in Brasile, India e negli USA. In Italia il numero di contagiati è diminuito questo dà una certa speranza anche se la mia opinione è che "una rondine non fa primavera".
30 gennaio 2022
Quando analizzai il passaggio dal pensiero filosofico greco al pensiero religioso indiano, mi imbattei nella teoria della conoscenza dei Jainisti.
Quella concezione è caratterizzata da 5 livelli del conoscere.
La conoscenza umana si sviluppa su 5 ambienti caratterizzati da una particolare percezione del mondo e della realtà.
Questi livelli vengono chiamati:
Mati
Sruti
Avadhi
Manahparyaya
Kevala
Ora, la Mati è la percezione razionale caratterizzata da quanto si esprime con le parole.
Il livelo superiore è la Sruti che è la percezione del mondo attraverso la comunicazione non verbale.
Queste due capacità appartengono alla ragione e alla razionalità.
Poi c'è un altro livello, ed è la Avadhi. Nell'Avadhi la forma del mondo sparisce e il mondo è percepito solo nei suoi mutamenti, nelle trasformazioni, attraverso le azioni che diventano oggetti in sé.
Se arrivi a percepire il mondo attraverso Avadhi hai una maggiore conoscenza della realtà, ma soprattutto sai che cosa succederà perché stai vivendo il tempo e il mutamento.
Il livello successivo della percezione del mondo è Manahparyaya. Gli oggetti del mondo esistono solo perché si emozionano e la loro sostanza è l'emozione. L'oggetto solido che arriva alla coscienza è l'emozione.
Se percepisci nel Manahparyaya il mondo cessa di essere forma e cessa di essere mutamento per essere solo emozione presente. Percepire il mondo in questo modo significa diventare ogni soggetto con cui si entra in relazione.
Il livello superiore è la percezione Kevala. Non è più il corpo fisico che percepisce, ma il corpo luminoso che abbiamo costruito e al quale abbiamo lasciato uno spazio nella nostra coscienza.
Questo livello di percezione è inconoscibile perché è vero che il corpo luminoso può trasmettere informazioni al corpo fisico, ma per il corpo fisico si tratta di un corpo estraneo che lo abita. Eppure è l'unica capacità di percezione che può sopravvivere alla morte del corpo fisico.
E' superfluo dire che quando alcuni filosofi greci portarono questo in Grecia, l'Accademia di Platone fu spazzata via e terminò. Fu fatta una nuova accademia ad "indirizzo scettico" dove la percezione della realtà può essere superata da un altro livello di percezione e la realtà della forma e della ragione rimane pura illusione.
Queste pagine le ho appena sistemate e appena finite nel sito stregoneriapagana.it.
L'ideologia buddhista e cristiana: da Orfeo a Platone
30 gennaio 2022
Le conferme del pericolo che l'Italia ha attraversato negli anni '70. Purtroppo il terrorismo ha vinto. Chi tentò colpi di Stato ha ottenuto l'impunità mentre coloro che difesero le Istituzioni hanno subito l'aggressione violenta.
Strage Piazza della Loggia: "Nei palazzi di Verona incontri tra neofascisti e servizi" VIDEO
TGVERONA.TELENUOVO.IT
Strage Piazza della Loggia: "Nei palazzi di Verona incontri tra neofascisti e servizi" VIDEO
La Procura ordinaria di Brescia e quella dei minori hanno chiuso le due nuove indagini sulla strage di Piazza della Loggia che vogliono fare
30 gennaio 2022
Anubi era appena sparito dietro una porta fatta di tempo. Una porta che non si chiuse, ma che si socchiuse lasciando intravvedere la possibilità di potervi entrare.
Il concetto di nulla stava terrorizzando gli arbitri. Improvvisamente Yahweh, Allahu Akbar, Fanes e Beppi di (o da) Lusiana furono consapevoli che il loro tempo, le loro possibilità di trasformazione, stava scadendo. Esseri eterni. L'eternità per loro non era un concetto che definiva un tempo passato, ma stava ad indicare che il passato sarebbe stato senza fine in un futuro che riproduceva in eterno le condizioni del passato che avevano vissuto.
Crescevano, intanto, le voci sugli spalti che sembravano farsi sempre più vive fino a produrre urli ed invettive. Gli arbitri avevano guardato la partita di calcio, ma troppo presi da sé stessi, avevano guardato distrattamente senza vedere. Al loro guardare mancavano le condizioni dell'azione e le conseguenze dell'azione. Mancava la visione del divenuto dei filosofi e delle condizioni nelle quali i filosofi vivevano. Gli arbitri guardavano, ma non vedevano e il rumoreggiare sugli spalti stava ad indicare il disappunto di tutte le coscienze dell'universo per la loro noncuranza e per la loro superficialità.
Partita mondiale di calcio della Filosofia - azione 48 Prologo -
Ma forse descrive un po' la situazione che stiamo vivendo oggi in Italia e, in generale, in Europa.
Al-lāt e i filosofi fondamentalisti contro rinascimentali n. 10, azione 48
31 gennaio 2022
La Mati dei jainisti corrisponde alla conoscenza razionale. E' il conoscere del bambino che impara a parlare e nel parlare descrive il mondo dando un nome agli oggetti.
Questa conoscenza va sotto il nome di "ragione" e forma la coscienza dell'individuo mediante l'analisi del presente in cui vive.
Questo tipo di conoscenza ha la sua massima conoscenza nel sapere scientifico. Il sapere scientifico è un'analisi sempre più approfondita dei meccanismi che concorrono a formare i fatti che noi viviamo.
Questo tipo di percezione si scontra con la superstizione. La superstizione, all'analisi delle condizioni che concorrono a manifestare i fatti e le situazioni, contrappone una volontà o condizioni esterne ai fatti e alle situazioni.
Fu la guerra della ragione contro l'oscurantismo che caratterizzò le trasformazioni sociali nel XVIIi e nel XIX secolo.
oggi la vita sociale è regolata su principi che, anche quando non hanno una base scientifica sono comunque frutto di sperimentazione, analisi o ipotesi di lavoro. Nonostante questo un'enorme massa di cittadini è ancora costretto a sottostare alla superstizione, all'oscurantismo ideologico (vedi complottisti o commercianti di fake news) per essere controllati e manipolati.
Il conoscere scientifico e razionale supportato dalle parole e dalla descrizione è un cammino di sviluppo della coscienza che non dovrebbe mai essere interrotto.
Uno alla volta parlerò brevemente degli altri livelli della conoscenza.
La conoscenza nella filosofia metafisica nella Religione Pagana
31 gennaio 2022
Chi comanda quando Gesù muore? Prosegue l'analisi del vangelo di Tommaso Didimo in relazione ai vangeli cristiani.
Riporto dalla pagina:
Scrive Giuda Tommaso Didimo nel dodicesimo paragrafo:
I discepoli dissero a Gesù: "Sappiamo che te ne andrai da noi. Chi tra noi sarà il più grande?". Gesù rispose loro: "Dal luogo dove sarete, andrete da Giacomo, il Giusto, per il quale sono stati fatti il cielo e la terra".
L'idea che viene elaborata è quella di far sparire il fantomatico "figlio di Dio" facendolo diventare un "martire" per accusare gli uomini di un crimine mai commesso e assumere il ruolo di accusatori dell'umanità pretendendo un risarcimento.
Qualcuno doveva prendere il posto di capo e, come capo, aveva il diritto di raccogliere e accumulare i soldi della "comunità".
Si scrive negli Atti degli apostoli:
E, avendoli chiamati, imposero loro di non parlare né insegnare affatto nel nome di Gesù. Ma Pietro e Giovanni risposero loro: "Giudicate voi se è giusto, davanti a Dio, ubbidire a voi anziché a Dio. Quanto a noi, non possiamo non parlare delle cose che abbiamo viste e udite". Ed essi, minacciatili di nuovo, li lasciarono andare, non trovando assolutamente come poterli punire, a causa del popolo; perché tutti glorificavano Dio per quello che era accaduto. Infatti l'uomo in cui questo segno miracoloso della guarigione era stato compiuto aveva più di quarant'anni.
Rimessi quindi in libertà, vennero ai loro e riferirono tutte le cose che i capi dei sacerdoti e gli anziani avevano dette. Udito ciò, essi alzarono concordi la voce a Dio e dissero: "Signore, tu sei colui che ha fatto il cielo, la terra, il mare e tutte le cose che sono in essi; colui che mediante lo Spirito Santo ha detto per bocca del tuo servo Davide, nostro padre:
---continua nella pagina linkata---------
Tommaso Didimo, chi è il capo dopo Gesù?
Tommaso Didimo, chi è il capo dopo Gesù?
Il vangelo di Tommaso Didimo e i vangeli della chiesa cattolica - Paragrafo dodici.
31 gennaio 2022
Con Platone e con gli ebrei arrivò l'orrore. L'orrore, chiamato verità, ebbe lo scopo di uccidere la libertà dell'uomo.
31 gennaio 2022
Le religioni, prima di Platone e degli ebrei a Babilonia, erano uguali nella forma, ma diverse nella rappresentazione.
31 gennaio 2022
Quando i filosofi dell'Accademia di Atene arrivarono in India iniziarono a discutere sulla realtà e sull'illusione del reale.
I jainisti spiegarono loro che la realtà non è un'illusione, ma che può essere percepita in vari modi e che l'uomo ha varie possibilità a seconda di come è in grado di articolare la propria percezione nel mondo e nella vita.
In particolare, si può dividere, schematicamente, la percezione in cinque livelli e ad ogni livello corrisponde lo sviluppo della coscienza e della conoscenza dell'individuo.
Il primo livello o il livello più immediato lo chiamavano Mati (io non so come si pronuncia).
https://www.stregoneriapagana.it/mati_cognizione...
La conoscenza importata dai jainisti, detti allora gimnosofisti, portò la fine dell'accademia platonica e l'avvento dell'era dell'accademia ad indirizzo scettico dove la realtà è ciò che appare e non ciò che è.
Questo è il primo livello, una al giorno posterò tutte e cinque le paginette di riflessione che sono all'interno di un discorso un po' più ampio sulla relazione fra platonismo, orfismo e buddismo.
Mati è conoscenza ordinaria nel Jainismo
Il primo livello di conoscenza del Jainismo, la Mati, la ragione descrittiva dell'uomo che si separa dal mondo ed esercita i suoi sensi, la sua mente.
La conoscenza nella filosofia metafisica nella Religione Pagana
31 gennaio 2022
Buon capodanno a tutti!
Che per tutti sia un anno da Tigre!
Vai all'esperimento di presentare pagine mensili di discussione Facebook
Torna agli argomenti del sito Religione Pagana
Marghera, 14 marzo 2017
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo
Membro fondatore
della Federazione Pagana
Piaz.le Parmesan, 8
30175 Marghera - Venezia
Tel. 3277862784
e-mail: claudiosimeoni@libero.it
Iside con bambino - Museo di Napoli prestata a Torino!
Questo sito non usa cookie. Questo sito non traccia i visitatori. Questo sito non chiede dati personali. Questo sito non tratta denaro.